GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

quanto costano i libri?

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da ci610 » 28 ago 2015, 9:56

ah ok, io ho sempre avuto solo libri usati tranne qualche rara eccezione, se non li trovavo andavo di fotocopie, ora penso sia illegale
per quelli che durano tre anni ok, ma quelli che servono per un solo anno meglio provare a venderli subito.
qui so che ci sono dei punti che organizzano la compravendita, vedremo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da lalat » 29 ago 2015, 23:52

Io alle medie li avevo nuovi perché mia madre non sapeva che si potevano trovare usati. Alle superiori li ho sempre presi usati invece (tranne qualche eccezione) perché li vendevano gli studenti più grandi nell'atrio prima del suono della cmapanella ... e onestamente mi sembrava davvero un delitto comprarli nuovi. Mia madre mi aveva anche detto che tutti i soldi che risparmiavo comprandoli usati me li potevo tenere io ... e questo incentivo mi è stato molto utile :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da ely66 » 1 set 2015, 20:41

il problema delle medie è che i professori variano e non si sa cosa richiedono.
dalla 1a alla 1b alla 1c i libri erano totalmente diversi, con autori e case editrici diverse.
inoltre è solo dall'anno scorso che da noi bisogna acquistare alcuni libri (inglese e tedesco) mentre mate e geo sono facoltativi, li danno ancora in comodato. insomma diventa complicato, ma non è detto che non si possa fare :ghigno
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da frab » 2 set 2015, 13:08

da noi tutte le sezioni adottano gli stessi libri :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da Lunette » 3 set 2015, 8:18

Io anche ho sempre avuto libri usati e siccome all'università non avevo un soldo andavo avanti di fotocopie.. Che poi ho persino venduto :urka

Le fotocopie mi hanno rovinato la vista (anche perché sempre per risparmiare si fotocopiavano in A4 con due pagine su un fronte e quindi a caratteri piccoli) e a distanza di anni rimpiango di non aver comprato i manuali e i libri più belli.

Delle medie/ superiori ho tenuto solo i promessi sposi, ma rimpiango di aver venduto gli altri, ora potrei avere libri come eneide, Gerusalemme liberata, odissea, letteratura italiana... Penso che abbia senso vendere solo quelli che mutano, come geografia o storia, gli altri li terrei.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da clizia » 25 lug 2016, 11:54

Ho visto che, per ora, la spesa media da noi è sui 250 euro di soli libri.
I dizionari non erano in lista e comunque ne abbiamo già in casa e me li risparmio, spero.
. Per vostra esperienza li fanno usare e portare a scuola?? dovrei comprare i dizionarietti ridotti?
Ci manca solo di sfondarsi lo zaino e le spalle portandosi dietro un dizionario grosso. :perplesso
Altra spesa, per ora non siamo stati informati, immagino sarà per acquisti di accessori per disegno, tecnologia ecc. Chissà se le insegnanti si riveleranno dotate di buonsenso ed eviteranno di chiedere troppa roba inutile e costosa.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da clizia » 25 lug 2016, 12:05

Ahh leggo che avete tirato fuori la questione libri usati: qui c'è solo il negozio braccio (anche online. Ma di libri usati della sua sez. ne avevano solo un paio ma sconsigliati perchè alcuni tra questi libri sono corredati di eserciziari. questi me li ritroverei già pasticciati, già scritti quindi inutile comprare mezzo libro da una parte e l'altro mezzo altrove.
bisognerebbe trovare e conoscere gruppi di alunni che conservano scientemente questi fascicoli integrio che l ifacciano passare fotocopiati da nuovi ma per il momento non m'è riuscito. Per ora quindi li ho presi nuovi alla coop con lo sconto sulla spesa.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da clizia » 25 lug 2016, 12:06

scusate, il negozio è il Libraccio, c'è anche online ma non sempre vi si trovano i libri usati e da nuovi costano come altrove.

