GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Propensione sessuale

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Topillo » 6 mar 2015, 13:48

Antolina80 ha scritto:
paopao ha scritto:Una volta a dire il vero mi imbattei in un articolo che mi incuriosì che parlava di influenza di fattori chimici che hanno portato nei nostri giorni ad un aumento di casi di omosessualità rispetto al passato. Facevano riferimento ai vaccini , all'inquinamento da metalli pesanti..annoto così, tanto per.
Se fosse così nell'antica Grecia si vaccinavano pesantemente.... :perplesso
uhm, ni. Nel senso che è vero che l'amore omosessuale (anche se a dire il vero, era proprio più pederastia, che omosessualità, purtroppo) era abbastanza diffuso, ma era più legato a una questione "filosofica" (se mi si passa il termine) tipo kalokagathia che non al sesso dell'amato/a vero e proprio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Propensione sessuale

Messaggio da laura s » 14 mar 2015, 21:11

Lunette ha scritto:Io sono sincera: non mi sento di dire con certezza la mia reazione se mia figlia domani mostrasse chiari segni di omosessualità.

Freud aveva dato una spiegazione a mio avviso abbastanza sensata dell'omosessualità identificandola come il risultato di una serie di problematiche e complessi che avvengono in giovane età.

Non fraintendetemi: non è mia intenzione discriminare nessuno e io stessa conosco gay e lesbiche che hanno attraversato anni di estrema sofferenza prima di raggiungere un equilibrio, cosa non dovuta ad una presunta discriminazione, ma ad una dolorosa rielaborazione di rapporti materni o paterni molto conflittuali.

Perciò credo che ci sia poco da stare allegri; nella migliore delle ipotesi come genitore si può cercare di fare il possibile per stare vicino al figlio che sicuramente avrà un conflitto interiore non da poco.

E trovo molto prematuro affrontare direttamente discorsi del genere con bambini piccoli, tanto meno cercare di catalogare i loro comportamenti.

Non è una critica a te, paopao, ma non sono mica sicura che sia un passaggio così indolore da rendermi indifferente come se stessimo parlando di che tipo di olio usare per condire l'insalata.

Ovviamente è solo la mia opinione eh?
A me stupisce molto che una donna intelligente come te sia "convinta" da queste teorie Freudiane, che sono ovviamente inventate di sana pianta e mai dimostrate.
Tu non credi dunque che semplicemente l'orientamento sessuale sia innato?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Propensione sessuale

Messaggio da laura s » 14 mar 2015, 21:12

Antolina80 ha scritto:
paopao ha scritto:Una volta a dire il vero mi imbattei in un articolo che mi incuriosì che parlava di influenza di fattori chimici che hanno portato nei nostri giorni ad un aumento di casi di omosessualità rispetto al passato. Facevano riferimento ai vaccini , all'inquinamento da metalli pesanti..annoto così, tanto per.
Se fosse così nell'antica Grecia si vaccinavano pesantemente.... :perplesso
:caduta_sedia:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Propensione sessuale

Messaggio da laura s » 14 mar 2015, 21:18

bluisotta ha scritto:Ho letto con interesse questa discussione da gay dichiarata.
Posso dire a Lunette che di tutte le persone gay che frequento (e ne frequento molte) nessuna ha avuto crisi esistenziali nè problemi ad accettarsi, sia che la vera natura di sè sia arrivata in tarda età o giovane età.
L'unica difficoltà che riscontriamo in Italia è il riconoscimento di diritti che ci spettano in quanto persone non in quanto gay, perchè a parte qualche sc**o di troppo la maggior parte delle persone ormai non fa più caso dell'orientamente del prossimo.

Personalmente sono cresciuta in una famiglia "normale" con un rapporto normale sia con papà che con mamma, ho sempre giocato solo con giochi da femmina, ho avuto diversi fidanzati e pure un marito, nessuno mi ha mai fatto domande in un senso o nell'altro. Eppure a 30 anni mi sono ritrovata fidanzata con una donna.
E credo che questa tua testimonianza sia condivisa dalle altre persone omosessuali, e eterosessuali.
Anche a me è capitato lo stesso: un'infanzia serena, e a un certo punto durante lo sviluppo adolescenziale con gli ormoni a palla toh, mi sono accorta che mi piacevano i piselli.
Non è una cosa su cui puoi fare tanta teoria credo: è come con le fragole. Ti piacciono o non ti piacciono, ma non è che ci sia molta gente in giro che non sa dare una risposta in merito.
E' istintivo.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Lunette » 30 mar 2015, 15:22

