GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Sostegno e ripresa.

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
Avatar utente
nani14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 673
Iscritto il: 9 mar 2014, 11:44

Sostegno e ripresa.

Messaggio da nani14 » 10 mar 2014, 10:38

Ciao a tutte. Innanzitutto devo dire che durante la prima gravidanza (che purtroppo nn è finita come speravo) leggere on line esperienze simili è stato utile e spesso rassicurante. Cosi visto che anche questa seconda esperienza nasce un po travagliata ho deciso di iscrivermi al forum . Ci sono storie che davvero lasciano senza parole. Nella sfortuna il mio aborto è stato fortunatamente precoce . Ma quello che veramente mi stupisce è quanto le persone intorno nn capiscono come stai. La delusione il vuoto il senso di impotenza di nn averlo saputo portare avanti. A oggi di fronte al rischio di perdere il secondo sentirsi dire ..dai al massimo fai una cura.. mi fa diventare matta. Ma piu di tutti stai serena. Odio quella frase
Vorrei stare serena. Serena che la mia piccola pancia stia bene e sapere che crescerà.

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 684
Iscritto il: 16 gen 2014, 10:56

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da serenag » 10 mar 2014, 16:28

ciao nani e ben arrvata!
ti capisco bene, anche io lo scorso giugno quando ho perso i miei bimbi leggevo questo forum e devo dire che è stato di grande aiuto: perchè qui c'è chi capisce davvero la nostra sofferenza ed il nostro senso di impotenza (almeno io mi sentivo così) per non aver potuto fare nulla se non salutare quelle piccole vite volate via..
ho trovato tanto coraggio, una forza incredibile, ed ora come te sono di nuovo in corsa, anche io tra mille paure e mille dubbi.il mio compagno mi ha detto di cercare di stare tranquilla, che questo è il momento più bello da godersi per noi e per il piccolo, ma la verità è che quell'incoscienza che abbiamo avuto la prima volta che abbiam visto il test positivo non l'avremo mai pù...
anche io ho odiato chi mi ha detto... ma sai la prima volta va sempre male, al 98% va male, che sarà mai..oppure dai che sei giovane puoi provarci quando vuoi....
in buona fede ho voluto pensare che forse è il loro modo di consolare e di cercare di tirarci su, ma diciamo che non c sono riusciti!
perchè i miei (i nostri) figli non sono una statistica, perchè anche se ne avremo altri nel cuore avremo sempre un buco.....
stai serena? si me lo dicono, anche perchè mi chiamo cosi! e pure io vorrei dire "dite bene voi!!!"
però cerco lameno di stare il più tranqulla possibile, sperando che questa volta come dici tu la pancina cresca e stia bene!!!!
ti auguro davvero che vada tutto alla grande!!!!
un abcione per questa nuova e meravigliosa avventura!!!!
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

Avatar utente
nani14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 673
Iscritto il: 9 mar 2014, 11:44

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da nani14 » 10 mar 2014, 19:20

Graziiieeeeee millle. Hai ragione è sicuramente un modo x consolarci. Ma come dici tu la nostra spensieratezza quella che hai quando vedi il test positivo nn ci sarà più. Per ora il fagiolino ha passato le beta. Ora ho deciso niente monitoraggio. Aspetto l eco il 21 fiduciosa.

Avatar utente
NiCa3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 517
Iscritto il: 29 apr 2013, 8:59

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da NiCa3 » 10 mar 2014, 19:22

Ciao ragazze, sono qui per farvi coraggio tra donne che possono dire di capirsi...3 gravidanze in un anno, le prime 2 esitate in aborti, l'ultima è quella del mio ticker :cuore :cuore :cuore
nn vi dirò che ciò che avete perso nn è nulla, nè tantomeno vi dirò di stare serene, ma vi dico di NON ARRENDERVI MAI, comunque vada!!! e naturalmente vi auguro che questa sia proprio la volta giusta :emozionee
mamma gioiosa di Micol, nata a 35+4 il 26/11/2013, 2340 g x 49 cm e di Corinne, nata a 37 il 3/08/2015, 2880 g x 49 cm- orgogliosissima ex dicembrina 13 e ex agostina 15

