Volendo prepararmi ho pure provato a prendere un libro di educazione sessuale scritto da una sessuologa (Alessandra Graziottin) ... che però non mi è stato di alcuna utilità ... nessuna spiegazione utile, una gran carrellata di malattie sessualmente trasmissili, il consiglio di prendere la pillola per tutte le donne oltre all'uso del preservativo. Ne deduco che ai ragazzi va spiegato più che altro questo? Cioè contraccezione e malattie?

Prima domanda che voglio porvi: non serve spiegare altro? Se ... ritenete che si debba spiegare altro, cosa?
Ritenete che sia sufficiente dare spiegazioni tecniche riguardo: gravidanza, contraccezione, malattie ... senza dare nessun altro tipo di spiegazione riguardante la sessualità? Non credete che ulteriori domande che i nostri figli certamente si porranno, potrebbero indirizzarli verso la pornografia che di certo non è minimamente didattica?
Sono un po' spiazzata ... perché alla fine poco è cambiato da quando ero bambina/adolescente io ...
Io credevo che quest'anno ci sarebbero stati degli incontri con il consultorio a scuola per spiegare ai bambini questi argomenti ... se però l'approccio è quello che ho visto nei testi di educazione sessuale ... mi domando a che servano ... o meglio ... a qualcosa servono certo ...
Suggeritemi dei testi e delle associazioni a cui chiedere consigli e magari interventi educativi all'interno della scuola.