GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aspettativa fino al compimento dei 3 anni?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Aspettativa fino al compimento dei 3 anni?

Messaggio da Moretta » 23 gen 2008, 15:55

Ciao a tutte! Chiedo scusa agli amministratori se apro un post simile ad altri ma, leggendo in velocità, non mi sembra di aver incontrato l'argomento che ho messo in oggetto... Eventualmente sistematelo voi... Grassssie!

Dunque l'argomento è questo: da quasi tre settimane ho ripreso a lavorare ma mi sto rendendo conto che l'organizzazione bimbo-nonna-orari non gira molto bene. Considerando anche che mia mamma fa fatica a stare dietro al mio cucciolo pensavo di chiedere dell'aspettativa non retribuita.
Nell'azienda dove lavoro mi è stato detto che si può chiedere fino a 12 mesi però da qualche parte ho letto che fino ai tre anni del bambino puoi stare a casa senza stipendio con la conservazione del posto di lavoro...

Sapete dirmi se è vero e come funziona?
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aspettativa fino al compimento dei 3 anni?

Messaggio da pato » 23 gen 2008, 18:52

per quello che so io l'aspettativa per maternità al 30% si può prendere fino hai 3 anni del bimbo, poi c'è l'aspettativa non retribuita, che ogni lavoratore ha, e che può essere presa una sola voltaa nella vita lavorativa in quell'azienda, indipendentemente dal bimbo o meno. ma non si può stare a casa più di 6 mesi.

diverso il discorso se ci sono problemi di salute o se il lavoro della madre prevede turni di notte e non possa essere adibita a lavori senza orario notturno
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MaLu » 24 gen 2008, 14:55

Per quello che ne so io la durata dell'aspettativa è di solito regolata dal contratto nazionale del lavoro di riferimento oppure dal contratto integrativo (se si tratta di un'azienda che ne ha uno).
E' facoltà dell'azienda concerderla o meno (il mio vecchio contratto di lavoro recitava qualcosa come "solo per gravi motivi personali" :domanda ) e come già sai non è retribuita.
E' prevista per esempio anche in caso di malattie del coniuge, gravi situazioni familiari ecc, non solo per accudire il bimbo - quindi "non ha scadenza", in teoria se te la concedono non importa se il bimbo è più piccolo di X anni oppure diciottenne :prrrr

Anche io avevo chiesto l'aspettativa (dopo che mi avevano risposto di no per il part-time) e siccome me l'hanno rifiutata (avevo esigenze simili alle tue) ho dovuto licenziarmi :bomba
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 24 gen 2008, 15:43

Anche a me hanno detto di no al partime e ugualmente mi hanno parlato di aspettativa per gravi motivi...
Sì... ma i gravi motivi, per loro, sono solo le sciagure che uno spera non capitino mai... sicuramente non per le cose belle tipo crescere un figlio....
E per fortura rimani a casa senza stipendio...
Eppure mi sembrava di aver letto da qualche parte della possibilità di rimanere a casa fino ai tre anni del piccolo... naturalmente senza stipendio e contributi....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 24 gen 2008, 22:25

anch'io l'ho sentita .. interessa anche a me ...
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 5 feb 2008, 22:21

ciao, fino ai tre anni del bambino puoi rimanere a casa non retribuita con un certificato del pediatra che attesti la necessità di cure materne per malattia del bambino:incrocini

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 6 feb 2008, 16:25

goulp ha scritto:ciao, fino ai tre anni del bambino puoi rimanere a casa non retribuita con un certificato del pediatra che attesti la necessità di cure materne per malattia del bambino:incrocini

Io sapevo che spettano 30 giorni all'anno di permesso retribuito per malattia figlio di età inferiore ai 3 anni...
Che patologia dovrebbe avere per rimanere a casa fino ai tre anni? Cosa mi può certificare il pediatra?

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 6 feb 2008, 21:31

quando ho chiesto all'uff del personale in azienda dei trenta gg all'anno di permesso retribuito mi è stato detto che riguarda solo i contratti relativi all'insegnamento, quindi dipende dal contratto che hai. Per quanto riguarda la certificazione del pediatra non è necessaria nessuna patologia in particolare (può essere anche per un intolleranza alimentare) e che il bambino necessita di cure materne, quello che certifica il pediatra non può essere messo in discussione ne controllato.Alcune aziende accettando anche il certificato di un pediatra privato, però per legge deve essere un certificato del medico asl o convenzionato.
Spero di esserti stata d'aiuto :incrocini

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 7 feb 2008, 19:01

goulp ha scritto:quando ho chiesto all'uff del personale in azienda dei trenta gg all'anno di permesso retribuito mi è stato detto che riguarda solo i contratti relativi all'insegnamento, quindi dipende dal contratto che hai. Per quanto riguarda la certificazione del pediatra non è necessaria nessuna patologia in particolare (può essere anche per un intolleranza alimentare) e che il bambino necessita di cure materne, quello che certifica il pediatra non può essere messo in discussione ne controllato.Alcune aziende accettando anche il certificato di un pediatra privato, però per legge deve essere un certificato del medico asl o convenzionato.

Grazie! Domani ho la visita per il controllo della crescita e chiedo al pediatra cosa si può fare.

