GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Suoceri dopo il parto..che fare???

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Ginni93
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 feb 2019, 8:35

Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Ginni93 » 23 lug 2019, 16:55

:argh
Credo che il rapporto con i miei suoceri sia diventato davvero troppo morboso..mi spiego: mi sembra di dover dar sempre conto a loro di ciò che facciamo o ogni decisione che prendiamo, come fossimo un unico nucleo familiare. Sono sempre a conoscenza di tutto.
Ok, sono parte della famiglia anche loro, ma per me il nostro nucleo familiare è composto da me, mio marito e mia figlia..non so se riesco a spiegarmi!
Va bene tutto, organizzare ogni tanto una cena insieme, lasciare la nipote a loro ogni tanto, ma ogni volta che vorrei organizzare qualcosa ci sono sempre loro di mezzo...dalla giornata al mare, all'andare un giorno a leolandia, o una stupidata tipo una serata al parco, ho sempre il terrore che si autoinvitino...Ma perché? Sono sbagliata io a voler passare del tempo con la MIA famiglia? È da egoisti volersi creare dei ricordi o volersi ritagliare dei momenti solo tra noi tre??
Ciò che mi da più fastidio è che diano per scontato anche il poter passare del tempo con mia figlia, sempre, quando gli pare, quasi fosse la loro, senza neanche chiedere gentilmente se possono o se io sono d'accordo o se magari quel giorno voglio farmi (scusate l'espressione) i C***I miei a casa anche a fare niente??!
No, con loro funziona tipo: "il giorno tot. me la lasci che viene tizio a cena" e allora??? Cosa me ne frega a me??

Voglio farmi la mia vita con la mia famiglia senza rendere conto a nessuno..chiedo troppo? Sbaglio? :bomba :martello

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Lilluna » 23 lug 2019, 18:59

Ma assolutamente non sbagli. Anzi.
La bambina quanto ha?
Fai parlare in primis tuo marito con loro... che è loro figlio. Credo si offenderebbero meno che non se partissi subito tu alla carica.
Prendi un po' le distanze... Non metterli al corrente di tutto. Fai finta di non essere a casa se suonano... e cose così.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Lilluna » 23 lug 2019, 19:02

Ma scusa... poi... loro invitano gente a cena r ti chiedono di lasciargli la bambina?
Ho capito bene?
Ma a che pro?
Ma soprattutto da quanto va avanti sta cosa?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Ginni93
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 feb 2019, 8:35

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Ginni93 » 23 lug 2019, 22:42

Lilluna ha scritto:
23 lug 2019, 19:02
Ma scusa... poi... loro invitano gente a cena r ti chiedono di lasciargli la bambina?
Ho capito bene?
Ma a che pro?
Ma soprattutto da quanto va avanti sta cosa?
:uaua :uaua :uaua esatto hai capito benissimo..rido perché veramente non saprei neanche da dove iniziare per fargli capire che non è una cosa normale e non ha senso...cioè, ma che ca*** me ne frega a me se inviti gente??? Ma lei con la scusa "eeh vogliono vedere la bambina" ogni volte me lo chiede...
Ha 2 anni! Mio marito non capisce, non puoi toccargli i genitori, ogni cosa che riguarda i suoi va bene e sbaglio io, ma se lo avessero fatto i miei guai! E io sono troppo sc**a e buona per dirglielo, ho sempre paura di ferire i sentimenti degli altri anche se ci rimetto io..
Credimi va avanti da un po', perché purtroppo mio marito ci lavora con loro, hanno una ditta, e mo una cosa mo un'altra sempre riguardo al lavoro passiamo da loro..
Esempio usciamo a farci i cavoli nostri e quando rientriamo lui si ferma li (abitano vicino casa nostra, purtroppo ci passiamo davanti) con una motivazione del lavoro ogni volta..son stufa è quello che cercavo di spiegare prima capito? Ormai ho l'incubo di uscire perché ogni volta nasce una sorpresa: andiamo alla fiera perché voglio andarci con la mia famiglia e per passare una serata diversa mangiarci un panino li, li incontriamo e ovviamente ci dicono di mangiare un panino con loro e passare la serata insieme..ma perché???
Ormai mi sembrano una coppia di amici...mi sento vecchia e ho 25 anni..

