GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed ecco i colloqui insegnanti!

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Cicci1 » 19 gen 2017, 22:34

Oggi colloqui insegnanti.
Ma io sto dall'altra parte.
Avevo dato disposizioni al servizio d'ordine di prendere non più di 50 nominativi.
Non mi hanno ascoltato.
Sono riuscita a fare 52 colloqui. In 4 ore, regalando quindi un'ora del mio tempo.
52 colloqui in 4 ore sono circa 4 min. e 35 minuti a colloquio.
Si sono anche incavolati i 42 che sono rimasti senza colloquio.

In teoria i colloqui sarebbero dovuti essere 250 (uno più uno meno), in 3 ore.
Sarebbero 1,38 colloquio A MINUTO. Un genitore e il pezzetto di un'altro, a minuto.

"Salve, buonasera, sono la professoressa Cicci One. Il tempo a sua disposizione è terminato, avanti il prossimo"

Ditemi voi se tutto questo ha un senso
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 20 gen 2017, 8:28

Assurdo! Per questo ringrazio che da noi vi sia la possibilità di prenotare colloqui al di fuori della bolgia pomeridiana dedicata. Anche aspettando un pò non mi sono trovata mai più di 3 o 4 genitori in attesa e i professori potevano parlare con agio e supportare i discorsi con la cartellina di ogni singolo studente per mostrare le sue verifiche/disegni/lavori. Certo chi non può alternarsi col papà e proprio non può prendersi permessi antimeridiani dovrà affrontare la baraonda e la catena di montaggio. Possibile che nella tua scuola non si possano spezzare i ricevimenti almeno in due/tre pomeriggi? Magari un terzo di genitori se la cavano al mattino e i restanti si prenotano in due pomeriggi. Organizzare i colloqui un solo giorno quando la scuola ha più di due sezioni non va bene.

Gli accordi sindacali cosa prevedono?

Streghettasaetta

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Cicci1 » 20 gen 2017, 16:49

Per legge siamo obbligati a tre ore di colloqui con le famiglie per "periodo di valutazione". Poi c'è 1 ora di colloqui antimeridiani al mese.

Lo scorso anno al primo quadrimestre, poichè ero su due scuole, 4 sedi, 11 classi... di ore di colloqui pomeridiani alla fine ne ho fatte 13 e mezzo. E' giusto?
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 21 gen 2017, 20:07

Behh potreste cercare vie di mezzo, usare almeno 3 ore in più di lavoro non retribuito per qualche riunione sindacale che comunque toglie ore di lezione ai ragazzi. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Cicci1 » 21 gen 2017, 20:52

Non ho mai sottratto ore alle mie classi per partecipare alle assemblee sindacali. Le uniche due assemblee a cui ho partecipato erano nelle due ore precedenti al mio orario di servizio. Quindi sono andata a scuola due ore prima.
Altre due ore regalate.

Forse è il momento che mi faccio furba, e me ne frego. Tanto l'opinione che si ha dei docenti è solo una.

Sono le 21 di sabato, e io sono davanti al pc a preparare materiali per un progetto interdisciplinare.

W I PROFESSORI VERI, QUELLI CHE NON FANNO MAI UN CAZZZO!!!
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 22 gen 2017, 11:17

Capisco però c'è lavoro e lavoro, il tuo da insegnante presuppone che vi sia un tempo non quantificabile che dedicate alla vostra organizzazione, studio, preparazione e correzione compiti oltre le 18 ore settimanali.Qualche volta andrà meglio, altre volte peggio ma vi sono altrettanti lavori che presuppongono preparazioni o dispendio di tempo precedente.Avete un orario più leggero proprio perchè il resto di tempo è dedicato a programmazione e altro. Altrimenti 18 ore sarebbero poche assai. Questo non toglie che io sia d'accordo sugli aumenti : troppi stipendi sono miserelli, vostri o di altre categorie.
ps. nella scuola elementare e media invece è già la terza volta che i ragazzi entrano due ore dopo per assemblee sindacali varie a seconda dell'adesione a ciascun sindacato, non per riunioni organizzative su didattica.
Io non dico che gli insegnanti non fanno un piffero, anzi, sono soddisfatta della scuola media che abbiamo scelto e la maggioranza dei professori mi sembrano in gamba.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 22 gen 2017, 11:23

Così come lo stipendio di un prof universitario non si limita alle 3 o 6 ore settimanali di lezione o ricevimento di un'ora per gli studenti. Fanno cose anche dopo, per sè e per la didattica.
Certo guadagnano il doppio e non discuto che gli insegnanti prendano meno in confronto ai colleghi esteri ma non è un altro discorso.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 22 gen 2017, 11:52

Scusate : .. ma E' un altro discorso.

