GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

visita oculistica quando?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: visita oculistica quando?

Messaggio da topolone » 26 feb 2011, 9:17

Mio figlio Yuri porta gli occhiali da quando aveva due anni e mezzo.
E' cominciato per caso, nel senso che ogni tanto quando guardava la tele mi diceva che gli faceva male la testa, allora parlandone con la ped. mi disse facciamogli fare una visita oculistica. Preciso che io sono miope (però ho iniziato ad avere problemi nell'età dello sviluppo, e mia suocera è cieca come una talpa, giuro non esagero!) difatti pensavo che alla visita oculistica mi dicessero: Mannnò suo figlio ci vede benissimo! E col cavolo :buuu mi dissero: suo figlio è miope e astigmatico, andava preso anche prima!!!!!!
Mi hanno detto che porterà gli occhiali a vita (almenochè non decida quando è grande di farsi fare il laser) per quanto riguarda la miopia, invece l'astigmatismo con il costante uso degli occhiali di solito regredisce.
Ovviamente Diego la sua prima visita oculistica sè l'è beccata ad un anno, e la deve fare ogni anno e per il momento ci vede benissimo :incrocini
Collaborazione alle visite zero, ma in reparto visitano anche neonati quindi....per capire se ci vedono i bimbi non serve collaborazione!
Y 2004 & D 2008

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 26 feb 2011, 16:09

Qui a 3 anni è di prassi, la prescrive il pediatra, perchè magari tu non te ne accorgi ma ci possono essere malattie al fondo dell'occhio..
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 26 feb 2011, 18:17

Da noi a Genova fanno la prima alla nascita e successivamente consigliano le successive all'anno, poi ai 3 anni e ai 6 anni. Io quindi con Gaia e Zoe ho già fatto quella dei tre anni e sono state molto collaborative, Gaia era stata così brava a farsi vedere anche con l'apparecchio elettronico che non avevano dovuto metterle neanche le gocce. Naturalmente le visite si fanno in ambulatori oculistici e non dal pediatra. Presto avrò anche quella dell'anno per Noemi.
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 26 feb 2011, 18:56

ti riporto la mia esperienza....fatta a federica la vista ai tre anni ...non risultò niente ma mi disse l'oculista che la visita era assolutissimamente da ripetere prima di andare a scuola quindi a 6 anni.
la bimba non si metteva particolarmente vicino alle televisione e non si lamentava mai che le facevano male gli occhi o via dicendo...questo fino a natale...santo nintendo...dico questo perchè una volta arrivato il tanto desiderato nintendo la bimba praticamente non ci giocava per niente perchè si lamentava che le faceva male la testa...il pediatra mi disse di portarla subito dall'oculista....e così appena dopo le feste abbiamo fatto una bella visita cambiando anche oculista rispetto alla prima visita...ipermetropia abbatanza accentuata...difatti la bambina è rinata da quando porta gli occhiali....e con il senno di poi dei sengali li lanciava tipo usciva vuori dai bordi quando colorava...ma ne noi ne le maestre avevamo capito il perchè!!!
ho fatto fare anche la visita al piccolo poco collaborativo ,,,ha quasi tre anni per ora pare tutto a posto ma vuole rivederlo fra quattro mesi e nel frattempo mi ha dato degli esercizi da farli fare in modo che la visita risulti più facile!!!!

tutto questo per dirti che la visita dei tre è già importantissima e se cmq hai un qualsiasi dubbio falla visitare che a quattro anni sicuramente saprà seguire le indicazioni dell'oculista!!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 27 feb 2011, 16:47

Elisa è stata da''oculista la prima volta a pochi mesi per sospetto strabismo, che poi non era!
Dal moment eprò che io sono miope e astigmtica e mio marito ha una miopia molto forte la pediatra e l'oculista ci hanno consigliato una visita all'anno.
Finora ciaramene è stata poco collaborativa, a arzo abbiamo la prissima e vediamo come va :ok
Però siccome mia figlia è timidissima ... non prevedo grandi possibilità di interazione :che_dici
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 feb 2011, 9:19

Da noi prima visita a 3 anni e mezzo. L'abbiamo fissata x fine marzo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 28 feb 2011, 9:53

Ish mi dici in privato da chi la porti?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 28 feb 2011, 10:12

Io ho portato Lorenzo che aveva 27 mesi. Ha un legerissimo strabismo nello sguardo verso l'alto e lui si lamenta spesso di un bruciore agli occhi. L'oculista era molto scettico prima della visita, ma è stato molto bravo a farlo passare come un gioco e Lorenzo ha collaborato in tutto e per tutto. I risultati sono stati ottimi. Gli ha fatto vedere delle schede con dei puntini, dei colori, il cartellone classico con le lettere ma con delle figure e non ricordo altro. Mi ha detto di tornare dopo un anno che faceva altri controlli :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 feb 2011, 13:04

