GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Scuole superiori, adolescenza e nuovi problemi dei "piccoli-grandi"
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terrore)

Messaggio da ely66 » 13 set 2018, 21:23

e così fu, nuovo anno, nuovo giro.
so che ci sono altri come me, c'è chi inizia il primo, chi il secondo e anche alcuni il terzo superiori..


auguri a tutti voi!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da pepla » 14 set 2018, 9:16

Il mio inizia il terzo. Spero che abbia capito la lezione e inizi a studiare seriamente. In bocca al lupo a questi bimbi che sono cresciuti all'improvviso

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da pallapunda » 14 set 2018, 10:56

La mia inizia il primo... :incrocini
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da robipokernonna » 14 set 2018, 12:47

BUONGIOOOOOOOOOOORNO!
primo giorno di scuola ansiolitico. prima di iniziare era isterica. le novita' la mettono incredibilmente a disagio. figuriamoci docenti e compagni nuovi. :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici
invece e' felicissima. le piacciono gli insegnanti e i compagni.
vedremo quando comincera' a studiare.
speriamo che valga la regola che il buongiorno si vede dal mattino :congratulations: :congratulations: :congratulations: :congratulations:
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da Dionaea » 14 set 2018, 14:59

Buon inizio anno!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da xmartoc » 14 set 2018, 15:52

Ciaoo,

domani finisce la 1 settimana del 1 superiore...per il momento, l'unica novità che ha notato è che va e torna da scuola da solo, con l'autobus...no vedeva l'ora di sentirsi 'grande', anche se è ancora in fase di rodaggio, per esempio, stamattina è uscito di casa tardi e l'ha preso al volo, e al ritorno l'ha perso ed è tornato alle 15 :risatina:

per il resto, io aspetto con ansia che inizino i compiti 'seri'!!! :fischia

compagne di avventura, per il momento vi saluto...

Buon inzio a tutti i ragazzi...

ciaooo

Vale
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ROB68 » 15 set 2018, 8:31

Alessandro inizia la quarta liceo....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ely66 » 16 set 2018, 22:19

omamma ci siamo tutte eh... rob ti vedo con piacere.

le fermate della corriera sono anche divertenti (finché si può rimediare ovvio)la mia genietta ha perso, diceva, l'ultima fermata nel bresciano. era nel panico, piangeva porella.
per scoprire che ogni volta l'ultima fermata è nel trentino e a pochi km da casa..lasciamo perdere il "ecco, io le so tutte!!! " :caduta_sedia: :caduta_sedia:


robinonnaventordicimila :caduta_sedia: auguroni, vedrai che sarà uno spettacolo.

pallapunta, benrivista, augurissimi alla neopriminasuperiore.

pepla, vedrai andrà bene. la mia l'ha sfangata per poco. se mi rifà un'estate come questa la rendo adottabile :D
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da pepla » 17 set 2018, 7:59

Il mio è già adottabile. Anzi ne approfitto : moro, magro, 1,90 m, 16 anni.
Interessa a qualcuno?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da pallapunda » 17 set 2018, 16:21

Anche per noi primo giorno anche se in realtà lei aveva già fatto alcuni giorni di corso di allineamento di francese, ma non si può giudicare da così poco, attendo fiduciosa...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da chiarasole » 17 set 2018, 17:41

In teoria ci saremmo anche noi, anche se Fabio ha solo 12 anni.
qui in Olanda non esistono le scuole medie, si fanno 6 anni di primaria e poi si passa alla secondaria (per il liceo altri 6 anni)
Va e torna da solo in bicicletta con buona pace Delle coronarie della mamma. Per ora sembra essersi messo d'impegno (scuola iniziata due settimane fa)
Fabio va ad un liceo assimilabile al nostro scientifico, ma é nella sezione inglese (tutte le materie tranne olandese e matematica sono in inglese)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da xmartoc » 18 set 2018, 17:34

pepla ha scritto:Il mio è già adottabile. Anzi ne approfitto : moro, magro, 1,90 m, 16 anni.
Interessa a qualcuno?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
sorry, io sto cercando già di scambiare i miei, 14 e 11 anni, entrambi biondi con occhi azzurri ( :fischia ), tanto testardi, saccenti, presuntuosi, ma in fondo (ma tanto eh) anche molto affettuosi, con una tranquilla, dolce femminuccia responsabile e studiosa :ahaha :ahaha

quindi l'Olanda potrebbe essere il mio paese ideale, mi sono sempre chiesta a cosa serva la scuola media italiana!!
sul fatto che si insegni in inglese non commento...davvero...qui per trovare una buona insegnante di inglese alle elementari li ho dovuti mandare ad una scuola privata, e alle superiori per prendere un certificazione in più tocca pagare un supplemento...per non parlare della seconda lingua che praticamente si continua solo se si sceglie un'indirizzo linguistico o turistico :martello :martello
Almeno questa è la nostra esperienza a Pescara :buuu

