GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 30 ago 2007, 18:54

farfalla ha scritto:
kik ha scritto: non vedo nesso tra il mangiare e il vaccino. Per me dovresti iniziare, senza rimandare ancora.
il nesso, nella mia mente ansiogena, era che se non mi accetta il cucchiaino e/o mi diventa più stranito del solito, non so se è per colpa del vaccino o se non gli piace essere svezzato.
sono esagerata, vero?
e per l'altro discorso? a quasi 5 mesi potrebbe associare lo svezzamento con il mio allontanamento e rifiutarmelo per quello?
ma tu hai notato particolari segni di nervosismo in questi giorni ?? In genere comunque non dovrebbero durare più di una settimana...

Per la seconda domanda non ti saprei dire perché non ho esperienza...
magari prova a postare la domanda in questa sezione formulandola in modo da focalizzare il problema sulle possibili reazioni psicologiche del bimbo in relazione al tuo rientro al lavoro :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7409
Iscritto il: 7 lug 2006, 11:04

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da farfalla » 31 ago 2007, 9:06

sì, è particolarmente nervoso, ma non riesco a capire se è per il caldo o per il vaccino
in ogni caso cerco di aspettare finchè non si normalizza
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Avatar utente
Kitty_76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 700
Iscritto il: 14 ott 2005, 17:00

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Kitty_76 » 3 set 2007, 9:33

Ciao Mamme, volevo domandarvi, voi quando date la frutta ai vs bimbi?
Mamma di Dario!!! Nato il 13/02/2007 Kg 3,480 per 51 cm di AMORE!!!...
Solarità, come vorrei.. che illuminasse i tempi bui.. per non viverli mai più...

Avatar utente
Kitty_76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 700
Iscritto il: 14 ott 2005, 17:00

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Kitty_76 » 3 set 2007, 9:35

La mia ped mi ha detto dopo la pappa di mezzodgiorno... concordate???
Mamma di Dario!!! Nato il 13/02/2007 Kg 3,480 per 51 cm di AMORE!!!...
Solarità, come vorrei.. che illuminasse i tempi bui.. per non viverli mai più...

Avatar utente
Kitty_76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 700
Iscritto il: 14 ott 2005, 17:00

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Kitty_76 » 3 set 2007, 9:36

(scusate se scrivo a pezzi ma ho problemi a postare i msg... :aargh )
Mamma di Dario!!! Nato il 13/02/2007 Kg 3,480 per 51 cm di AMORE!!!...
Solarità, come vorrei.. che illuminasse i tempi bui.. per non viverli mai più...

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 3 set 2007, 11:49

Io la do verso le 4/5 del pomeriggio tra un bibe e l'altro. Cmq il ped mi ha detto che va bene anche la mattina, non fa differenza (e così faccio, quando magari si alza prima del solito, per farla tirare fino a mezzogiorno)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 3 set 2007, 13:58

ciao
anche io gliela do a metà mattina (verso le 10.00) se non fa il pisolo. E poi, sempre se non fa il pisolo, gliela do verso le 15.30/16.00.
La maggior parte delle volte però la merenda coincide esattamente con il pisolo per cui spesso non riesco a dargliela. Adesso ho incominciato con lo yoghurt+biscottino (quelli già pronti). Mezzo vasetto sempre negli orari che ho detto sopra.
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 3 set 2007, 14:06

scusate ma il mio ped ha detto che devo introdurre i nuovo alimenti ogni 4 gg. Significa che se oggi le do brodo (zucchina, carota, patata, zucca)con semolino+olio+parmigiano+ricotta, devo dargliela per 4 gg. prima di farle provare un formaggio nuovo? Ancche il semolino glielo devo dare per 4 gg. prima di cambiare tipo di farina? :domanda
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 3 set 2007, 14:30

Sì è proprio come dici Mony.

Per le farine non saprei se valga lo stesso discorso. Io ho variato da subito senza aspettare che passasse qualche giorno
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 155
Iscritto il: 29 ago 2006, 9:30

BASTA PAPPA!

Messaggio da laura.d22 » 3 set 2007, 14:51

Ciao,
il mio piccoletto ha quasi nove mesi...dentini 4...svezzamento era ben avviato!!! e invece ora mi ritrovo con un ribelle!!! :buuu

Vi spiego la pappa non la vuole più, soprattutto la sera, ma ora anche a mezzogiorno fa storie!! La pappa è quella di sempre...omo/formaggio+creme o pastina+olio+parmigiano.
ne prende al massimo tre o quattro cucchiai, poi inizia a stropicciarsi la faccia, e se continui a dargliela scatta il pianto isterico!! :pistole
Ecco cosa ho provato finora ma non funziona:

-pasticcio di pappa da toccare...non funziona
-cucchiaino e pasticcio di pappa da intingere...non funziona
-pezzettini del nostro cibo...spilucca qualcosa (tipo la burrata o la ricotta), ma certo non è un pasto!!
-pastina al pomodoro...gli fa ribrezzo ( ho sentito i brividi della sua schiena all'assaggio)
-purè di patate...non funziona
-pappe pronte non funzionano

insomma alto mare :domanda

la cosa più strana e che mi fa arrabbiare è che se però alla sera dopo un po' che gli passa l'arrabbiatura da pappa, gli propongo di nuovo una babymerenda allo yogurt (di quelle per il pomeriggio)se la sbafa!!!!!!!!!!!!!!!! :aargh
cosa faccio??
ciao e grazie :sorrisoo
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

