Ero alla mia seconda gravidanza, quando si arriva al secondo figlio il bagaglio di informazioni è molto piu' ricco di quando si resta incinta la prima volta.
Problematiche, esperienze, ci rendono culturalmente piu' ricchi, anche se questo non significa piu' saggi.
Ad ogni buon conto, per la prima gravidanza (32 anni) avevo fatto l'ultrascreen con esiti ottimi, non proseguii oltre.
Incinta del secondo figlio decisi che avrei voluto un'indagine piu' approfondita, e l'avrei voluta il prima possibile, avevo 34 anni.
Mi sono documentata sull'esame in sè e in seguito sul dove avrei potuto farla nella mia provincia.
A Pordenone non c'erano scelte, chiamai Udine (per noi che viviamo qui, Udine è un importante punto di riferimento anche a livello di strutture ospedaliere) al Policlinico mi dissero che era pieno o non la fecevano (scusate il ricordo è un po' offuscato essendo passato molto tempo) e mi diedero il riferimento di uno studio che già conoscevo avendo fatto lì la precedente morfologica.
Chiamai e mi dissero che mi avrebbero fissato l'appuntamento... mi richiamarono e mi dissero la data, ero un po' sorpresa che si sarebbe svolta in settimana 13a.
Cercai altrove, volevo farla prima... poi a un certo punto una vocina dentro di me mi disse: non accanirti come al tuo solito per avere esattamente cio' che vuoi, se una dottoressa del calibro della XXX dice che va bene la sett 13 ... aspetta... temevo che la mia foga di trovare assolutamente qualcuno che me la facesse prima mi portasse a brutte sorprese.
Decisi di fidarmi, cosciente del fatto che l'esito sarebbe arrivato quindi ben oltre la 12a sett...
Andai con mio marito, il tutto si svolse in maniera molto friendly, adoro la dottoressa che me la fece ed è una persona di grandissima umanità e simpatia, mi disse che ero l'unica che non avesse mai tolto gli occhi dall'ecografo, perchè in effetti sapere quello che stanno facendo è un po' inquietante.
Ma per me ogni cosa che accade è occasione di insegnamento ed esperienza.
Tornai a casa e non si puo' dire che stetti a riposo, il giorno dopo andai a lavorare come al solito. Ricordo solo il bruciore del buchetto niente di piu'.
L'esito arrivo' quasi un mese dopo mi chiamarono al cellulare, ero a fare la spesa nel corridoio dei detersivi, mi dissero E' TUTTO OK... vuole sapere il sesso? SI ... è un MASCHIO

Argh... un'altro pisello... e siamo a quota 3 piselli in casa

Sono stata contenta comunque di averla fatta, a me non è stato chiesto quali indagini volessi fare, il costo era 960 euro, di cui circa 300 per lo studio che ha fatto il prelievo e il resto per il labopratorio di analisi.
Ho vissuto la gravidanza in maniera serena e rilassata, quindi diciamo che la rifarei se me la facessero prima con un rischio controllato, diversamente, come già deciso, faro' l'amniocentesi presso la mia struttura ospedaliera