GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Esperienza di aborto alla 7a settimana..e Tiroidite Hashim.

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
Erys
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 lug 2018, 20:26

Esperienza di aborto alla 7a settimana..e Tiroidite Hashim.

Messaggio da Erys » 3 set 2018, 5:26

Ciao a tutte, :sorrisoo
due mesi circa fa avevo scritto nell'altra sezione del forum, "racconti di chi alla fine ce l'ha fatta"...e probabilmente avrei dovuto aspettare, prima di farlo. Scusatemi se scriverò un papiro, sentivo il bisogno di sfogarmi un po'...

Dopo praticamente un anno di tentativi finalmente ce l'avevamo fatta, emozionati e felici e pieni di fantasie per quel piccolino o piccolina..., siamo andati dalla ginecologa, che durante la ricerca mi aveva prescritto degli esami pre-concezionali; tuttavia, forse (a mio parere), ha commesso un errore perché non mi ha prescritto l'esame del TSH e anticorpi... cosa che, in una gravidanza, è parecchio importante, (ma non si sa al 100% se è andata male per questo).
All'inizio la gravidanza andava bene, nessuna perdita, a parte lo spotting da impianto. Seno gonfio, pancia un po' in "tensione", stitichezza, stanchezza, doloretti ma niente nausea... prime beta: 56, dopo 48 ore 138. Fin qui tutto a posto. La ginecologa mi prescrive il TSH, che risulta a 10,11, T3 e T4 normali, ipotiroidismo subclinico. Faccio anche l'esame degli anticorpi che sono altissimi, sopra i 1000, al di fuori dei valori massimi del laboratorio, diagnosi di Tiroidite di Hashimoto. Inizio Eutirox 25 poi 50 mcg, ma purtroppo qualche giorno dopo iniziano le perdite. Una goccia marrone o rossa per circa 6 giorni. Poi le perdite aumentano e vado al pronto soccorso, e mi dicono che c'è stato un aborto interno.
Le beta rallentavano, 1560 - 1640 poi sono cominciati i crampi da ciclo, ma molto più forti, poi le notti in bianco a piangere, le emorragie di sangue, mi sveglio la mattina con la pancia e il seno "sgonfi"... poi iniziano le perdite di materiale abortivo.. e in 20 giorni circa finisce tutto... probabilmente per il metabolismo rallentato la gravidanza era andata lentamente e sono riuscita a ripulirmi da sola. La ginecologa, il giorno che avrei dovuto avere la "visita della prima ecografia", ha detto che probabilmente è stato a causa della tiroide, che in quel mese era scesa solo di 8,9. Non so era come se la gravidanza si prendesse delle pause... dal test positivo, (quindi >25) era passata una settimana ma le beta erano a 56... poi il mese dopo 1560...non so come funzioni in caso di aborto, cosa succeda "lì dentro", realmente. Se qualcuna di voi se ne intendesse bene di questa malattia autoimmune ed fosse in grado di spiegare un po'... le sarei molto grata :)
(In particolare, se avete delle informazioni sui test che si possono fare per la tiroidite, mi hanno parlato di sensibilità al glutine o alle proteine del latte o derivati...o di diete che si possono seguire per curare la tiroide... come si fa a capire il problema? L'eutirox cosa fa esattamente, mette a riposo la tiroide o il contrario? Come influisce, se lo fa, Eutirox sugli anticorpi?)
Comunque verso fine luglio il TSH era a 7,7, io pensavo che senza la gravidanza, che talvolta lo alza, si sarebbe abbassato un bel po', invece figuriamoci...
La ginecologa ci aveva detto di aspettare un mese dopo l'aborto e che poi avremmo potuto riprovare, ma io avevo pensato di aspettare che il TSH fosse a posto. Invece poi dopo aver aspettato il ciclo nuovo, ci abbiamo riprovato, e ora sono al secondo giorno di ritardo... ma il test è negativo, le temperature sono sballatissime post ovulazione, quindi penso sia solo un ritardo. Però mi sento in colpa e in ansia... con la Tiroidite l'embrione rischia malformazioni, aborto, ritardi mentali... io so che dovremmo aspettare, ho letto di una ragazza che ci ha messo 9 mesi a sistemare la tiroide. Io non so quanto ci voglia per me, la terapia può anche non funzionare bene, il TSH delle tiroidite aumenta e diminuisce, mi è stato detto.
Ci abbiamo messo un anno per riuscirci, e ciò che mi è stato "donato" è stata una diagnosi di una malattia incurabile anche se "gestibile", sangue e dolore.
Ora devo aspettare un anno per curarmi e stabilizzare la tiroide e chissà quanto per riuscirci di nuovo... che tristezza.
"Fa niente, aspettate e andrà tutto bene", "Dai prima o poi ci riuscirete"... si okay... ma queste frasi mi rattristano e basta...

Grazie a chi mi leggerà e risponderà, scusate se ho scritto troppo... Sono piena di domande e dubbi... :coccola
Saluti e buona fortuna a tutte <3

Avatar utente
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17707
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:09