laura s ha scritto:
Lunette ha scritto: A me stupisce molto che una donna intelligente come te sia "convinta" da queste teorie Freudiane, che sono ovviamente inventate di sana pianta e mai dimostrate.
Tu non credi dunque che semplicemente l'orientamento sessuale sia innato?
Non so se il riferimento alla mia intelligenza sia ironico o meno :hi hi hi hi tuttavia io non credo niente di assoluto.

Ovvero sono pronta a rivedere le mie posizioni perché non ho un pregiudizio a riguardo.

Però quasi tutta la psicologia si basa su tesi che possono essere messe in discussione proprio perché siamo ben lontani da poter comprendere pienamente il funzionamento della psiche umana e Freud ha semplicemente dato una delle possibili spiegazioni.

Si può non essere d'accordo, certo. Come possiamo stare anni a discutere sul cosa sia scattato nella mente del pilota che avrebbe fatto schiantare l'aereo senza arrivare a nessuna conclusione certa.

Ciò che posso ammettere è che IO non sarei molto serena se mia figlia domani mi dicesse di essere lesbica. Non perché non lo reputo giusto, ma perché non sono sicura di avere la sicurezza necessaria per poterla aiutare negli inevitabili problemi che dovrà affrontare.

Sicuramente è un limite mio, ma sarei abbastanza preoccupata proprio perché i gay che conosco sono persone che hanno sofferto molto per poter arrivare ad un equilibrio emotivo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Propensione sessuale

Messaggio da laura s » 1 apr 2015, 10:28

Beh questo è assolutamente comprensibile, ogni genitore ha delle situazioni che saprebbe gestire meglio di altre, ad esempio io sbroccherei pesantemente se uno dei miei figli decidesse di entrare in una religione di tipo molto restrittivo, non riuscirei credo ad accettarlo serenamente.

Su perchè il signor Lubitz si è schiantato invece non mi sembra ci siano da fare particolari arzigogoli: ha deciso che voleva diventare famoso ammazzando più persone possibili, e lo ha fatto.
Come il tizio che è entrato nel cinema sparando alla prima di Bat Man.
Si continua a restare nel buio e a chiedersi perchè e per come, finchè non si ammette a se stessi che esiste il male, chiamalo il demonio se ti va, comunque la seduzione della crudeltà. E che si può sacrificare la propria vita sia al bene sia al male... in tanti lo fanno ogni giorno...
Per inciso, se si è decisi a ammazzarsi, quale modo più sicuro, rapido e relativamente indolore di quello? E se si vuole farlo in grande stile, chi poteva ideare un piano più semplice?
E' solo stato un vaf****** urlato al mondo. E' chi ha messo a punto le misure di sicurezza che è difficile da comprendere, come può non aver previsto che prima o poi accadesse, è quasi banale...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Propensione sessuale

Messaggio da skyblue » 3 giu 2015, 11:50

Se un bambino è gay lo si nota fin dall'infanzia, ho un esempio nella mia famiglia, mio cugino di 2 grado è gay dichiarato. Ricordiamo tutti che da bambino era tranquillissimo, non giocava a calcio coi maschi, non gli piacevano i giochi classici da maschi ma era amico di tutte le ragazzine. E le persone gay che ho conosciuto, di persona o sui forum, tutti a dire che è un istinto che si sa fin da piccoli, poi può essere accettato con facilità o represso o addirittura nascosto, dipende dalla persona.

Angelo che fa la 4 elementare ha ben in chiaro cosa sono i gay e cos'è il matrimonio e anche il sesso. Non so dove abbia imparato tutto ma sa cose che in casa non ha mai ascoltato nè visto. :temeno:
Gli ho chiesto se ha la fidanzata ma mi risponde che le donne non gli interessano :prr
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Antolina80 » 3 giu 2015, 12:17

skyblue ha scritto:Se un bambino è gay lo si nota fin dall'infanzia, ho un esempio nella mia famiglia, mio cugino di 2 grado è gay dichiarato. Ricordiamo tutti che da bambino era tranquillissimo, non giocava a calcio coi maschi, non gli piacevano i giochi classici da maschi ma era amico di tutte le ragazzine. E le persone gay che ho conosciuto, di persona o sui forum, tutti a dire che è un istinto che si sa fin da piccoli, poi può essere accettato con facilità o represso o addirittura nascosto, dipende dalla persona.

