GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
biba683
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da biba683 » 4 set 2007, 19:03

Io ho partorito mia figlia con TC per inerzia uterina alla 42° settimana, dopo 2 giorni e mezzo di stimolazioni con gel che non hanno stimolato assolutamente nulla.
Per questa gravidanza, nonostante siano passati ben 6 anni, il gine che mi segue mi ha vivamente consigliato il cesareo sia perchè molto probabilmente si ripresenterebbe lo stesso problema, sia per il rischio rottura che per l'età (per quanto riguarda l'età ho i miei dubbi).
Comunque il precedente cesareo per me è stata una vera passeggiata: epidurale alle 18, nascita alle 18 e 21, in piedi la mattina dopo alle 6, dolori post molto pochi.
Che dire: speriamo che anche questa volta vada così.
Barbara, Martina (10.10.2001 kg. 3,580 cm. 50) Krystofer (28.11.2007 kg. 2,880 cm. 49)

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 4 set 2007, 22:17

Zù71 ha scritto:
lena69 ha scritto:Ho fatto un cesareo in corso di travaglio per arresto della dilatazione a 5 cm e a me
hanno detto di aspettare 6 mesi prima di una nuova gravidanza. quanto al parto, incoraggiano
il travaglio di prova.
uguale uguale e me! credevo che ero l'unica alla quale si era arrestato il travaglio senza nessun motivo apaprente "a metà"!!!
mi unisco al club... il mio gine dice che è molto probabile che il problema si ripresenti al prossimo travaglio e consiglia un TC programmato... i vostri che dicono?
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 4 set 2007, 22:50

tittiale ha scritto:
Zù71 ha scritto:
lena69 ha scritto:Ho fatto un cesareo in corso di travaglio per arresto della dilatazione a 5 cm e a me
hanno detto di aspettare 6 mesi prima di una nuova gravidanza. quanto al parto, incoraggiano
il travaglio di prova.
uguale uguale e me! credevo che ero l'unica alla quale si era arrestato il travaglio senza nessun motivo apaprente "a metà"!!!
mi unisco al club... il mio gine dice che è molto probabile che il problema si ripresenti al prossimo travaglio e consiglia un TC programmato... i vostri che dicono?
di fare un travaglio di prova, perché non è detto che lo stesso problema si ripresenti al prossimo parto.

Scusa, ma mi sembra un po' riduttivo fare una previsione senza aver capito la causa dell'arresto.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 4 set 2007, 23:52

lena69 ha scritto:
tittiale ha scritto:
Zù71 ha scritto:
il travaglio di prova.
di fare un travaglio di prova, perché non è detto che lo stesso problema si ripresenti al prossimo parto.

Scusa, ma mi sembra un po' riduttivo fare una previsione senza aver capito la causa dell'arresto.
il mio gine mi ha "promesso" che mi farà provare un naturale (anche se lui è uno che secondo me ha il "taglio faicle") perchè innanzitutto lui stesso ha ammesso che sono sta davvero troppo male al primo tc (avevo un sacco di ossitocina in corpo fatta durante il precedente travaglio che ha cominciato a funzionare tutta dopo il taglio... :buuu ) e poi perchè dato che sono cicatrizzata bene, ho buoni tessuti e ho partorito da oltre due anni non ci sono grosse controindicazioni
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 5 set 2007, 0:25

Zù71 ha scritto: il mio gine mi ha "promesso" che mi farà provare un naturale (anche se lui è uno che secondo me ha il "taglio faicle") perchè innanzitutto lui stesso ha ammesso che sono sta davvero troppo male al primo tc (avevo un sacco di ossitocina in corpo fatta durante il precedente travaglio che ha cominciato a funzionare tutta dopo il taglio... :buuu ) e poi perchè dato che sono cicatrizzata bene, ho buoni tessuti e ho partorito da oltre due anni non ci sono grosse controindicazioni
come fa a sapere come si è cicatrizzato l'utero? voglio dire, c'è un modo per saperlo?
eraVIP oraVIW

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 set 2007, 15:22

..dice che per esperienza la distocia cervicale è un problema che tende a ripresentarsi e quindi lascia a me la scelta, ma quando mi son sentita che è moooooooolto probabile... beh, un po' di paura m'è venuta!
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da venusia05 » 5 set 2007, 16:04

ciao,
cerco qualcuna di voi che dopo un primo taglio cesareo ha affrontato un secondo parto naturale. Io vorrei tanto evitare un altro TC che mi terrorizza e vorrei tentare un parto vaginale, ma so che i ginecologi in generale sono contrari e tendono a tagliare di nuovo. Mi sto documentando e so che la cosa non è priva di rischi, ma vorrei tentare un travaglio di prova. Una mia amica c'è riuscita, ora ha 3 figli, il primo con TC e gli altri 2 con parto vaginale e mi ha detto che è decisamente meglio il parto naturale del TC (ovviamente so che dipende da esperienza ad esperienza...infatti c'è chi invece vuole fare solo TC!). Comunque volevo sapere se qualcuna di voi ha fatto questa esperienza e come è andata.
Ahh...ovviamente sono incinta del secondo figlio ed il primo ha 2 anni e mezzo.
Grazie a tutte in anticipo!

