GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Monsterina900 » 24 giu 2014, 16:03

val978 ha scritto:svevazoe, non ho capito qual'è il tuo problema
io invece che fracassare i maroni alle maestre, ho deciso prima di confrontarmi con altre mamme per capire quali sono le attività che si fanno altrove.
In modo che il prossimo anno oltre a lamentarmi (molto difficile che lo faccia, a dire il vero) possa proporre cose nuove, come la direttrice ci ripete sempre ("se avete idee condividetele", infatti il laboratorio col nutrizionista è stato proposto da noi - e per noi intendo me e mio marito)

che Valerio a casa non faccia altro che disegnare, e invece a scuola si rifiuti...mi sembra improbabile.
So che non fanno mai manipolazione col didò e non fanno disegno libero, così come so che i lavoretti che portano a casa per natale pasqua ecc sono al 95% fatti dalle maestre. a me sembra una cosa stupida, preferirei che le maestre dedicassero tempo a insegnare a mio figlio a ritagliare la sagoma, che a casa arriverà bruttina ma fatta da lui, piuttosto che ritagliare loro le sagome, ad esempio.

Per me la scuola a tutti i livelli deve essere un luogo di crescita e di stimoli, non un parcheggio, quindi mi interesso a quello che si fa, fermo restando che sono bambini e la loro prima attività naturalmente è giocare.
QUOTO. Chiarastella in generale racconta moltissimo delle attività e quindi so per sommi capi ciò che fa durante il giorno, però fa piacere anche a me leggere di altre mamme & scuole per avere un'idea generale. Devono giocare di sicuro e mi piace sapere che escono in cortile anche se la giornata non è splendida, però anche le attività strutturate servono.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 24 giu 2014, 16:54

Non serve che il bimbo si rifiuti ma semplicemente che preferisca magari giocare lì.....
Io non ho problemi ma siamo in un forum e ognuno può dire la sua.
E io ribadisco che proprio mi sembra esagerata come preoccupazione in prima materna.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 24 giu 2014, 16:57

Ad esempio da noi quest'anno hanno fatto pet-terapy 50 minuti a seduta. E ci hanno spiegato che quando fanno un'attività così poi i bambini son stanchi e li fanno solo giocare. Ecco mi sembra che nella tua materna fanno tante attività e probabilmente poi si riposano....quindi faranno meno un disegni.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da val978 » 24 giu 2014, 16:59

E io ribadisco che proprio mi sembra esagerata come preoccupazione in prima materna.
si questo si era capito visto che l'hai scritto già almeno 5 volte :risatina:

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 24 giu 2014, 17:00

Eh ma forse non ti era chiaro dato che mi hai chiesto qual'era il problema.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da val978 » 24 giu 2014, 17:05

mi è chiarissimo come credo sia chiarissimo a tutte che hai espresso la tua opinione e mi trovi esagerata ma non capisco perchè ti stai impegnando tanto a ribadirla...

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 24 giu 2014, 17:13

Forse non leggi bene.
Tu ribadisci il tuo io il mio non vedo cosa c'è di diverso. Forse che vuoi solo commenti che ti diano ragione? Sarà quello il punto.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da val978 » 24 giu 2014, 17:18

dove avrei scritto che voglio solo commenti che "mi diano ragione"?
tu ritieni che sia esagerata, ne prendo atto, non sei l'unica visto che con le mie amiche mi confronto regolarmente su questa cosa e alcune mi trovano esagerata e altre no, ho cercato di scrivere il post nella forma "nei vostri asili cosa fanno?" e bon, continuo a interessarmi di cosa fanno negli altri asili...cosa dovrei fare secondo te, dire che hai ragione tu e far chiudere il topic? :domanda

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 24 giu 2014, 17:22

E allora leggi. Io ti ho scritto il discorso pet-terapy ad esempio.
Potrebbe essere che anche da te fanno poca attività manuale perché ne fanno di extra? Prendi spunto per riflettere tutto qui altrimenti non servono le risposte delle altre.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da mariangelac » 24 giu 2014, 17:52

val domanda assolutamente legittima!
I miei hanno fatto molto poco, perche da me il primo anno c'era una situazione pesante con una maestra che era fuori di testa, pertanto oltre ad aver constatato COME TE, che non c'erano disegni liberi, che i lavoretti da portare a casa erano fatti interamente dalle maestre, che le attività manipolative erano inesistenti, niente didò niente pennelli, niente di niente... io come potrai ben capire mi sono concentrata sulle altre problematiche che erano molto piu grosse!
Il risultato è stato che li ho ritirati e li ho inseriti l'anno successivo in una materna pubblica, e non so se perche il programma di seconda era migliore o perche le maestre erano dotate di cervello, la situazione è stata ottima, io sono stata molto soddisfatta.
Il pensiero che mi sono fatta della tua situazione è che magari nella classe ci sono bambini che non sono in grado di eseguire lavori o disegni in autonomia, e per questo hanno voluto uniformare tutti con questo metodo. Per il rpossimo anno chiederei senza peli sulla lingua cosa prevede il programma, e magari mi confronterei con mamme di altri asili li vicino, perche chiedere a noi va bene, ma poi ci sono tanti altri fattori che fanno una buona scuola, e l'esperienza di prima mano è l'unica cosa utile. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da ely66 » 24 giu 2014, 18:30

