GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da Lorena » 4 lug 2014, 23:36

Solo per capire se siamo nella "normalità" o no....premesso che mia figlia è serena, allegra, brava a scuola, se deve andare dai nonni anche a dormire ci va, se deve andare dalle amiche ci va, però per alcune cose è morbosamente ancora attaccata a me. In primis...mi vuole con lei in bagno mentre fa la cacca :impiccata: , dobbiamo leggere insieme. questa cosa me la porto dietro da quando era piccola e non riesco a liberarmene, e comincio a non sopportarla davvero più. per qualche breve periodo pareva avesse smesso, poi ha ricominciato. Ho provato a rifiutarmi, ma niente, insiste fino allo sfinimento. ho provato ad assecondarla nella speranza che si stufasse, ma niente. ora sono riuscita ad arrivare al compromesso: 5 minuti e me ne vado (no perchè, le sue sedute durano anche mezz'ora....non ce la posso fare. )
ultimamente mi pare pure peggiorata....io magari le dico "si ora vengo, intanto vai e inizia...".... dopo qualche minuto vado li e lei mi ha aspettato per farla!! :che_dici

Altra cosa, vuole me per addormentarsi. devo stare li accanto a lei 10 minuti per leggere e poi le metto le canzoncine e si addormenta.

Per lavarsi, fino a poco tempo fa voleva che le facessi la doccia io, adesso forse ha preso a farsela da sola, ma per l'igiene quotidiana la devo lavare io (ma quella credo sia più pigrizia).


Non so....a me sembra che cominci a essere grande per queste cose... che mi dite?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da Lorena » 6 lug 2014, 11:35

Nessuno nella mia situazione? allora mi sa che c'è davvero qualcosa che non va.. :pensieroso
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da Ari » 7 lug 2014, 14:06

a parte la cacca, cosa percui invece mia figlia è assolutamente pudica, per le altre cose siamo messi così anche noi.

però ecco... la mia ci prova sempre, ma se io non sono disponibile alla fine dopo finte tragedie se la cava da sola. e comunque per sara andiamo bene indiscriminatamente sia io sia il papà.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da lalat » 7 lug 2014, 14:54

Io ho due cozze :che_dici
Il piccolo poi (che ormai ha superato il grande quanto a grossezza) viene nel mio letto di notte ancora adesso. Inoltre non hanno nessuna vergogna di baciare la mamma davanti alla scuola per salutarla, mi dicono "mamma ti voglio bene" anche davanti ai loro compagni, sono affettuosissimi.
Vanno a dormire dai loro compagni e dalla nonna ma si rifiutano di partecipare a centri estivi furoi città dove è previsto il pernottamento.
L'unica cosa che non sopporto sono le visite notturne di Fabio ... soprattutto ora che fa caldo. Per il resto sono contenta che siano molto sbaciucchioni e affettuosi.
Riguardo all'indipendenza ... io mi rifiuto di lavarli ... chiedo loro di farsi la doccia da soli alla sera e di lavarsi i denti 2 volte al giorno: mattino e sera. Più di così non riesco ad ottenere ... confesso che non ho né voglia né tempo per andare a lavare la faccia e fare il bidet ... li angoscio solo per i denti perché se si cariano sono problemi ... se vanno a scuola con gli occhi incollati cavoli loro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da pisola » 7 lug 2014, 15:11

LORENA , ho letto adesso.
Emi è molto autonoma, però ci sono pure condizioni diverse, per esempio la doccia: Emi ha fatto 3 anni scuola nuoto e così ha imparato a lavarsi ed asciugarsi da sola , insieme alle amichette quindi è ovvio che anche a casa fa da sola, l'unica cosa che ancora non le lascio fare è asciugarsi i capelli col phon, per motivi di sicurezza.

BIDET fa da sola, facemmo una specie di patto, a 6 anni si da sola, ho fatto lo stesso con la piccola, dopo i 6 devono lavarsi da sole....ma se non stanno bene, oppure torniamo tardi e sono stanche non è che non le lavo.

COMPAGNIA AL BAGNO, Emi legge quindi non vuole certo me, purtroppo legge anche quando fa solo pipì, tanto che spesso devo andare a chiamarla :impiccata: , forse Samantha vuole un po' della tua compagnia, idem per la buonanotte, forse ha bisogno di quei minuti con te, ha bisogno di sapere che sei tutta per lei! :cuore

Prova a barattare quei minuti in bagno con un'uscita te e lei da sole, falle promettere che se andate a prendere un gelato insieme poi andrà in bagno da sola! :ok
Invece per le coccole serali......fosse per me le farei per sempre! :cuore
Se poi dici che va a dormire anche dai nonni, evidentemente è autonoma, ti sta solo chiedendo un po' di attenzione.
Per la cronaca, le mie 2 principesse son partite ieri per andare dalla nonna.....e già mi mancano!!!! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da frab » 7 lug 2014, 16:13

