GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

villocentesi nei gemelli

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Rispondi
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

villocentesi nei gemelli

Messaggio da lupikky » 13 gen 2010, 21:04

Buonasera a tutte ragazze...come vedete dal mio ticker, anche io ho 2 cucciolotti nella pancina!
Ho fatto stasera la seconda ecografia, stanno bene, il cuore batteva fortissimo...un'emozione incredibile!
La prossima settimana però ho il colloquio per la villocentesi, che mi è stata consigliata perchè io ho una traslocazione (i bimbi sono arrivati con una ICSI con diagnosi preimpianto ma il centro mi ha comunque consigliato assolutamente di farla per la possibilità di falsi negativi).
Chiedo a qualcuna di voi se ha fatto questa esperienza...il fatto che siano 2 mi rende questo esame ancora più spaventoso...mi date una mano?
Grazie a tutte!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: villocentesi nei gemelli

Messaggio da mimsy » 14 gen 2010, 12:26

:-D ciao amica mia!!!!!!!!!!
Io purtroppo non la posso fare per il distacco...
Tesoro...è una decisione difficile...
Tu faresti altrimenti l'amnio o pure pensi di non fare nulla?
Perchè se comunque vuoi indagare allora, da quello che mi hanno detto, oramai il pericolo è uguale :incrocini
Io a questo punto farò l'amnio...ma mi dispiace...perchè scoprire un probelma a 18/20 settimane invece che a 12 fa una grossa differenza :che_dici
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 14 gen 2010, 18:13

Tesorina, ma ciao!!!!!!!!!!

No, dopo attente riflessioni indagherei comunque...chissà perchè a volte mi dico che l'amnio fa meno paura ma so che non è vero e che il rischio è identico e, se vogliamo, è un minimo rischio in più rispetto al rischio che comunque c'è in gravidanza! FAccio anche il ragionamento della precocità....anche se il gine che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto "sì ma se ti capita un mosaicicmo poi ti devi fare comunque l'amnio"....ma perchè dovrebbe capitarmi il mosaicimo santa patata! E quindi io rimugino....in attesa del colloquio preliminare del 20 da cui mi aspetto grandissimi chiarimenti e che so già non soddisferà tutte le mie richieste!

Tesò, mi sa che qui siamo solo io e te con questa eventualità rara.......siamo 2 soggetti decisamente particolari :hi hi hi hi :cuore

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 gen 2010, 20:53

io avrei fatto la villocenesi per le caccoline se la tn fosse stata dubbia...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 15 gen 2010, 12:47

Mia cognata ha fatto la villo dopo una tn spaventosa...Lei aveva una paura folle, trattandosi di gemellare, ma non ha avuto nessun problema, nemmeno un dolorino nei giorni seguenti (e devo dire nemmeno io che l'ho fatta con lo stesso gine). E tanto per la conaca, i suoi Mattia e Niccolò sono sani come pesciolini e ora hanno tre mesi :emozionee
Il mio consiglio, però, è di affidarti ad un gine veramente esperto in villo ed amnio, la manualità dell'operatore è importantissima :ok :incrocini
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 15 gen 2010, 13:15

lupikky ha scritto: "sì ma se ti capita un mosaicicmo poi ti devi fare comunque l'amnio"....ma perchè dovrebbe capitarmi il mosaicimo santa patata!
ti riporto la mia esperienza: io non volevo fare niente, ma Ale non cresceva non si sa per quale motivo, quindi mi è stata consigliata l'amnio. Ale è risultato "normale" mentre Ric aveva un mosaicismo del cromosoma 5. Ci hanno detto che probabilmente non portava conseguenze e siamo andati avanti con la gravidanza col pensiero sia del ritardo di crescita di ale che del mosaicismo di ric :impiccata:
Quando sono nati hanno fatto un prelievo a ric e lo hanno analizzato, è risultato normale.
Ale ha una serie di piccole malformazioni quindi hanno fatto un'ulteriore indagine genetica perchè la dottoressa ci ha spiegato che l'amnio ti dice se nel libro ci sono tutte le 46 pagine, ma non se in ogni pagina di questo ipotetico libro ci sono tutte le letterine. Spero di essere riuscita a spiegarmi. Fortunatamante anche Ale è risultato essere tutto a posto.
Riguardi alla villocentesi ho letto che il prelievo è un pò più difficoltoso ed è facile prelevare sangue placentare quindi il rischio di falsi mosaicismi è maggiore. Il tuo medico ha ragione.

