GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

piedi torti

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

piedi torti

Messaggio da manage » 19 dic 2014, 9:15

Help meeeeeeeeeee,
sono alle 15+5 e da due ecografie di cui una morfologica precoce si è visto che il mio piccino ha i piedi torti...non immaginate in che agitazione siamo entrati io e il papà.... le altre misure vanno benissimo e il cuore sembrerebbe perfetto pero sono agitatissima; ho paura che sia collegato a qualche patologia cromosomica o qualche altra cosa piu grave. Premetto che ho 27 anni e il bitest è risultato negativo, però cio' non mi aiuta a tranquillizzarmi, e alla morfologica manca ancora un mese. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili ( spero di no ) o conosce casi simili? grazie milleeee :argh :buuu

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: piedi torti

Messaggio da vale77 » 19 dic 2014, 23:01

perchèp non fai un amnio così ti togli il pensiero?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: piedi torti

Messaggio da manage » 20 dic 2014, 7:51

perche innanzitutto non è un esame da poco l amnio..e poi visto che sono giovane e il bitest era negativo mi hanno tutti detto di non farla

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: piedi torti

Messaggio da newbetti » 20 dic 2014, 12:10

la figlia della mia migliore amica ha il piede destro torto.
lei già a acinque giorni della nanetta era dalla fisioterapista per visita e via alle cure, nel suo caso massaggi, esercizi e fasciature, che pianpianino portano il piede nella posizione corretta...
poi in base a come risponde il bambino, si continua con le fasciature (si parla di anni, non di mesi), e poi si valutano scarpette correttive o un'operazione di ricostruzione del tendine (o qualcosa di simile)... on line ci sono tantissime associazioni di genitori con bimbi con il piede torto. :sorrisoo
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: piedi torti

Messaggio da Alexxandra » 21 dic 2014, 11:51

Ci sono casi di piede torto isolato... Io purtroppo posso però solo raccontarti l'esperienza della mia prima gravidanza in cui entrambi i piedini torti erano associati a spina bifida.... Ma nel tuo caso a 15+ settimane sarebbe già emerso.... Per cui se non ti senti di fare amniocentesi aspetta pure la morfologica ma stai serena.... :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: piedi torti

Messaggio da manage » 22 dic 2014, 8:28

la figlia della mia migliore amica ha il piede destro torto.
lei già a acinque giorni della nanetta era dalla fisioterapista per visita e via alle cure, nel suo caso massaggi, esercizi e fasciature, che pianpianino portano il piede nella posizione corretta...
poi in base a come risponde il bambino, si continua con le fasciature (si parla di anni, non di mesi), e poi si valutano scarpette correttive o un'operazione di ricostruzione del tendine (o qualcosa di simile)... on line ci sono tantissime associazioni di genitori con bimbi con il piede torto. :sorrisoo
grazie mille :sorrisoo mi sai dire qualche nome di associazione ( se la conosci) anche in messaggio privato se qua non si puo?grazie mille

Ci sono casi di piede torto isolato... Io purtroppo posso però solo raccontarti l'esperienza della mia prima gravidanza in cui entrambi i piedini torti erano associati a spina bifida.... Ma nel tuo caso a 15+ settimane sarebbe già emerso.... Per cui se non ti senti di fare amniocentesi aspetta pure la morfologica ma stai serena.... :incrocini
Si spero sarebbe gia uscita anche perche ho gia fatto una morfologica precoce molto dettagliata; allora aspettiamo di fare la morfologica, grazie mille!!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: piedi torti

Messaggio da floddi » 22 dic 2014, 9:37

se però una mamma deve vivere con questa ansia io prenderei in considerazione l'amnio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: piedi torti

Messaggio da ci610 » 22 dic 2014, 10:57

ciao, mia figlia è nata con il piede torto congenito bilaterale, era un problema isolato e quindi, anche se con un bel po' di fatica, ne siamo venuti fuori abbastanza bene
la procedura però è lunga, faticosa e dolorosa, ha avuto le gambe ingessate per un anno, un intervento chirurgico a 4 mesi e tutori notturni fino all'età di 4 anni

ti dico però che a me fu diagnosticato proprio nell'ecografia che mi fecero il giorno dell'amnio, che da quel momento fui sottoposta ad ecografie molto accurate con cadenza settimanale e che mi dissero anche che se non avessi già deciso di fare l'amnio me l'avrebbero consigliata poi comunque loro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: piedi torti

