GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6298
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:57

VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da katia1974 » 26 mag 2008, 11:18

Ciao... vi spiego brevemente la situazione.
Nicolò ha quasi 3 anni e ha un fratellino di 18 mesi, Edoardo.
Premetto che Nicolò è un bimbo piuttosto tranquillo, un po' esile perchè non è un mangione (anzi... :che_dici ) e soffre di reflusso da quando aveva pochi mesi, quindi con lui non serve insistere perchè ha la capicità ormai acquisita di farsi venire l'urto del vomito. Per questo problema abbiamo dovuto prendere un sacco di accorgimenti con lui, tenerlo tranquillo dopo aver mangiato, non farlo ridere a crepapelle, stare attenti se gli viene il singhiozzo o un semplice colpo di tosse... Diciotto mesi fa arriva Edoardo, che al contrario mangia come un torello, è più forte, una piccola ruspetta insomma.
Lo scorso natale nicolò incomincia a balbettare...(un giorno in cui l'avevo sgridato pesantemente perchè aveva picchiato il fratellino) prosegue per due mesi e mezzo e poi smette. Cmq continua a trattar male il fratellino... qualsiasi cosa tocchi Edoardo, lui sistematicamente glielo toglie... fortunatamente Edoardo è scaltro come una faina e pur di non prenderle, gli lascia la "cosa" e se ne piglia un'altra. Insomma, ogni giorno sono sberle e calci, ovviamente lo sgrido e lo metto in castigo ma sembra non prender botta.
Bene, venerd' torno a casa dal lavoro e mi ritrovo Edoardo con un bernoccolo in fronte e varie striature sul viso, Nicolò l'ha spinto volontariamente giuù dai gradini... l'ho sgridato e gli ho spiegato che non si fa...e adesso da quel momnto non mi mangia più niente, qualsiasi cosa gli offro la sputa.
Notare che mentre gli spiegavo tutta la tiritera del caso lui se ne usciva con frasi tipo "mamma, mi fa male il braccio, mamma mi fa male la pancia... mamma, io sono piccolo..." :che_dici
So che è geloso ma non so più come comportarmi...ho paura che possa fare davvero male a Edoardo e cmq... mi spaventa il fatto che un bambino di quasi 3 anni mi possa "ricattare psicologicamnte" rifiutando il cibo... (è già sottopeso...)
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Avatar utente
katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6298
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:57

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da katia1974 » 26 mag 2008, 11:18

dimenticavo...consigli!??!!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Avatar utente
ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 327
Iscritto il: 20 feb 2008, 14:21

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da ingelena » 26 mag 2008, 12:02

Anche mia figlia, pur adorando il fratellino, ne è gelosa. Ha cominciato a mangiarsi le unghie e ad inventarsi le peggio malattie! Questo inverno l'ho portata dal pediatra praticamente tutte le settimane (una volta le faceva male la pancia, una volta il cuore, una volta le girava la testa,etc...). Non so più quando è vero o è finzione, purtroppo!
Purtroppo ogni tanto spinge il fratellino e lo fa cadere.... Tanti bernoccoli del piccolino sono stati dovuti a lei.
Ne ho parlato con le educatrici e con il mio medico e mi hanno sempre detto di punirla perchè non deve dare per scontato di picchiare il fratellino (ed è giusto ovviamente...).
La punisco ma mi dispiace vedere tutta la sofferenza causata dalla gelosia (perchè soffrono davvero!).
Allora cerco il più possibile di dedicarle dei momenti da 'sole'; magari me la porto con me dal parrucchiere o le dò lo smalto o le leggo un librino... il tutto quando il fratellino dorme o sta con i nonni.
Prova a fare delle cose da sola con lui per fargli capire vivere dei momenti con la sua mamma senza il fratellino che potrebbe monopolizzare la situazione.