Nel mio caso mi sono presa i rischi collegati all'amnio, ma quello che è risultato "anomalo" alla fine era sano come un pesce, quello "normale" poteva avere un'anomalia non riscontrabile dall'amnio.
tre è il numero perfetto

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 15 gen 2010, 13:26

:impiccata:
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 15 gen 2010, 18:33

Grazie epr le esperienze ragazze....mi tranquillizza soprattutto sapere che la procedura in sè non è stata "drammatica" per i bimbi per via delle gemellarità, è la cosa che mi spaventa realmente, l'idea di aumentare troppo i rischi per loro....poi, per carità, so che la certezza matematica è un'utopia e forse non ha nemmeno senso cercarla...vedremo anche cosa mi diranno mercoledì al colloquio preliminare!
Comunque, me la faranno in un ospedale che ne fa migliaia, la mia ginecologa conosce gli operatori che la fanno in quel servizio e mi dice che sono tutti molto esperti e validi!
Quello che mi spiace è che conoscevo personalmente un mago della diagnosi prenatale, da cui mi sarei fatta bucherellare ad occhi chiusi, ma da 2 anni non c'è più!

MIM tesoro via quella faccina.......... :coccola

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 16 gen 2010, 13:54

lupikky ha scritto:Grazie epr le esperienze ragazze....mi tranquillizza soprattutto sapere che la procedura in sè non è stata "drammatica" per i bimbi per via delle gemellarità, è la cosa che mi spaventa realmente, l'idea di aumentare troppo i rischi per loro....poi, per carità, so che la certezza matematica è un'utopia e forse non ha nemmeno senso cercarla...vedremo anche cosa mi diranno mercoledì al colloquio preliminare!
Comunque, me la faranno in un ospedale che ne fa migliaia, la mia ginecologa conosce gli operatori che la fanno in quel servizio e mi dice che sono tutti molto esperti e validi!
Quello che mi spiace è che conoscevo personalmente un mago della diagnosi prenatale, da cui mi sarei fatta bucherellare ad occhi chiusi, ma da 2 anni non c'è più!

magari lavorava al Buzzi? se è così ti posso assicurare che il suo sostituto è veramente in gamba, mi ha seguita per tutti i problemi di alessandro.
tre è il numero perfetto

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 16 gen 2010, 15:27

lupikky ha scritto:Grazie epr le esperienze ragazze....mi tranquillizza soprattutto sapere che la procedura in sè non è stata "drammatica" per i bimbi per via delle gemellarità, è la cosa che mi spaventa realmente, l'idea di aumentare troppo i rischi per loro....poi, per carità, so che la certezza matematica è un'utopia e forse non ha nemmeno senso cercarla...vedremo anche cosa mi diranno mercoledì al colloquio preliminare!

Ciao, il mago era forse il prof. Niccolini del Buzzi? Un grande. Quando ho letto della sua scomparsa mi si è gelato il sangue.
Andrai quindi al Buzzi di Milano?
Fammi sapere perchè lì so di un gine che fa le amnio e dicono sia bravissimo. :incrocini :incrocini per tutto, marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 gen 2010, 18:59

Sì era il professor Nicolini!
No, io sono seguita in mangiagalli e la farò lì, mi dicono siano molto bravi!
Speriamo, ho una fifa blu!
Non vedo l'ora sia passato questo mese!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 17 gen 2010, 12:32

non si possono scrivere i nomi dei medici su gol..... :bacio
lupy andrà tutto bene vedrai
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 17 gen 2010, 18:40

scusami, non lo sapevo. sorry
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 19 gen 2010, 15:33

ehm ehm, pardon! Mi era sfuggito!

Grazie a tutte comunque, domani ho il colloquio :incrocini :incrocini :incrocini

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 gen 2010, 9:40

lupikky ha scritto:ehm ehm, pardon! Mi era sfuggito!

Grazie a tutte comunque, domani ho il colloquio :incrocini :incrocini :incrocini
:incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”