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 5 set 2007, 19:06

tittiale ha scritto:..dice che per esperienza la distocia cervicale è un problema che tende a ripresentarsi e quindi lascia a me la scelta, ma quando mi son sentita che è moooooooolto probabile... beh, un po' di paura m'è venuta!
adesso faccio l'avvocato del diavolo, ma quanti casi di distocia cervicale ricorrente ha avuto
il tuo ginecologo?
Ti spiego il mio dubbio. fino a poco tempo fa si tendeva a praticare l'ennesimo cesareo su donne
pre-cesareizzate. è abbastanza recente la tendenza ad effettuare in un numero ristretto di casi
il travaglio di prova. insomma è difficile trovare dei VBAC.
da come si esprime il tuo ginecologo sembra che dove opera lui il VBAC sia la prassi e che hanno avuto
un numero sufficientemente grande di casi da fare una statistica.

detto questo probabilmente ha ragione lui, ma mi piacerebbe capire meglio.
eraVIP oraVIW

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 set 2007, 20:36

non ti saprei dire, lena... è il primario del reparto di ostetricia dell'ospedale dove ho partorito, ha 60 anni e prima di decidere per il cesareo mi ha lasciato tentare il parto naturale fino a che ho resistito. Ho molta fiducia nel suo operato e comunque anche questa volta lui ha detto che sarò io a decidere se tentare di nuovo un parto naturale, a meno che non partorisca prima di due anni dall'altro.
Ho chiesto cosa ne pensa lui e appunto mi ha detto che per la sua esperienza ha visto che questo problema tende a ripetersi....
ma se mi dite il contrario, se c'è qualcuna che ha un'esperienza diversa... ditemelo!!! così ho la scusa pronta con il socio che ha detto che alla prossima volta stabilisce fin dal primo appuntamento con il gine il TC programmato!!!!

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: primo figlio con TC...e secondo figlio???

Messaggio da amoredibimba » 6 set 2007, 8:53

sicuramente non sarò d'aiuto per il fatto che ancora prima di restare incinta avevo chiesto al mio ginecologo se poteva firmare per fare la tc, poi fortunatamente per me valentina è stata podalica tutto il tempo quindi tc, però sò che dipende per il secondo da quanti anni sono passati dal taglio, poi dipende penso dal tipo di gravidanza e di fisico che ha ogni donna; se non im intrometto troppo, posso cxhiederti come mai per il secondo preferiresti un parto naturale? io il pensiero di non essere pronta al giorno mi spaventa forse perchè il mio taglio è stato programmato in quanto podalica.
ciao
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 6 set 2007, 9:38

Dunque non è una mia esperienza personale m a di una mia cara amica, la prima bimba (aprile 2005) era podalica, e quindi cesareo, ad agosto ha avuto la seconda con parto naturale e sue testuali parole sono state "pensavo peggio", i ginecologi non sono contrari, dipende da molti fattori, primo di tutti il motivo de primo cesareo, ci sono alcune condizioni che tendono a ripetersi, la presentazione podalica fortunatamente non è fra queste.....
Poi dipende dal tipo di struttura nella quale vuoi partorire, ad esempio se non c'è la Terapia intensiva neonatale i ginecologi non si sentono tranquilli nel. caso di emergenze.....se vai comuqnue in una grossa struttura dovrebbero farti fare senza problemi il travaglio di prova.....altro esempio la nonna di mio marito ha avuto 4 figli le prime due naturale poi un cesare e poi un altra naturale, ed erano 50 anni fa.....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 set 2007, 9:55

C'è un post negli "argomenti importanti" che parla proprio di questo! dacci un occhio! :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 set 2007, 9:58

Scusa, mi sono dimenticata di dirti che è nella sezione "prepariamoci al parto"

forum/viewtopic.php?f=7&t=341
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 6 set 2007, 10:15

