GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

prenatal safe test chi lo ha fatto?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
CHICCA75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 4 ott 2005, 18:08

prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da CHICCA75 » 27 gen 2014, 11:19

ragazze ho sentito parlare di questo nuovo test non invasivo volevo sapere le esperienze di chi lo ha già fatto vorrei avere maggiori info direttamente da testimonianze vive perchè avendo 38 anni dovrei dare l amnio ma avendo casi di poliabortività sono un pò preoccupata.
Mamma di Elena 14.12.2008 kg 3620 per 52 cm di bonta!
3 angioletti in cielo che vegliano su di noi
Elisa ti aspettiamo tutti


Immagine

Avatar utente
cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2005, 8:24

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da cricci » 5 feb 2014, 14:13

ciao chicca,
anche a me piacerebbe leggere le opinioni su questo test innovativo, pare sia attendibile e sicuro, solo occorre farlo alla 10 settimana....
nessuna vuole raccontarci l'esperienza??
Leonardo2006Eleonora2008Mariluna2012

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ZiaVale » 5 feb 2014, 14:29

Ciao Chicca e Cricci,
io ho fatto l'Harmony Test e non il Prenatal Safe, giusto ieri.
La procedura è uguale, cambia il laboratorio che fa l'analisi.
L'Harmony Test viene analizzato negli Stati Uniti, il Prenatal Safe dal laboratorio Genoma di Roma, che al momento è l'unico in Italia ad eseguire questo test.
Si può fare A PARTIRE dalla 10a settimana per tutta la durata della gravidanza. Va ad analizzare frammenti di DNA fetale circolanti nel sangue materno, quindi l'esame consiste in un semplice prelievo del sangue alla mamma.
L'analisi va a guardare i cromosomi 21, 18 e 13 e X e Y. L'attendibilità è del 99% per la trisomia 21, mentre per le altre due è più bassa. Il ginecologo mi ha detto che l'analisi è la stessa fornita dall'Amniocentesi. La differenza è nella percentuale di attendibilità, quindi se il risultato dovesse indicare la presenza di una trisomia, bisogna comunque procedere con l'amniocentesi per averne la certezza. Oltre a queste analisi se ne possono aggiungere delle ulteriori (dietro pagamento di un supplemento).
Il costo è abbastanza oneroso, circa 700 euro.
Sul sito del Prenatal Safe trovate molte informazioni ed eventualmente potete contattare il centro.
:incrocini ad entrambe!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 226
Iscritto il: 24 nov 2010, 10:04

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da lauraars » 11 feb 2014, 17:20

ho fatto il psafe giovedi scorso
ho pagato e mandato il bonifico di 690 euro come da istruzioni, il giorno dopo mi è arrivato il kit. fatto il prelievo da una amica infermiera, e prenotato il ritiro con DHL ed il pacco è arrivato il giorno dopo a Roma. ora aspetto gli esiti nell'arco di 10 gg.
ho scelto di farlo per paura della villo...e l'ho preferito all'harmony per 2 motivi in primis: il campione non va all'estero, ma rimane in italia; gli esiti vengono dati in presenza/assenza di trisomia/aneuploide (mentre l'harmony dà esiti ancora in %); a parte i mosaicismi (che a volte nella villo sono dovuti ad impurezze del campione) vede sia le trisomie 13-18-21 sia anomalie negli X e Y.
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

Avatar utente
CHICCA75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 4 ott 2005, 18:08

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da CHICCA75 » 13 feb 2014, 11:15

lauraeas aspetto tue notizie io ho chiamato mi hanno dato tutte le info e sono stai gentilissimi ho deciso di farlo anche io ho troppa paura della villo e dell amnio fammi sapere come è andata ti prego! baci
Mamma di Elena 14.12.2008 kg 3620 per 52 cm di bonta!
3 angioletti in cielo che vegliano su di noi
Elisa ti aspettiamo tutti


Immagine

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da Ambra87 » 14 feb 2014, 22:25