Avatar utente
nani14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 673
Iscritto il: 9 mar 2014, 11:44

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da nani14 » 10 mar 2014, 19:36

poter dividere l eaperienza con chi ci è passato aiuta davvero tanto. Graaaazieeeeeeeee per il tifo e speriamo che presto scriveremo un bel post sulla marca dei pannolini che preferiamo usare ihihih

Gemelli77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2014, 14:58

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da Gemelli77 » 15 ott 2014, 18:51

Ciao ragazze,
mi sono iscritta da poco ed ho letto molte esperienze simili alla mia...mi aiuta a sentirmi meno sola in questo momento buio e spero che scrivere qui mi aiuti a sfogarmi... Ho fatto il test a fine settembre dopo 10 giorni di ritardo , 10 giorni carichi di emozione e di aspettative, ed il test è risultato positivo! E' stata una immensa felicità per me e mio marito, siamo sposati da poco meno di un anno e il nostro desiderio più grande è sempre stato quello di avere dei figli. La settimana successiva al test ho fatto la prima visita dalla gine, ma purtroppo tutte le mie aspettative e la mia gioia si sono scontrate con la notizia che la camera ovulare era più piccola del previsto in base alle settimane di gravidanza e la dott mi ha detto che era possibile che fosse una gravidanza non evolutiva...infatti...dopo qualche giorno sono iniziate le perdite e poi ho avuto un ciclo vero e proprio, particolarmente lungo e abbondante...la prossima settimana avrò la visita di controllo e spero che almeno, nella sfortuna, la gine mi confermi che non devo fare il raschiamento.
Anche se so che quello che mi è successo rientra in una percentuale "normale" faccio davvero fatica ad accettarlo...mi sento vuota, impotente e sola...vado al lavoro ma continuo a pensare al mio piccolino che non c'è più, anche se era solo all'inizio, e mi sembra che niente riesca a distrarmi da questo pensiero, tutto quello che mi succede intorno mi sembra inutile e banale. Mio marito mi aiuta tanto, mi sostiene e io cerco di essere forte ai suoi occhi ma dentro vorrei scoppiare...nessun altro sa che ero incinta, quindi non posso sfogarmi con nessuno a parte lui. Mi ripeto che devo stare tranquilla, so che ci riproveremo appena possibile e che proprio per questo sarà importante essere serena perché se mi angoscio troppo potrebbe essere controproducente...ma la paura che succeda di nuovo è tanta e in questo momento non riesco ad essere positiva. Spero che il tempo e l'amore di mio marito mi aiutino a superare tutto questo.

Avatar utente
nani14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 673
Iscritto il: 9 mar 2014, 11:44

Re: R: Sostegno e ripresa.

Messaggio da nani14 » 16 ott 2014, 23:23

Ciao e benevenuta gemelli77!!!!!:) purtroppo conosco quella sensazione.. ti mando un grosso abbraccio !

Licia74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 ott 2012, 14:12

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da Licia74 » 16 ott 2014, 23:43

Ciao gemelli 77, e ciao anche a tutte le altre.
Conosco bene, troppo bene questa sensazione di dolorosa impotenza che prende quando c'è un aborto. E nessuno sembra capire che piuttosto che frasette di circostanza sarebbe meglio un silenzioso abbraccio. Quello che posso dire io, per quello che ho visto funzionare su di me è sfogare tutto. Niente eroismi, niente tenere tutto dentro, niente fare buon viso a cattivo gioco. Con me ha funzionato mollare, ascoltare e vivere il dolore e poi lasciarlo andare. Ho gridato in macchina come una pazza, ho pianto fino a non avere più lacrime, ho lanciato libri e picchiato cuscini, ho abbracciato orsetti di pelouche singhiozzando fino ad addormentarmi, ho scritto pagine e pagine di sensazioni e sentimenti e le ho bruciate sulla fiamma di una candela accesa per salutare quella piccola anima che stava volando via da me, ho fatto simulazioni di parto assieme a terapisti cranio sacrali tenendo in braccio quel bimbo mai nato e lasciandolo andare tra gli angeli. Insomma tutto quello che sentivo mi potesse aiutare l'ho fatto. E mi è servito a ritrovare un poco di serenità.
Il dolore rimane, piano piano diventa meno acuto e più lontano, ed alla fine ci sono giorni interi in cui non compare nemmeno. Ma basta un niente per risentire quel piccolo groppo in gola, quel nodo nel cuore e quel "pensierino" che ti fa domandare "come sarebbe stato se". Però si affronta più facilmente e si riesce a sorridere ancora alla vita che verrà.
Ecco, il mio augurio per tutte coloro che vivono ed hanno vissuto questa perdita è di ritrovare il sorriso e la voglia di tentare ancora.
:coccola
Licia con Marco Uriel nato il 15/3/2010 (3660gx51cm), Patrizia Dana nata il 14/3/2015 (3370gx50cm) e tanti angioletti in cielo

