GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMMUKKA PIU' CHE MAI, QUI NON SI TRAMONTA MAI

Bloccato
Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: R: MAMMUKKA PIU' CHE MAI, QUI NON SI TRAMONTA MAI

Messaggio da Focus21 » 14 lug 2014, 22:12

Mammacri...visto che ne hai letto davvero tanto, secondo te è normale che dopo 40gg che allatto continuino a farmi male i capezzoli ogni volta che si attacca? Sento una fitta lancinante x 2/3 secondi almeno ogni volta che si attacca. I primi giorni mi è sembrato normale, ci stava, ma ancora adesso? E questo nonostante faccia ben attenzione a fargli prendere l'intera areola...bo...
Le altre 2 volte avevo avuto ragadi dolorosissime x i primi 6/7 giorni ma passate quelle non avevo più avuto nessun dolore...non so stavolta che succede visto che invece, x fortuna, ragadi non ne sono venute... :-(
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 14 lug 2014, 22:12

Mammacri...visto che ne hai letto davvero tanto, secondo te è normale che dopo 40gg che allatto continuino a farmi male i capezzoli ogni volta che si attacca? Sento una fitta lancinante x 2/3 secondi almeno ogni volta che si attacca. I primi giorni mi è sembrato norma, ci stava, ma ancora adesso? E questo nonostante faccia ben attenzione a fargli prendere l'intera areola...bo...
Le altre 2 volte avevo avuto ragadi dolorosissime x i primi 6/7 giorni ma passate quelle non avevo più avuto nessun dolore...non so stavolta che succede visto che invece, x fortuna, ragadi non ne sono venute... :-(
Rita

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MAMMUKKA PIU' CHE MAI, QUI NON SI TRAMONTA MAI

Messaggio da enebria » 15 lug 2014, 8:42

Buongiorno mammukke!
E' da qualche giorno che ho problemi con il forum, visualizzo sempre la pagina bianca, devo almeno 10 tentativi perché uno vada a buon fine... e nemmeno sempre :grrr
Provo a scrivere, sarà la volta buona? :perplesso
:bacio
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 15 lug 2014, 13:00

Enebria anche a me :perplesso
Pensavo fosse legato al fatto he uso il cell invece mi sa che il problema non è/ era nostro!
18/6/2012 RICCARDO 3,710 kg per 50,50 cm

quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 15 lug 2014, 13:27

Anche io uso il cell ma non ho avuto problemi
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 15 lug 2014, 13:32

Adesso sembra che il problema sia risolto :corna_1: :incrocini meno male :clap
Patrizia ma forse tu accedi da tapacoso? Io avevo problemi sia da cellulare che da pc!
Poi ieri sera mi sono decisa a installare tapac e magicamente il forum ha ripreso a funzionare :risatina:
Secondo me la colpa è di qualche pubblicità delle ballllssss
Didda come va?
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 15 lug 2014, 13:51

Si da tapacoso...mi viene piu'facile:P
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 15 lug 2014, 13:51

Si...le pubblicita'sul sito creano sempre problemi:x
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 15 lug 2014, 14:38

Focus21 ha scritto:Mammacri...visto che ne hai letto davvero tanto, secondo te è normale che dopo 40gg che allatto continuino a farmi male i capezzoli ogni volta che si attacca? Sento una fitta lancinante x 2/3 secondi almeno ogni volta che si attacca. I primi giorni mi è sembrato norma, ci stava, ma ancora adesso? E questo nonostante faccia ben attenzione a fargli prendere l'intera areola...bo...
Focus21,
Mi verrebbe voglia di partire con la raffica di possibili problemi collegati al dolore.
E invece no, non credo che così ti aiuterei!

Secondo te, perché questo dolore appena lo attacchi al seno? Il dolore, dopo i primi giorni, non dovrebbe esserci affatto. Mi dispiace proprio leggere che devi soffrire per allattare il tuo bambino, anche se per pochi attimi all'inizio della poppata.
Prova a riflettere e ricordare se ci sono state delle volte che non hai sentito la stilettata.
Se ti è capitato, prova a ricordare cosa c'era di particolare quelle volte: Eri su una sedia, oppure sul divano? Era notte e il bimbo sonnecchiava? Oppure era affamato? Avevi una maglietta più comoda delle altre? Era la mattina appena sveglia? Oppure cos'altro?

Una idea. Molto spesso il dolore dipende dalla posizione, dal modo in cui bimbo apre la bocca.
Prova a rileggere questo articolo:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26
Oppure prova a vedere se riconosci qui il tuo sintomo:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26

Facci sapere, che se non ti aiuta, continuiamo a cercare.
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 15 lug 2014, 15:45

anche qui problema con gol sembra risolto

enebria abbastanza bene, l'umore per fine allattamento e' migliorato, e spero veramente di ripetere questa meravigliosa esperienza presto. tu tutto bene?

