GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

frequentate assiduamente persone di altre culture?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: frequentate assiduamente persone di altre culture?

Messaggio da ci610 » 30 gen 2014, 15:42

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
dottbaby ha scritto:Premesso che io sono agnostica (atea no, diciamo che lascio la porta aperta alla possibilità che qualcuno possa esserci), che ho amici, sia cattolici praticanti, che di altre religioni, che ascolto volentieri anche i tanto temuti testimoni di geova, che il mio compagno è credente e per rispetto a lui la bimba è stata battezzata e segue a scuola le ore di religione...
ma quanta intolleranza sto leggendo in alcuni interventi contro i cattolici, praticanti o meno che siano?
e quanta intransigenza da parte di chi si professa ateo...ma vivere e lasciar vivere no?

Ovvio che non parlo di massimi sistemi, ma di rapporti fra persone comuni, prima che si tiri fuori di nuovo il discorso sull'influenza del Vaticano nella politica italiana (che peraltro mi par di ricordare non sia un caso isolato nel mondo, anche con riferimento ad altre chiese)

la mia è una provocazione, a me che i cattolici convivano o meno non mi cambia nulla
è una provocazione per far provare come si sta quando ci si trova dall'altra parte come capita oggi ad esempio a tanti omosessuali
ma mi pare che tu ti sia sposata in chiesa o sbaglio?

certo, io sono nata cattolica e lo sono stata a lungo, andavo anche a messa ogni domenica se è per questo
quando mi sono sposata le mie certezze stavano cominciando a vacillare, la botta definitiva me l'ha data la questione della pma, che la chiesa ritiene essere un peccato mortale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2014, 15:45

DadaEle ha scritto:Se poi vogliamo tornare al referendum della pma, davvero CI...io credo che i cattolici siano stati UNA delle pedine che hanno dato il frutto che ne è venuto...

A ME, e ripeto me...che conosco persone che hanno intrapreso il percorso pma ed altre che hanno fatto un tentativo e rinunciato subito...non spaventa la cosa in se, mi spaventa (come in altri campi) che possa non esserci una regolamentazione a ciò che la scienza può o potrà fare... E questo credo che sia un discorso, giusto o sbagliato, molto personale che può riguardare un parco molto più ampio di persone che non i soli cattolici....

Sinceramente, provare un'acredine così indistinta verso una massa di persone informe, come se fosse un gregge di pecore, non mi sembra porti a nulla di buono...per chi lo prova e per chi lo "riceve"...

ma certo, il problema è che all'epoca, tanti spaventati dall'idea in sé di pma (per la maggior parte cattolici o presunti tali) non si informarono minimamente su QUALE regolamentazione stava passando
e scommetto che, se ne parliamo anche adesso, molti di quelli che non votarono ancora non conoscono i punti della legge

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 30 gen 2014, 15:50

Ora, non so che discussione hai in mente, quindi non metto in dubbio quello che dici,.... ma anche se io ti dicessi: Sono contraria a...questo quello e quest'altro, ma non mi permetto di giudicare, anzi rispetto il tuo parere diverso...cosa c'è di male?!

Io qua ricordo una discussione con un'utente che ora non scrive da un po' che era talmente presa dal difendere la propria posizione che anche quando le ho dimostrato, catechismo alla mano, testo scritto in italiano comprensibilissimo, che diceva cose errate.... ha detto che lo scritto diceva altro. Ovviamente manco l'ha letto, perchè stupida non è, ma viene più facile portare avanti le prossime posizione senza ascoltare (leggere) altro...

Per la pma, ricordo abbastanza bene di cosa si trattava.... Insomma, io sono contraria all'aborto... E allora dovrei prendermela con tutti quelli che votarono per renderlo legale!?!?
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 30 gen 2014, 15:52

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
dottbaby ha scritto:Premesso che io sono agnostica (atea no, diciamo che lascio la porta aperta alla possibilità che qualcuno possa esserci), che ho amici, sia cattolici praticanti, che di altre religioni, che ascolto volentieri anche i tanto temuti testimoni di geova, che il mio compagno è credente e per rispetto a lui la bimba è stata battezzata e segue a scuola le ore di religione...
ma quanta intolleranza sto leggendo in alcuni interventi contro i cattolici, praticanti o meno che siano?
e quanta intransigenza da parte di chi si professa ateo...ma vivere e lasciar vivere no?

