sono una neo iscritta di questo forum. Ho un maschietto di quasi 2 anni. Ho letto con estremo interesse alcuni topic di questo forum e li ho trovati davvero interessanti e dettagliati nelle informazioni. Mi congratulo con tutte le mamme che condividono le loro esperienze (belle e, a volte, ahimè, brutte) con le altre mamme.
Ho letto i racconti di chi si è sottoposta ad indagini prenatali di tipo invasivo, tipo villocentesi ed amniocentesi. Una circostanza che mi ha enormemente stupito è: a tutte voi, ma proprio a tutte l'esame non ha creato effetti collaterali fatali?

Ho una cara amica (35 anni) a cui l'amniocentesi ha probabilmente provocato un aborto. Dopo qualche giorno dalla sua esecuzione. Prima, tutto procedeva bene.
Credo che si tratti di indagini prenatali assolutamente attendibili e necessarie in molti casi (età avanzata della madre, anomalie genetiche dei genitori o della famiglia di questi, esposizione a radiazioni o altre sostanze tossiche...)
Non sempre questi esami consentono di appurare TUTTE le aberrazioni cromosomiche e tanto meno l'assenza di organi (in quest'ultimo caso semmai vi provvede l'ecografia).
Credo, in definitiva, che si tratti di esami che vanno eseguiti con consapevolezza e solide motivazioni. A volte il farlo solo per sentirsi più serene con se stesse può avere un prezzo molto alto

Beneficio = Rischio.
Ciao a tutte.