:bacio a tuttissime :cuore
18/6/2012 RICCARDO 3,710 kg per 50,50 cm

quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 15 lug 2014, 17:41

Riflessione:non trovo una costante nelle volte che non mi arriva la stilettata iniziale...allatto praticamente sempre con il boppy sotto e seduta sul divano o sul letto quindi non cambia qualcosa in base alla posizione. Potrei dire che qualche volta se spalanca al massimo la bocca prima di afferrare il capezzolo, mi fa meno male ma...a volte non cambia nulla...
Il giovanotto qui è vorace...a volte mi pinza la punta del capezzolo x la foga di mangiare e allora...male davvero!
Unica cosa che ho individuato è che mi fa molto più male se allatto sdraiata...così nn l'ho più fatto è di notte mi siedo sul letto...
Bo...non ci arrivo...e non trovo differenze nell'allattamento rispetto alle altre due volte.
Gli articoli li ho letti ma non mi hanno aiutato a chiarirmi di più le idee...
:roll:
Rita

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 16 lug 2014, 7:08

E' una cosa buona che ci siano delle volte che la stilettata non ti arriva, perché vuol dire che non c'è un problema specifico al tuo seno. Tipo non può essere il mughetto (che tra l'altro fa male molto di più. E poi non viene istantaneamente, alla nascita del bambino!) perché il dolore sarebbe costante, non ci sarebbero delle volte che non fa male.

E allora fidati del tuo istinto, e "segui la scia" delle volte che non ti fa male. Se una volta non senti dolore, la prossima volta prova a fare tutto uguale.

Un po' di pazienza ci vorrà, perché dopo più di un mese di capezzoli strapazzati, secondo me la tua pelle ora è più sensibile del normale, e se trovi il punto che risolve il problema, magari il dolore non sparisce all'istante, ma dopo un po', tipo oggi fa poco male, domani un po' di meno, e poi tende a sparire. Un tempo sì, ma poco tempo.

-----------------------------------

Ho riletto parte del libro de LLL, anche secondo loro il dolore all'inizio della poppata dipende dalla posizione e/o dall'attacco (dal modo in cui bimba apre la bocca).
- prova a cambiare la tua posizione. Prova a usare qualche volta la posizione a "presa da rugby". Per molte mamme è quella che consente di "gestire" la tetta con la mano libera. La bimba al tuo fianco con i piedini in direzione dello schienale del divano. Con l'accortezza di appoggiare il suo sederino allo schienale dietro di te (e i piedini su per aria) se no potrebbe tirare calci allo schienale e darti improvvise spinte
- fai finta che stai mangiando un panino. Con le mani lo schiacci in modo che sia orizzontale rispetto alla larghezza della tua bocca, giusto?
Allora fai una cosa simile quando bimba apre la bocca per prendere il seno. Con la mano libera schiaccia il seno (oh. Non farti male, eh!) in orizzontale rispetto alla bocca di bimba e quando bimba spalanca la bocca, inserisci una porzione abbastanza grande di sisotta
- tu dici che quando è affamata, allora si tuffa sul capezzolo e in quel caso il dolore è molto forte.
Prova ad anticipare un po' il momento della poppata. Se l'allattamento è a richiesta, le poppate non hanno gli orari. Ma tu sei mamma e la sai lunga! Appena vedi che bimbo accenna i primi segnali di voler poppare, attaccalo subito, senza aspettare che i segnali si facciano più urgenti e nervosi fino a piangere.
Se lui segue già ritmi e orari circa, allora anticipati con l'orologio, se secondo de tra mezz'ora lui mangerà, tu offri il seno venti minuti prima, così lui è tranquillo e fa male di meno.
------------------------------
I segnali di voler poppare.
- mangiarsi la manina
- girare la testa di qua e di la
- agitare manine e/o piedini
- produrre rumorini gorgoglianti
- succhiare la maglia dello zio che lo tiene in braccio
- fare smorfie e dire "'ngeeee"
- piangere
- urlare a squarcia gola

Il pianto è un segnale tardivo del desiderio di poppare.
La mamma può offrire il seno già quando il bimbo da i primi accenni.
Anzi è meglio, che il bimbo non si è ancora innervosito.