Streghettasaetta

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da floddi » 25 lug 2016, 14:21

Ciao! Ho ordinato i libri, la spesa era di 290 euro, e parlo solo dei libri obbligatori, poi ci sono tutti quelli consigliati tra cui un atlante, dizionari di lingue, la bibbia, e libri di favole vari.
Oltre a tutto ciò, confermo che ci sarà la spesa per sdadre, righe, cartelletta portadisegno, compasso, calcolatrice......insomma...mano al portafogli!!! :vvvia: :vvvia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da floddi » 25 lug 2016, 14:24

mi è partito il messaggio, dunque io li ho presi online alla coop, 15% di sconto sul prezzo di copertina, e il 10% in buoni sconto, quindi 25% di sconto, buono direi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da Cippi71 » 25 lug 2016, 17:26

Ma come fate a sapere che libri bisogna comprare? Io ancora non so neanche in che sezione sarà. Mi hanno detto che le classi (e quindi relative sezioni) le faranno ai primi di settembre.
Io infatti pensavo che la lista dei libri l'avrebbero data a scuola già iniziata :perplesso e che i primi giorni/settimane sarebbero stati senza libri in attesa che venissero ordinati/acquistati.
Dite che devo informarmi? Chiamo la scuola? Son già in ritardo?
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da ely66 » 25 lug 2016, 17:46

Cippi, a noi hanno nell'ultimo mese di scuola se volevamo acquistare o averli in comodato.
Mia figlia ne ha alcuni in comodato e altri 4 li ho comperati già dal primo anno, ogni anno chiedo che mi diano la lista dei libri extra comodato. Me la inviano con un'email.
Fino all'anno scorso li acquistavo alla coop, ma quest'anno alla conad lo sconto era più alto, con una differenza di 7 euro (vabbè, ma spendo solo x 4 libri circa 90 euro).

Teche, squadre, archiviatori o similari, vado dai cinesi. una serie di squadre a 3 euro, anziché 25 beh.. e considerando che la riga da 70 l'ho acquistata 4 volte, fai presto a capire perché prendo lì.


Clizia i dizionari di solito li chiedono verso la metà dell'anno e spesso non li fanno portare a scuola. perlomeno nella scuola che frequenta Gaia. poi dipende dall'insegnante, a volte chiedono i dizionari e poi li fanno lasciare negli armadietti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da clizia » 25 lug 2016, 18:02

Grazie Ely vedremo cosa useranno!
Cippi da noi hanno formato le classi a metà luglio e sul sito della scuola sono usciti anche gli elenchi dei libri di testo per ogni sezione. Casomai telefona, io l'ho saputo perchè tenevo d'occhio il sito altriemnti mica avvertono. E se sai i libri conviene ordinarli, ci mettono un pò. Alla coop li ho ordinati a metà mese, appena saputo, e ne sono pronti solo due su 11. C'è tutto il tempo ma potrebbero metterci ancora un mesetto attraverso questi canali.
non è come gli acquisti online che hai gli oggetti in due giorni.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da clizia » 25 lug 2016, 18:25

Ops mi scordo che non esiste possibilità di modifica :buonanotte
Dunque Cippi penso che ti convenga sentire la scuola, ognuna ha i suoi modi, a quanto leggo. Da noi il comodato non c'è, ho sentito qualche altra mamma di bimbi iscritti anche altrove e dicono che la maggioranza delle persone hanno ordinato i libri o lo stanno facendo ora, tra stop e ferie delle ditte può darsi che ci passi anche buona parte di agosto senza che siano arrivati tutti i testi presso il super dove abbiamo ordinato. altre sezioni hanno un testo in più di esercizi invalsi che la nostra sez. non ha. Poi ci evitiamo una decina d'euro per il libro di religione perchè farà alternativa, quindi una ventina d'euro meno di altre sez. e con lo sconto del 25 % scendiamo un bel pò sotto i 200 euro complessivi.
Squadre e altri aggeggi li prenderò quando i professori ci faranno sapere, e le info le ho dal sito online.

