GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Missluthien
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 giu 2016, 16:45

Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da Missluthien » 25 giu 2016, 17:18

Ciao a tutte, sono nuova del forum e spero sia la sezione giusta.
Ho bisogno di conforto ed esperienze positive. Vi prego.
Sono oggi a 32 settimane + 6 giorni e tre giorni fa ho fatto eco di accrescimento, il problema è che la bimba sembra essere una settimana indietro con le misure che sono tutte sotto il 50 percentile soprattutto il femore che risulta essere poco più del 5 diciamo sull'8 - 10 percentile. Il mio ginecologo non mi ha allarmata anzi in verità mi ha detto che va tutto bene e che mi rivede tra un mese, senza neanche prescrivermi un'eco di secondo livello. Ho chiesto se andava tutto bene nonostante le misure bassine mi ha detto che è solo più piccolina. Adesso però il panico si è impadronito di me e non faccio altro che pensare a quel femore (è soprattutto quello che mi preoccupa dato che è ritenuto un soft marker) c'è qualcuna che mi può dire la sua? Vi prego sono disperata.

BPD 81,0
DOF 101,9
CC 289,2
CA 276,1
FL 58,6
OMERO 53,6
PESO STIMATO 1.766 KG

I percentili precisi non ve li saprei dire perché non ci sono scritti ma dai grafici risulta tutto tra il 5 e il 50.

Pareri? Esperienze positive? La mia piccolina è solo piccolina o ha qualche problema? Il femore per essere preoccupante deve essere sotto il 5 percentile? Aiuto!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da primomaggio » 25 giu 2016, 18:32

Missluthien, ciao :sorrisoo
Partirei dal fatto che il ginecologo non ti ha detto che c'è qualcosa che non va, quindi, non dovresti preoccuparti solo per letture che hai fatto in internet...
Poi, i percentili cosa sono? Un'indicazione statistica che dice che su 100 bambini, la metà ha misure più grandi e la metà più piccole, in una scala in cui nessuno è patologico... sotto il 50° percentile vuol dire che su 100 bambini, la tua sarà tra i 50 più piccini, tutto lì.
Non cresciamo in base a tabelle, cresciamo con una nostra struttura e lo stesso bambino può avere misure non allineate sugli stessi percentili, che lasciatelo dire, sono un'enorme fonte di stress. Il femore non particolarmente lungo penso che avrebbe allarmato il ginecologo se fosse stato sotto il 3° percentile, qui sei sotto il 10°... oltretutto è un osso lungo e non è facile misurarlo ecograficamente... e parliamo di misure in cui pochi mm ti spostano nel range.
Io ho due bambini che in gestazione sono stati completamente diversi, il maggiore era molto grande, comunque all'eco di accrescimento aveva misure che variavano anche di 3 settimane gestazionali da una e l'altra, la testa soprattutto era tre settimane più avanti, infatti è nato a termine con un capoccione e tutt'ora la cc è in alto nei percentili, sebbene oggi sia basso nei percentili per peso e in media per altezza (ebbene sì, a dirla così sembra un mostro, invece è un bambino di 9 anni dal fisico asciutto e scattante). Mio figlio minore nanetto fin dall'accrescimento, è sotto il terzo per peso come il fratello, al 10-15° per altezza e al 50° per capoccia, da sempre. Da che si evince che io faccio bambini minuti ma con una bella testa.
Non farti troppi problemi, ma se hai dei dubbi chiedi per sicurezza al tuo ginecologo ed esponigli le tue paure.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da Cippi71 » 25 giu 2016, 19:50

Quoto tutto quello che ha detto Primomaggio e aggiungo una domanda. tu e il tuo partner come siete di altezza? in famiglia?
te lo chiedo perchè a una ragazza che conosco è successa una cosa "curiosa" se così vogliamo dire
alle eco il bambino era sempre nei limiti inferiori dei percentili, sempre molto molto minuto. All'inizio panico, la ginecologa (per altro famosissima in città) l'aveva allarmata parecchio, fatte molte eco e controlli, finche le pose la domanda: ma voi quanto siete alti? risposta: lei non arriva all' 1,50 il marito non arriva all' 1,60
risposta della gine, anche incaxxata: "signora, voi due siete dei pigmei,cosa si aspettava un figlio watusso?"
Infatti, anche adesso che il bambino in questione è nato perfettamente sano e normale, e ha 11 anni, è la metà fisicamente di mia figlia che pure è femmina (e quindi dovrebbe essere più minuta già geneticamente rispetto a un maschio) ed è pure più piccola di età !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Missluthien
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 giu 2016, 16:45

