GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio su catarro: come curarlo?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

consiglio su catarro: come curarlo?

Messaggio da valeriavr » 31 ago 2007, 18:00

Non ho mai scritto così tanti nuovi post come in questo mese...è che da quando la mia Emma 19 mesi ha avuto la polmonite e poi da giugno a Ferragosto non è andata al nido è stato tutto facile e "cotonato". Arrivava la baby sitter, le lasciavo la piccola, dopo una settimana la tata non piangeva più. Andavo a lavorare, senza ansie perchè tanto era sistemata a casa sia con la febbre, sia con il caldo, sia con la pioggia. Tornavo dopo le mie 10 ore fuori casa (lavoro a tempo pieno+andare e tornare), la casa era sistemata, la cena avviata e via così...
Poi Emma è tornata al nido. Lo vogliamo che ci vada. Se devo stare via 10 ore, almeno che sia in un contesto educativo. Tempo 2 giorni e il naso le cola. Dopo 1 settimana tocca al vaccino per la varicella ed oggi, dopo 5 giorni, mi chiamano per la febbre. Non è la stessa cosa: vado al lavoro con l'ansia di dover mollare tutto e tornare a prenderla. Non riesco a concentrarmi, ecco, ed ho un lavoro di responsabilità...

Il Pediatra dice che al nido ci può e ci deve andare e che dobbiamo solo tenerla broncodilatata, perchè avendo i bronchi piccolini, si riempiono subito e corriamo il rischio di andare in broncospasmo subito. Ok, ma allora mi dico: la febbre di oggi sarà il vaccino o è virale da nido? La teniamo broncodilatata, ok, ma il catarro non lo curiamo con altro che lavaggi nasali?

Io sono una pragmatica rompipalle, eppure non sono serena. Mollo tutto e richiamo la baby sitter e la ritiro dal nido? Cambio nido? Vado avanti? Bo!

E sia ben chiaro, guadagno 1.100 euro, non posso pagare il nido e poi anche la baby sitter. E sia ben chiaro, Emma lo so che sta meglio al nido...uff! Non so che fare, dove voltarmi....

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: consiglio su catarro: come curarlo?

Messaggio da valeriavr » 1 set 2007, 11:17

Up, up...
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 1 set 2007, 14:02

Che dirti... lo so sono le stesse ansie di tutte le mamme.
Lunedì torno al lavoro e sono già in ansia per Silvestro, perché tra giugno e luglio all'asilo ha preso un bel virus potente tanto da farci andare all'ospedale ed il pediatra, per cercare di non esagerare coi farmaci alla fine credo sia stato superficiale: ha smesso troppo presto con l'antibiotico, non ha preso nulla per il catarro ed ha avuto una ricaduta.

Ora che conosco meglio mio figlio credo che la prossima volta che succede una cosa simile, cioè un malanno che non vuole migliorare, smetterò l'antibiotico solo quando sono sicura e premerò di più sul mucosolvan se serve. Anche il mio pediatra sostiene che di solito basta la fisiologica nel nasino (tipo 7/8 volte al giorno), ma se vedo che non passa vado di mucosolvan.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 1 set 2007, 14:02

MAh, non so che dirti. Per il catarro, so che ci si puo' fare poco...anche il mio pediatra mi da' sempre tanti tanti lavaggi nasali, poi broncodilatatore, al limite uno sciroppo, e l'areosol...ma il catarro a quanto ho capito e' una brutta bestia, viene in un giorno e poi per andarsene ce ne vuole :pistole
Per quanto riguarda il nido, non so che dirti, anche io sono pro-nido, magari fai cosi': visto che hai il dubbio che la febbre sia da vaccino, prova a darti che ne so, un mese di tempo, vedi un po' come va e poi decidi. Certo che se poi e' davvero sempre sempre malata , forse ti conviene tornare alla baby sitter.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 3 set 2007, 10:51

Tornare alla baby sitter ... ai, ma...sto fuori casa tutto il giorno per lasciarla a una signora rumena che, per quando dolce brava e affidabile, cura l'accudimento?
La scelta del nido era per lasciarla in un contesto educativo ....
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 3 set 2007, 10:56

E sentire un altro pediatra? E provare a fare una visita a Brescia?
Li sono super iper specializzati per tutte le malattie dei bimbi. Magari ti danno altre indicazioni :fischia
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 3 set 2007, 14:44

Il tuo pediatra non ti ha mai proposto una cura di quelle per rinforzare il sistema immunitario? Sinceramente non so quanto siano utili...samantha l'ha fatta l'anno scorso, ed effettivamente si e' ammalata un po'meno...ma forse c'erano anche altri motivi (aveva ripreso a mangiare, si era ristabilita dalal brutta bronchite che avvea avuto, forse anche gli altri bimbi al nido piano piano
cominciavano ad ammalarsi meno....) .... gliela faccio fare anche quest'anno, ho appena iniziato.... non so, puoi provare a sentire cosa ne pensa il pediatra....a aprte che se non te l'ha proposta, forse e' uno di quelli che non ci credono tanto (anche in queste cose ci sono diverse scuole di pensiero!)
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 3 set 2007, 21:55

Il pediatra di base oggi ha detto: antibiotico preventivo eprchè è piena di catarro + da lunedi al nido e 6 mesi di profilassi cortisonica.
Il pediatra primato, sempre oggi: no antibiotico perchè è piena di catarro ma non infetto. Si alla profilassi cortisonica+singulair ...