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

Avatar utente
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 12 set 2005, 14:54

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da peffa » 26 mag 2008, 12:33

Io non ho esperienza dirette, perché il mio secondo figlio deve ancora nascere, :emozionee , però ho cugine e amiche che si sono ritrovate nella tua stessa situazione. Il primo consiglio è senza dubbio, come ti ha detto ingelena, è quello di passare dei momenti da sola con il primo figlio, appena puoi. Magari createvi una routine solo tu e lui, qualcosa di speciale da fare insieme, a cui Edoardo non prende parte.
Poi, devi cercare di non fargli pesare il fatto che lui è più grande. Lui ti ha detto che è piccolo ed è importante che questa cosa venga riconosciuta...
Un'altra cosa che puoi fare è dirgli: "Se il tuo fratellino ti fa arrabbiare e ti vien voglia di picchiarlo, picchia me piuttosto, perché io sono più resistente e mi faccio meno male". Mia cugina ha adottato questa strategioa e dopo un po' le violenze, trasferite sulla madre, hanno perso il loro significato.
Per il cibo, cerca di non dargli a vedere che ti angoscia il fatto che non mangi, non insistere, fagli capire che non serve come ricatto psicologico nei tuopi confronti...

Lo so, è difficile, ma sicuramente è solo un periodo e passerà presto!
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Avatar utente
paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 761
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:48

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da paola65 » 26 mag 2008, 14:31

Io ho trovato molto utile il libro: "bambini smettetela di litigare", di Adele Faber e Elaine Mazlish (in inglese suona meglio: "siblings without rivalry" = fratelli senza rivalita')
Paola, Consulente LLL

Avatar utente
GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12868
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:57

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da GIOIA77 » 26 mag 2008, 14:48

KATIA NON TI SO DAVVERO AIUTARE...LEGGO SOLO CHE NICOLO' SOFFRE TANTO....NON LO FA CERTO PERCHE' E' CATTIVO, SI VEDE CHE LUI CERCA LA TUA ATTENZIONE IN TUTTO E PER TUTTO, ANCHE (SOPRATTUTTO) NEL CIBO .

DAVVERO NON SO COSA CONSIGLIARTI, MAGARI CERCA DI USARE LA TATTICA INVERSA....LUI DEVE CAPIRE CHE LA TUA ATTENZIONE LA ATTIRA MAGGIORMENTE QUANDO SI COMPORTA BENE .
CERCA DI LODARLO QUANDO E' BRAVO E SGRIDARLO MENO QUANDO E' CATTIVO...
PER ES. LESSI UNA VOLTA IN UN LIBRO CHE QUANDO I BAMBINI SONO BRAVI E TRANQUILLI I GENITORI TENDONO A LASCIARLI STARE E A NON PROFERIRE PAROLA PER NON INTERROMPERE QUESTO MOMENTO DI PACE.
INVECE A VOLTE E' PIU' CONSIGLIATO IN QUESTI MOMENTI LODARLI CON FRASI DEL TIPO :" MA CHE BRAVO IL MIO TESORO QUANDO FA COSI'...CHE BRAVO QUANDO GIOCHI CON TUO FRATELLO ANZICHE' PICCHIARLO..MAMMA E' MOLTO CONTENTA QUANDO SEI COSI'...SEI IL MIO TESORO ECC."

VEDENDO CHE RICEVE DA TE PIU' ATTENZIONE QUANDO FA IL BRAVO CERCHERA' DI COMPORTARSI PIU' SPESSO BENE.
DIMINUENDO LE SGRIDATE, QUINDI L'ATTENZIONE RIVOLTA VERSO DI LUI DOVREBBE DIMINUIRE ANCHE I COMPORTAMENTI NEGATIVI...
PER ES. QUANDO FA MALE A SUO FRATELLO CERCA DI RIVOLGERE PIU' L'ATTENZIONE VERSO IL FRATELLO ANZICHE' VERSO DI LUI CON LA SGRIDATA.
OVVIO CHE LO DEVI SGRIDARE EH? MA POCO, E POI PIUTTOSTO RIVOLGI UNA COCCOLA AL FRATELLO.