Messaggio da manage » 22 dic 2014, 11:55

ciao, mia figlia è nata con il piede torto congenito bilaterale, era un problema isolato e quindi, anche se con un bel po' di fatica, ne siamo venuti fuori abbastanza bene
la procedura però è lunga, faticosa e dolorosa, ha avuto le gambe ingessate per un anno, un intervento chirurgico a 4 mesi e tutori notturni fino all'età di 4 anni

ti dico però che a me fu diagnosticato proprio nell'ecografia che mi fecero il giorno dell'amnio, che da quel momento fui sottoposta ad ecografie molto accurate con cadenza settimanale e che mi dissero anche che se non avessi già deciso di fare l'amnio me l'avrebbero consigliata poi comunque loro
Quindi era meglio fare l'amnio????? a me quando ho fatto l 'eco che mi ha rilevato questa cosa non mi hanno detto di farla, e poi ora sarebbe troppo tardi per farla, sono gia alla 16 settimana...volendo potrei fare l harmony test per togliermi qualche dubbio tanto quello si puo fare anche ora...lunedi ho la visita con la mia ginecologa e le chiedero di nuovo un parere. Grazie mille. Tua figlia dove è stata seguita?

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: piedi torti

Messaggio da ci610 » 22 dic 2014, 12:05

l'amnio è indispensabile in casi simili, e, oltre a quella, ecografie in centri specializzati
mia figlia è stata curata al bambin Gesù a roma
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: piedi torti

Messaggio da ci610 » 22 dic 2014, 12:07

l'amnio la puoi ancora fare, non è tardi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: piedi torti

Messaggio da Alexxandra » 22 dic 2014, 13:58

L'amnocentesi puoi farla anche a fine gravidanza a scopo diagnostico... Diventa tardi se decideresti per l'aborto terapeutico in caso di anomalie... Ma alla sedicesima settimana sei nei tempi perfetti... Tutto dipende dall'ansia che hai.... Se vuoi certezze solo l'amnio può aiutarti... Insieme a morfologiche di 2 livello frequenti... Anche se niente ti potrà mai dare certezze...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: piedi torti

Messaggio da val978 » 23 dic 2014, 13:24

conosco una ragazza che sta affrontando questo problema ed è seguita a Treviso con varii consulti, se vuoi scrivimi in privato e vi metto in contatto, nel caso in cui le indicazioni di ci610, non siano sufficienti.
certo è che devi essere seguita nel migliore dei modi.

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: piedi torti

Messaggio da manage » 23 dic 2014, 19:04

conosco una ragazza che sta affrontando questo problema ed è seguita a Treviso con varii consulti, se vuoi scrivimi in privato e vi metto in contatto, nel caso in cui le indicazioni di ci610, non siano sufficienti.
certo è che devi essere seguita nel migliore dei modi.
Grazie mille, ora aspetto di fare la morfologica il 20 gennaio, vedo cosa mi dicono e semmai ti faccio sapere, grazie. Si lo so deve essere fatto a dovere il trattamento se no è inutile o anzi peggiora le cose

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:20

Re: piedi torti

Messaggio da fammagon » 4 gen 2015, 9:24

Ciao,
io ho avuto due figli nati con i piedi torti, per quanto riguarda la bambina non era una malformazione isalata, è cresciuta in una sacca amniotica quasi senza liquido e molte ossa erano storte, i piedini erano un misero dettaglio.
In quel caso le malformazioni erano dovute alla posizione costretta e questo ovviamente non è il tuo caso visto che non ti hanno segnato altro.
Il bambino invece ha avuto una gravidanza assolutamente normale, in quel caso i piedi torti erano isolati.
Come ti hanno detto le altre nascere con i piedi torti non è assolutamente un problema basta fare massaggi specifici, scarpine correttive, e sono nei casi più complessi occorre intervenire chirurgicamente.
E' vero che i piedi torti a volte possono essere associati ad altre patologie, fare l'amniocentesi potrebbe escluderne alcune ma ovviamente non tutte.
Fare o non fare l'amniocentesi dipende molto dalle tue convinzioni.
Tieni conto che con la morfologica già vengono controllate nel dettaglio tutte le parti del corpo, se ci dovessero essere altre malformazioni correlate non sfuggiranno di certo.