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 7 feb 2008, 21:22

Moretta ha scritto:
goulp ha scritto:quando ho chiesto all'uff del personale in azienda dei trenta gg all'anno di permesso retribuito mi è stato detto che riguarda solo i contratti relativi all'insegnamento, quindi dipende dal contratto che hai. Per quanto riguarda la certificazione del pediatra non è necessaria nessuna patologia in particolare (può essere anche per un intolleranza alimentare) e che il bambino necessita di cure materne, quello che certifica il pediatra non può essere messo in discussione ne controllato.Alcune aziende accettando anche il certificato di un pediatra privato, però per legge deve essere un certificato del medico asl o convenzionato.

Grazie! Domani ho la visita per il controllo della crescita e chiedo al pediatra cosa si può fare.
:incrocini per te facci sapere!!

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 10 feb 2008, 16:57

Ciao! Sono stata ieri dal pediatra. Mi ha detto che probabilmente non serve una diagnosi precisa... Nel senso che fino ai 3 anni spettano 30 giorni/anno di assistenza figlio. Sono giorni retribuiti che lui rilascia su richiesta del genitore senza specificare la diagnosi. Mi ha chiesto di informarmi riguardo a periodi più lunghi.

Io ho pensato: se lui mi fa un certificato di più di 30 giorni... mettiamo 90 giorni..... l'azienda mi paga i primi 30 e gli altri 60 rimangono non retribuiti indipendentemente dalla richiesta di aspettativa... Funzionerà così?

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 10 feb 2008, 21:10

:ok bene! se il pediatra ti rilascia una certificato che sia di trenta o novanta non devi fare richiesta all'azienda di aspettativa, presenti il certificato e ti assenti.Almeno io così ho fatto. Per il fatto che siano retribuiti o meno i trenta gg ti conviene informarti credo che dipenda dal tipo di contratto che hai. :domanda

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 15 feb 2008, 23:29

pero' occhio che ci sono i controlli fiscali da parte dell'azienda anche se la malattia e' per il bambino!!!
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 16 feb 2008, 18:05

paoladt ha scritto:pero' occhio che ci sono i controlli fiscali da parte dell'azienda anche se la malattia e' per il bambino!!!

sei certa? io mi sono informata con un legale..e di controlli fiscali non mi ha parlato, anche perchè si parla di certificare il bisogno di cure materne. :domanda

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 16 feb 2008, 21:52

io dalla pediatra ho letto uno stralcio di documento che diceva che l'azienda deve poter verificare l'esistenza della malattia per cui...

attenzione che non parlo del medico dell'inps, ma "solo" dei controlli fiscali che puo' fare l'azienda

cerco in rete

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 16 feb 2008, 21:53

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 16 feb 2008, 21:56

nemmeno qui

http://www.*********/gravidanza_000037.html

allora non so a cosa si riferisse quell'articlo dalla pediatra
la prossima volta che vado mi segno l'articolo...

goulp
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da goulp » 16 feb 2008, 22:04

..è quanto sapevo anch'io,grazie per le ricerche! in fin dei conti nel periodo di astensione l'azienda è tenuta solo a mantenere il posto di lavoro ma a stipendio zero,a differenza della malattia del lavoratore che viene pagato cmq e quindi ben vengano i controlli sanitari!!Fotunatamente almeno in questo i bambini e le mamme lavoratrici sono tutelate :che_dici

a questo punto sarebbe interessante sapere cosa c'è scritto in quell'articolo che hai letto...attendiamo :incrocini

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 16 feb 2008, 23:12

pero' se ci pensi dovrebbe essere il contrario
cioe' se tu stai a casa x malattia del bambino l'azienda deve poter vedere che non e' una scusa...
e' vero che non sei pagato
pero' per esempio a me che non avrebbero dato ferie in agosto
me ne sarei andata al mare...?

boh

non so

cmq sono certa di quel documento, verifichero'

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 19 feb 2008, 15:29

Moretta ha scritto:Ciao! Sono stata ieri dal pediatra. Mi ha detto che probabilmente non serve una diagnosi precisa... Nel senso che fino ai 3 anni spettano 30 giorni/anno di assistenza figlio. Sono giorni retribuiti che lui rilascia su richiesta del genitore senza specificare la diagnosi. Mi ha chiesto di informarmi riguardo a periodi più lunghi.

Io ho pensato: se lui mi fa un certificato di più di 30 giorni... mettiamo 90 giorni..... l'azienda mi paga i primi 30 e gli altri 60 rimangono non retribuiti indipendentemente dalla richiesta di aspettativa... Funzionerà così?
Guarda, il mio ufficio personale mi ha parlato proprio di questo certificato che devo chiedere alla mia pediatra, la quale indichera' semplicemete il fatto che il mio piccolo serviranno le cure della mamma fino all'anno di eta'!
ma siccome a me servono altri 2 mesi 8dopo il compimento dell'ano di eta'!)........penso che dopo aver sentito l'ufficio personale, mi faro' fare il certificato per un periodo di tempo piu' lungo.
In questo modo non sprechero' l'aspettativa (di 6 mesi che potro' chiedere 1 volta sola in quest'azienda) e poi , mi sembra d'aver capito che mi verseranno pure i contributi! :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”