GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Visite post nascita: come, quando e perché

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Visite post nascita: come, quando e perché

Messaggio da Flysch » 23 apr 2012, 14:48

Con meno di due mesi al parto, la mia pancia è un argomento di discussione molto gettonato: tra le cose raccontate è spuntato fuori il flusso ininterrotto di persone che verranno a vedere il nuovo arrivo.

Da non ancora genitori, quando arrivava qualche nuovo pupino nella cerchia di conoscenze, noi ci facevamo subito vivi in modo “indolore” (via sms o telefonata a cui puoi sempre non rispondere se sei malmesso) e poi lasciavamo sempre correre un mesetto prima di ‘autoinvitarci’ previa telefonata a fare le congratulazioni per il nuovo bimbo, in modo tale da lasciare il tempo di assestarsi alla nuova famiglia.

Da quello che ho sentito in giro, poche persone si fanno tutti questi scrupoli, ma piombano a casa tua – spesso senza preavviso, per stare in tempo del topic “improvvisate” – per vedere il nuovo nato senza troppo curarsi del tuo stato di salute (punti, stanchezza o anche solo sonno arretrato) o del disagio che creano.

Premesso che comunque non voglio fare l'eremita, chiudendomi in casa senza vedere nessuno, e che queste visite ci faranno comunque piacere, avete qualche consiglio su come superare indenne la fiumana di gente dei primi 15 giorni di vita della nostra Pulce?
Esiste un galateo non scritto di regole da seguire? :domanda
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Visite post nascita: come, quando e perché

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2012, 14:51

Il galateo lo devono avere gli altri. Se non ce l'hanno, va imposto. Staccare citofono (se il bimbo dorme te lo svegliano), attendere chiamate e organizzarsi secondo il proprio desiderio.
Vale per nonni - parenti - amici e affini.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2012, 14:52

Ah, sottolineo che cmq io sono asociale, credo conti molto in questa discussione! :risatina:
(Carlos Ruiz Zafón)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 23 apr 2012, 14:57

Guarda, Flysch, iopenso che tu ti sia comportata fino ad ora molto correttamente, però devo dire che quando toccò a me, quasi tutto furono educati.
Io prima di tutto ho chiesto che in ospedale venissero solo parenti stretti, e infatti così è stato, a parte credo un paio di colleghi di lavoro e degli amici dei miei suoceri ( :che_dici ) e ti parlo della prima gravidanza, perchè quando ho partorito la seconda ero in un ospedale un bel po' fuori città e quindi a parte i nonni, nessuno si è preso la briga di farsi troppi km per venire a trovarmi.
Una volta a casa, io ho chiesto sempre di aspettare per venirmi a trovare, specialmente la prima volta, che non ero proprio avvezza ad avere un piccolino da curare, e devo dire che le mie richieste sono state accontentate, quindi il mio consiglio è: se gli altri non si fanno scrupoli a volerti venire a trovare subito dopo le dimissioni dall'ospedale, tu non farti scrupoli a rimandare se non ti senti di affrontare troppe persone. Ah, e se suonano il campanello senza avvertire, tu non aprire e poi dici che stavi dormendo e che avevi staccato il campanello... :spiteful:
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 23 apr 2012, 14:57

E' che in questa situazione la gente lo fa in buona fede, non lo metto in dubbio.
Flysch io fossi in te ne parlerei già da ora con chi non vorrai vedere in quei giorni. Magari con i tuoi genitori o con i suoceri o con amici si può essere un po' più schietti e dirgli la verità, cioè che sarai in difficoltà emotiva e hai bisogno di qualche giorno per riprenderti, perché tra l'altro fa bene pure al bimbo, al marito, alla coppia, al cane... :risatina:
Io ho subìto le visite senza dire niente, e la prima settimana post parto per me è stata una delle più brutte della mia vita perché ero proprio fuori di me :x: ma lo capiva solo mio marito. Se mai ne farò un secondo non ci ricasco manco morta in quella cortesia forzata che ho dovuto mostrare :pistole
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 23 apr 2012, 15:04

Memina ha scritto:E' che in questa situazione la gente lo fa in buona fede, non lo metto in dubbio.
Di sicuro! Zie/amici/cugini vengono per fare gli auguri non per romperti le scatole (poi magari lo fanno comunque, ma non ci pensano :che_dici )

Devo prepararmi in dispensa dosi massiccie di succhi di frutta/te/caffè e biscotti oppure posso fare la sfacciata e offrire loro un sano bicchier d'acqua di rubinetto? :hi hi hi hi
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 23 apr 2012, 15:06

Io le uniche improvvisate che non sopportavo erano quelle che mi facevano quando i miei figli erano neonati..o meglio il primo, perchè col secondo han cambiato musica dopo gli sbraiti che ho fatto... :fischia

Questo è proprio il caso di avvisare e concordare con i neo genitori le visite!!
E vale per tutti, compresi i parenti che si sentono autorizzati ad accedere in qualunque momento (almeno per me).

