GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Le pretese dei secondi figli

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 set 2005, 12:36

Re: Le pretese dei secondi figli

Messaggio da Ely84 » 20 ago 2007, 0:45

aiuto spero proprio di no...x ora è ancora nel pancione però credo che sia la crisi del mezzano quello che non si sente ne carne ne pesce perchè non è ne il grande ne il piccolo ci sono tante amiche che hanno avuto il tuo stesso problema
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Le pretese dei secondi figli

Messaggio da gattoromeo » 20 ago 2007, 12:37

Anche secondo me c'entra col fatto che è il mezzano. Ne parlava il libro che sto leggendo.
Da un lato vuole fare il grande dal lato il piccolo perchè non si sente nè uno nè l'altro.
Questa psicologa risolve tutto o quasi con molte spiegazioni al bambino e con un pò di attività solo per lui (con la mamma ma sopratutto con il papà o il nonno o cmq un uomo), senza la presenza degli altri fratelli.
Va all'asilo?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Le pretese dei secondi figli

Messaggio da gattoromeo » 20 ago 2007, 13:05

Allora magari non c'entra... sarà il carattere?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1229
Iscritto il: 11 nov 2005, 9:26

Re: Le pretese dei secondi figli

Messaggio da testina77 » 20 ago 2007, 15:13

il mio secondo è ancora in pancia...ti saprò dire... cque mia sorella minore ha fatto un sacco di cose prima di me... è vero che la differenza era solo di 20 mesi, ma le scene per tornare (da più grandi :prrrr ) alla stessa ora mia me le ricordo benissimo!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Avatar utente
ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4435
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: Le pretese dei secondi figli

Messaggio da ziafra » 21 ago 2007, 15:10

giulia è figlia unica, ma queste forme di "anche a giulia" le ha per tutto quello che ho io
mamma ha il burro di cacao? a giulia
mamma mette i guanti per lavare i piatti? a giulia
mamma si pettina? pettine a giulia
insomma le sue pretese le ha nei miei confronti
quindi credo che molto dipenda anche dal carattere
certo che nel tuo caso devi considerare anche la gelosia nei confronti del fratello più grande che ha cose che a lui sono negate
nei limiti del possibile cerca di ricavargli degli spazi tutti per lui con te, dei giochi solo per lui a cui il fratello grande non ha diritto di accedere
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Avatar utente
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5062
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:41

Re: Le pretese dei secondi figli

Messaggio da mimì » 22 ago 2007, 10:50

Mah, che dirti??? :domanda

Le mie si passano solo 13 mesi e comunque la seconda è ancora piccolina...cioè, voglio dire, la "intorto" ancora con facilità dandole una cosa alternativa!!!
Tipo, la grande colora coi pennarelli...e li vuole anche lei (solo che lei fa dei danni inenarrabili :bomba )...cerco di darle un pastello e il più delle volte ci casca...
Però credo che andando avanti la differenza di età si azzererà e faranno le stesse cose...

(del resto io, che ho 2 anni meno di mia sorella, non tolleravo assolutamente che lei potesse fare cose che io non potevo...poi a volte dovevo accettare e basta le regole imposte...però che rabbia :pistole )

Il problema è che il tuo grande è mooooolto più grande del mezzano...

In conclusione...sì, credo che sia normale....ma....sì, credo che devi riuscire a porre dei limiti perchè non è corretto che un bimbo di 2 anni possa fare le stesse cose di uno di quasi 7, no?
Come fare???? Boh????????? :ahah :ahah :ahah

Se trovi il modo, fammi sapere :prrrr :prrrr :prrrr

Un bacio :bacio
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”