GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Circonferenza addominale piccola e sospetto IUGR

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Circonferenza addominale piccola e sospetto IUGR

Messaggio da Martyyy » 24 feb 2015, 18:51

Ciao a tutte...sono arrivata in questo forum in cerca di esperienze simili alla mia o comunque di qualcuna che mi dia un aiuto.. Oggi sono a 28+2 e fino ad ora è andato tutto bene..però giovedì scorso a 27+4 ho fatto la flussimetria delle arterie uterine e il dottore prendendo le misure ha visto che la circonferenza addominale era al decimo percentile..tutti gli altri parametri come il BDP,il femore e la CC sono nella norma..la circonferenza addominale corrispondeva a 26 settimane quindi una settimana e qualche giorno indietro( anche se alla morfologica il ginecologo mi disse che ero 4 giorni indietro ma ormai di continuare a contare come avevo sempre fatto).. Io ho il ciclo irregolare e infatti anche al bitest mi mandarono a casa dicendo che era ancora piccolo e poi la settimana dopo recupereró..quindi sarei 4 giorni indietro.. Comunque il problema è che la circonferenza addominale a 24 settimane era al 37 percentile mentre ora è calata così tanto.. Ho i valori della flussimetria leggermente superiori alla norma.. valore medio RI: 0.66 e valore PI: 1.20.. Quindi presumo che sia dovuto al fatto che al bimbo non arriva tutto il nutrimento necessario anche se il dottore ha detto che per lui la flussimetria va bene,invece il mio ginecologo appunto, mi ha detto che è un po alterata e in più mi ha detto che a 28 settimane non si fa più la flussimetria delle arterie uterine ma quella del cordone ombelicale..
Il dottore che mi h fatto la flussi ha detto pero di non allarmarmi (si col cavolo) e che mi vuole rivedere fra due settimane.. Ho chiamato anche il dottore che mi fece la morfo e dovei trovai benissimo la farò anche da lui per avere due pareri.. E anche perché il dottore dell'ospedale misurando l'addome ha come tagliato fuori un pezzetto e non l'ha misurata nemmeno una seconda volta!
Tutta questa preoccupazione è data che,anche se lui non mi ha detto niente, mi sono informata su internet e purtroppo quando la circonferenza addominale subisce un calo si parla di IUGR asimmetrico, quindi quasi sicuramente dovrà nascere prima perché se non cresce è meglio farla uscire.. La mia paura più grande è: ma quanto prima? O il terrore che quando andrò a farmi Il controllo la situazione sia peggiorata e che mi devono far partorire.. In più,sempre leggendo su internet, a preoccuparmi ulteriormente é che se fosse IUGR asimmetrico si dovrebbe verificare dalla 31-32 settimana e raramente si verifica prima come sta succedendo a me..
C'è qualcuna nella mia situazione? Sia lui che il gine mi hanno detto che può darsi che ci sia stato uno stop di crescita ma che poi recuperi..che ci sono delle settimane che crescono meno..
Vi lascio qui di seguito le misure della bimba prese giovedì e il peso stimato:

BDP:70 mm
CC: 251 mm
CA: 214 mm(dovrebbe essere sui 23 cm)
FL:52 mm
Il peso stimato è di 980 gr (secondo voi come peso ci siamo?)
In questi giorni sto mangiando tanta carne e proteine per vedere mette su ciccia..
Nel complesso la bimba ha una crescita corrispondente al 37.1%..
Spero tanto in un vostro aiuto.. Un abbraccio a tutte ciao ciao..