In ospedale invece sono stata sempre ben contenta di ricevere visite, perchè ad entrambi i parti ho dovuto fermarmi 10gg quindi il tempo non passava mai ed ero sempre SOLA!! chiedevo io di passare... :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 apr 2012, 15:22

Io ero contenta di ricever visite in ospedale, a casa un po' meno. Anche perchè la notte non dormivo e avrei voluto recuperare di giorno, ma se veniva sempre gente...
Quando ricapiterà specificherò che chi vuole venire a trovarmi DEVE anche darmi una mano, cioè se vieni il pomeriggio ti prepari il tè da solo, oppure invece di stare seduti a tavola sto spatasciata sul divano, o ancora meglio....mi tieni il pupo una mezz'oretta così te lo guardi per bene e io intanto mi faccio una doccia. Forse vi sembrerà scortese, ma la mia sanità mentale non me la restituisce nessuno! :pensieroso
No io con Silvia ero più stanca della processione di amici e parenti che non per le coliche!!! :buuu
E' venuta gente che non vedo mai!!! :pensieroso E pure mi chiedevano "ma dormi la notte???" :urka "No guarda le Luis Vuitton che ho sotto gli occhi ce le ho perchè si intonano col pigiama!" :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 apr 2012, 16:08

in H mi ha fatto piacere ricevere visite di tutti (anche di gente non tanto intima che non mi aspettavo...ma non mi hanno infastidita)
a casa ero un po' stressata, ma mia madre (poi mia suocera) e mio marito hanno "filtrato"...cioè tutti potevano venire a casa (devo dire che nessuno veniva senza concordare), ma io ero libera di ritirarmi in camera mia e di starci quanto volevo :hi hi hi hi ad allattare, a dormire o a riposarmi. e mia madre e mio marito ricevevano gli ospiti, ci chiacchieravano e gli offrivano confetti e biscottini, e io decidevo chi poteva venire in camera o se volevo scendere in sala, magari solo per 5 minuti. questo per circa una settimana-10 giorni.

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 23 apr 2012, 16:16

in H ero felicissima di avere visite, ma a casa è stato un disastro.

in quel periodo vivevo dalla suocera perchè la mia casa era in fase di fine lavori...
il giorno stesso che sono tornata a casa, tra lacrime, dolori del tc, babyblues , sono venuti i parenti di mio amrito.
ero nel letto che allattavo in lacrime e loro erano li che mi parlavano di ogni cosa e mi stressavano.
volevo rispedirli a casa a calci nel sedere.
gente che veniva a qualsiasi ora e suonava il campanello.
è che ero a casa di mia suocera e non potevo dettar legge, ma se mai dovessi avere il secondo, ora che sono a casa mia, metto i cartelli NON ENTRARE a inzio via.
non sopportavo nulla e nessuno.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 23 apr 2012, 16:25

Per la serie "visite inopportune", ti racconto questa:
torno a casa dopo 10 giorni d'ospedale, felice di potermi godere FINALMENTE la mia bella famiglia. Io, marito e figlia nel nostro nuovo nido. A mezzogiorno mi arriva una telefonata, mia zia che dalla Toscana mi dice "Siamo appena usciti al casello Bologna, in che via stai?" . Volevo morire, te lo giuro. :impiccata:
Aspettati di tutto di più, purtroppo non tutti usano il tatto che hai usato tu nel passato, ma impara a dire di no o a negarti addirittura al citofono: tu e la tua serenità sono la priorità, anche a costo di sembrare scortese.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 apr 2012, 16:26

Ero contenta di ricevere visite in ospedale, ma in casa no soprattutto perchè, appena potevo mettevo Bryan nella carrozzina ed uscivamo: era più il tempo che trascorrevamo fuori che in casa (esattamente come adesso).