Avatar utente
nani14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 673
Iscritto il: 9 mar 2014, 11:44

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da nani14 » 17 ott 2014, 8:15

Ciao Licia che belle parole.. in effetti è vero accettare il proprio dolore senza eroismo è fondamentale. . Il problema è che spesso chi ti circonda non capisce .. spesso con le gravidanze iniziali la gente non sa che sensazione di svuotamento di disinteresse verso tutto di solitudine e di impotenza ti prende... io ci ho messo un po' mi sono sentita dire ma non eri incinta.. perché la gravidanza iniziale non è ancora gravidanza.. ho capito quanto alcune persone sono inutili e insensibili. .. è stato un percorso travagliato.. ora mi riaffaccio alla vita a una nuova ricerca. . Il pensiero andrà sempre lì. . Ci sarà la paura ci sarà preoccupazione.. ma ci deve essere anche la gioia di voler andare avanti!!!!! A me è capitato 2 volte... sono nella media.. ma io di quella media non avrei proprio voluto far parte!!!!!

Fedycarpediem
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 729
Iscritto il: 26 ago 2014, 15:43

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da Fedycarpediem » 17 ott 2014, 9:21

Ragazze, che brividi a leggervi :cuore
Ogni donna si sente madre appena legge le due linee sul test ma purtroppo o per fortuna questa sensazione è troppo personale per essere capita dagli altri.
L'esperienza dell'aborto è terribile, l'ho provata sulla mia pelle poco tempo fa, quando mi sono sentita trattare con sufficienza anche dal personale del pronto soccorso ginecologico.
Io mi sentivo già MAMMA, programmavo i futuri mesi con il pancione e tutti gli accorgimenti per far star bene mio bimbo/a.. Io ed il mio fidanzato pensavamo già alla cameretta, ai nomi ed a tutto il resto.
Poi la mia stellina è salita in cielo.. La natura ha fatto la sua selezione, dicono. Non è facile da accettare ma è giusto farlo e con il tempo (ognuna ha il suo) sarà bello riprovare, ricercare quell'emozione delle due linee sul test, anche se so che la gioia assoluta e la spensieratezza della prima volta saranno sempre sotto l'ombra della preoccupazione di perdite, crampi od altro.
Ragazze, facciamoci forza, noi siamo più forti di questa "selezione naturale" e so per certo che riusciremo a donare tutto l'amore che possiamo al nostro piccolino.
Un abbraccio forte a tutte!
.. E' tutto un equilibrio sopra la Follia ..


Immagine

Gemelli77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2014, 14:58

Re: Sostegno e ripresa.

Messaggio da Gemelli77 » 17 ott 2014, 17:49

Ciao ragazze,
...grazie infinite per le vostre parole, in questo momento mi sono di grande aiuto e mi rendo conto che solo chi ha vissuto un'esperienza come questa può veramente capire e dare un sostegno alle altre. In questi giorni sto cercando di sfogarmi, di distrarmi per quanto possibile e soprattutto di guardare avanti. Anche se adesso prevalgono la paura e lo sconforto, sono sicura che un giorno non troppo lontano il mio sogno e quello di tutte voi si avvererà!
Un abbraccio

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”