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Circonferenza addominale piccola e sospetto IUGR

Messaggio da ParisParis » 24 feb 2015, 22:12

Martyyy, respira...... prima di tutto :cuore
Non ho capito bene, perché se in tutte le eco risultava una gravidanza iniziata più tardi non ti hanno mai ridatata?
Seconda cosa importantissima: la diagnosi di IUGR non si fa con una sola eco ma con una serie di ecografie che nel tempo confermano un calo di crescita o addirittura nei casi più gravi un arresto di crescita ( e solo in quei casi SI PUO' ricorrere a parto indotto prima del termine). Le tue misure non sembrano allarmanti ma il tuo medico per sicurezza ha deciso di controllare nel tempo la crescita fetale, mi sembra una scelta saggia, succede un sacco di volte!! Infatti era successo anche a me, situazione quasi identica alla tua, il bambino è nato sanissimo a 40 settimane solo un po' più piccolo della media.
Credo che tu ti stia spaventando inutilmente leggendo mille cose su internet su una patologia che non ti hanno diagnosticato!! lo so, capisco perfettamente l'ansia perché l'ho vissuto e stupidamente anch'io mi ero fatta mille paranoie per niente! se la Ca del tuo bambino è più piccola non ti devi preoccupare, se pur in un percentile basso la crescita é costante non c'è niente da temere.
vedrai che la prossima eco ti tranquillizzerà
ps mangiare tante proteine non serve!!!!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 feb 2015, 22:50

Quoto Paris, ti sei autodiagnosticata un problema, mentre mi pare di capire che tutti i medici che ti hanno vista ti abbiano detto di stare tranquilla, che ti rivedono, ma senza allarmismi.
Mio figlio minore risultava piccolo e in effetti gli ultimi due mesi di gravidanza mi hanno un po' allarmata, alla morfologica sembrava tendente al grande e all'eco di accrescimento era minutino... Ho ripetuto un eco 3 settimane dopo e la crescita risultava esservi, non era un colosso e in effetti colosso non è nemmeno ora che è nato, è sotto il terzo percentile per il peso e attorno al 10 per l'altezza, ma lui ha la sua crescita, modesta ma costante, e soprattutto è un bambino sanissimo, che se ne frega allegramente delle tabelle dei medici.
Non sono medico e non voglio entrare troppo nel merito, ripeti i controlli e se sei molto inquieta, chiama il tuo ginecologo e fatti tranquillizzare.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 25 feb 2015, 10:52

Per 4 giorni non si ridata. Devono essere almeno 7. Io ero indietro di 4 giorni alla prima gravidanza e questa idem, solo perchè la mia fase luteale è più corta e i miei cicli sono più lunghi della media.
Non guardare su internet per carità, ti fai solo venire ansie inutili.
Le ecografie lasciano il tempo che trovano e il nostro corpo non è una macchina. Con la mia prima gravidanza mia figlia stando alle misurazioni doveva avere una panza enorme e le gambe corte e comunque non ha avuto una crescita regolarissima. Ma nessuno si è scandalizzato. Poi è nata con una settimana di ritardo pesava 3,5 kg ed era lunga 51 cm ed era LA PERFEZIONE (quando me l'hanno messa in braccio mi sono chiesta come diavolo fosse riuscita a stare nella mia pancia! :urka ). Finchè le misure stanno nel range io non mi preoccuperei. Le misure che hai riportato sono praticamente perfette secondo la "rotella della gravidanza" che ho con me adesso, che la CA sia 2 cm di meno sinceramente non mi sembra una tragedia...ci può stare benissimo.
Tua figlia non è affatto piccola, eh. :bacio
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 25 feb 2015, 10:57