Le mie sono indipendenti da un pò nel lavarsi; doccia da sole (anche capelli), denti etc, vogliono dormire nel "lettone" quando non c'è il papà, quindi fanno a turno, se c'è mio marito non lo chiedono.
Adesso si asciugano anche i capelli da sole, e per la cacca non ho neanche idea di quando la facciano :fischia

Codice: Seleziona tutto

Se poi dici che va a dormire anche dai nonni, evidentemente è autonoma, ti sta solo chiedendo un po' di attenzione
anche secondo me è così, forse è un modo per rimanere "piccola" e legata alla mamma, dovete capire piano piano una modalità per renderla autonoma anche nelle necessità di tutti i giorni.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da lalat » 7 lug 2014, 16:20

frab ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Se poi dici che va a dormire anche dai nonni, evidentemente è autonoma, ti sta solo chiedendo un po' di attenzione
anche secondo me è così, forse è un modo per rimanere "piccola" e legata alla mamma, dovete capire piano piano una modalità per renderla autonoma anche nelle necessità di tutti i giorni.
Sono d'accordo anche io con questa visione. Dalle tanto affetto e tante attenzioni per cose diverse che non siano un vizio o un peso per te ... ti direi di cercare di essere affettuosa anche quando non serve esserlo, solo per il gusto di godertela. Secondo me se lei sente di averti vicina in ogni occasione non cerca di rimanere piccola per aspetti come la cacca in compagnia o cose di questo tipo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da Lorena » 7 lug 2014, 19:02

grazie, mi avete un pò consolato :sorrisoo lalat, invece samantha non vuole smancerie davanti a scuola e in giro...poi ad esempio vorrebbe andare a scuola da sola o le piace fare da sola piccole missioni ad esempio in un negozio, io la guardo a vista ma lei fa l'acquisto da sola. Il desiderio di indipendenza non sembra mancarle..pare proprio che voglia passare il massimo del tempo possibile con me, a me questa cosa dà un pò d'ansia perchè tutto il tempo possibile lo passo con lei e la sorella, certo lavoro tutto il giorno quindi il tempo non è tantissimo e quindi mi sento un pò in colpa.
Grazie :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da ba1976 » 8 lug 2014, 12:03

io ho iniziato a pretendere che facesse tutto da sola quando sono rimasta incinta quindi lei aveva da poco compiuto 5 anni, non sono mai tornata indietro su questo, non che all'inizio si lavasse o vestisse perfettamente ma amen, con pancione e poi con bimba piccola non potevo farcela e lei era già grandina.
In piscina fa doccia e capelli da sola, a casa glieli asciugo io per comodità e per darle una piega decente.
in bagno va da sola ma con topolino da leggere quindi tranquilla che per almeno mezz'ora non la vedi (con Stella che gira per casa disperata Iaia oe sei oe sei????)
Al mare coi nonni da sola è andata per la prima volta quest'anno, io l'ho raggiunta dopo una settimana e lei mi ha detto che il suo limite massimo è una settimana, iniziavo a mancarle molto.
Farà una settimana anche coi nonni materni in montagna a agosto (loro e cuginetta di 9 anni e mezzo).
Se può, ancora preferisce dormire nel lettone se non c'è il papi.
cerca ancora la mia mano per strada ma me la molla davanti a scuola :buuu però il bacio e il tvb ancora me lo concede anche se ci son le amichette :risatina:
lei comunque non è mai stata molto cozza, neanche da piccola... temo sarà molto peggio stella!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da hamilton » 8 lug 2014, 12:33

Mio figlio e' affettuosissimo, a detta delle amiche che evidentemente hanno bambini meno fisici: mi abbraccia, mi bacia e davanti a chiunque mi dice: mamma, ti voglio bene.
Non e' un gran chiacchierone, nel senso che per cavargli fuori cosa hanno fatto a scuola, servono le pinze.
E' pigro.
O meglio, e' un comodo: sa che le cose gliele faccio io, quindi spesso aspetta me.
Mi sono resa conto di essere io ad averlo abituato cosi', e visto che il mio carattere mi porta a servirlo e riverirlo, ho avuto questa idea di mandarlo da solo una settimana.
Un mesetto prima, con la scusa che in montagna doveva fare tutto da solo, ha cominciato a farsi la doccia, asiugarsi e usare il phon, tagliarsi la carne, e .... magia!!!
Sa fare tutto!!! :risatina:
Questo essersi messo alla prova, questo allontanamento mio rispetto agli aiuti materiali, non lo ha reso mammone, ma anzi, gli ha dato una carica ulteriore di autostima e molto orglioso di se' stesso un giorno mi ha detto: io non sapevo fare le cose perche' me le facevi tu.
STRUNZ! :permaloso:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8738
Iscritto il: 20 gen 2006, 18:09