Angelo che fa la 4 elementare ha ben in chiaro cosa sono i gay e cos'è il matrimonio e anche il sesso. Non so dove abbia imparato tutto ma sa cose che in casa non ha mai ascoltato nè visto. :temeno:
Gli ho chiesto se ha la fidanzata ma mi risponde che le donne non gli interessano :prr
Allora mio marito è gay. :che_dici
A me questi sembrano semplicissimi luoghi comuni. Essere gay non vuol dire nè essere tranquilli nè essere effeminati.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Propensione sessuale

Messaggio da ROB68 » 3 giu 2015, 14:05

Antolina :quoto_1:
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Propensione sessuale

Messaggio da floddi » 4 giu 2015, 16:37

allora mio figlio è gaio. pace. :che_dici
ma per favore!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Propensione sessuale

Messaggio da paopao » 5 giu 2015, 9:34

Esulo dal discorso propensione sessuale per un "però".
Le differenze di genere esistono e sono dimostrate.
Nel seminario sulle differenze di genere ci hanno spiegato che esistono caratteristiche peculiari proprie di ciascun sesso.
E' da dimostrare (?) se un uomo omosessuale ha statisticamente delle spiccate caratteristiche femminili e viceversa (per una donna omosessuale).
Parere mio personale una buona quota di maschi omosessuali ha connotati più femminili di un maschio etero: per la mia piccola esperienza.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Propensione sessuale

Messaggio da floddi » 5 giu 2015, 10:55

ma l'essere tranquillo e non amare il calcio è un connotato femminile quindi? :perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Marnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 9 nov 2011, 13:53

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Marnie » 7 ago 2015, 14:04

Argomento a me molto caro, e che non mi sento di affrontare in maniera sbrigativa. Dico solo che, purtroppo, e questa discussione un pò me lo conferma, si fa sempre troppa confusione tra orientamento sessuale ed identità di genere (e sesso biologico e ruolo di genere). Essere attratti da individui dello stesso sesso, o di entrambi, od a prescindere da questi, prescinde totalmente dal genere a cui ci sentiamo di appartenere (o che ci è stato assegnato alla nascita, o che la società pensa sia correlato con un determinato atteggiamento). Ma d'altronde è la società che ci ha incanalato in certi meccanismi mentali (come l'eteronormatività).
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Propensione sessuale

Messaggio da Topillo » 7 ago 2015, 14:47

Ho appena letto un articolo MOLTO interessante e chiarissimo sull'influenza sociale in questo campo. Non si parlava di omosessualità, ma era sempre incentrato sulle aspettative che la società carica sulle persone a seconda del sesso biologico a cui appartengono.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Propensione sessuale

Messaggio da ely66 » 8 ago 2015, 0:14

paopao ha scritto:Esulo dal discorso propensione sessuale per un "però".
Le differenze di genere esistono e sono dimostrate.
Nel seminario sulle differenze di genere ci hanno spiegato che esistono caratteristiche peculiari proprie di ciascun sesso.
E' da dimostrare (?) se un uomo omosessuale ha statisticamente delle spiccate caratteristiche femminili e viceversa (per una donna omosessuale).
Parere mio personale una buona quota di maschi omosessuali ha connotati più femminili di un maschio etero: per la mia piccola esperienza.
scusami ma...
ad un seminario sul vaccino hpv hanno insistito che serviva ASSOLUTAMENTE vaccinare. perchè è peculiare delle femmine avere l'hpv. ma pensa, spesso arriva da ferri non perfettamente sterilizzati o dal maschio infetto. quindi?

io ne conosco bene (e dico bene!) almeno due di omo. uno aveva 5 anni quando l'ho conosciuto e aveva la morosetta... l'altro mi faceva il filo e avevo 15 anni. ora... non sono la schiffer, ma quello che mi stava dietro di femminile non aveva un bel tubasss... strana la vita, ora i due stanno insieme.
sono io la strana, altro che gender! :uaua :uaua
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”