Ciao a tutte.. Lo so avete ragione a dirmi di tranquillizzarmi ma non è facile..sono una persona molto ansiosa e figuratevi in. Questo momento.. :buuu
Comunque, non mi hanno ridatata perché mi hanno detto che 4 giorni non fanno la differenza..e quindi mi hanno detto di continuare a contare così.. Io ho il ciclo irregolare,infatti ho fatto 3 test a nell'arco dei 10 giorni di ritardo ed erano negativi..poi all'11 giorno di ritardo feci le beta e risultarono positive.. Però tipo alla prima eco fatta a 6+4 risultavo di 6 settimane ma comunque ho continuato a contare normalmente..poi al bitest risultavo ancora 4 giorni indietro( invece di 11+4,risultava di 11)..il dottore mi disse di tornare la settimana dopo e non si sa come, il CRL aveva recuperato ed ero di 12+4 invece che di 12 come mi aspettavo.. Poi alla morfologica fatta a 20+4 le misure risultavano come se fossi di 20+0 ma il ginecologo mi disse che a quell'epoca non si ridata più e mi ha fatto continuare a contare normalmente.. Io non so quanto questo abbia influito sulle misure prese giovedì a 27+4 (o 27 a questo punto) perché ad esempio il BDP risulta essere di 28 settimane, il femore e la circonferenza cranica di 27+5, mentre la CA di 26.. Vabbè per avere delle risposte certe devo aspettare la prossima ecografia.. Non posso fare altro..
Ma quindi secondo te mangiare tanta carne non cambia niente? Perché ho letto di persone che gli avevano detto che il bimbo era troppo magro e si sono sfondate di carne e poi all'eco successiva il bimbo aveva preso molto peso..

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

grazie Amtolina

Messaggio da Martyyy » 25 feb 2015, 11:06

Mi hai molto rassicurata con la tua testimonianza :sorrisoo ... Il mio problema è che sono troppo ansiosa e che sono parecchio pessimista :martello .. Devo solo tranquillizzarmi.. Ma cos'è la rotella della gravidanza?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 25 feb 2015, 11:15

Martyyy, ma tua figlia non è affatto piccola! Mangia normalmente e, anzi cerca di non mettere su troppo peso perchè quello non va bene. Sta cosa della carne non l'ho mai sentita. Posso dirti però che una mia collega preparto fortemente sovrappeso ha partorito uno scricciolo, mentre io che sono sempre stata sottopeso in confronto avevo un manzo.... :risatina:
Riguardo alla ridatazione:
la prima eco, quella del primo trimestre serve a datare la gravidanza. Con 4 gg di differenza rispetto alla media non si ridata, devono essere almeno 7. Come ti dicevo anche io come te ero e sono sempre in ritardo di 4 giorni. :risatina: Dopo basta, non si ridata più. Le misure che tu hai indicato sono perfettamente nel range di una gravidanza alla 27esima settimana, che è quando hai fatto l'eco, quindi rispetto alla prima eco (in cui le misurazioni ti davano indietro di 4 giorni) direi che tua figlia è lievitata... :risatina:
Con la prima gravidanza alla morfologica mia figlia aveva abbondantemente recuperato. E in ogni caso è nata comunque dopo. Quindi vuol dire tutto e niente.
Va, che alla fine partorirai in ritardo e ti toccherà il ricamino là sotto pure a te! :ahaha :bacio

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 25 feb 2015, 11:54

antolina ok ok, mi hai convinto :ok sapevo che qui ci sarebbero state mamme come te che mi avrebbero tranquillizzato :cuore adesso aspetto l'eco di giovedì prossimo per vedere quanto la piccola è cresciuta :incrocini :sorrisoo .. Senti volevo chiederti un altra cosa.. In questi giorni ho delle perdite trasparenti (tipo acqua) soprattutto la notte.. Apparte la leucorrea che è da inizio gravidanza che ce l'ho.. Penso che si tratti di idrorrea giusto? Se fosse liquido amniotico come si distinguerebbe? Dall'odore? Come ti ho detto le ho per lo più di notte,non sono abbondanti..

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 25 feb 2015, 12:52

Per essere liquido amniotico dovrebbe essersi rotto il sacco credo e non penso sia successo.
A me con la prima il sacco si è rotto appena con le prime spinte quindi non ho la più pallida idea di che aspetto abbia il liquido amniotico. :risatina:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 feb 2015, 13:48

Io che ho rotto il sacco diverse ore prima del travaglio, posso dirti che il liquido amniotico è proprio acquoso,mentre le perdite da idrorrea sono comunque un po' più secrettive.... L'odore sì dovrebbe essere diverso, ma io non ricordo di aver percepito alcun odore.