Re: Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da Missluthien » 25 giu 2016, 22:57

primomaggio ha scritto:Missluthien, ciao :sorrisoo
Partirei dal fatto che il ginecologo non ti ha detto che c'è qualcosa che non va, quindi, non dovresti preoccuparti solo per letture che hai fatto in internet...
Poi, i percentili cosa sono? Un'indicazione statistica che dice che su 100 bambini, la metà ha misure più grandi e la metà più piccole, in una scala in cui nessuno è patologico... sotto il 50° percentile vuol dire che su 100 bambini, la tua sarà tra i 50 più piccini, tutto lì.
Non cresciamo in base a tabelle, cresciamo con una nostra struttura e lo stesso bambino può avere misure non allineate sugli stessi percentili, che lasciatelo dire, sono un'enorme fonte di stress. Il femore non particolarmente lungo penso che avrebbe allarmato il ginecologo se fosse stato sotto il 3° percentile, qui sei sotto il 10°... oltretutto è un osso lungo e non è facile misurarlo ecograficamente... e parliamo di misure in cui pochi mm ti spostano nel range.
Io ho due bambini che in gestazione sono stati completamente diversi, il maggiore era molto grande, comunque all'eco di accrescimento aveva misure che variavano anche di 3 settimane gestazionali da una e l'altra, la testa soprattutto era tre settimane più avanti, infatti è nato a termine con un capoccione e tutt'ora la cc è in alto nei percentili, sebbene oggi sia basso nei percentili per peso e in media per altezza (ebbene sì, a dirla così sembra un mostro, invece è un bambino di 9 anni dal fisico asciutto e scattante). Mio figlio minore nanetto fin dall'accrescimento, è sotto il terzo per peso come il fratello, al 10-15° per altezza e al 50° per capoccia, da sempre. Da che si evince che io faccio bambini minuti ma con una bella testa.
Non farti troppi problemi, ma se hai dei dubbi chiedi per sicurezza al tuo ginecologo ed esponigli le tue paure.
Ciao cara, quindi in pratica mia figlia è in quella fascia tra il 5 e il 10 percentile per il femore significa che non sarà una pertica ma niente di patologico vero? Bacino

Missluthien
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 giu 2016, 16:45

Re: Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da Missluthien » 25 giu 2016, 23:04

[quote="Cippi71"]Quoto tutto quello che ha detto Primomaggio e aggiungo una domanda. tu e il tuo partner come siete di altezza? in famiglia?
te lo chiedo perchè a una ragazza che conosco è successa una cosa "curiosa" se così vogliamo dire
alle eco il bambino era sempre nei limiti inferiori dei percentili, sempre molto molto minuto. All'inizio panico, la ginecologa (per altro famosissima in città) l'aveva allarmata parecchio, fatte molte eco e controlli, finche le pose la domanda: ma voi quanto siete alti? risposta: lei non arriva all' 1,50 il marito non arriva all' 1,60
risposta della gine, anche incaxxata: "signora, voi due siete dei pigmei,cosa si aspettava un figlio watusso?"
Infatti, anche adesso che il bambino in questione è nato perfettamente sano e normale, e ha 11 anni, è la metà fisicamente di mia figlia che pure è femmina (e quindi dovrebbe essere più minuta già geneticamente rispetto a un maschio) ed è pure più piccola di età !!![/quote]

Ciao cippi! Io sono 1,65 mio marito 1,70 la madre di mio marito è molto bassa non raggiunge il metro e 50 mi pare e anche il padre non è che sia altissimo, anche i nonni di mio marito sono molto bassi in particolare il nonno e anche la zia, in fine mia madre non è mai stata alta e mio fratello non è particolarmente alto essendo un uomo, mia sorella e l'altro fratello sono alti rispettivamente 1,75 e 1,80 mentre l'altra sorella ancora è circa 1,68 siamo 5 figli hehe che mi dici di queste altezze? Un abbraccio

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da Cippi71 » 26 giu 2016, 19:37

Missluthien mah non so che dirti, voi due avete altezza nella media, si vede che la pupa avrà pescato i geni dai nonni e dagli avi paterni
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da primomaggio » 27 giu 2016, 13:33

Per curiosità sono andata a controllare la lunghezza del femore del mio piccoletto, a 31+4 era 6.0, ripetuta a 34+5 era 66.14 mm, al 25mo percentile.
Noi siamo entrambi magri e longilinei ma io non sono alta (160 cm) e nessuno in famiglia mia lo è, anzi mio fratello è decisamente basso per essere un uomo (166 cm), nella famiglia di mio marito invece sono tutti alti e lui è 188 cm.
Nostro figlio maggiore è in media (e diversi bambini sono più alti di lui) ma come struttura tende al lungo e tutti pensiamo diverrà pertica come il papà; il figlio minore è sempre stato bassetto ma la struttura è comunque longilinea e sembra molto simile a padre e fratello... e tutti a guardarlo dicono che non è affatto detto rimarrà basso di statura... mio marito del resto fino a tutte le medie è stato il trai più piccoli della classe. È nato prematuro e non sappiamo quanto sarebbe stato a termine, ma io la bassa sono nata 3,840 gr, un etto in meno di mio figlio maggiore... e quindi alla fine mica è detto che come siamo alla nascita sia un biglietto da visita per la vita.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ecografia accrescimento, bimba piccola aiuto

Messaggio da Topillo » 14 lug 2016, 10:13

Io mi sento di tranquillizzarti, sia perchè le misure che hai messo non sono patologiche sia perchè il ginecologo non si è allarmato. Con la mia seconda bambina, mi era successa la stessa cosa, era piccola. La ginecologa, però, in quel caso dopo 3 settimane mi ha rifatto lei l'eco (non secondo livello) per controllare che stesse comunque crescendo.

Ha detto: non verrà un colosso, ma basta guardare la mamma.

Lo stesso mi sento di dire di voi, se nessuno di voi è altissimo, non c'è proprio niente di preoccupante nella tua bambina.

Un bacio e tanti auguri, non manca tanto!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”