Streghettasaetta

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da guciola » 22 gen 2017, 13:50

Così, tanto X dire, oggi è domenica, sono le 13:45 e sto ancora correggendo compiti e facendo medie. Nel pomeriggio preparerò tabelloni e ciò che serve per gli scrutini della classe che coordino che saranno domani. Non partecipo alle assemblee sindacali se non fuori dal mio orario perché mi tolgono ore di lezione, che già non sono sufficienti per il programma che devo svolgere.
Personalmente io ho, obbligatoria, anche un'ora di ricevimento settimanale, non mensile.
Non sono lamentele, è il mio lavoro e me lo sono scelto, ma se la gente la smettesse di denigrarci così tanto per, farebbe anche piacere...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5602
Iscritto il: 30 mag 2005, 19:31

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Cicci1 » 22 gen 2017, 14:21

Guciola...lassa perde...si dice a Roma.
Che tanto gira che ti rigira la colpa è sempre e solo nostra.
Se per noi il sabato o le domeniche stiamo a correggere compiti o a preparare lezioni o se si fanno le due di notte, è perchè siamo noi degli incapaci che non ci sappiamo organizzare...

W la SKQUOLA!!!!!!!!
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 22 gen 2017, 14:46

Non mi mettere parole in bocca che no ho detto, colpe, incapacità.. ho detto che capiteranno periodi più pieni ed altri meno, pazienza; non penso che ogni sabato e domenica abbiate 12 ore di lavoro da fare al giorno.

Streghettasaetta

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da guciola » 22 gen 2017, 16:00

No, 12 ore ogni sabato e 12 ore ogni domenica no. Almeno uno dei due giorni passati a lavorare direi almeno 9 weekend su 10. Entrambi i giorni solo "spesso".
Ti pare poco? Perché non sono 12 ore ma solo 8, magari?
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ely66 » 22 gen 2017, 18:44

però distinguiamo un attimo.
ci sono insegnanti e insegnanti, mia figlia ne ha 9. 6 sono molto validi, 2 così così e 1 è da delirio (suo che trasmette ai ragazzini). il brutto è che si notano di più gli insegnanti così così e deliranti che quelli validi ed è un peccato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da guciola » 22 gen 2017, 19:19

ely66 ha scritto:però distinguiamo un attimo.
ci sono insegnanti e insegnanti, mia figlia ne ha 9. 6 sono molto validi, 2 così così e 1 è da delirio (suo che trasmette ai ragazzini). il brutto è che si notano di più gli insegnanti così così e deliranti che quelli validi ed è un peccato.
Quoto al 100%, ma è così in ogni lavoro, del resto. Perché se si parla di insegnanti la prima cosa che si fa è denigrarli, mentre X le altre categorie no?

Per l'impegno richiesto, poi, ci sono anche materie e materie. X dire... ad esempio, per me sono molto impegnative, più di ogni altra cosa, la preparazione e la correzione dei compiti, perché per farlo bene devo essere concentrata, attenta, valutarli, controllarli, confrontarli... invece (sempre X me, ma penso sia soggettivo) è meno impegnativa la preparazione delle lezioni. Obiettivamente sarebbe bello inserire più volte lezioni legate alla multimedialità, ma X quelle ci vuole molto tempo X la preparazione e le uso meno, mentre magari per altre materie sono più utilizzate perché aiutano di più che nella mia (matematica) ma i colleghi hanno meno da correggere a casa rispetto a me (penso a storia, diritto... materie prevalentemente orali).
Ripeto, è il mio lavoro e me lo sono scelto e non mi lamento, ha indubbiamente i suoi pro ed i suoi contro. Io cerco di farlo al meglio e, credetemi, è davvero molto molto impegnativo, ma anche molto bello. Però che appena si nominino gli insegnanti si parta con battute sul fatto che non fanno niente, anche no...
Specialmente se leggi il post di domenica quando dovresti stare con la tua famiglia invece hai dovuto mandare via i bimbi dai nonni e non li vedi per riuscire a lavorare...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 22 gen 2017, 19:55

Guciola, io sono figlia di insegnante, nipote, cugina di insegnanti, quindi conosco bene che dedizione necessiti il vostro lavoro, ho massimo rispetto per la categoria. Me la ricordo mia madre che correggeva compiti fino all'1 di notte, magari di giorno si dedicava a noi figli e poi la sera lavorava.
Francamente sembra una percezione vostra che si parli male solo della categoria insegnante. Mio marito ha un'attività commerciale e sai quante volte ho sentito dire (e letto qui) che i commercianti sono tutti dei profittatori? E perché andare a spendere tanti soldi in negozio, fatti furbo, compra su amazon, che risparmi! Mio marito con la sua attività mantiene la famiglia, insieme al contributo mio che lavoro con discontinuità, mica si fa i weekend nelle spa. Anzi, mio marito di regola lavora 6 giorni su 7, in alcuni periodi 7 su 7 (tipo oggi o tutto il periodo natalizio), minimo 9 ore al giorno, ma spesso di più.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 22 gen 2017, 20:33

Io sono della corrente di pensiero che gli insegnanti hanno ragione a prescindere, ma mi rendo conto di essere una mosca bianca
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da guciola » 22 gen 2017, 23:07

