GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 29 mag 2007, 17:42

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Memole1818 » 25 giu 2014, 10:57

Comunque mi chiedo, com'è che a voi il primo anno di materna non hanno dato niente a fine anno, mentre io con il fatto che Martina alla fine dei conti farà 4 anni di materna, mi ritrovo con: librone 1° anno di materna privata, sportona 1° anno di materna statale, sportona 2° anno di materna statale (c'è talmente tanta roba dentro che ne abbiamo analizzata solo la metà fino adesso)???
Già tremo al pensiero della sportona del 3° anno di materna! :freddo
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 25 giu 2014, 12:21

Qui il librone lo fanno solo al nido.
Alla materna portano a casa ogni giorno....ed è una tragedia buttar via...ma in 40mq di casa non posso tenere tutto.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Topillo » 25 giu 2014, 12:55

io butto tutto senza pietà.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: R: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 25 giu 2014, 13:05

:roll:
Topillo ha scritto:io butto tutto senza pietà.
....Zoe ci resta malissimo ma del resto non ho alternative.... poi sinceramente alcuni sono carini e li tengo come ricordo,ma la maggior parte son orribili!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Topillo » 25 giu 2014, 13:07

ma io ho un modo scientifico di buttare. Prima lascio appoggiato in vista per qualche giorno. Poi, quando l'entusiasmo per il manufatto è scemato, lo sposto in un posto meno visibile e dopo qualche tempo ancora da lì passa alla pattumiera.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Monsterina900 » 25 giu 2014, 13:42

Topillo ha scritto:ma io ho un modo scientifico di buttare. Prima lascio appoggiato in vista per qualche giorno. Poi, quando l'entusiasmo per il manufatto è scemato, lo sposto in un posto meno visibile e dopo qualche tempo ancora da lì passa alla pattumiera.
:ahaha simile al mio metodo.
Ho selezionato i 'bellissimi' assieme a lei, fatto il mucchietto dei 'dubbi-che-cestineremo-alla-prima-distrazione' e buttato gli scarabocchi veri e propri.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
tataFede
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 19 mar 2014, 21:47

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da tataFede » 26 giu 2014, 14:27

Posso intromettermi e darvi un consiglio da chi sta dall'altra parte?
Se i vostri bimbi sono sereni, lasciateli con fiducia nelle mani delle insegnanti ed educatrici, sono lì apposta, sanno quel che fanno! Andate x caso dal meccanico a dire come sistemare la vostra auto? Dal salumiere a dire come tagliare il prosciutto?? E no, non sto paragonando i vostri figli ad automobili o a prosciutti :ahaha ma semplicemente si fidarvi della compentenza che hanno le maestre...altrimenti che li portate a fare? Ci saranno mille motivi che stanno dietro ad ogni cosa...
Non succede nulla se un bambino colora e non gioca col didó, davvero! E i bimbi non si annoiano, anzi la noia aiuta a stimolare la creativitá e l'intelligenza molto più che le attivitá strutturate...
E ora via con le mazzate a me :ahaha
"Che generosa, risplende intorno a me, dono di Lui, del Suo immenso Amor!
...Sassolino nel cuore...

Immagine

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da val978 » 26 giu 2014, 16:19

tataFede, io ho detto varie volte e ribadisco che non ho intenzione di presentare lamentele alle maestre, prima di tutto perchè mio figlio va volentieri ed è sereno.

però...non sono totalmente d'accordo con te. ci sono impostazioni e modi di lavorare diversi, alcuni più validi e più impegnativi e dispendiosi (piccoli gruppi, si sporca un po' di più, bisogna seguirli di più) e alcuni meno validi ma più semplici e a volte si scelgono i secondi per vari motivi (incapacità di gestire i bambini, pigrizia, disorganizzazione).

se ho delle idee (tra l'altro adeguate all'età) mi sento tranquilla a proporle alla mia scuola...mi sembra anche giusto che la scuola accolga opinioni e spunti, o no?

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da elenaus » 26 giu 2014, 18:17

ho ritirato oggi il quadernone con tutti i lavoretti e ho visto che hanno ritagliato e incollato ( a piacere, non figure particolari) hanno punteggiato, usato vari materiali , hanno fatto il corpo umano ( c'era un disegno di una faccia dove i bambini dovevano incollare gli occhi il naso e la bocca al posto giusto : angy li ha messi giusti ma un occhio e il naso a rovescio : il risultato è un pò inquietante! :risatina: ) e hanno fatto le varie attività legate al susseguirsi delle stagioni o delle feste ( Natale, Pasqua ecc), un giorno hanno fatto la spermuta di arancia ( che contiene tanta vitamina CIC!!) e poi tanto disegno libero. A questo proposito ho notato che mia figlia ancora nei disegni non è un granchè: le figure umane sono a malapena riconoscibili e le fa quasi sempre " sdraiate" e ancora molto molto stilizzate. C'è un disegno che ha fatto per la festa della mamma in cui ha fatto una figura umana riconoscibile dritta, con busto gambe braccia ecc ma generalmente è uno schizzo veloce tutto sghembo. E poi sa disegnare il sole, i fiori, gli alberi e le figure umane. Tutto molto stilizzato e "tirato via" Stop. non ho ancora visto una casa ad esempio....non so a me sembra un pò indietro, a 4 anni non dovrebbe cominciare a fare disegni più riconoscili e strutturati ? o è solo una bambina "stramazzona" che non ha un gran interesse a disegnare bene?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
tataFede
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 320
Iscritto il: 19 mar 2014, 21:47

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da tataFede » 27 giu 2014, 13:22

Val ti dó ragione sui metodi e posso accennare che purtroppo alcune colleghe prendano in considerazione metodi meno "impegnativi" per pigrizia...ma nella maggioranza dei casi non è così!
Possono esserci diversi motivi e decisamente validi... fai bene a non lamentarti, aspetta e vedi come va...
Per quanto riguarda spunti e opinioni che provengono dai genitori io non sono molto d'accordo peró solo tu sai che rapporto hai con le.insegnanti e con la scuola quindi saprai valutare che fare...
In bocca al lupo!
"Che generosa, risplende intorno a me, dono di Lui, del Suo immenso Amor!
...Sassolino nel cuore...

Immagine

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da val978 » 27 giu 2014, 13:25

la direttrice più volte mi ha detto "proponete!"

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Antolina80 » 4 lug 2014, 10:49

All'asilo di Silvia oltre ai vari lavoretti per ogni ricorrenza esistente sul calendario (abbiamo un bicchiere di plastica-fantasma di Halloween, un bicchiere-Babbo Natale, un'orologio-lumaca per la festa del papà, un fiore fatto col contenitore delle uova per la festa della mamma, un porta-uova decorato, un costume da cuoco e una gigantografia stilizzata di Silvia colorata a tempera :impiccata: ) ci sono tutti i vari disegni a tema. La maestra gli legge una storia e loro fanno il disegno. Poi esercizi sulle forme geometriche/lo sport/i colori/i numeri. Le varie canzoni fatte all'asilo in italiano e in inglese. E poi hanno fatto varie attività dentro e fuori la scuola. Silvia non era in gita alla fattoria perchè eravamo via, ma tutti i bambini mi hanno detto che era molto bello e che "la mucca ha fatto un sacco di pipì!". :uaua
A fine anno ci hanno dato un raccoglitore con tutti i disegni e i lavoretti che andrà assieme a quello del nido....ma devo tenere tutto???? :urka
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”