Avatar utente
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3785
Iscritto il: 1 giu 2007, 14:50

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Crysania » 3 set 2007, 15:00

Anche il mio cucciolino fa esattamente così... :buuu
Soprattutto la sera...non assaggia neanche la pappa, al primo cucchiaino ha già la bocca serrata..se però poi gli propongo la frutta assaggia e poi la spalanca... :domanda
a volte lo inganno offrendogli il bibeon e poi sostituendolo al volo con il cucchiaino della pappa, ma dopo 3 o 4 volte inizia ad urlare e a sputare... :aargh

non so darti alcun consiglio, siamo nella stessa barca!
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

Avatar utente
laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 155
Iscritto il: 29 ago 2006, 9:30

basta pappa...

Messaggio da laura.d22 » 3 set 2007, 15:39

invece io il bibe non glielo propongo neppure!! fai conto che ho provato, ma bevucchia al max 50 ml!!, poi però all'ora della nanna- (verso le nove di sera), quando è bello che disteso a letto, magari se ne scola 100-150 al colpo! e poi fa un altro pasto di notte alle una da 180!!! e poi la mattina spesso salta il bibe, o se ne fa al max 100!! all'ora che gli comoda, di solito ! :pistole
ho letto che in questo periodo sono presi dalla scoperta del mondo..in effetti lui già gattona e tocca dappertutto! forse non gli va giù che le pappe gliele diamo noi e vorrebbe fare da solo..ho pensato così! Anche di lavarsi la faccia non ne vuole sapere e si ribella con pianto stra isterico!! :che_dici e allora lo inganno portandolo al bidet, lui si alza in piedi, pensa di lavarsi e giocare come sempre, mentre io lo lavo (mi lava anche a me :che_dici )..insomma ma che carattere!! :x:

HELPPPPPP
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 710
Iscritto il: 29 nov 2005, 9:57

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Vicky1572 » 4 set 2007, 11:49

Ciao!! Allora, inserisco la mia esperienza con il brodo vegetale in pentola a pressione:
per 2 litri di acqua= 15 minuti dal sibilo. Ne vengono 9 porzioni da 180 ml che ho sistemati nei vasetti Avent :ok :ok

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 4 set 2007, 12:04

ciao Vicky,

anche io faccio come te. Congelo il brodo e anche il passato di verdure (magari non tante porzioni): cioè, faccio il passato con le verdure cotte nella pentola a press. e poi le passo. Faccio 1 cucchiaione e ne metto la quantità nelle formine dei ghiaccioli da freezer (cubetti) e le congelo. Ne faccio solamente 5/6 poi lo rifaccio fresco. Poi metto tutto nel babypappa, scongelo e mischio gli altri alimenti poi scaldo. Tu congeli solo il brodo?
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 4 set 2007, 12:24

io congelo tutto assieme... brodo e verdure frullate col minipimer

:dubbio
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 4 set 2007, 13:38

quindi poi scongelate e aggiungete la pappa e il resto....
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 4 set 2007, 14:36

Sì io scongelo il tutto e aggiungo solo farine omo e olio
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da chi069 » 4 set 2007, 15:31

anche io per la pappa del pranzo passo tutta la verdura con il BP e poi la metto nei vasetti della avent e li congelo, quando è ora di mangiare scaldo in un pentolino aggiungo la carne, il parmigiano e olio :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da chi069 » 4 set 2007, 15:33

che formaggi usate voi nella pappa serale???? io gli metto quasi sempre il formaggino sottoforma di omo, la ped mi ha consigliato anche il taleggio,la crescenza o la ricotta :domanda
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 710
Iscritto il: 29 nov 2005, 9:57

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Vicky1572 » 4 set 2007, 16:12

mony67 ha scritto:ciao Vicky,

anche io faccio come te. Congelo il brodo e anche il passato di verdure (magari non tante porzioni): cioè, faccio il passato con le verdure cotte nella pentola a press. e poi le passo. Faccio 1 cucchiaione e ne metto la quantità nelle formine dei ghiaccioli da freezer (cubetti) e le congelo. Ne faccio solamente 5/6 poi lo rifaccio fresco. Poi metto tutto nel babypappa, scongelo e mischio gli altri alimenti poi scaldo. Tu congeli solo il brodo?
Ciao Mony! Per ora congelo solo il brodo perchè credo che il mio sia l'unico pediatra al mondo che mi ha detto di mettere le verdure passate a un mese dall'inizio della prima pappa (iniziata ieri!). Vallo a capire...
Poi credo che congelerò tutto insieme, brodo+passato, ma nei vasetti da 240 ml anzichè questi da 180.
Aggiungerò a caldo solo l'omo di carne, olio e parmigiano.
:bacio

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”