GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

DENTI E DENTIFRICIO [topic riuniti]

Messaggio da Sofia74 » 4 set 2007, 12:48

RIUNIAMO IN QUESTO TOPIC TUTTE LE IDEE, I CONSIGLI, I TRUCCHI E GLI STRUMENTI MIGLIORI PER FARE BRILLARE I DENTONI DEI NOSTRI BIMBI :hi hi hi hi
Sofia ha 15 mesi e 12 dentini belli bianchi!
Volevo mantenerli tali e sani cominciando ad abituarla allo spazzolino, inizialmente come gioco......
Per il dentifricio credo che sia troppo presto dato che nOn saprebbe sputarlo.
Voi come fate?
Mi consigliate?
grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :sorrisoo :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da clizia » 4 set 2007, 13:20

Puoi cominciare con lo spazzolino si! Prendila con calma e pazienza perchè no tutti si fanno spazzolare perbene e quando vogliono fare da soli lascia fare anche se ciuccia o morde solo lo spazzolino. cominci a spiegare e piano piano diventa abitudine. Per il dentifricio aspetterei più verso i due anni, che sappia sputare e capire meglio. A meno che no le piaccia il gusto fragola o banana. Ma direi che è sufficiente solo spazzolino ancora per qualche mese. Molte mamme iniziano anche più tardi a lavare i dentini.

Streghettasaetta

Fran_68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 229
Iscritto il: 7 mar 2006, 14:59

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da Fran_68 » 4 set 2007, 13:21

Il dentifricio ancora non lo uso, ne ho comprati 2 con uno la faccio giocare, e con l'altro la istruisco per il gioco (e intanto pulisco i denti), insomma e' piu' un gioco che una pulizia. :sorrisoo

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da ile » 4 set 2007, 13:45

io ho cominciato verso l'anno a introdurre per gioco lo spazzolino, adesso se li lava da solo e poi per quelli in fondo in genere riesco ad aiutarlo :ok
A lui piace, soprattutto perchè lo piazzo davanti lo specchio e si guarda, poi adesso fanno deggli spazzolini colorattissimi che aiutano.
Per il dentifricio invece noi non l'abbiamo inserito e penso di continuare ancora così almeno fino a quando non sarà in grado di sciaccuarsi bene la bocca :ok
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da cleo » 4 set 2007, 13:46

Lo spazzolino Anna lo adora: passerebbe delle ore a ............ ciucciarlo e masticarlo e tirare le setole coi dentini davanti :bomba :ahah
Il dentifricio?
Adora anche quello ma lo mangia.
Quindi......le do lo spazzolino per giocare e ogni volta che mi lavo i denti le faccio vedere come si fa.
Ma non è che gliene freghi molto, sigh!
Il dentifricio è off limits fino a data da destinarsi.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da Sofia74 » 4 set 2007, 14:04

Grazie ragazze. :bacio
Allora stasera andrò a prenderle un bel spazzolino colorato e iniziamo a pulirci i dentini davanti allo specchio! :ok :sorrisoo
Vediamo come và..............
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

raggiante1
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 ago 2007, 13:43

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da raggiante1 » 4 set 2007, 14:12

Filippo ha 15 mesi ed ha 12 dentini e utilizzo lo spazzolino da quando ne aveva 4. Devo dire che la pediatra mi ha detto che è una buona abitudine iniziare a familiarizzare con lo spazzolino!!
A Filippo piace molto; inoltre una mia amica mi ha consigliato un dentifricio che non ha necessità del risciacquo la marca è ELMEX per bambini.

Avatar utente
cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1345
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:34

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da cupido » 4 set 2007, 14:40

Ciao io ho iniziato presto a utilizzare lo spazzolino sia con Riccardo che con Alessandro..verso gli 8 mesi circa(avevano già la bellezza di 14 denti e così ho pensato di iniziare a tenerglieli puliti!)..inizialmente usavo solo lo spazzolino con acqua,poi verso i 2 anni e mezzo ho iniziato a mettere 1 goccina di dentifricio(tanto poi con l'acqua fa lo stesso tanta schiuma!)e lo facevo sputare...ah il dentifricio è della Chicco al gisto mela o fragola.
Ora a 4 anni Riky si lava i denti da solo e si sciaqua x bene...ad Ale sto iniziando adesso ad introdurre 1 goccino di dentifricio(che adora! :sorrisoo ) fa 2 anni tra 2 settimane..
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Avatar utente
Macy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 mag 2005, 20:09