ECCO, QUESTO E' CIO' CHE HO LETTO....SPERO T POSSA ESSERE UTILE, DI PIU' NON SO AIUTARTI

UN BACIO :bacio
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da ile » 26 mag 2008, 16:50

neanche io so aiutarti... è una brutta situazione, difficile darti consigli su come comportarti :coccola
hai provato a parlare con la tua pediatra, magari conoscendo entrambi i bimbi riesce a darti qualche consiglio giusto
:bacio
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 498
Iscritto il: 22 mag 2005, 22:48

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da cubanita » 26 mag 2008, 17:50

Casino................ uff anche i miei sono così... non so più cosa fare infatti sto cercando qualche risposta illuminante!!! Coraggio Katia, teniamo botta!!!!!!

:incrocini :incrocini :incrocini
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Avatar utente
Pollicina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 giu 2006, 12:18

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da Pollicina » 29 mag 2008, 11:41

Mia cognata ha lo stesso tuo problema, solo che suo figlio oltre a massacrare la sorellina (il primogenito ormai ha 5 anni la piccola 3,5) riempie di botte tutti anche i grandi.
Questa cosa è peggiorata tantissimo quando è arrivata la sorellina a quanto pare lui non l'ha mai accettata e sfoga questa sua frustrazione con la violenza.
Mia cognata e suo marito sono disperati e si stanno facendo seguire da una psicologa, perchè questo bimbo è troppo violento e quando picchia la sorellina o un suo compagnetto ci mette davvero cattiveria, vuole far male e ci riesce.
La psicologa sta aiutando i genitori a capire come reagire alle provocazioni del figlio e dei miglioramenti ci sono stati. Ti faccio un esempio spesso capita che alla materna lui picchi un suo compagnetto e quando mia cognata va a prenderlo la maestra gli racconta il fatto, prima accadeva che mia cognata lo puniva e lo sgridava ora invece (su consiglio della psicologa) quando la maestra le racconta queste cose lei non fa una piega e non lo punisce, certo non lo premia, ma non gli fa pesare più di tanto la cosa, perchè il fatto che suo figlio si comporti così è solo per attirare l'attenzione della mamma che quando lo va a prendere deve essere tutta concentrata su di lui (va bene anche se è incavolata basta che gli dia attenzioni), se lei non gli da tutte queste attenzioni il picchiare non è più un mezzo per attirare l'attenzione.
Piuttosto lei lo riempie di attenzioni quando fa una cosa bella, per esempio un giorno il bambino ha fatto un bel disegno e lo ha dato alla mamma lei lo ha riempito di complimenti e baci e coccole ora ha la cucina tappezzata di disegni di suo figlio, meglio che disegni piuttosto che meni tutti.
Insomma vanno avanti così seguendo i consigli dell'esperta e sembra funzionare.
In bocca al lupo!
Immagine

Eugenio è nato il 25/01/2007 alle ore 22,35 - 3,580 kg e 50,6 cm di puro amore!

Avatar utente
Pollicina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 giu 2006, 12:18

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da Pollicina » 29 mag 2008, 11:42

Mia cognata ha lo stesso tuo problema, solo che suo figlio oltre a massacrare la sorellina (il primogenito ormai ha 5 anni la piccola 3,5) riempie di botte tutti anche i grandi.
Questa cosa è peggiorata tantissimo quando è arrivata la sorellina a quanto pare lui non l'ha mai accettata e sfoga questa sua frustrazione con la violenza.
Mia cognata e suo marito sono disperati e si stanno facendo seguire da una psicologa, perchè questo bimbo è troppo violento e quando picchia la sorellina o un suo compagnetto ci mette davvero cattiveria, vuole far male e ci riesce.
La psicologa sta aiutando i genitori a capire come reagire alle provocazioni del figlio e dei miglioramenti ci sono stati. Ti faccio un esempio spesso capita che alla materna lui picchi un suo compagnetto e quando mia cognata va a prenderlo la maestra gli racconta il fatto, prima accadeva che mia cognata lo puniva e lo sgridava ora invece (su consiglio della psicologa) quando la maestra le racconta queste cose lei non fa una piega e non lo punisce, certo non lo premia, ma non gli fa pesare più di tanto la cosa, perchè il fatto che suo figlio si comporti così è solo per attirare l'attenzione della mamma che quando lo va a prendere deve essere tutta concentrata su di lui (va bene anche se è incavolata basta che gli dia attenzioni), se lei non gli da tutte queste attenzioni il picchiare non è più un mezzo per attirare l'attenzione.
Piuttosto lei lo riempie di attenzioni quando fa una cosa bella, per esempio un giorno il bambino ha fatto un bel disegno e lo ha dato alla mamma lei lo ha riempito di complimenti e baci e coccole ora ha la cucina tappezzata di disegni di suo figlio, meglio che disegni piuttosto che meni tutti.
Insomma vanno avanti così seguendo i consigli dell'esperta e sembra funzionare.
In bocca al lupo!
Immagine