Streghettasaetta

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da Cippi71 » 26 lug 2016, 14:16

allora, Clizia, ELy grazie!
Ho controllato nel sito della scuola ed effettivamente c'è l'elenco dei libri a.s. 2016/17
Sono tutti uguali tranne il testo di matematica che è diverso nelle due sezioni.
E il problema è che ancora non hanno formato le sezioni.
Per telefono non danno informazioni (ho telefonato stamattina) tocca andare fisicamente allo sportello :martello
la soluzione sarebbe ordinare tutti i testi tranne quello di mate e poi quando si saprà la sezione, ordinare il testo relativo.
Comuuuunqueeee... ho fatto il tot della spesa e viene 317,55 euro :urka1 :triste ovviamente risparmierò ordinandoli online o nei vari iper ma comunque rimane il salasso :che_dici anche scontando il 25% siamo sui 240 euro :impiccata:
Pare che alcuni siano triennali, quindi dovrei ammortizzare nei prossimi anni
Mi domando però se effettivamente siano tutti DAVVERO necessari, per esempio, a cosa serve quello di ed.fisica? :pensieroso quello di musica?
Ovviamente per squadre dizionari quaderni colori e materiale vario aspetterò che i vari prof diano indicazioni specifiche in base alle loro preferenze/esigenze e sarà anche là un altro bel salasso :triste
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da Cippi71 » 26 lug 2016, 14:23

clizia ha scritto: la spesa media da noi è sui 250 euro di soli libri.
floddi ha scritto:Ho ordinato i libri, la spesa era di 290 euro, e parlo solo dei libri obbligatori
che kiul, vinco io :che_dici :che_dici :congratulations: :argh
Cippi71 ha scritto:ho fatto il tot della spesa e viene 317,55 euro
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da Cippi71 » 26 lug 2016, 14:31

Inoltre -e vado leggermente O.T. - le devo comprare anche zaino e astucci nuovi, visto che per tutti gli anni delle elementari ha sempre usato gli stessi
Devo riconoscere che lo zaino (Seven, lilla viola e argento con brillantini) è ancora perfetto ! potrebbe tranquillamente usarlo per le medie,tra l'altro oltre a essere davvero in buono stato, anche "esteticamente" è adatto, non è da bambina piccola ma mi sembra giusto se lei lo vuole, accordargliene uno nuovo dopo tutti questi anni. Che dite?
Invece gli astucci sono distrutti quindi quelli vanno ricomprati senz'altro
Quindi devo sommare anche queste spese a quelle dei libri e del materiale vario.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da ely66 » 26 lug 2016, 15:15

già, ci sono anche quelli. l'anno scorso glieli ho fatti come regalo di fine scuola/compleanno. zaino-trolley con carrellino staccabile, astuccio e bustina identici. non me ne sono pentita, le piacciono ancora e sono in perfetto stato. li ho presi online ovvio, la botta sarebbe stata troppo alta per tutte le cose.

i libri puoi aspettare. strano che abbiano scelto due libri diversi, qui su 4 sezioni sono tutti uguali. e si, alcuni libri durano 3 anni, ma sono quelli che la scuola passa in comodato :grrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da hamilton » 26 lug 2016, 15:32

340 euro di libri.
E anche per noi zaino nuovo, che sarà Invicta, come quello delle elementari e che ormai si è rovinato.
Mi hanno informata che oltre ai libri per ogni materia ci sarà il materiale necessario, quindi direi che, escluso lo zaino il diario e l'astuccio, la prima media ci verrà a costare sui 500 euro.
Come un viaggio andata e ritorno a Lampedusa. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: quanto costano i libri?

Messaggio da floddi » 26 lug 2016, 16:08

ma hanno alzato il tetto di spesa? :perplesso
per la prima media se non erro (e potrei farlo) è di 290 euro. poi ovvio ci sono quelli consigliati e il materiale, ma prima di acquistare è necessario che ci sia l'elenco fornito dal singolo insegnante.
Io per ora ho speso circa 240 di libri (con lo sconto), zaino 60 euro e basta, il resto lo acquistiamo a mano a amno che i professori richiedono il materiale, ma senza zaino e astuccio (diario lo fornisce la scuola), dubito che arriverò a 500.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”