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Lilluna » 23 lug 2019, 23:23

Comincia a parlarne in casa con tuo marito. È il primo passo.
Una cosa del genere per me non esiste.

Esempio: i miei hanno una casa in Francia.
Capita di andare a trovarli, 2 volte l'anno là.
A mio marito non piace starci troppo perché ci si sente a "disagio" (Non essendo casa sua non può farsi i fatti suoi). Io lo so... organizzo per starci il meno possibile o fare delle visite toccata e fuga.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Ginni93
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 feb 2019, 8:35

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Ginni93 » 23 lug 2019, 23:42

Perché tu forse sei intelligente ed obiettiva, mio marito no...non puoi dire nulla riguardo i suoi e io prima o poi esploderò, credo che alla prossima uscita di mia suocera gli risponderò di no.
Messaggio tipo di mia suocera: quando la bimba si sveglia dimmelo che la vengo a prendere.....
Scusa?? Ma un Per favore? Posso?? No eh? È questo atteggiamento che odio, lo da per scontato..ma è tua figlia?
Purtroppo sono stati abituati troppo bene da mia cognata: ha una figlia ed è espressività, quindi ovviamente la nipote abita praticamente con loro, e mia cognata ogni cosa la organizziamo con loro, vacanze gite cene ecc , ma ok, lei ha una situazione particolare, noi no...
Le vacanze voglio farne le con la mia famiglia, gite idem..
Non è che se l'altra nipote è da loro allora devo portarci anche mia figlia per farla giocare, noi abbiamo la nostra famiglia..

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da foxymophoandle » 24 lug 2019, 9:00

Ciao! Ginni non sei strana tu, anzi...per esperienza (quasi) personale devi tirarti fuori ora da questa situazione.
La situazione dei miei era simile, anche se mi sembra che la tua sia ancora più “seria”, perché dopo che sono nata io come famiglia avevamo i nostri spazi e non passavamo sempre dai nonni...però negli anni prima mia mamma, come te, per quieto vivere, stava zitta...per fortuna pian piano ha convinto mio papà, ma comunque soprattutto con una sorella di mio papà che voleva “spadroneggiare” sono nati attriti insanabili.
Mi sembra di vedere lei nella suocera di cui parli...io so che è brutto da dire, ma imponiti ora prima che sia troppo tardi. Perché altrimenti ti ritroverai ad avere 50 anni ed essere “schiava” dei suoceri, che daranno per scontato, come fanno già, di avere a disposizione voi e i vostri figli.
Se tuo marito non vuole, devi parlare e discutere con lui, anche a vostro di “litigare”, nel senso buono del termine...scusa con i tuoi genitori vi comportate così? No...e allora è anche una questione di equità.
Io, per cominciare ad allontanarmi, le prossime volte che tua suocera dice “vengo a prendermi la piccola”, le direi “mi dispiace, ho un’impegno con lei, andiamo a trovare un’amica che ha una figlia” e inizierei a ribellarmi, non facendomi trovare in casa.
Giuro che io in una situazione così sarei scoppiata dopo un mese dalla nascita della bimba!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ginni93
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 feb 2019, 8:35

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Ginni93 » 24 lug 2019, 12:43

Intanto cercherò di prendere le distanze io...poi appena ne avrò occasione glielo dirò a mia suocera, chiaro e tondo...purtroppo abitiamo anche vicino quindi, e poi questa storia di mia cognata ha influito non poco...capisco la sua situazione ma non deve essere cosi anche per noi.