Io ho fatto il prenatal e devo dire che qui in Italia è innovativo, in Cina e negli Stati Uniti lo fanno da anni. Io ho fatto il prelievo in un centro privato, pagato 700 euro e avuto il risultato in 2 settimane.
Lo consiglio assolutamente.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 226
Iscritto il: 24 nov 2010, 10:04

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da lauraars » 20 feb 2014, 15:51

fatto il prelievo il 6/02, arrivato per mail il 17/02 mattina
tutto ok, nessuna anomalia, ed è un maschietto!
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ZiaVale » 21 feb 2014, 13:32

Mi sembra giusto riportare la mia esperienza: ho fatto l'Harmony test. Il risultato mi è stato dato a voce dal medico 11 giorni dopo il prelievo perchè purtroppo c'è una sospetta trisomia 18, per valori borderline.
Ho fatto l'amniocentesi 3 giorni fa e ora devo attendere i risultati.
Lauraars, solo una cosa: l'harmony non dà risultati in %.
Se dovessi tornare indietro farei direttamente l'amnio.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3040
Iscritto il: 30 set 2006, 22:15

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da antota » 15 mar 2014, 17:06

Ciao, io ho fatto il PrenatalSafe circa 2 settimane fa, direttamente presso il centro Genoma di Roma.
Premetto che ho 39 anni ed ho scelto questo esame anziché l'amnio perché vengo da 4 anni di caccia, 2 IUI fallite ed un aborto, quindi non volevo rischiare di perdere questo mio miracolo.
Il prelievo è preceduto dal colloquio con una genetista che spiega tutti i vantaggi ed i limiti di questa metodica e risponde in modo esaustivo a tutte le domande. Devo dire che il colloquio mi ha molto tranquillizzata sulla bontà del test ed anche perché mi è stato detto che in qualsiasi caso di incertezza nell'esito, vale a dire anche per un esito borderline, sarebbero stati loro stessi a richiedere e a far eseguire (gratuitamente) l'amnio da un loro medico bravissimo.
L'esito è arrivato dopo 6 gg dal prelievo e fortunatamente è tutto ok, per cui ieri ci siamo recati nuovamente al Genoma per eseguire un nuovo prelievo x lo studio del cariotipo mio e di mio marito e x la ricerca della fibrosi cistica.
Io ho eseguito il prelievo alla 14+5, quindi non troppo precocemente, perché più si è avanti più DNA fetale viene trovato.
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

ciuffuna4
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:31

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ciuffuna4 » 17 mar 2014, 12:18

Ciao ziavale ho letto la tua esperienza e mi dispiace..volevo sapere come é andata con i risultati dell amniocentesi...spero davvero bene per te :sorrisoo io ho fatto harmony i risultati sono ok ma tranquilla al 100% non lo sono...un abbraccio fammi sapere

ciuffuna4
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:31

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ciuffuna4 » 17 mar 2014, 12:19

Ciao ziavale ho letto la tua esperienza e mi dispiace..volevo sapere come é andata con i risultati dell amniocentesi...spero davvero bene per te :sorrisoo io ho fatto harmony i risultati sono ok ma tranquilla al 100% non lo sono...un abbraccio fammi sapere

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ZiaVale » 17 mar 2014, 12:21

Aggiornamento: risultati amnio arrivati dopo 3 settimane e per fortuna è tutto ok.
Quindi l'Harmony Test ha dato un falso positivo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

ciuffuna4
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:31

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ciuffuna4 » 17 mar 2014, 13:06

Ciao sono molto contenta per te:-):-):-)
Tu avevi fatto harmony Ariosa o prenatal genoma? Che significa che ti avevano dato valori borderleine? Ricordi la percentuale di dna fetale che avevano trovato? Scuma ma manca un solo mese al parto e mi é venuta un ansia ho troppa paura di un falso negativo dell harmony e sono pentita di non avere fatto l amniocentesi...ti prego rispondi alle mie domande..