Ovvio che non parlo di massimi sistemi, ma di rapporti fra persone comuni, prima che si tiri fuori di nuovo il discorso sull'influenza del Vaticano nella politica italiana (che peraltro mi par di ricordare non sia un caso isolato nel mondo, anche con riferimento ad altre chiese)

la mia è una provocazione, a me che i cattolici convivano o meno non mi cambia nulla
è una provocazione per far provare come si sta quando ci si trova dall'altra parte come capita oggi ad esempio a tanti omosessuali
ma mi pare che tu ti sia sposata in chiesa o sbaglio?

certo, io sono nata cattolica e lo sono stata a lungo, andavo anche a messa ogni domenica se è per questo
quando mi sono sposata le mie certezze stavano cominciando a vacillare, la botta definitiva me l'ha data la questione della pma, che la chiesa ritiene essere un peccato mortale
Capisco. Quindi parti dal presupposto che avevi delle certezze. Io invece ho mille dubbi e quindi forse non possono vacillare essendo i dubbi già vacillanti per i fatti loro
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 30 gen 2014, 15:54

scusa ci ma chissá perche' quando si fa questo discorso sui cattolici si torna sempre al referendum del 2005. Ora, all'epoca il 75% degli italiani non votó.
Mi vuoi dire che la maggioranza di questo 75% fosse cattolica e il resto si sia fatto convincere dai cattolici?
Onestamente, ma no ci credo proprio che ci siano tanti cattolici in Italia e avessero tanto potere di convincere gli altri

e detto questo, io non ho mai visto qui su GOL fare "propoganda" religiosa. Mai visto che quando si e' discusso di temi di questa portata ci sia stato chi, cattolico, abbia detto "dovete fare cosi' se no brucerete tra le fiamme dell'inferno e io mi preparo pure i pop corn per vedervi dal paradiso"
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2014, 15:54

DadaEle ha scritto:Ora, non so che discussione hai in mente, quindi non metto in dubbio quello che dici,.... ma anche se io ti dicessi: Sono contraria a...questo quello e quest'altro, ma non mi permetto di giudicare, anzi rispetto il tuo parere diverso...cosa c'è di male?!

Io qua ricordo una discussione con un'utente che ora non scrive da un po' che era talmente presa dal difendere la propria posizione che anche quando le ho dimostrato, catechismo alla mano, testo scritto in italiano comprensibilissimo, che diceva cose errate.... ha detto che lo scritto diceva altro. Ovviamente manco l'ha letto, perchè stupida non è, ma viene più facile portare avanti le prossime posizione senza ascoltare (leggere) altro...

Per la pma, ricordo abbastanza bene di cosa si trattava.... Insomma, io sono contraria all'aborto... E allora dovrei prendermela con tutti quelli che votarono per renderlo legale!?!?

sai, quando le cose influiscono su uno degli aspetti più importanti della tua vita le vedi con un'ottica diversa, quindi chiaramente il tuo esempio sulla legge sull'aborto lascia il tempo che trova perché non ricade su te personalmente, sulla tua famiglia e sulla tua vita

ovviamente, tu puoi dire di essere contraria a quello che vuoi, come chiunque altro, quello che non capisco è perché io non possa dire che ci vedo contraddizione in chi convive o abortisce o fa la pma e si ritiene comunque cattolico praticante