Val, sul colorare posso dirti che si, colorano non molto DI PIU'! ho butt.. ehmmm dopo attenta scelta (!) ho finalmente liberato due scatoloni di cose della materna. i meravigliosi picasso del periodo blu e rosa ora li gode qualche cartiera, ti basti sapere che era uno scatolone della pasta e pesava 15kg... ogni singolo foglio era colorato davanti e dietro :impiccata:
e il colorare continuerà fino alla 5a elementare ari :impiccata: :impiccata:

per le attività manipolative ne facevano moltissime, dal didò alla pasta di sale, al giocare con la farina gialla (grazie signore grazie che lo facevano all'asilo), impastavano farina e acqua, incollavano con colla di farina, insomma tante cose e altre come le hanno fatte da voi.

hanno fatto pet-terapy 50 minuti a seduta. E ci hanno spiegato che quando fanno un'attività così poi i bambini son stanchi e li fanno solo giocare.
e tu c'hai creduto? :urka1
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Dionaea » 24 giu 2014, 19:58

A tre anni da noi è tutto basato sulla a scoperta e sulla percezione tattile e sensoriale. Manipolazione con acqua, colla, tempera, paste modellabili, granaglie, materiali di diverso tipo. Gioco di finzione, attività motorie, giochi di linguaggio e di memoria.

Colorare quasi zero. Abbiamo i pastelli a cera ma li usano loro se vogliono, noi non chiediamo mai di fare disegni perché a tre anni scarabocchiano. Usiamo tanto le tempere nei colori primari.

Dopo ogni attività si riposano 2/5 minuti.
Non mandiamo a casa nulla di quello che fanno al primo anno.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 24 giu 2014, 23:04

Beh Ely sì! Per la mia star ferma 50 minuti è un'impresa,poi ha bisogno di sfogarsi.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da svevazoe » 24 giu 2014, 23:04

OT e povero cane quello sì che poi è distrutto!!!
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Topillo » 25 giu 2014, 9:20

Val, sì, scusami scusami scusami..... ma sei esagerata. Tu ci credi che io NON SO cosa ha fatto Roberta al primo anno di materna? Ogni tanto mi portava a casa qualcosa, tipo un collage, tanti disegni da colorare, qualche disegno fatto da lei.... lavoretti pochi e chiaramente non interamente eseguiti da lei.

Sinceramente, della "didattica" e del "programma" alla scuola materna a me non interessa niente.
Il primo anno soprattutto è un anno in cui devono imparare cose che prescindono da qualsiasi programma e intento di "istruzione".

Poi ci sono anche le materne "fighe" che fanno danza teatro musica inglese laboratori di biochimica ecc ecc ecc, ma sinceramente.... lamentarsi per il "programma" del primo anno mi sembra davvero esagerato.

Quando stanno bene e sono sereni, non si annoiano e vanno volentieri, che facciano studi di fisica nucleare o cantino canzoncine tutto il giorno, chi se ne importa?

Scusami, ma la penso così.
:vvvia:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Titti86 » 25 giu 2014, 10:08

Sai che nemmeno io so che hanno fatto ??? :perplesso
E a casa nn mandavano un cavolo...
Ma una cosa la so... Nn hanno fatto la metà delle cose scritte da te :che_dici
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da floddi » 25 giu 2014, 10:13

:perplesso :perplesso
giocato, saltato, colorato, dormito, giocato, saltato, colorato dormito.
Non ho scritto mangiato perchè grazie al parmigiano perenne mia figlia non ha quasi mai mangiato.
hanno 3 anni cosa vuoi che facciano?????????
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 29 mag 2007, 17:42

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Memole1818 » 25 giu 2014, 10:35

La mia ha fatto il primo anno di materna in un privato, inserita in una classe di bambini dai 3 ai 6 anni e il risultato è stato un librone stupendo pieno di spiegazioni sulle attività svolte con tanto di foto e materiali vari che scivolavano via dalle pagine...perfino sabbia...e l'ho scoperto mentre mi trovavo sul parquet dello studio. :che_dici
Hanno fatto anche inglese e Martina sapeva dire tante parole e numeri in inglese.
Adesso sta facendo 3 anni di materna in uno statale, sta finendo il secondo anno e rispetto al privato è MOLTO più felice e desiderosa di andarci, ma didatticamente fanno meno, anche se secondo me il programma è comunque adatto a bambini di 5 anni.
L'anno scorso hanno prevalentemente colorato e sviluppato le capacità tattili, quest'anno hanno affrontato il mondo dell'ecologia, per quanto riguarda il programma del prossimo anno non ci hanno ancora detto niente ma se non ho capito male prevederà l'introduzione dell'inglese e delle attività pre-scuola elementare.
Non so, io non sono molto preoccupata, il mio compagno lo era di più, per lui non facevano mai abbastanza ma a forza di vedere sua figlia felice, intelligente e sveglia al punto giusto abbiamo raggiunto un equilibrio che fa stare bene tutti.
Per quanto mi riguarda si, sei esagerata ma ogni mamma ha il suo punto debole credo, quindi se hai dubbi chiedi, al massimo ti prenderai della rompip@lle! CHe vuoi che sia! :prr
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da val978 » 25 giu 2014, 10:42

Memole1818, grazie
(anche alle altre ma questa esperienza di memole mi ha colpito, e anche Dion)
(Floddi e Topillo no. cattive :prr )

rompiballe lo sono davvero
però dai, solo in questo piccolo post che si può tranquillamente ignorare, penso di essere una cosa accettabile :risatina:

Avatar utente
Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 29 mag 2007, 17:42

Re: primo anno scuola materna: cos'hanno fatto?

Messaggio da Memole1818 » 25 giu 2014, 10:52

val978 io al momento sono calma, ne riparliamo al primo anno di elementari ok? Credo finiremo nella stessa categoria delle mamme rompibolas, sappilo.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”