Jacopo ha fatto la visita a Gennaio e secondo loro è astigmatico.
A Giugno avrà una visita di controllo + accurata.
Una settimana prima dovrò mettergli delle goccine di tropina :impiccata:
Mi hanno spiegato che a questa età i bambini sono poco collaborativi quindi, è difficile per loro stabilire se sia veramente astigmatico o solo poco collaborativo.
Con le goccine invece avranno un quadro + chiaro.
Il problema adesso è mettergliele :impiccata:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 feb 2011, 13:47

kuma ha scritto:Da noi lo fanno il primo anno di scuola materna, quindi circa 3 anni e 1/2, è andata una dottoressa all'asilo e ad alcuni bambini ha consigliato visite specifiche dall'oculista. Per quelli che invece non collaboravano sono tornati i giorni seguenti.
da noi stessa cosa, però durante il secondo anno di asilo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 28 feb 2011, 14:11

mi avete convinta la porto.
Se avete da consigliarmi oculisti in zona milano-pavia mandatemi un pvt grazie :sorrisoo
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 28 feb 2011, 14:24

Ari ha scritto:
kuma ha scritto:Da noi lo fanno il primo anno di scuola materna, quindi circa 3 anni e 1/2, è andata una dottoressa all'asilo e ad alcuni bambini ha consigliato visite specifiche dall'oculista. Per quelli che invece non collaboravano sono tornati i giorni seguenti.
da noi stessa cosa, però durante il secondo anno di asilo.
anche qui fanno il primo anno di materna viene una dotoressa a fare un controllo ortottico...e su suo consiglio porterò Nicki a fare una visita oculistica in maggio...
per quelli che non collaborano...no qui non ci riprovano....sti strunz con Ale mi avevano fatto prendere un colpo :che_dici :urka poi ho scoperto che aveva fatto scena muta
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 feb 2011, 15:38

giovant ha scritto:
maskat ha scritto:Jacopo ha fatto la visita a Gennaio e secondo loro è astigmatico.
A Giugno avrà una visita di controllo + accurata.
Una settimana prima dovrò mettergli delle goccine di tropina :impiccata:
Mi hanno spiegato che a questa età i bambini sono poco collaborativi quindi, è difficile per loro stabilire se sia veramente astigmatico o solo poco collaborativo.
Con le goccine invece avranno un quadro + chiaro.
Il problema adesso è mettergliele :impiccata:

per quanto riguarda le gocce di atropina....anche a noi le ha fatte mettere per cinque giorni mattina e sera. Beh... eravamo in tre a mettergliele: due lo immobilizzavano e io glie le mettevo. 'na goduria! però il mio nipotino se le è fatto mettere buono buono, quindi dipende dal bimbo! :sorrisoo
Ti dico solo che per le supposte non bastiamo in due :aargh
Io la vedo dura :impiccata:
Ma è vero che l'effetto "sfocamento" dura fino a 20 gg dopo?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 feb 2011, 15:47

GIOVANT grazie :sorrisoo
Infatti proprio dal responso di quella visita decideranno se mettergli o meno gli occhiali :incrocini
Spero di riuscire a mettergli le goccine bene :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 28 feb 2011, 15:54

giovant ha scritto:
maskat ha scritto:GIOVANT grazie :sorrisoo
Infatti proprio dal responso di quella visita decideranno se mettergli o meno gli occhiali :incrocini
Spero di riuscire a mettergli le goccine bene :incrocini
ultima cosa... a me avevano detto una goccia per occhio due volte al giorno per cinque giorni. IO sono riuscita a metterle la mattina e la sera solo il primo giorno: dal secondo in poi le ho messe solo la sera. Ma l'oculista mi disse che andava bene e infatti durante la visita aveva le pupille ben aperte!
Mi rincuori :sorrisoo
Anche noi mattina e sera x 5gg fino al giorno prima della visita.

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 1 mar 2011, 22:39

Noi siamo andati ieri, a 4 anni e mezzo, forse un po' tardino...a lei le gocce le hanno messe lì e basta :domanda
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 2 mar 2011, 9:37

Lasciamo perdere che sono ancora arrabbiata, sia con la pediatra, ma anche con me stessa per non aver fatto di testa mia (come faccio sempre)
Lunedì all'asilo l'ospedale ha mandato una dott. ortottista per far controllare i bimbi. Bè a Sofia ha trovato un possibile problema agli occhietti (scrive proprio così), 7/10 dal sx e 6/10 dal dx.
Mi è venuto un colpo, giuro, ci sono rimasta malissimo.
Ho chiamato subito la mia pediatra e mi ha detto che mi avrebbe preparato l'impegnativa per fare la visita oculistica, ma di prendermela con calma senza allarmarmi. Mi ha detto che posso tranquillamente aspettare anche altri 6 mesi, che tanto la prima visita oculistica si fa tra i 5 e i sei anni.
Ora, leggendo qui capisco che è un pò tardi........che rabbia :bomba
Io la porto subito, altro che tra 6 mesi.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 2 mar 2011, 10:29

azzurrointenso e sofia mi dite anche in pvt dove siete andate/pensate di andare? grazie

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 2 mar 2011, 10:40

Mik io abito in provincia di Milano e la mia collega mi ha consigliato l'ospedale Niguarda perchè c'è il reparto di oculistica pediatrica che è molto buono.
Altrimenti al Buzzi. Cmq dipende sempre dai tempi di attesa. :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 2 mar 2011, 10:46

pure io pensavo di andare a Milano, avevo sentito parlare del Centro di Oculistica Infantile in via clericetti. Pero io sono della prov di pavia, posso prenotare cmq a milano?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”