Comunque oggi il mio quasi 14enne si è reso conto forse che sta andando alle superiori, per domani ha due testi da scrivere, italiano e storia, per la prima volta, l'ho visto provato... :sisisi :sisisi

Ciao belle mamme "unpòscleratecomeme"
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da xmartoc » 18 set 2018, 17:41

xmartoc ha scritto:
pepla ha scritto:Il mio è già adottabile. Anzi ne approfitto : moro, magro, 1,90 m, 16 anni.
Interessa a qualcuno?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
sorry, io sto cercando già di scambiare i miei, 14 e 11 anni, entrambi biondi con occhi azzurri ( :fischia ), tanto testardi, saccenti, presuntuosi, ma in fondo (ma tanto eh) anche molto affettuosi, con una tranquilla, dolce femminuccia responsabile e studiosa :ahaha :ahaha
chiarasole ha scritto:
quindi l'Olanda potrebbe essere il mio paese ideale, mi sono sempre chiesta a cosa serva la scuola media italiana!!
sul fatto che si insegni in inglese non commento...davvero...qui per trovare una buona insegnante di inglese alle elementari li ho dovuti mandare ad una scuola privata, e alle superiori per prendere un certificazione in più tocca pagare un supplemento...per non parlare della seconda lingua che praticamente si continua solo se si sceglie un'indirizzo linguistico o turistico :martello :martello
Almeno questa è la nostra esperienza a Pescara :buuu

Comunque oggi il mio quasi 14enne si è reso conto forse che sta andando alle superiori, per domani ha due testi da scrivere, italiano e storia, per la prima volta, l'ho visto provato... :sisisi :sisisi

Ciao belle mamme "unpòscleratecomeme"
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da xmartoc » 18 set 2018, 17:50

scusate, ho fatto un pò di casini...sto scrivendo dal tablet, che non ha una visuale completa come lo schermo del pc...volevo modificare il 1 messaggio e ho fatto peggio :impiccata: :sorry
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da ely66 » 20 set 2018, 23:32

xmartoc ha scritto:scusate, ho fatto un pò di casini...sto scrivendo dal tablet, che non ha una visuale completa come lo schermo del pc...volevo modificare il 1 messaggio e ho fatto peggio :impiccata: :sorry
:bacetto tranqui mamy, fatto io.
no cioè, io ho fatto..

risultato delle letture delle chat di mia figlia. ogni tanto sclero e lei scrive in italiano, mazza che fatica :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6588
Iscritto il: 18 dic 2006, 21:50

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da pepla » 21 set 2018, 7:16

ely66 ha scritto:
xmartoc ha scritto:scusate, ho fatto un pò di casini...sto scrivendo dal tablet, che non ha una visuale completa come lo schermo del pc...volevo modificare il 1 messaggio e ho fatto peggio :impiccata: :sorry
:bacetto tranqui mamy, fatto io.
no cioè, io ho fatto..

risultato delle letture delle chat di mia figlia. ogni tanto sclero e lei scrive in italiano, mazza che fatica :caduta_sedia:
Leggi le chat di tua figlia?
Ne approfitto, voi con figli adolescenti, controllate i cellulari?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da pallapunda » 21 set 2018, 10:42

pepla ha scritto:
ely66 ha scritto:
xmartoc ha scritto:scusate, ho fatto un pò di casini...sto scrivendo dal tablet, che non ha una visuale completa come lo schermo del pc...volevo modificare il 1 messaggio e ho fatto peggio :impiccata: :sorry
:bacetto tranqui mamy, fatto io.
no cioè, io ho fatto..

risultato delle letture delle chat di mia figlia. ogni tanto sclero e lei scrive in italiano, mazza che fatica :caduta_sedia:
Leggi le chat di tua figlia?
Ne approfitto, voi con figli adolescenti, controllate i cellulari?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Se capita sì, ma non ne faccio un'ossessione, poi quella gonza di mia figlia ha scaricato Instagram sia sul suo telefono sia sull'Ipad di famiglia, quindi volendo da lì vedo tutto, ma vi dirò che lo trovo abbastanza noioso...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da xmartoc » 21 set 2018, 14:55

ely66 ha scritto:
xmartoc ha scritto:scusate, ho fatto un pò di casini...sto scrivendo dal tablet, che non ha una visuale completa come lo schermo del pc...volevo modificare il 1 messaggio e ho fatto peggio :impiccata: :sorry
:bacetto tranqui mamy, fatto io.
no cioè, io ho fatto..