------------------------------
Ti incollo una descrizione dell'attacco che ho scritto tempo addietro:

Attacco giusto:
- bocca spalancata
- labbro inferiore girato in fuori
- lingua della bimba che sporge, fuoriesce, di sotto e in mezzo tra il seno e il suo labbro inferiore
- la bocca prende buona parte dell'areola, diciamo un bel po' se l'areola è grande, oppure anche tutta se l'areola è piccola
- il capezzolo è posizionato nella parte molle del palato (il palato molle è in profondità, un po' prima dell'ugola. Prova a mettere un tuo pollice nella tua bocca è toccati il palato, dove diventa morbido. Ecco, laggiù in fondo deve stare il capezzolo!)
- in pratica, la bimba deve succhiare il seno, e non il capezzolo.

Se la bimba succhia così, non c'è modo che il capezzolo sia infastidito dal movimento della suzione.
Al contrario, se la bimba succhia solo il capezzolo, la sua lingua preme e schiaccia il capezzolo e il sangue non riesce ad affluire in modo regolare.

Per correggere l'attacco:
- prova a cambiare posizione, prova per esempio la presa del giocatore di rugby
- quando la bimba si attacca male, inserisci un tuo dito a un lato della sua bocca, per farle mollare la presa (cioè non tirare! O ti fai male alla sisotta!), e poi riattacchi la bimba
- trova un compromesso con lei! Se puoi, evita di farla piangere, di darle troppo fastidio
- avvicina la bimba, e ASPETTA. Aspetta che lei spalanchi la bocca, come fanno gli uccellini nel nido.
- inserisci il seno. Inserisci una porzione più grande dal lato del mento, una porzione più piccola dal lato del nasino. Cioè infila la sisotta "da sotto in su". Per far andare il capezzolo verso il palato molle.

mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammacri06 » 16 lug 2014, 7:20

Focus21,
Fai un po' di prove,P.
E poi dopo manda un tuo commento, di cosa hai trovato di buono e cosa non funziona, proponi altre soluzioni, fai delle prove tue.
Prendi quello che ti serve e lascia il resto.

E cerchiamo di aggiustare il tiro!

Mammukke, ci aiutate?

patrizia80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patrizia80 » 16 lug 2014, 8:04

Be io so per certo che il dolore ai miei capezzoli e'dovuto all'attacco sbagliato...devo aiutarlo io ad aprire bene la bocca...ma vedo che piano piano ci sta arrivando da solo...e'piccolo.
Ma io invece ho una domanda...e'possibile che il mio seno produca piu'latte di notte?
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 16 lug 2014, 11:11

Proverò sicuramente la posizione da rugby...mi incuriosisce...non so se riusciremo xkè l'ho talmente abituato a mangiare coricato sul boppy che tutte le altre posizioni lo innervosiscono e finisce col mangiare scalciando e dimenandosi...proverò anche a schiacciare la tetta a mo' di panino...mi sembra un'ottima idea!
Per la voracità, invece, devo dire che mediamente ora Giorgio è già "cresciuto" tanto...pur avendo poco più un mese quando si sveglia, di solito, se gli si parla si calma e aspetta senza urlare la poppata quindi, x fortuna, riesco ad offrire il seno mentre è piuttosto tranquillo...
Magari "mi frega" un po' di più la notte...xkè quando lo sento piangere è già superaffamato (in genere dorme 5ore di notte invece che le classiche 3 diurne) e lo attacco un po' più "inc@zzato"
Rita

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 16 lug 2014, 11:13

Patty anche io di notte ho il seno indolenzito x il tanto latte ma...nel mio caso credo dipenda dal fatto che di notte sta un po' più di tempo tra una poppata e l'altra...
Rita

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 16 lug 2014, 11:15

Comunque la settimana scorsa ha fatto una nottata di sclero e mi sa che era proprio uno scatto di crescita infatti il giorno dopo, o un paio di giorni dopo, l'ho visto cambiato tantissimo si è messo a voltarsi con maggior decisione è con tutto il busto verso chi gli parla e a sorridere "con volontà"...sembra improvvisamente più grande...:D
Rita

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 16 lug 2014, 11:30

Buongiorno mammukke!

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 16 lug 2014, 11:31

didda73 ha scritto:anche qui problema con gol sembra risolto

enebria abbastanza bene, l'umore per fine allattamento e' migliorato, e spero veramente di ripetere questa meravigliosa esperienza presto. tu tutto bene?

:bacio a tuttissime :cuore
Sono sicura che succederà!
Noi tutto bene, viviamo in attesa del weekend, ma credo un po' tutti :risatina:

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 16 lug 2014, 11:32

Focus21 ha scritto:Comunque la settimana scorsa ha fatto una nottata di sclero e mi sa che era proprio uno scatto di crescita infatti il giorno dopo, o un paio di giorni dopo, l'ho visto cambiato tantissimo si è messo a voltarsi con maggior decisione è con tutto il busto verso chi gli parla e a sorridere "con volontà"...sembra improvvisamente più grande...:D
:cuore

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”