Pasticcina91
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pasticcina91 » 25 feb 2015, 13:53

Marty appena ho visto il tuo post mi sn catapultata al volo perché mi ci rivedo molto...
Io però domani entro nella 36' settimana..
Fino ad ora la mia bimba mi hanno sempre detto che si manteneva più piccolina...ma max 3/4 giorni indietro...e addome sempre poco più piccolo ma nella norma...
Nell'eco del 3' trimestre a gennaio addirittura invece e' risultata 2 giorni avanti come misure...
Ora invece venerdi ho fatto la visita e l'eco e l'hanno trovata indietro do una settimana con misura aaddominale 280 a quanto ho potuto capire al 20 percentile...e a 35 sett+1 il peso stimato e' 2,100 kg.. Detto ciò flussimetria apposto ma vuole monitorare ogni settimana la crescita...cosi domani nuovamente controllo...
Di mio sono ansiosa...e questa cosa mi ha creato ancora più ansia perché non capisco se cmq si e' sempre mantenuta piccola...perché adesso si sta creando il problema...
Tenimo sotto controllo placenta e liquido perché nel caso ssi deve programmare di farla nascere prima...
In tutto questo anche io ho letto delle proteine...e cosi sto provando a mangiarne di piu'....
Mamma di un bellissimo principino...Giulio 30/04/2010(maggiolina2010)
Mamma...Papà & Giulio aspettano...Carlotta(marzolina2015)

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 25 feb 2015, 14:33

Ciao pasticcina! Vedo che tu comunque sei molto più avanti di me e ti dico di stare tranquilla perché ormai alle tue settimane se dovesse nascere prima non ci sono problemi,ora prendono solo peso,gli organi sono formati e i polmoni pure..anche io speravo che mi volesse vedere ogni settimana,invece mi ha detto fra due settimane.. Il mio problema è che io sono solo a 28 settimane.. E questi problemi è insolito che si presentino alla mia settimana,ma più in la (dopo le 30 settimane).. Quindi spero che sia stato solo un stop in quelle settimane e che ora abbia recuperato..io però a differenza tua ho la flussimetria leggermente alterata..quindi se la bimba non è cresciuta spero che mi diano qualche terapia da fare e spero di tirare avanti il più a lungo possibile.. Se vuoi aggiornami sulla tua situazione.. :byeee

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 25 feb 2015, 14:36

Ah, in più sono anche a riposo assoluto perché ho il collo dell'utero un po raccorciato a 28 mm.. Ho un po di contrazioni e infatti sto prendendo il magnesio.. Fin'ora stava procedendo tutto bene e ora tutti questi problemi insieme..

Giun7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giun7 » 25 feb 2015, 20:53

Ciao! Io ho fatto tutto il terzo trimestre avanti ed indietro ad ecografia, flussimetrie e tracciati. La maggior parte dei parametri era con basso percentile, alcuni sul 5-3%. Ad un certo punto c'è stato un arresto di crescita con rischio IUGR (per loro). Contrazioni leggere, perdite e riposo con magnesio e altro. Bambina nata a 40+3 di 3,115g x 49.5 cm. Stava benissimo. Non ti preoccupare, lo stress nuoce [WINKING FACE]
3,115 g x 49,5 cm NATA IL 05/06/2014

ImmagineImmagine

Pasticcina91
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pasticcina91 » 26 feb 2015, 10:18

Marty per il collo dell'utero io ho avuto lo stesso problema a dicembre...con magnesio...tanto riposo e spasmex al bisogno a gennaio si era sistemato...quindi tieni duro e sta tranquilla...
Oggi vedremo alle 14.00 ho l'eco...teoricamente a quanto ho letto queste ultime settimane dovrebbe aumentare 200 g a settimana...mha vedremo incrociamo le ditina...
E anche per te!!!sta tranquilla e a riposo
Mamma di un bellissimo principino...Giulio 30/04/2010(maggiolina2010)
Mamma...Papà & Giulio aspettano...Carlotta(marzolina2015)

