GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Aiuto........non mangia più.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3485
Iscritto il: 22 set 2006, 11:47

Aiuto........non mangia più.

Messaggio da Antonella » 15 feb 2015, 21:22

Salve a tutte, non lo dimostro a casa ma sono disperata. Ora vi spiego, ho una figlia di 7 anni che non vuole più mangiare e non scherzo quando dico niente, il pasto di oggi sono solo2 fette biscottate con marmellata. Ovviamente questa storia dura da parecchi mesi ma solo in questi ultimi giorni mi rifiuta totalmente il cibo. Sono stata da pediatra che mi ha detto che sono solo capricci e condivido, infatti dalle maniere dure ho detto a mio marito di ignorarla ( che non è facile), cioè se vuole mangia altrimenti niente. Non so se è una buona tecnica ma non ho altre idee.
Accetto qualsiasi consiglio e ascolto le vostre esperienze, grazie.
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Aiuto........non mangia più.

Messaggio da Dubbiosa » 16 feb 2015, 2:18

Ciao! Io credo che con una bambina di quest'età e che non ha mai dato problemi con il cibo farei fatica ad etichettare il tutto come "capriccio". Prima di tutto lei cosa dice del suo comportamento? Che spiegazione vi da?
Poi è successo qualcosa di particolare? Non è stata bene? Le è andato qualcosa di traverso e si è spaventata? Può aver sentito riferimenti alla forma fisica sua o di altri? La sorellina magari riceve più attenzioni nel momento dei pasti?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Aiuto........non mangia più.

Messaggio da cinny78 » 16 feb 2015, 10:31

esatto come dubbiosaio penserei subito ad un messaggio...
hai chiesto a lei perchè non vuole mangiare piu??


lo sai che mio figlio 8 anni che aveva un fisico tonico ma non magro, siccome mio papa era fissato con la linea e gli diceva sempre non mangire troppo che poi ingrasii bla bla...non voleva piu mangiare,,,
aveva già l'ansia dell'immagine...
è durato poco perchè ho ripreso mio padre..che ha cvapito--ed ho detto ad Ale che mangiare basta mangiare ben...e se vuole può evitare eìle schifezze,,,che se vuole imitare i suoi super ereoi e il nonno bis che chiamavano Ercole deve avere i muscoli e la forza che da solo il cibo...
quando si spoglia ( perchè ha passato un periodo che si vergognava persino a mettersi il costume..) gli dicevo che era bello...che invidiamo il suo fisico aptletico...
insomma ora rimagna come prima ,,fa calcio e non si pone più problemi...

magari per la tua è un motivo diverso ma magari un motivo c'è... :incrocini
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3485
Iscritto il: 22 set 2006, 11:47

Re: Aiuto........non mangia più.

Messaggio da Antonella » 16 feb 2015, 12:28

Grazie ragazze per avermi risposto.
Il motivo c'è, lo credo anch'io, e secondo me è un modo per attirare l'attenzione su di se, causa la nascita della sorellina. Il nostro comportamento in casa è equo, nel senso che cerchiamo di non far mancare il nostro affetto ad Albachiara, che è la prima, e allo stesso tempo coccoliamo la seconda; però ovviamente c'è sempre la gelosia e lei lo dice pure. Dai 2 anni in su ha sempre fatto capricci per il cibo ma in questi ultimi giorni lo rifiuta e dice che non ha fame :che_dici . Ultimamento è cambiato anche il suo modo di porsi nei nostri confronti rispondendo sempre e a modo suo comportandosi come una grande, imitandoci.
Vediamo come andrà oggi :incrocini
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Aiuto........non mangia più.

Messaggio da primomaggio » 17 feb 2015, 13:41

Antonella, i miei bimbi hanno la stessa diffenza delle tue... Trovo, non so tu, molto difficile essere equa con loro, non perché io abbia preferenza per uno di loro, ma perché hanno esigenze talmente diverse che anche le richieste nei loro confronti sono abissali. Ovviamente il grandi a tratti è geloso del piccolo, e mi fa discorsi come "ma a lui lasci fare / lui non deve fare"... Io cerco di farlo sentire valorizzato nel suo essere grande, non potendo trattarlo come un bambino di un anno, cerco di partecipare alle sue cose di bambino di 7, facendolo sentire speciale perché di quella età. Insomma, cerco non di non fare differenze (scusa il gioco di parole), ma di dare a loro, in modo diverso, uguale spazio. Una faticaccia, non sempre con risultati apprezzabili...
Non so se questo spunto ti possa essere di aiuto.
Anche qui mi dice che è geloso, io gli dico che lo capisco, che immagino... Il fatto che dicano apertamente di esser gelosi penso sia una buona cosa. Meglio fuori, che dentro, come dice Shrek :ok

Avatar utente
Antonella
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3485
Iscritto il: 22 set 2006, 11:47

Re: Aiuto........non mangia più.

Messaggio da Antonella » 17 feb 2015, 14:52

Grazie anche a te Primomaggio, sono pienamente d'accordo col tuo discorso e vorrei sottolineare che dicendo equa volevo dire che dedico e do a tutte edue lo stesso tempo e amore, dico questo perchè ho visto amici e parenti che trattavano e mettevano il secondogenito da parte, super coccolando e viziando il primo, io non approvo, secondo me meritano tutti e due le stesse attenzioni, anche mio marito stava quasi facendo la stessa cosa ricoprendo di attenzioni e comprando molti giochi ad Albachiara. Tornando al discorso cibo, lei continua a rifiutarsi dicendo che non ha fame e quello che chiedevo a voi mamme, secondo voi è giusto ignorarla ed accontentarloa a non mangiare? Tanto prima o poi arriva la fame? Oppure devo insistere a farla mangiare per forza? questo è il mio dilemma.
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Aiuto........non mangia più.

Messaggio da ci610 » 17 feb 2015, 15:05

io la ignorerei, ovviamente evitando che mangi fuori pasto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”