Re: Esperienza di aborto alla 7a settimana..e Tiroidite Hash

Messaggio da ELEZANGA » 3 set 2018, 7:50

Ciao
Innanzitutto mi dispiace molto per l’aborto.
Il problema degli aborti precoci in caso di tiroidite non è tanto legato al tsh (che nel tuo caso è alle stelle) ma quanto agli anticorpi ab-tpo che, come nella mia situazione (valore oltre 1300 indosabile), causano scarsa qualità ovocitaria e disfunzioni ormonali che possono portare agli aborti. Io addirittura negli ultimi mesi ho avuto seri deficit ormonali, con mestruazioni ogni 16/17 giorni,m. Questo è quello che a luglio mi è stato spiegato dall’endocrinologa. Io peró ho un quadro più complicato del tuo perché sono anche celiaca (scoperto a luglio 2014 e tiroidite ad agosto 2015). secondo me tra l’altro con tsh a 11 il dosaggio di eutirox mi sembra decisamente basso (Considera che assumevo io 25 con tsh a 2.5) e allo stesso tempo avrebbero potuto consigliarti l’assunzione di selenio specifico per tiroidite, utile proprio contro gli ab-tpo.Non credo si possa mettere il nome di nel forum, se vuoi te lo scrivo via mp.
C’è chi crede che l’assunzione di cortisone aiuti, ma per questo devi sentire ginecologa e endocrinologa.
Quello che posso consigliarti io è fare subito l’esame per la celiachia, perché spesso queste due malattie autoimmuni viaggiano affiancate e, oltre ad essere devastanti per il corpo della mamma, sono anche la principale cause di abortività. Io ho avuto il mio primo bambino subito, senza particolari difficoltà. Con il secondo sono ancora ad un punto morto dopo aborti e extrauterina. Perciò quello che mi sento di dirti è di avere un quadro completo prima di riprovarci, so che è difficile aspettare. Ma per esperienza posso dirti che è la cosa migliore.
Tienimi aggiornata e in bocca al
Lupo
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Erys
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 lug 2018, 20:26

Re: Esperienza di aborto alla 7a settimana..e Tiroidite Hash

Messaggio da Erys » 3 set 2018, 21:09

ELEZANGA ha scritto:Ciao
Innanzitutto mi dispiace molto per l’aborto.
Il problema degli aborti precoci in caso di tiroidite non è tanto legato al tsh (che nel tuo caso è alle stelle) ma quanto agli anticorpi ab-tpo che, come nella mia situazione (valore oltre 1300 indosabile), causano scarsa qualità ovocitaria e disfunzioni ormonali che possono portare agli aborti. Io addirittura negli ultimi mesi ho avuto seri deficit ormonali, con mestruazioni ogni 16/17 giorni,m. Questo è quello che a luglio mi è stato spiegato dall’endocrinologa. Io peró ho un quadro più complicato del tuo perché sono anche celiaca (scoperto a luglio 2014 e tiroidite ad agosto 2015). secondo me tra l’altro con tsh a 11 il dosaggio di eutirox mi sembra decisamente basso (Considera che assumevo io 25 con tsh a 2.5) e allo stesso tempo avrebbero potuto consigliarti l’assunzione di selenio specifico per tiroidite, utile proprio contro gli ab-tpo.Non credo si possa mettere il nome di nel forum, se vuoi te lo scrivo via mp.
C’è chi crede che l’assunzione di cortisone aiuti, ma per questo devi sentire ginecologa e endocrinologa.
Quello che posso consigliarti io è fare subito l’esame per la celiachia, perché spesso queste due malattie autoimmuni viaggiano affiancate e, oltre ad essere devastanti per il corpo della mamma, sono anche la principale cause di abortività. Io ho avuto il mio primo bambino subito, senza particolari difficoltà. Con il secondo sono ancora ad un punto morto dopo aborti e extrauterina. Perciò quello che mi sento di dirti è di avere un quadro completo prima di riprovarci, so che è difficile aspettare. Ma per esperienza posso dirti che è la cosa migliore.
Tienimi aggiornata e in bocca al
Lupo
Ciao Elezanga, grazie della risposta :)
E grazie di avermi spiegato un po' le cause di aborto... l'endocrinologo da cui sono stata io è stato sbrigativo al massimo, oltre a non intendersi minimamente della correlazione tiroide-gravidanza, (gli ho dovuto spiegare io che ogni 48 ore le beta dovrebbero raddoppiare altrimenti non è un buon segno, e mi ha addirittura detto che la tiroidite non influisce molto sulle gravidanze...), è il caso di dire che certe volte, internet è più utile di certi professionisti!
Io ho sempre avuto cicli regolarissimi, ma negli ultimi anni sono diventati più corti, da 28 giorni a 22-25... sul dosaggio avevo scritto 25 poi 50, infatti dopo la prima settimana con 25 sono passata a 50 da 3 mesetti ormai... ma può aiutare aumentarlo di poco, 75 o più? Per il selenio lo volevo prendere anche io ma non sapevo che marca prendere, eccetera.. Scrivimi pure in privato se vuoi :)
Allora indagherò senz'altro sulle intolleranze e se può essermi utile il cortisolo e un aggiustamento di dose.

Ti auguro buona fortuna con il tuo secondo cucciolo <3

Avatar utente
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17707
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:09

Re: Esperienza di aborto alla 7a settimana..e Tiroidite Hash

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2018, 7:00

Grazie mille!!
Guarda io ho sempre avuto ciclo di 22/23 giorni ma ho fatto veramente mesi a 16/17/18 da febbraio in poi. Ora assumo anche myo inositol, non metto il nome specifico, mattino e sera, nonostante io non abbia l’ovaio policisfico. L’ho iniziato a luglio. Non so se è stato un caso ma ho già avuto un ciclo di 23 giorni e ora sono al 26°giorno.Le mestruazioni arriveranno oggi in piena forza, ho avuto un po’ di perdite anche ieri. Ma mi consola sapere che il mio corpo finalmente sembra rispondere bene a tutto.
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Avatar utente
ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17707
Iscritto il: 28 giu 2011, 18:09

Re: Esperienza di aborto alla 7a settimana..e Tiroidite Hash

Messaggio da ELEZANGA » 4 set 2018, 7:01

Ah dimenticavo che questa settimana devo fare anche tsh. Vediamo come si è mosso
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”