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Lilluna » 24 lug 2019, 13:05

Ma tua cognata è tua cognata.
Non capisco cosa c'entra cosa fa lei

Comunque dovete di certo anche allinearsi tu è tuo marito... soprattutto.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Ginni93
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 feb 2019, 8:35

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Ginni93 » 24 lug 2019, 14:19

Lilluna ha scritto:
24 lug 2019, 13:05
Ma tua cognata è tua cognata.
Non capisco cosa c'entra cosa fa lei

Comunque dovete di certo anche allinearsi tu è tuo marito... soprattutto.
Lo so, ho provato una volta e non mi ha parlato per una settimana...non si può dire niente dei suoi, che poi vorrei precisare che non è che non ci vado d'accordo, anzi, sono brave persone, ma vorrei si distaccassero un po'..non è o bianco o nero, ci può essere anche una via di mezzo, non dico di escluderli ma solo di farci un po' più la nostra vita tutto qua, mi sono sposata, e sono andata via di casa per farmi la mia vita, e invece mi ritrovo a dover sempre avere a che fare con loro! Voglio passare una giornata in piscina con mio marito è mia figlia, cosa fa mio marito? (E me lo immaginavo già) Chiede a sua mamma e sua sorella se vogliono che portiamo anche la nipote..ma perché?? Io voglio stare da sola con la mia famiglia!

Ginni93
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 feb 2019, 8:35

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Ginni93 » 24 lug 2019, 14:24

Lilluna ha scritto:
24 lug 2019, 13:05
Ma tua cognata è tua cognata.
Non capisco cosa c'entra cosa fa lei

Comunque dovete di certo anche allinearsi tu è tuo marito... soprattutto.
Lo so, ho provato una volta e non mi ha parlato per una settimana...non si può dire niente dei suoi, che poi vorrei precisare che non è che non ci vado d'accordo, anzi, sono brave persone, ma vorrei si distaccassero un po'..non è o bianco o nero, ci può essere anche una via di mezzo, non dico di escluderli ma solo di farci un po' più la nostra vita tutto qua, mi sono sposata, e sono andata via di casa per farmi la mia vita, e invece mi ritrovo a dover sempre avere a che fare con loro! Voglio passare una giornata in piscina con mio marito è mia figlia, cosa fa mio marito? (E me lo immaginavo già) Chiede a sua mamma e sua sorella se vogliono che portiamo anche la nipote..ma perché?? Io voglio stare da sola con la mia famiglia!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Dionaea » 24 lug 2019, 14:31

Hai tutte le ragione, è una situazione decisamente impegnativa e delicata, soprattutto se il tuo compagno è il primo ad assecondare e promuovere questi atteggiamenti.
Io comincerei a evitare tutte quelle situazioni che riguardano solo la bambina come il mandarla a mangiare dai suoceri perché loro hanno ospiti e vogliono "mostrarla". E chiederei esplicitamente a marito di ritagliarvi qualche spazio solo per voi tre, come una giornata in gita ad esempio. Oppure passa al contrattacco e invita a ogni occasione anche la tua famiglia, magari la capisce..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ginni93
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 feb 2019, 8:35

Re: Suoceri dopo il parto..che fare???

Messaggio da Ginni93 » 24 lug 2019, 16:39

Dionaea ha scritto:
24 lug 2019, 14:31
Hai tutte le ragione, è una situazione decisamente impegnativa e delicata, soprattutto se il tuo compagno è il primo ad assecondare e promuovere questi atteggiamenti.
Io comincerei a evitare tutte quelle situazioni che riguardano solo la bambina come il mandarla a mangiare dai suoceri perché loro hanno ospiti e vogliono "mostrarla". E chiederei esplicitamente a marito di ritagliarvi qualche spazio solo per voi tre, come una giornata in gita ad esempio. Oppure passa al contrattacco e invita a ogni occasione anche la tua famiglia, magari la capisce..

si infatti farò cosi, ma come dicevo anche quando gli dico ci passiamo una giornatina noi 3 lui cosa fa? Invita pure l'altra nipote...che nervoso! Non capisce..ma è cosi difficile??

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”