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: piedi torti

Messaggio da Paola67 » 5 gen 2015, 10:09

se interromperresti la gravidanza in caso di anomalia cromosomica (eventualmente associata) allora falla senza alcun dubbio, anche se con qest'ultima non puoi escludere anomali genetiche, se non le più frequenti..

Se invece porteresti avanti comunque la tua gravidanza allora segui attentamente e approfonditamente la gravidanza con ecografie di II livello
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: piedi torti

Messaggio da manage » 9 gen 2015, 9:39

Ciao,
io ho avuto due figli nati con i piedi torti, per quanto riguarda la bambina non era una malformazione isalata, è cresciuta in una sacca amniotica quasi senza liquido e molte ossa erano storte, i piedini erano un misero dettaglio.
In quel caso le malformazioni erano dovute alla posizione costretta e questo ovviamente non è il tuo caso visto che non ti hanno segnato altro.
Il bambino invece ha avuto una gravidanza assolutamente normale, in quel caso i piedi torti erano isolati.
Come ti hanno detto le altre nascere con i piedi torti non è assolutamente un problema basta fare massaggi specifici, scarpine correttive, e sono nei casi più complessi occorre intervenire chirurgicamente.
E' vero che i piedi torti a volte possono essere associati ad altre patologie, fare l'amniocentesi potrebbe escluderne alcune ma ovviamente non tutte.
Fare o non fare l'amniocentesi dipende molto dalle tue convinzioni.
Tieni conto che con la morfologica già vengono controllate nel dettaglio tutte le parti del corpo, se ci dovessero essere altre malformazioni correlate non sfuggiranno di certo.
Grazie mille ormai mancano 10 giorni alla morfologica quindi aspettero di vedere cosa mi dicono :incrocini ma sono abbastanza tranquilla ora


se interromperresti la gravidanza in caso di anomalia cromosomica (eventualmente associata) allora falla senza alcun dubbio, anche se con qest'ultima non puoi escludere anomali genetiche, se non le più frequenti..

Se invece porteresti avanti comunque la tua gravidanza allora segui attentamente e approfonditamente la gravidanza con ecografie di II livello
Sinceramente non so se avrei il coraggio di interromperla, anche se ho avuto sempre l idea che se il mio bimbo fosse malato non l avrei tenuto...ma ora dopo averlo visto in tutte le ecografie e dopo aver fatto mille progetti con lui sarebbe una decisione difficile

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: piedi torti

Messaggio da Paola67 » 9 gen 2015, 17:46

non è difficile...ma ancora di più

ma da questo dipende la decisione se fare o non fare ulteriori indagini.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:20

Re: piedi torti

Messaggio da fammagon » 9 gen 2015, 23:09

Già mia cara, immaginarsi cosa faremmo in un caso del genere è una cosa, trovarcisi davvero è tutto un altro discorso!
Sono contenta di leggere la tua positività.
La vita ha avvero molta fantasia, molta di più di quella che abbiamo noi.
Io sono contenta che la vita abbia avuto svolte che io non mi sarei mai immaginata, la vita non è facile ma è felicie lo stesso.

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: piedi torti

Messaggio da manage » 22 gen 2015, 9:23

Allora, ho fatto la morfologica due giorni fa e mi hanno confermato che il mio piccino avra i piedi torti, uno in maniera piu accentuata uno in maniera piu lieve; il resto della crescita è perfetto, le ossa delle gambe sono perfette e lunghe uguali, niente presenza di spina bifida, cuore e cranio perfetti. Mi hanno consigliato solo di fare una consulenza genetica e di fare un eco in piu ad un mese di distanza per vedere la crescita. Ma sono abbastanza tranquilla, mi sto gia informando sulla metodica con cui intervenire appena nasce in modo da sistemare i piedini da subito cosi all 'anno di eta camminera come tutti gli altri bambini; ho trovato informazioni sul metodo del dott Ponseti e in Italia viene applicato da pochi medici, penso che mi rivolgero al medico di cui ho sentito parlare benissimo a Milano. Sarà da fare un po di sacrifici all'inizio ma se questo serve a far star bene il mio bambino lo faccio piu che volentieri. :incrocini :incrocini :incrocini Speriamo bene !

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”