Probabilmente, avrò avuto visite inaspettate ma il citofono avrà suonato invano :hi hi hi hi

E no, se una coppia ha appena avuto un figlio, non mi autoinvito, ma scherziamo? Mando un sms per evitare di essere inopportuna...Mesi fa, è nato il secondogenito di un amico, non siamo ancora riusciti a vederlo, proprio per dare spazio al parentame...
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 23 apr 2012, 16:29

confermo anch'io che è meglio ricevere visite in ospedale. Almeno li sei "giustificata" se sei in piagiama e mezza sfasciata. Io quando sono uscita dalla sala parto avevo già la fila di gente in camera ad aspettare. In più era un periodo di pienone per le nascite e durante i giorni della degenza è passata pure gente che conoscevo appena o che conosceva i miei perchè era li in vista a un'altra neomamma!! :thank_you: A casa è andata bene : molti erano appunto venuti in ospedale, la famiglia di mio marito è stata ricevuta a casa dei suoceri ( abitavamo sopra di loro) e io scendevo le scale con la bimba quando eravamo in piano entrambe, in più abitiamo in kiulo al mondo quindi gli amici più lontani hanno aspettato che ci muovessimo noi!! E comunque a una settimana di vita la bambina ha fatto il suo debutto in società in paese così tutte le comari si son tolte lo sfizio!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 apr 2012, 16:54

la mia esperienza è stata opposta alle vostre. Io odiavo le visite in ospedale, stavo male e non sopportavo nessuno intorno. Invece a casa è stato molto meglio, forse perché cominciavo a riprendermi fisicamente o perché ero nel mio nido, ma è stato decisamente meglio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 23 apr 2012, 17:02

Io dopo un paio di settimane, visto che mi sono resa conto di non avere la faccia tosta per arginare gli entusiasmi altrui ...ho tagliato i contatti del campanello!!!
Se qualcuno voleva venirmi a trovare DOVEVA telefonare prima, e anche in quel caso .... rispondevo al telefono solo se "me la sentivo"...

però io sono un'antipatica....
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 23 apr 2012, 17:10

:x: che trauma.

Le visite in H non mi hanno disturbato, tanto c'era un orario stabilito ed io potevo starmene beatamente a letto :hi hi hi hi a casa invece un delirio.
I primi 15 giorni ho dovuto ricevere gente che non conoscevo nemmeno, amici dei miei suoceri, che prendevano appuntamento con loro i quali poi si presentavano in ritardo :che_dici parenti che non vedo mai, ma il massimo del fastidio sono stati quelli che mi sono piombati in casa il giorno delle dimissioni dicendo "stavamo venendo in H quando abbiamo saputo che eri a casa e così siamo venuti qui" senza avvisare ovviamente :bomba

Devo dire però che è successo solo con il primo figlio, la seconda praticamente non se l'è filata nessuno :pensieroso :risatina:
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 apr 2012, 17:54

è vero..il secondo figlio se la filano meno...chissà perchè... :pensieroso
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 23 apr 2012, 19:08

io sono una di quelle (avendo 2 figli) che si presente a circa un mese dalla nascita, previa telefonata che mi annuncia e chiede il permesso di andare a vedere il nuovo nato. Solo una volta mi sono presentata il giorno dopo il rientro a casa e senza avviso, ma perchè la tizia in questione l'aveva fatto con me :fischia :hi hi hi hi quando è nata Enrica, ma cosa peggiore lo fece quando persi il bambino :buuu
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 apr 2012, 19:17

crikorki ha scritto:è vero..il secondo figlio se la filano meno...chissà perchè... :pensieroso
diciamola proprio tutta...non se lo filano di pezza! Io per la seconda ero perfino pronta ad accogliere file di ospiti...non è arrivato nessuno... :che_dici
(Carlos Ruiz Zafón)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 apr 2012, 21:14

Cabi ha scritto:
crikorki ha scritto:è vero..il secondo figlio se la filano meno...chissà perchè... :pensieroso
diciamola proprio tutta...non se lo filano di pezza! Io per la seconda ero perfino pronta ad accogliere file di ospiti...non è arrivato nessuno... :che_dici
Ma allora è vera 'sta cosa? Quando avevo partorito Bryan, una mia compagna di stanza era al secondo figlio...ha ricevuto solo la visita dei suoceri :urka lei stessa se ne lamentava "Non viene a trovarci nessuno, quando è nato il fratellino maggiore, c'era un via vai di gente!"

Che brutto, però...chissà come mai... :x:
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”