GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensierate

Rispondi
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 9:54

Perché ti fa tanto nervoso

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 15 ago 2016, 10:25

Perché da parte loro ci sono commenti sul fatto che
Sono (stata) matta ad allattare così tanto
Che avevo latte perché ero fortunata
Che i miei bimbi si svegliavano di notte perché li allattavo al seno e non con l'artificiale...

Io di solito non chiedo neanche se bibe o tetta... Primo perché se stiamo assieme 4 ore prima o poi lo vedo...
Con l'amica che sono più in confidenza e che nonostante avesse latte ha scelto di dare l'artificiale ne abbiamo parlato...
Con l'altra (bimbo di un mese) sono meno in confidenza e non ho avuto modo di chiedere... E non voglio essere una rompi... Quindi i miei commenti li faccio qui... Nell'unico posto dove io non sono giudicata x la mia scelta.

Spero si sia capito... :sorrisoo
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 10:43

Ah ecco, loro hanno commentato te... sì capisco il nervoso, anche io penso che per allattare ci voglia una discreta volontà a farlo, che sia a tratti faticoso, vincolante ecc. Quanto al dormire, effettivamente mio figlio minore quando ha smesso di prendere il seno ha cominciato a dormire di più, ma ci sono bimbi allattati al seno che dormono lo stesso tanto e bambini allattati con l.a. che non dormono una fava, quindi non credo che il rapporto sia così diretto.
Sul discorso avere tanto latte, devo dire che io dopo i primi mesi pur continuando ad allattare non grondavo più latte come prima, ma qualcuno mi ha detto che forse era la sua suzione non vorace che non stimolava abbastanza. Siamo andati comunque avanti 18 mesi, pur avendo introdotto una giuntina la notte.
Poi ognuna fa le sue scelte ma in effetti non è simpatico giudicare chi allatta come matta o fortunata.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 15 ago 2016, 11:42

Si, perché anche per me è stato a volte difficile, a volte un po' doloroso o sfibrabrante.
Sono andata contro le idee degli altri e mi sono impegnata perché credevo in ciò che stavo facendo.
E ho sempre cercato di rispettare le scelte/situazioni di ciascuna...
E vedere che il biberon è considerato normale, la tetta no...
Ecco mi da fastidio...

Cmq mi hanno già detto almeno in tre: mah... Nin è detto che avrai latte e riuscirai ad allattare anche questa volta...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Lilluna » 15 ago 2016, 11:50

Posso introdurmi? Nonostante sia il post meno idoneo a me... che non ho allattato per scelta né il primo né il secondo.
Ma... io posso dire dall'altra sponda che no. Anche il biberon non è considerato normale. Ho subito discorsi e spiegazioni a riguardo da chiunque. Anche dalla pediatra, in attesa, la gente si sente di dire la propria.
Qualsiasi scelta si faccia si troverà chi la giudica.

Io sono paradossalmente per l'allattamento al seno. Ma non mio perché do fuori di matto.
La mia è stata una scelta consapevole e non per ignoranza.
Ho amiche che hanno allattato ben oltre l'anno. La coppia che frequentiamo maggiormente con la prima è arrivata quasi a 4 anni... con la seconda molto meno.

Ma ecco... sono scelte.
Alla fine non capisco perché innervosirsi. .. se un'altra sceglie di non allattare o viceversa.
Io sono per il vivi e lascia vivere. E questo discorso vale per me che sono un privato individuo. Diversa dev'essere una posizione di un medico invece.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 11:55

Sono scelte ma nemmento troppo. Io non sono una persona che solitamente punta il dito, quindi non lo faccio nemmeno in questo caso. Ma che latte artificiale e latte materno siano sullo stesso piano no, non possiamo dirlo, e dal mio punto di vista una donna dovrebbe ponderare molto bene cosa fare, non è che una cosa valga l'altra.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 15 ago 2016, 12:12

Lillu, pensa che io ho trovato fino ad oggi solo pochi medici che mi hanno detto "bene! Ha fatto una bella cosa..." (il mio dietista e un'ostetrica all'ultimo giro fatto in ospedale, il pediatra dell'ospedale che ci ha visto in occasione dell'influenza intestinale di t1 a 16 mesi e del vomito di t2 a 7 mesi)

Invece
Pediatra
Medico di base
Medici di urologia (quando ho avuto calcolo e coliche renali)
Medici del ps (sempre in occasione dei miei problemi renali)
Dermatologo

Mi hanno fatto un pippone tanto perché stavo allattando oltre i sei mesi...
Che ero un'estremista
Che ero io ad obbligare il bambino
Che tanto era solo acqua..

