Nicolò ha quasi 3 anni e ha un fratellino di 18 mesi, Edoardo.
Premetto che Nicolò è un bimbo piuttosto tranquillo, un po' esile perchè non è un mangione (anzi...

Lo scorso natale nicolò incomincia a balbettare...(un giorno in cui l'avevo sgridato pesantemente perchè aveva picchiato il fratellino) prosegue per due mesi e mezzo e poi smette. Cmq continua a trattar male il fratellino... qualsiasi cosa tocchi Edoardo, lui sistematicamente glielo toglie... fortunatamente Edoardo è scaltro come una faina e pur di non prenderle, gli lascia la "cosa" e se ne piglia un'altra. Insomma, ogni giorno sono sberle e calci, ovviamente lo sgrido e lo metto in castigo ma sembra non prender botta.
Bene, venerd' torno a casa dal lavoro e mi ritrovo Edoardo con un bernoccolo in fronte e varie striature sul viso, Nicolò l'ha spinto volontariamente giuù dai gradini... l'ho sgridato e gli ho spiegato che non si fa...e adesso da quel momnto non mi mangia più niente, qualsiasi cosa gli offro la sputa.
Notare che mentre gli spiegavo tutta la tiritera del caso lui se ne usciva con frasi tipo "mamma, mi fa male il braccio, mamma mi fa male la pancia... mamma, io sono piccolo..."

So che è geloso ma non so più come comportarmi...ho paura che possa fare davvero male a Edoardo e cmq... mi spaventa il fatto che un bambino di quasi 3 anni mi possa "ricattare psicologicamnte" rifiutando il cibo... (è già sottopeso...)