Entrambi ritengono inutili gli anticatarrrali...

La farmacista dice: sentire un otorino e fare un vaccino anticatarrale. Si a quello che dice il pediatra primato, non antibiotico che quello si fa male...

Ma il dilemma è: nido si o nido no? e se nido no devo dirlo subito alla baby che l'ha tenuta quest'estate perchè si troverà un altro lavoro e comunque non sono certa che verrebbe per gli stessi soldi che le davo quest'estate...il nido costa meno...ma il nido più la baby per le malattie è un salassoooooo

carmen77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da carmen77 » 4 set 2007, 9:39

io non avrei dubbi: NIENTE NIDO PER ORA!
capisco che tu voglia lasciare la piccola in un contesto educativo, ma ora come ora secondo me non ne vale la pena!è piccolina, avrà tutto il tempo per socializzare e fare le sue esperienze.
rimanda la decisione all'anno prossimo :incrocini

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 4 set 2007, 11:07

Io invece credo proprio di non voler mollare l'osso. quando esco per lavorare e la lascio a casa sono urla e strepiti.
Dopo una notte insonne ho deciso che non bisogna arrendersi al primo tentativo. Quando ero in travaglio ed è stato il momento di spingere, non nasceva. Sul più bello che tutti si sono arresi e mi preparavano per il cesareo, mollata lì sul lettino, ho cominciato a sentire che stava per naascere, ed è nata. Dopo qualche giorno è arrivata la montata lattea. Lei non si attaccava, non c'era verso. In reparto mi dicevano che dovevo rassegnarmi al fatto che rifiutava il seno. Dopo una settimana dalla sua nascita, quando meno me l'aspettavo, sola, l'ho presa in braccio e si è attaccata e l'ho allattata per 13 mesi.

Conto e sprero che questo sia uno di quei momenti...

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 4 set 2007, 12:06

Secondo me... fai bene!

Io la porterei al nido, come in effetti sto facendo anch'io. E' vero che si ammalano spesso, ma prima o poi si rinforzano, non saranno malati per sempre!! Se si ammalano dovremo cercare una soluzione per tenerli a casa e curarli (magari qualche giorno in più per essere sicure) e poi vai! si torna al nido!!

Ho sentito che un pediatra ti ha detto di no per gli anticatarrali e si per gli antibiotici... francamente mi lascia perplessa questa cosa. Io a giugno/luglio sono stata infettata da mio figlio e ti dico che fino a che non ho preso (insieme a lui) il mucosolvan per un bel 10 giorni non è passato, invece l'antibiotico come forma PREVENTIVA la trovo una pessima soluzione. L'antibiotico fa male e secondo me si deve prendere solo quando è necessario e non prima.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 4 set 2007, 13:25

E poi mettiamoci anche che, come in gravidanza, dobbiamo fare quello che sentiamo nell'anima...

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 7 set 2007, 17:30

ma che intendete per catarro? naso che cola? o i muchi che non sio vedono ma si sentono quando respira? il mio alessandro ha quest'ultima versione e io la sto curando con areosol con fluibron e clenil e pare che stia facendo un ottimo effetto....
alessandro è nato il 9.9.06

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 7 set 2007, 18:01

io intendo quello che dici tu ... e quello che riempie i bronchi quando tossiscono.

Le pulisco un sacco il nasino con la fisiologica, ma il naso pulito dura 10 minuti, poi come prima...l'areosol è l'elettrodomestico più usato in casa mia...va quotidianamente e il motivo di questo post era capire se valesse la pena di continuare così o ritirarla dal nido....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 set 2007, 23:06

Il catarro è il mio incubo. Pensa che il mio piccolo che ha quasi un anno e che non è mai stato al nido dopo un mese di catarro gli è venuta la broncopolmonite, era agosto ed eravamo in ferie, il grande stava benissimo da marzo, nessuno della famiglia raffreddato, ... non mi sono rilassata nmmeno ad Agosto. Io al nido ce lo manderò a partire da ottobre, è stato preso e non rinuncio e poi la babysitter per 10 ore non me la posso permettere ... e non mi piace l'idea. So già che si ammalerà, almeno una volta al mese, come minimo gli verrà il raffreddore, spero solo che i polmoni non vengano più attaccati. Il pediatra mi ha detto che lo terrà controllato ... io stessa lo porterò a visitare al primo sintomo sospetto. Per il catarro, se non c'è febbre e broncospasmo, il pediatra non mi fa fare nulla, solo lavaggi nasali e aerosol con fisiologica. Io confesso di aver fatto aerosol con clenil di mia iniziativa al grande per scongiurare qualche bronchite ... non so se poi era destino che non gli venisse lo stesso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 8 set 2007, 8:34

Come te lo fa curare il catarro? Ti hanno parlato del Singulair o del trattamento con il Fixotile?

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 13 set 2007, 11:14

A distanza di qualche giorno ... come vanno i vostri inserimenti?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”