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da cipetta » 16 lug 2014, 9:52

dai titoli dell'indice avevo letto "9MESI e attaccamento alla mamma"e pensavo...e che c'è di strano :perplesso :pensieroso sono proprio rintronata :risatina:
ci siamo dentro anche noi,ma un po' ci sta perché c'è in viaggio un fratellino e lui sembra risentirne più di quando aspettavamo la sorellina ed era più piccolo...mi sta attaccato come una cozza,mi dice che mi vuole tanto bene(cosa che fino a qualche mese fa nn faceva)ecc
discorso autonomia stendiamo un velo pietoso :che_dici ovviamente è colpa mia...ma lui è veramente pigro,ieri ho sclerato di brutto perché per l'ennesima volta si voleva mettere lo shampoo sulla testa coi capelli ancora asciutti :che_dici :che_dici poi sono due settimane che vanno in colonia e insisto che quando si spogliano al mare devono mettere i vestiti nei propri zainetti,bene ieri stava per perdere la canottiera perché l'aveva data all'assistente dopo averla tolta e nella confusione si era mescolata con i vestiti di un altro bimbo :che_dici
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da enebria » 17 lug 2014, 9:01

Ciao, io porto la mia esperienza, ma non di mamma perché il mio ometto non ha ancora 2 anni ed è una cozza come è giusto che sia.
Io porto la mia esperienza di figlia mammona all'ennesima potenza. In casa c'erano dei bei problemoni, ma io caratterialmente sono comunque molto fisica e coccolona e credo lo sarei stata a prescindere dai problemi vari.
Io non andavo a dormire dai miei nonni, se non al massimo una sera in cui facevo fatica a resistere, se andavo in gita o al campo estivo evitavo di telefonare a casa per paura che mi prendesse un attacco di nostalgia. Dormivo sempre con mia madre, anche per questioni di spazio, ma soprattutto perché mi piaceva e mi piacerebbe ancora adesso.
Io però a 19 anni me ne sono andata di casa, a più di mille km da mia madre, all'inizio è stata dura per certi versi, ma sono ancora qui. E ci sono volte che per qualche giorno non sento mia madre e sono tranquilla.
Sicuramente hanno ragione le altre a dirti di renderla più autonoma in certi aspetti della sua vita, però io credo che le basi della sua autonomia siano anche le coccole e la certezza che ci sarà sempre un abbraccio nel "posto più sicuro del mondo", il cuore di mamma.
Lo so sono sdolcinata, pure troppo, ma se penso alla mia infanzia sono queste le cose più belle che ricordo, gli abbracci, i baci, le risate con mamma, non altro. E queste cose coprono i ricordi brutti, alcuni veramente brutti, sempre dello stesso periodo.
Poi non so 19 anni magari nella vita di un adulto possono essere tanti, ma nella vita di un bambino che poi diventa adolescente sono un attimo, passa tutto troppo in fretta.
:bacio
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 mar 2006, 15:07

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da SiAMa » 7 set 2014, 14:34

Che bella la tua testimonianza Enebria!!!! :emozionee
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da enebria » 9 set 2014, 9:09

SiaMa :thank_you: :bacetto
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da nicoleb5 » 8 gen 2015, 15:44

LORENA Io ho pensato ad un altra cosa, differente dalla motivazione psicologica legata all'attaccamento con te. Samantha è in sovrappeso, tutte queste abitudini legate a te sono legate anche al suo corpo e a percezioni corporee.
E se il bisogno di averti accanto fosse riferito ad un disagio che Samantha ha nei confronti del suo corpo?

Oppure un'altra strada potrebbe essere quella della "gelosia":
So che Samantha ha un buon rapporto con Clarissa ma magari ha bisogno di avere alcuni momenti legati a te. Momenti e abitudini solo sue e non condivisibili con Clarissa.

Cosa ne pensi?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da Lorena » 8 gen 2015, 22:41

nicoleb5, non riesco a quotare, ma ti chiedo, riguardo alla prima cosa che dici, puoi spiegarti meglio? In che senso possono essere legati il suo sovrappeso con il bisogno di stare con me?
Per quanto riguarda la sorellina, la gelosia si è parecchio ridimensionata, anzi spesso se le propongo di fare qualcosa solo noi due, lei insiste per portare anche clarissa :-O
Comunque questo post è di diversi mesi fa, la cosa si è in parte risolta, la cacca la fa da sola e anche la doccia, a parte quando è molto stanca..... rimane la voglia di avermi vicina la sera quando siamo insieme, e io cerco di dare a entrambe il massimo.... ma per loro non è mai abbastanza :cuore
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: 9 ANNI E ATTACCAMENTO ALLA MAMMA

Messaggio da nicoleb5 » 9 gen 2015, 7:22

Lorena, probabilmente ho fatto un interpretazione troppo psicologica.
Ad ogni modo se la fase si è risolta vuol dire che è stato solo un periodo fisiologico e che è sai saputo gestirlo benissimo :ok
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”