E oggi (che ho ormoni e nervosova palla in giro x il corpo) a pensarci mi sale il nervoso...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Lilluna » 15 ago 2016, 12:37

Appunto medicalmente è un altro discorso.
Soprattutto un medico pediatra dovrebbe essere totalmente schierato dalla parte dell'allattamento.


primomaggio ha scritto:Ma che latte artificiale e latte materno siano sullo stesso piano no, non possiamo dirlo,
Non è stato detto infatti.
Ma la scelta è personale.
Io davvero sarei impazzita ad allattare.
E parlo per me.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 12:56

Però per il bambino non è la stessa cosa e io credo che una donna che mette al mondo un figlio, così come in gravidanza rinuncia a determinate cose e ha in genere un atteggiamento prudente (vedi discorso che si faceva in altro topic pochi giorni fa), debba anche provarci e riprovarci... io lo dico sinceramente, non adoravo allattare, col primo soprattutto, non sentivo tutta questa poesia nel farlo. Col secondo ero più preparata e ho vissuto più serenamente tutto, problemi compresi. Ma ecco, io non mi ritrovo in alcuni commenti postati più, non mi sento mammukka in pensione, ho smesso per scelta dei pupi entrambe le volte e al secondo giro dopo ben 18 mesi... e mi sono sentita molto serena, nessuna malinconia (a differenza della pancia o dell'idea di avere un neonato in fascia :-P).
Eppure ho sentito che fosse la cosa giusta per loro. E per me.
Visto che sorpresa!, lo scorso anno dopo 18 mesi di allattamento, all'annuale ecografia al seno una cisti al seno dx che avevo e monitoravo da anni ho scoperto che è sparita. Allattare fa bene alla salute di bambino e mamma. Non è lo scudo spaziale, ma ha senso promuoverlo e sbattersi per portarlo avanti.

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Lilluna » 15 ago 2016, 13:10

Ripeto, non ho messo in dubbio la cosa.
Ribadisco. Non mi mancano le informazioni.
Ma io ho fatto una scelta. E si... è stata la migliore per me. Ma anche per i miei figli che hanno evitato di trovarsi in casa la Franzoni.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 13:12

Ma Lilluna, non stiamo parlando di te.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Lilluna » 15 ago 2016, 13:29

Se si fa una scelta... qualsiasi sia... perché deve influire con gli altri?
Questo non capisco.

Poi credo dipenda da cerchia ed amicizie.
Perché appunto io sono circondata da allattatrici a lungo termine (anche una bidella della materna di Petonio, per dire... la quale si lamentava che ad 1 anno era esausta per le nottate... ed io sono stata la prima a dirle che quello non è detto dipenda dall'allattamento).
In ospedale dove ho partorito io spingono molto l'allattamento. Ed anzi... se chiedi il biberon ti fanno sentire a disagio. Ed è giusto così.

Ma poi... se una va avanti fino agli 1/2/3 anni... o smette dopo tot mesi... ad un'altra donna cosa cambia?
Questo non capisco.

Invece mi preoccupano quei tanti pediatri che seguono le tabelle di crescita e se il neonato non mette su il peso stabilito o ne mette troppo, essendo allattato al seno, consigliano il LA immediatamente.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 14:12

A me personalmente non cambia nulla. Onestamente me ne frego allegramente di quel che fanno le altre. Però allegramente pure loro se ne dovrebbero stare zitte... una mia conoscente ha partorito pochi mesi dopo di me, prima diceva di voler allattare visto che col primo non era riuscita a farlo... io quindi mi sono sentita di consigliarla alle prime difficoltà, le ho dato il numero del Mario Negri, perché doveva fare una terapia contro gli sbalzi di pressione di cui aveva sofferto a fine gravidanza. Dal M.Negri le han detto che era compatibile con l'allattamento ma il pediatra ha minato le sue certezze. Il suo pediatra è incommentabile, ho avuto modo di sentire da altre donne come parla dell'allattamento materno ed è secondo me un caso da segnalare - stesso pediatra che ha premuto per il no all'allattamento con farmaci che erano in realtà autorizzati, ha detto a un'altra che qualche sigaretta in allattamento si può concedersela... però anche sta mia amica mi ha fatto venire un po' di nervoso perché ha mollato subito, ha accettato le pastiglie per mandare via il latte e poi lamentava che il bambino non era cresciuto (in una settimana, cosa vuoi vedere?), che però questo e però quello. Come se io fossi andata a raccogliere viole e non mi fossi smazzata delle belle rogne pure io. Per quello dico che deve esserci consapevolezza, sti discorsi per me ne denotavano molto poca. Se lei non mi avesse detto prima che ci teneva e dopo che aveva un sacco di rogne per aver smesso, non mi porrei il problema.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Antolina80 » 15 ago 2016, 18:16

Oila! Posso unirmi?
Mi conoscete quasi tutte, comunque mi ripresento: mamma di Silvia allattata felicemente 11 mesi e mamma di Jacopo ancora ancorato saldamente alla tetta da più di un anno. :)
A me non osano dire un granché visto il peso record del mio pargolo....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: 80ine l’autunno è arrivato, chissà se nuove pance ha por

Messaggio da claudianurse88 » 4 ott 2017, 5:53

Ciao mammukke... allatto Ludovica da 10 mesi, nei giorni scorsi le è spuntato il quarto dente e da allora è un continuo ciucciare anche la notte. A parte il non dormire, da ieri ho un dolore terribile al capezzolo, non ho notato tagli, ma fa malissimo anche solo se mi si poggia la maglietta! Il dolore è simile a quello che ho avuto con l'ingorgo... ma cosa può essere? Rimedi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da nicoleb5 » 1 nov 2017, 17:38

Io ero gia in questo gruppo...ora sto allattando Leonardo che ha 8 mesi ma avevo gia alalttato Desirée 15 mesi e Giorgia 20 mesi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”