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ZiaVale » 17 mar 2014, 13:35

Ciuffuna4 stai tranquilla, se manca un mese dal parto vuol dire che hai già fatto altre ecografie e approfondimenti. E poi scusa la schiettezza, ma ormai non potresti fare null'altro che aspettare il parto, quindi cerca di toglierti dalla testa brutti pensieri.
Io ho fatto l'Harmony Test con un laboratorio della mia città, non mi hanno detto la percentuale di dna fetale trovato.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

ciuffuna4
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:31

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ciuffuna4 » 17 mar 2014, 14:29

Si questo lo so ormai é fatta...mi chiedevo solo cosa si intende per risultati borderline. ...di solito sono basso o alto rischio...non ti hanno consegnato il referto. ..? Oh mamma che ansia!!!!!!

ciuffuna4
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:31

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ciuffuna4 » 17 mar 2014, 14:29

Si questo lo so ormai é fatta...mi chiedevo solo cosa si intende per risultati borderline. ...di solito sono basso o alto rischio...non ti hanno consegnato il referto. ..? Oh mamma che ansia!!!!!!

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ZiaVale » 17 mar 2014, 14:33

ciuffuna4 ha scritto:Si questo lo so ormai é fatta...mi chiedevo solo cosa si intende per risultati borderline. ...di solito sono basso o alto rischio...non ti hanno consegnato il referto. ..? Oh mamma che ansia!!!!!!
Certo che mi hanno consegnato il referto e ne ho riportato le parole.
In quel momento ti posso assicurare che avevo ben altro a cui pensare che indagare su cosa significasse per loro "risultati borderline".
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

ciuffuna4
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:31

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ciuffuna4 » 17 mar 2014, 16:23

Scusa ziavale se magari sono stata insistente. ...immagino come ti sarai sentita in quel momento e come sicuramente avevi a qualcos altro a cui pensare..non volevo sminuire di certo il tuo stato d animo di quel momento. ..so che non avevo mai sentito parlare di risultati borderline. .ma solo di basso o alto rischio. ..ed e' questo che ti chiedevo se n referto c' era scritto alto rischio...solo questo ...scusami ancora

ciuffuna4
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:31

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ciuffuna4 » 17 mar 2014, 16:24

Scusa ziavale se magari sono stata insistente. ...immagino come ti sarai sentita in quel momento e come sicuramente avevi a qualcos altro a cui pensare..non volevo sminuire di certo il tuo stato d animo di quel momento. ..so che non avevo mai sentito parlare di risultati borderline. .ma solo di basso o alto rischio. ..ed e' questo che ti chiedevo se n referto c' era scritto alto rischio...solo questo ...scusami ancora

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: prenatal safe test chi lo ha fatto?

Messaggio da ZiaVale » 17 mar 2014, 16:33

ciuffuna4 ha scritto:Scusa ziavale se magari sono stata insistente. ...immagino come ti sarai sentita in quel momento e come sicuramente avevi a qualcos altro a cui pensare..non volevo sminuire di certo il tuo stato d animo di quel momento. ..so che non avevo mai sentito parlare di risultati borderline. .ma solo di basso o alto rischio. ..ed e' questo che ti chiedevo se n referto c' era scritto alto rischio...solo questo ...scusami ancora
Tranquilla, non hai nulla di cui scusarti. :sorrisoo
Io per esempio non ho mai sentito parlare di alto o basso rischio per l'harmony, ma solo di assenza/presenza. Infatti per altre trisomie analizzate nel referto c'era scritto "assenza di (non mi ricordo che termine specifico)", mentre per la trisomia 18 c'era scritto appunto "sospetta per valori borderline". L'alto e basso rischio li associo al bitest, che è statistico.
Non ho indagato perchè appunto poi mi sono concentrata sull'amnio e basta.
Ma tu devi stare tranquilla e a queste cose non ci devi neanche pensare! Manca un mese e avrai la tua creatura tra le braccia, i test li hai fatti e sono andati bene, basta! :sorrisoo
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”