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da Macy » 5 set 2007, 19:11

noi abbiamo iniziato l'anno scorso solo con lo spazzolino, ci giocava, quest'anno ne ho preso un altro adatto alla sua età e, visto che ha imparato a sputare e sciacquare, usa il dentifricio della chicco alla banana. ne metto un po sullo spazzolino e via.. poi un sorso d'acqua, sciaqua e sputa :sorrisoo :sorrisoo

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da pem » 6 set 2007, 9:50

lui adora lavarsi i dentini...rigorosamente da solo.
meglio che nulla, lo lascio fare.
M06 E07 amori di mamma

Avatar utente
5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16254
Iscritto il: 24 mag 2005, 14:36

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da 5aprile » 6 set 2007, 12:13

ma..qual'è il problema del dentifricio?
io ne metto un velo ma greta ancora non sputa..anzi!
comunque dai e dai ora che ha due anni si lascia spazzolare che è una meraviglia. vien proprio una bella pulizia.
all'inizio era un gioco, ma per farle capire come funzionava mi lavavo i denti con lei. o magari lasciavo che lei li lavasse (s fa per dire) a me mentre io li lavavo a lei.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1761
Iscritto il: 23 ott 2005, 16:20

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da desca » 6 set 2007, 14:04

Io gli faccio lavare i dentini già da diversi mesi. Ci mettiamo davanti al lavandino, ognuno con il suo spazzolino e ci laviamo insieme, lui ha il suo dentifricio alla banana della chicco, che si può ingerire. Anche se più che altro ciuccia e morde le setole lo lascio fare, qualche volta se è in buona, riesco anche a strofinarglieli io... :sorrisoo
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

Avatar utente
valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1470
Iscritto il: 27 giu 2005, 14:21

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da valeriavr » 6 set 2007, 14:29

E poi alla mia Emma piace avere lo spazzolino e passarlo sulle gengive ancora sdentate, si gratta bene...ciao!
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da witch » 6 set 2007, 14:48

anche Ja lo usa + che altro come gioco...ma almeno è un inizio!
dentifricio x ora niente, tra qualche mese xò ci provo...
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da kla » 6 set 2007, 14:50

5aprile ha scritto:ma..qual'è il problema del dentifricio?
io ne metto un velo ma greta ancora non sputa..anzi!
comunque dai e dai ora che ha due anni si lascia spazzolare che è una meraviglia. vien proprio una bella pulizia.
Il problema è che contiene fluoro. Proprio qualche settimana fa la pediatra mi ha vivamente consigliato di usarlo (e in quantità ridottissima) massimo una volta al giorno

Avatar utente
5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16254
Iscritto il: 24 mag 2005, 14:36

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da 5aprile » 11 set 2007, 12:34

ieri ho chiesto al mio dentista
mi ha detto che un velo va bene e che il problema è se viene ingerito in gran quantità
io paraltro non le dò più la pastiglietta di fluoro quindi compenso così
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da frab » 11 set 2007, 14:37

io ad Alessia lavo già i suoi 8 dentini, a lei piace molto :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2132
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:38

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da Biancaneve » 11 set 2007, 14:45

Io con Jessica uso QUESTO
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Avatar utente
Lene
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:14

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da Lene » 13 set 2007, 12:34

Biancaneve ha scritto:Io con Jessica uso QUESTO

Bello..!! Ma dove si compra? in farmacia?
Io do lo spazzolino con una goccina di dentrifico a Dodo da parecchi mesi, lui ci gioca, e così familiarizza un po' con lo strumento...per lavargli i dentini invece il pediatra mi ha consigliato di usare una pezza bagnata, ma con quei dentini mi sgagna il dito e mi fa un male pazzesco.....
Il mio patatino Edoardo è nato il 1/4/06 alle ore 6.45 - peso 3.710 gr, lungo 50 cm

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: Spazzolino e dentifricio: QUANDO????

Messaggio da Maris » 15 set 2007, 21:50

kla ha scritto:
5aprile ha scritto:ma..qual'è il problema del dentifricio?
io ne metto un velo ma greta ancora non sputa..anzi!
comunque dai e dai ora che ha due anni si lascia spazzolare che è una meraviglia. vien proprio una bella pulizia.
Il problema è che contiene fluoro. Proprio qualche settimana fa la pediatra mi ha vivamente consigliato di usarlo (e in quantità ridottissima) massimo una volta al giorno
Quelli della Chicco alla banana ed alla fragola non hanno fluoro; se si usa un dentifricio con il fluoro, non vanno date le gocce.

Alberto ama ciucciare lo spazzolino con una puntina di dentifricio e se li spazzola da destra a sinistra; io invece glieli spazzolo dal basso verso l'alto e viceversa, anche quelli dietro, se se lo lascia fare! :hi hi hi hi
:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”