risultato delle letture delle chat di mia figlia. ogni tanto sclero e lei scrive in italiano, mazza che fatica :caduta_sedia:
:yeee ahahah grazie...
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da xmartoc » 21 set 2018, 15:08

pepla ha scritto:
ely66 ha scritto:
xmartoc ha scritto:scusate, ho fatto un pò di casini...sto scrivendo dal tablet, che non ha una visuale completa come lo schermo del pc...volevo modificare il 1 messaggio e ho fatto peggio :impiccata: :sorry
:bacetto tranqui mamy, fatto io.
no cioè, io ho fatto..

risultato delle letture delle chat di mia figlia. ogni tanto sclero e lei scrive in italiano, mazza che fatica :caduta_sedia:
Leggi le chat di tua figlia?
Ne approfitto, voi con figli adolescenti, controllate i cellulari?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
dunque, tema interessante...allora ti dirò...mio figlio grande, quello che ha iniziato il 1 qualche settimana fa, è letteralmente fissato/stregato/rincoglionito dall'informatica, dipende dal pc e dal cellulare (quando non è al pc), e per lui le chat servono a parlare con gente che è fissata come lui, è iscritto su vari forum tematici...io ogni tanto provo a leggere (quando ci riesco eh, perchè dice che lo spio) ma poi mi annoio, perchè effettivamente si parla solo di programmazione, informatica, ogni tanto qualche parolaccia è vero ma a parte questo per me è arabo.
Diciamo che, a volte, non lo dovrei dire e magari tra un anno me ne pentirò, vorrei che lui fosse più 'social' e meno chiuso nel suo mondo

L'altro, il fratello che ora è in 1 media, ha appena ricevuto un cellulare per avere la chat wa con la nuova classe, parlano solo di fortnite (ho scoperto che è un gioco :che_dici ) e lui sa che mi fido ma anche che posso e devo poterla leggere in ogni momento, o così o nulla.

sono messa male??? secondo me si perchè sclero in continuazione :perplesso
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Superiori, secondo tour de force (o anno domini de terro

Messaggio da Cicci1 » 21 set 2018, 16:44

Salve mi introduco nella conversazione anche io,
per chi non mi conosce sappiate che sono un "mostro", un essere anomalo, un fenomeno della natura, e che mi trovo a scrivere qua perchè oltre ad essere madre di una tredicenne (=terza media, sarei fuori gruppo), sono anche docente presso un liceo.
Liceo che purtroppo (o per fortuna?) ha visto scaldare le sedie con le mie terga, trenta e più anni fa, quelle di mio marito, e che con altissime probabilità dal prossimo anno anche quelle della suddetta sedicenne.

Intervengo nella questione cellulare:
Arianna è dotata di telefonino dalla prima media, quando dalla sera alla mattina la nonna ha deciso che non voleva andarla a prendere all'uscita di scuola (richiesta temporanea per i primi 5 giorni dell'anno scolastico), così le abbiamo messo in mano un vecchio telefono per far stare lei e noi più tranquilli. da un annetto ilcellulare è diventato uno smartphone, prima aveva whattapp su clempad e poi tablet per la chat di danza e di classe. Ma lei è molto asociale, peggio della madre, si toglie in continuazione dai gruppi. CHatta sono con poche selezionatissime amiche. Le stesse che ha anche come follower su Instagram. Ovviamente psw banale e conosciuta da mamma, su richiesta cede il cellulare per controlli a campione (protestando un po'), ma lo usa prevalentemente per vedere video "5 minutes craft" su Youtube

Più complicata la situazione con il fratello, che dopo aver rotto sia il clempd cheil tablet della sorella, nonchè il suo, adesso passa il tempo libero (troppo troppo troppo) con il vecchio portatile del padre e le cuffie.
Account per me inaccessibile, password complicata dove ha trasformato in una sorta di codice binario il titolo del suo libro preferito. Forse se la cava un po' meglio il padre a varcare il suo account.
Tuttavia dovrebbe utilizzare il pc solamente per vedere video di Minecraft su Youtube, mandare messaggi strampalati a me e al padre su Skype, e ogni tanto qualche mail alla zia a N.Y.

A scuola...oggi sono arrivati a chiedermi di attivare sul pc di classe l'hot-spot sulla rete di classe per poter navigare in internet senza consumare dati (era un'ora di buco...). Ho minacciato di far partire provvedimenti disciplinari a raffica

Fine del papirone
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Rispondi

Torna a “FIGLI AL LICEO, MAMME AL MUSEO”