Ham, fidati, la tua corrente di pensiero sta completamente scomparendo.
Ormai, purtroppo, si sente un sacco di gente che pensa che il compito della scuola sia educare i figli che i genitori viziano soltanto, non trasmettere cultura, capacità di ragionamento, voglia di fare, bellezza nell'imparare, nello scoprire cose nuove. Naturalmente non mi sto riferendo ai post sopra, ci mancherebbe, non c'entrano nulla, parlo proprio del cambio di visione che tante famiglie hanno in riferimento alla scuola. La scuola ha il compito di educare i loro figli, ma gentilmente e senza dare loro fastidio, per favore...
A me piacerebbe sì insegnare ai ragazzi la matematica, ovvio, ma insegnare loro la bellezza di comprendere le cose ragionandoci, di riuscire ad ottenere un risultato anche se richiede tanto impegno, di appassionarsi nel voler raggiungere un obiettivo... e invece lo scopo di tante (non tutte!) le famiglie è un 6 e le vacanze senza esami... che brutto.
Ah ma io non mollo, eh! :sorrisoo
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 23 gen 2017, 0:17

Ottimo, non dovete scoraggiarvi troppo!Anche da noi, come per Ely, la maggioranza degli insegnanti cura gli allievi con passione e non metto bocca sul loro operato in classe. Tra le 18 ore e quelle in più di lavoro a corredo delle sole ore scolastiche si raggiungeranno quasi le ore lavorative della maggior parte degli altri lavoratori. altriemnti sarebbe un part time.
Malpagato, ne convengo, come capisco bene che altre categorie di lavoratori si impegnano meno e non hanno a che fare con ambienti di lavoro delicati come aver a che fai con bambini e ragazzi da formare. Ma siete in buona compagnia, in molti lavorano 40 ore settimanali senza vedersi pagare ore in più e con lavori faticosi di vario genere e stipendi bassi.

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 8:28

guciola ha scritto:Ham, fidati, la tua corrente di pensiero sta completamente scomparendo.
Ormai, purtroppo, si sente un sacco di gente che pensa che il compito della scuola sia educare i figli che i genitori viziano soltanto, non trasmettere cultura, capacità di ragionamento, voglia di fare, bellezza nell'imparare, nello scoprire cose nuove. Naturalmente non mi sto riferendo ai post sopra, ci mancherebbe, non c'entrano nulla, parlo proprio del cambio di visione che tante famiglie hanno in riferimento alla scuola. La scuola ha il compito di educare i loro figli, ma gentilmente e senza dare loro fastidio, per favore...
A me piacerebbe sì insegnare ai ragazzi la matematica, ovvio, ma insegnare loro la bellezza di comprendere le cose ragionandoci, di riuscire ad ottenere un risultato anche se richiede tanto impegno, di appassionarsi nel voler raggiungere un obiettivo... e invece lo scopo di tante (non tutte!) le famiglie è un 6 e le vacanze senza esami... che brutto.
Ah ma io non mollo, eh! :sorrisoo
Fai bene a non mollare, perché poi, testato sulla mia pelle, questo tuo modo di ragionare, paga.
E paga in termini di apprendimento, di passione, di entusiasmo, tutte prerogative che secondo me fanno parte del buono studente, ma anche del buon essere umano.
Io ho svolto la mia personale battaglia quando la maestra elementare fu contestata perché non aveva finito le ultime pagine del programma di storia, e invece di farlo, aveva portato i bambini DI DOMENICA e sotto sua responsabilita' senza che nulla fosse dovuto a guardare l'Opera lirica Il turco In Italia, opera per la quale i bambini erano stati sapientemente preparati.
Non mi capacitavo di come non fosse compreso quanta ricchezza in piu' fosse stata donata ai nostri figli permettendogli di apprezzare un'opera piuttosto che svolgere aridamente la lettura di 5 pagine di storia.
Personalmente io prendo le distanze dai genitori, a prescindere, piuttosto che dagli insegnanti.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da guciola » 23 gen 2017, 9:21

Non sai quanti colleghi fanno storie per i vari progetti che impegnano spesso i ragazzi: premesso che è assolutamente vero che tolgono tante ore che, come dicevo sopra, sono davvero già troppo poche per finire il programma, ma quanto li arricchiscono? Se il progetto è un progetto "fuffa" allora è solo una perdita di tempo, ma se il progetto è, che so, portarli alla Scala a vedere più prove delle Opere, farli partecipare a conferenze con professori universitari e portarli anche in università a partecipare anche là, portarli a visite didattiche in musei della città, fare loro fare esperienza in ambito di stand e fiere se fanno l'istituto turistico... ma quanto li arricchiscono? Bisogna smettere di vedere la scuola come cento anni fa. Lo so X prima che il tempo è poco, ma bisognerebbe pensare a un nuovo modo di concepire la cultura e la scuola. Non c'è sol la teoria, ma anche l'esperienza diretta. Tante cose i ragazzi con le loro famiglie non le affrontano, ed io penso che siano comunque esperienze molto formative. Anche l'alternativa scuola lavoro, anche se è ancora fatta coi piedi, la trovo una cosa utile, un'esperienza comunque...
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”