Ieri, appunto, controllo... E abbiamo beccato un medico cane, ma cane

Faccia mia perplessa.. Gli domando cosa sia sta stereopsi e lui "ma insomma signora, la visione binoculare!!!" Mi molla i fogli in mano e mi dice di prenderle subito occhiali e poi controllo ortottico fra 6 mesi per capire sta cosa della stereopsi e poi ricontrollo a ottobre con lui per astigmatismo. Io ho provato ad azzardare che forse la bambina potesse aver sfalsato il risultato visto che era evidentemente intimidita e lui mi ha liquidato con un "eh cosa dovrei farci io? Ho un sacco di gente da visitare e non ho tempo da perdere"
Ora.. Al di là dello scarso tatto di questo dottore vorrei capire se:
1- l'astigmatismo posso considerarlo certo o può essere stato sfalsato da qualcosa? Tipo non aver messo la seconda volta le goccine può aver cambiato qualcosa?
2- sta stereopsi? Il medico non mi ha detto nulla ma io, cercando in giro, ho visto che in pratica è la capacità di vedere tridimensionalmente.... Sophie al cinema i 3D li vede senza problemi e cerca di afferrare quello che esce.. Non è segno che riesce a vedere in tre dimensioni?
3- nel caso.. Aspetto 6 mesi per il controllo ortottico come mi ha consigliato mr. Simpatia o mi rivolgo privatamente altrove? Nel senso ci sarebbero in caso cure a questa cosa che sarebbe il caso di attivare il prima possibile?
Grazie!!