Il giorno dopo la nascita di Camilla è venuta nel letto di fianco al mio una ragazza che partoriva il suo secondo figlio, naturalmente, dopo il cesareo. Le avevano fatto firmare una liberatoria, perchè cmnq il consiglio dei medici dopo un cesareo è sempre un altro cesareo. Lei aveva fatto il primo perchè il bimbo era podalico e ci tenva molto ad avere il secddno per via vaginale.
E' stata tra l'altro velocissima, tipo l'hanno portata in sala parto verso 12.00 e alle 14.00 era già in camera col bimbo!! E io invidiosissima perchè dopo 11 ore e passa avevo finito per fare un cesareo d'uregenza... :x:

Credo che dovrai valutare il tuo caso con la gine. A me piacerebbe fare il naturale per un eventuale secondo, ma siccome ho avuto quel che ho avuto perchè avevo contrazioni fortissime e non mi dilatavo, e anzi ero così contratta che l'ostetrica non riusciva neanche a misurarmi, e la mia cucciola (per altro grossina mentre io son piccola) è nata tutta scura e con la pelle secca, e mi hanno fatto il cesareo perchè era sparito il battito, ecco per tutti questi motivi e soprattutto per non fare rischiare il piccolo credo che farei un altro cesareo...
Il decorso non è una passaggiata ma anche quella ragazza che ti dicevo, tra i punti per l'episiotomia e le emorroidi ha fatto la prima notte peggio della mia... certo dopo ha recuperato...
:incrocini
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 6 set 2007, 10:50

lena69 ha scritto:
Zù71 ha scritto: il mio gine mi ha "promesso" che mi farà provare un naturale (anche se lui è uno che secondo me ha il "taglio faicle") perchè innanzitutto lui stesso ha ammesso che sono sta davvero troppo male al primo tc (avevo un sacco di ossitocina in corpo fatta durante il precedente travaglio che ha cominciato a funzionare tutta dopo il taglio... :buuu ) e poi perchè dato che sono cicatrizzata bene, ho buoni tessuti e ho partorito da oltre due anni non ci sono grosse controindicazioni
come fa a sapere come si è cicatrizzato l'utero? voglio dire, c'è un modo per saperlo?
tramite ecografia si controlla la cicatrizzazione, non so come, lui me lo disse facendo l'eco e mi fece vedere il punto sul monitor dove si era formato sta specie di cordone..
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 6 set 2007, 12:03

Zù71 ha scritto:
lena69 ha scritto:
tramite ecografia si controlla la cicatrizzazione, non so come, lui me lo disse facendo l'eco e mi fece vedere il punto sul monitor dove si era formato sta specie di cordone..
ah grazie. questo non lo sapevo. adesso so a quale proposito scasserò i maroni la prossima volta!
eraVIP oraVIW

venusia05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da venusia05 » 6 set 2007, 13:58

Grazie a tutte per le risposte. Io vorrei tanto provare il parto naturale e so che non sarà una passeggiata ma dopo aver provato il TC e visto il decorso post operatorio spero proprio di riuscire ad evitarlo! Sono terrorizzata all'idea dell'episiotomia, ma credo sia comunque meglio che stare 10-15 gg con i dolori del TC e due bambini da accudire, di cui uno da allattare notte e giorno! Normalmente chi partorisce naturalmente dopo poche ore dal parto è in piedi, mentre io credevo di morire quando il giorno dopo mi hanno fatto alzare dal letto! La mia gine è un po' contraria ma mi ha detto che se voglio e se va tutto bene potrò provare il travaglio di prova in ospedale, dove nel caso di problemi sarebbero pronti ad un cesareo d'urgenza. Io pregherò che vada tutto bene!!

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 6 set 2007, 15:39

Povera, allora tu sei stata proprio male... no, io il giorno dopo mi sono alzata, solo che camminavo come Robocop :urka
Probabilmente ogni organismo ha le sue reazioni... cmnq spero che tu riesca a fare un parto naturale, se è questo che vuoi!! :incrocini
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 6 set 2007, 17:40

Anch'io ti riporto due casi di 2 mie amiche: la prima ha avuto un travaglio durato parecchie ore poi di corsa un TC d'urgenza perchè stavano perdendo il battito della bimba, dopo 4 anni ha avuto un parto naturale (2 ore ed era già in stanza) che a suo dire l'ha ripagata moltissimo del primo parto. L'altra conoscente ha fatto un primo TC (rottura delle acque alla 37^ ed erano acque tinte) e dopo 2 anni un parto naturale. Ha avuto anche un terzo bimbo sempre con parto naturale a distanza di 4 anni!!!
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 6 set 2007, 18:40

...aggiungo che mia mamma ha avuto tre parti, tutti e tre con lo stesso problema: distocia cervicale!!! :urka :urka :urka sento di non aver speranze!!! :buuu

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”