Eugenio è nato il 25/01/2007 alle ore 22,35 - 3,580 kg e 50,6 cm di puro amore!

Avatar utente
Pollicina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 185
Iscritto il: 17 giu 2006, 12:18

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da Pollicina » 29 mag 2008, 11:44

Ops!! che casino ho fatto?
Sorry!!
Immagine

Eugenio è nato il 25/01/2007 alle ore 22,35 - 3,580 kg e 50,6 cm di puro amore!

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 269
Iscritto il: 9 ago 2006, 19:32

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da manuela01 » 1 giu 2008, 19:55

quoto cio' che ha detto gioia77, soprattutto per la parte del concentrarsi sul fratellino dopo... in modo che capisca che, se lo picchia, dopo la mamma avra' meno tempo di giocare con lui perche' deve consolare il piccolo, invece se fanno i bravi la mamma c'e' per tutti e due.
l'avevo letto da qualche parte o sentito a sos tata... pero' non so se funziona, ne ho solo una di ruspetta per ora! :fischia
per il cibo non ti preoccupare come si suol dire "nessun bambino e' mai morto di fame davanti ad un piatto pieno", non dargli peso per non farlgi intendere che ottiene qualosa dal suo "ricatto" e se ha fame mangera'...
comunque... buona fortuna... :bacio
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1021
Iscritto il: 23 set 2006, 9:17

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da willy75 » 2 giu 2008, 14:13

Ciao Katia! Ho letto adesso il tuo post! Mi dispiace per i tuoi cuccioli. Io purtroppo non so aiutarti perchè come sai finora sono a quota 1 figlio e quindi non sono la più adatta a darti consigli!
Comunque capisco che Nicolò si comporta così solo per gelosia e non per cattiveria! Ti auguro che questa situazione passi il più in fretta possibile. :ok

O.T. domani parto per il mare poi quando torno ti prometto che vengo a trovarti con Giulia. Baci a tutti. Tua cugina Micky
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Avatar utente
Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5045
Iscritto il: 26 ott 2005, 10:43

Re: VIOLENTO CON IL FRATELLINO

Messaggio da Lady » 2 giu 2008, 22:55

Ciao!
I miei bimbi hanno rispettivamente 2 anni e 1/2 e 10 mesi....e io ho passato il periodo che descrivi tu, ma per fortuna me ne sono accorta subito e ho cercato di comportarmi come avevo letto da qualche parte e cioe':
sgridare il grande e a volte se ritenevo che la botta o lo sgargo meritava una piccola punizione, lo mettevo in castigo e poi coccolavo il piccolo con baci, giochi...
Mentre ad ogni gesto positivo verso il fratellino, premiavo il grande!
Con baci, coccole, sorrisi e parole di bravura!

Credimi, il loro rapporto e' migliorato e posso quasi dire di essere uscita da un'incubo!!! :ahaha

Riccardo allontanava sempre il fratellino, non gli lasciava prendere nulla in mano, non lo voleva in stanza con lui...ora invece lo cerca, gli da' lui stesso in mano gli oggetti senza che io glielo dica....e soprattutto lo vuole vicino a se! :sorrisoo

Prova come ti ho detto e tra 15 giorni fammi sapere come va! :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”