GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Risultato BITEST e 36 anni

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1573
Iscritto il: 21 lug 2008, 14:03

Risultato BITEST e 36 anni

Messaggio da cliojb » 19 giu 2015, 10:10

Ciao a tutte,
dopo una lunga assenza da GOL son tornata con una nuova panciotta e purtroppo con 5 anni in più rispetto a prima, aimè 36.
Ho eseguito lunedì scorso il bitest 12+2 (la eco, il prelievo era stato eseguito una settimana prima)
In questo centro dove ho eseguito il test mi hanno fatto anche una eco morfologica precoce, in quanto il medico sostiene che a questa erà il bimbo è completamente formato.
Tralasciando l'ansia patologica dei giorni prima dell'esame, alla fine i miei risultati son stai questi:

nt 1.7
osso nasali :si
crl (12+3) 62
r. tricuspide : no
dotto : regolare
frequenza cardiaca 170 (regolare)

rischio T21 per età (36 anni compiuti ques'anno): 1/292
Rischio ricalcolato dopo test: 1/5834
rischio T13/18 per età: 1/3443
rischio ricalcolato dopo test: 1/20000

Mio marito è più che sereno, io rimango cmq in ansia e aspetto il gine che mi dica cosa ne pensa, avendo 36 anni potrei fare AMnio, ma considero il rischio di perderlo di 1/100, decisamente molto più altro rispetto al mio valore.
Voi che fareste?
Mio marito di rischiare non ne vuole sapere, ma io rimango in ansia.
Grazie
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: Risultato BITEST e 36 anni

Messaggio da ParisParis » 19 giu 2015, 10:53

Ciao cliojb, e complimenti!!!!
A me sembra che il tuo bi test sia ottimo e che anche l'aver fatto un eco morfologica precoce sia stata un'ottima idea (anch'io l'ho sempre fatta insieme al bi test) e anche quella mi sembra molto rassicurante. A rigor di logica quindi non dovresti fare altro!
La scelta se fare amnio o no è molto soggettiva, nessuno ti potrà mai consigliare in questo senso. Anch'io mi sono posta la domanda (anche se di anni ne ho 31) ma poi sono arrivata alla conclusione che non esiste esame al mondo in grado di dirci al cento per cento che tutto va e andrà bene, anche la famigerata amnio infatti non prende in considerazione tutte le patologie cromosomiche esistenti ma solo una parte, inoltre non puo' prevedere malformazioni non genetiche. Quindi mi sono affidata e mi affido ai buoni risultati del bi test, faccio un eco di secondo livello ogni sei settimane e incrocio le dita :corna_1: :ahaha la gravidanza è sempre un po' angosciante, a tutte le età!!! :byeee

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Risultato BITEST e 36 anni

Messaggio da floddi » 19 giu 2015, 11:47

Ciao, nessuno può dirti cosa fare, devi decidere in base a quanto ti senti serena o a cosa pensi che faresti in caso di anomalie ecc.
I test che hai fatto sono statistici, credo tu lo sappia, quindi per me non aveva senso nemmeno la domanda "è buono questo valore"? perchè la risposta non ha senso.
tu hai un rischio pari a 1/20000. Cosa ti dice questo risultato? ti dice che con i tuoi valori, 19.999 bambini erano sani, 1 era malato. Non ti dice e non ti dirà MAI se io tuo bambino è o non è quell'1. Mi sono spiegata? Per questo motivo io ho fatto amnio e villo e non ho mai preso nemmeno in considerazione di fare altro, non ho fatto nessun altro esame. Un piccolo appunto sulla percentuale di rischio dell'amnio, basata su dati vecchissimi fra l'altro e a livello nazionale. Il rischio dell'1% non è per l'amnio, il rischio è dello 0.5, valore che si va ad aggiungere allo 0.5 che c'è già in quella età gestazionale. Il centro che avevo scelto io, aveva ed ha un rischio pari a 0. Anche questo per me contava molto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Risultato BITEST e 36 anni

Messaggio da primomaggio » 19 giu 2015, 12:55

Io al momento del bitest col secondo figlio avevo 36 e come rischio t21 avevo un valore più basso del tuo, ma comunque nettamente al di sopra del cutoff per età e quindi non ho proceduto ad esami invasivi. Abbiamo deciso di fare ecografie con un ottimo ecografista (ne abbiamo fatte in tutto 4) che mi ha fatto una morfologica durata due ore, ha guardato tante cose, solo al cuore dedicò 40 minuti. Le trisomie 13 e 18 sono legate ad anomalie degli organi interni; la t21 può essere non accompagnata da patologie interne, lo sappiamo... Per noi, consapevoli che gli esami come bitest e tn sono statistici, ma che d'altro canto amnio e villo danno certezze su alcune patologie e non su tutte, venendo da 4 anni di caccia ed esami e cure varie prima di riuscire a concepire, è stato un compromesso accettabile.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Risultato BITEST e 36 anni

Messaggio da primomaggio » 19 giu 2015, 12:58

Mi sono spiegata male, il risultato del bitest relativamente alla t21 era un numero più basso del tuo, quindi il rischio era più alto.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Risultato BITEST e 36 anni

Messaggio da Antolina80 » 19 giu 2015, 13:21

cliojb, I miei valori erano simili ai tuoi con l'aggiunta di un piccolo spot cardiaco che andava a modificare di un nonnulla le percentuali di rischio. Siccome le eco erano tutte rassicuranti e anche il btest mi dava rischio basso io ho preferito non rischiare a fare altri esami più invasivi. Ho un'anno meno di te e anche io sono al secondo figlio.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1573
Iscritto il: 21 lug 2008, 14:03

Re: Risultato BITEST e 36 anni

Messaggio da cliojb » 19 giu 2015, 14:22

Grazie mille a tutte per le vostre opinioni e consigli. Lo bene che mi. Parliamo.di risultati certi come quelli con l'Amnio, ma probabilistici.
Avevamo deciso di iniziare con il bitest e valutare il da farsi e soprattutto il mio stato d'ansia. Domani avrò confronto con gine e in base al suo parere medico valuteremo. Anche se mio marito è sereno e non vuole proseguire.
Magari altre eco genetiche prima della morto che confermino il risultato.
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”