IO in Nord Europa ci vivo da 11 anni e anche qui i parti in casa stanno diminuendo. Perché se le cose iniziano ad andare male nessuna ostetrica si prende la responsabilitá di andare avanti ma chiama l'ambulanzaEilan21 ha scritto:Ci sono molti paesi europei, soprattutto nord europa, in cui il parto in casa è molto più diffuso che da noi... non credo che lì siano tutti sc**i, quindi mi viene da pensare che la maggior parte delle volte vada bene...
E infatti l'Olanda fino a qualche anno fa, oltre ad essere il paese con il maggior numero di parti in casa in Europa, era anche quello con la mortalitá per il parto maggiore
L'ostetrica che ha seguito la mia gravidanza mi ha detto che in 40 anni che ha fatto nascere bambini, negli ultimi 20 solo la metá ha portato a termine un parto in casa. Negli altri casi lei preferiva andare in ospedale.
tanto per farvi capire. il travaglio del mio primo figlio e' iniziato alle 2 di notte. Alle 5 avendo ormai contrazioni regolari e' venuta l'ostetrica a casa. Ero a 3cm quindi mi ha detto che potevo rimanere un altro po' a casa (l'ospedale e' a meno di un km) tanto e' vero che io mi sono sentita non so quante volte "acqua nell'acqua" di Baglioni. Alle 9 l'ostetrica e' tornata. Ero a 6-7cm e siamo andate in ospedale. Sono andata in una stanza parto per parti previsti fisiologici. non ho avuto il monitoraggio. ho camminato per la stanza finche' ho voluto. l'unica era che ogni tot minuti controllava il cuore del bambino. mio marito che e' rimasto con me tutto il tempo non aveva vestiti da ospedale. fabio e' nato alle 12.23. Neanche un punto. I miei genitori, sorella, suoceri, sono potuti entrare a vedere il bambino alle 14. La mattina dopo alle 10 mi hanno dimesso. Nel pomeriggio e' venuta un'infermiera a casa che poi e' venuta per una settimana dal mattino al pomeriggio alle 16 per controllare allattamento, come stava il bambino, come andava, faceva il bucato, puliva il bagno... Ogni due giorni poi passava un'ostetrica a controllare me.
adesso mi dite chi me lo faceva fare di rischiare di partorire in casa quando ho avuto un parto per nulla medicalizzato?