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 26 feb 2015, 11:01

Ciao Giun! :byeee .. Ma tu a quale settimana eri quando hai iniziato a fare tutte queste cose? E hanno visto che la bimba era al 3-5%? Alla morfologica era tutto apposto? E la flussimetria? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma so che mi capirai :sorrisoo .. Ho letto che il ritardo di crescita si verifica in genere dalla 31-32 settimana..io invece ho fatto l'eco a 27+4 e li hanno visto che l'addome era di 26 settimane e al 10%..

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 26 feb 2015, 11:01

Ciao Giun! :byeee .. Ma tu a quale settimana eri quando hai iniziato a fare tutte queste cose? E hanno visto che la bimba era al 3-5%? Alla morfologica era tutto apposto? E la flussimetria? Scusa se ti faccio tutte queste domande ma so che mi capirai :sorrisoo .. Ho letto che il ritardo di crescita si verifica in genere dalla 31-32 settimana..io invece ho fatto l'eco a 27+4 e li hanno visto che l'addome era di 26 settimane e al 10%..

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

mi è successa una cosa stranissima

Messaggio da Martyyy » 26 feb 2015, 12:19

Buongiorno a tutte! Cavolo in questi giorni non posso mai stare tranquilla :buuu .. Ieri sera verso mezzanotte vado in bagno e vedo che sugli slip di lato,proprio sul bordo,c'e una minuscolissima macchiettina rossa, ma per minuscolissima intendo come la punta di un ago...dopo aver fatto pipi mi sono ascougata dal lato dove era la macchietta sugli slip e anche sulla carta c'era una piccoljssima macchietta.. Poi mi sono pulita meglio e niente.. Anche stanotte ho controllato e niente.. Ho pensato ad un taglietto e guardandomi con lo specchio non sono riuscita a vedere niente.. Ho pensato anche a un infezione ma non sento bruciore o robe del genere..ho le solite perdite bianche acquose inodori.. Boh non capisco proprio cosa possa essere stato... :domanda domani vado a ritirare le analisi del sangue e delle urine.. Ma secondo voi se c'e un infezione tipo candida si vede dalle risposte delle urine? O devo fare un tampone? Ho paura di queste infezioni perche possono essere pericolose e addirittura provocare un parto prematuro.. Dato che sono gia allettata per collo accorciato ci mancava pure questa.. :-(

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 26 feb 2015, 12:48

Martyyy, quando ho avuto cistite con sangue c'era ben più di una macchiolina microscopica. Se hai la candida te ne dovresti accorgere dalle perdite, ma non sono acquose, dovrebbero essere tipo ricotta e maleodoranti. Da quello che so, perchè a me non è mai venuta. E comunque la candida dovrebbe dare se non dolore, almeno prurito.
Se ti consola io la scorsa gravidanza ho avuto la cistite 3 volte, una a trimestre, ma tipo che ero piegata a metà....
Sta volta mi sa che me la son beccata di nuovo perchè dalle ultime analisi risultavano "numerosi batteri" anche se non ho alcun fastidio. Ma non sono molto preoccupata. Alla fine si prende l'antibiotico e fine. :sorrisoo
Cerca di rilassarti perchè mi sembra tu la stia vivendo molto male. :coccola

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 26 feb 2015, 13:14

Ciao Anto! :byeee io credo che sia stato un taglietto,perché davvero era come una punta di uno spillo.. Boh non capisco.. :domanda comunque domani ritiro le analisi e vediamo.. Si hai ragione mi allarmo subito,volevo andare al ps ma il no ragazzo mi ha trattenuto.. Se però ricompare vado.. Un abbraccio :emozionee

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”