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2014, 15:59

chiarasole ha scritto:scusa ci ma chissá perche' quando si fa questo discorso sui cattolici si torna sempre al referendum del 2005. Ora, all'epoca il 75% degli italiani non votó.
Mi vuoi dire che la maggioranza di questo 75% fosse cattolica e il resto si sia fatto convincere dai cattolici?
Onestamente, ma no ci credo proprio che ci siano tanti cattolici in Italia e avessero tanto potere di convincere gli altri

e detto questo, io non ho mai visto qui su GOL fare "propoganda" religiosa. Mai visto che quando si e' discusso di temi di questa portata ci sia stato chi, cattolico, abbia detto "dovete fare cosi' se no brucerete tra le fiamme dell'inferno e io mi preparo pure i pop corn per vedervi dal paradiso"

ovvio, mica dipese solo dai cattolici, tanti se non sono coinvolti personalmente nelle cose non gliene frega niente
cmq, per fortuna, ci tengo a dire che tutti i punti di quella legge del cavolo, in questi anni stanno cadendo uno a uno a furia di sentenze della cassazione, tutto ciò nel disinteresse generale, cattolici e non

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 30 gen 2014, 15:59

inga ha scritto:E comunque mi é venuto in mente un episodio al contrario : quando ero piccola ed andavo a catechismo dovevo farlo di nascosto dai miei nonni. Entrambi atei. Mia nonna comunque rispettava il fatto che io andassi a catechismo, mio nonno invece non voleva proprio :risatina: ricordo ancora i suoi improperi in lingua francese quando scopriva invece che frequentavo!!!! :risatina:

La cresima invece l ho fatta a 20 anni e lui non c era più, quindi non si é potuto nemmeno inca@@are!
Ecco questo è quello che vorrei evitare a mia figlia. Non credo che avendola battezzata le ho fatto del male! Perchè mai? Ho fatto solo un piacere a mia mamma (che nonostante tutto è sempre mia madre è farle un così piccolo piacere mi sembra davvero il minimo) e ho dato un'opportunità a mia figlia di scegliere un percorso diverso dal mio, se vorrà. Non le faccio fare religione, perchè ora come ora decido io al posto suo e se mi dovesse fare delle domande non credo che abbia l'età per comprendere le mie risposte. Quando andrà alle elementari, se vorrà fare religione o catechismo, anche solo per conformismo o curiosità, asseconderò le sue scelte. Anche se vorrà conoscere le religioni dei suoi amici sarà libera di farlo.
Per me essere atei non significa rifiutare la religione o la fede, è una cosa personale, interiore. Diciamo che dal mio punto di vista ogni religione è per me uguale, non appartenendo a nessun credo non ho pregiudizi nei confronti di nessuno, non esiste per me una religione "vera" e altre meno. Forse per un cattolico/ musulmano/ ebreo la fede "giusta" sarà la propria, suppongo, ma posso sbagliarmi.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 30 gen 2014, 16:00

Ci la contraddizione ci può anche stare, ma se chi la vive lo fa serenamente la contraddizione va ad aggiungersi alle 1000 altre che fanno parte di noi stessi

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 30 gen 2014, 16:01

Certo che tu puoi dire che ci sia contraddizione (Che tra l'altro è oggettiva quindi incontestabile), ma tu vai oltre...dici anche che queste persone non dovrebbero nemmeno più andare in chiesa, ma dovrebbero vivere la propria spiritualità in chiesa, che non dovrebbero più dirsi cattolici... Ribadisco, se da fastidio l'etichetta chiamali come ti pare...

ciò di cui pare tu non ti renda conto è che vai a sindacare dentro all'anima e la coscienza di persone che non conosci...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2014, 16:02

inga ha scritto:Ci la contraddizione ci può anche stare, ma se chi la vive lo fa serenamente la contraddizione va ad aggiungersi alle 1000 altre che fanno parte di noi stessi

appunto, quindi perché vi inquietate?
anche io vivo serenamente mia figlia anche se la chiesa pensa sia frutto di un peccato normale :prr

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2014, 16:03

DadaEle ha scritto:Certo che tu puoi dire che ci sia contraddizione (Che tra l'altro è oggettiva quindi incontestabile), ma tu vai oltre...dici anche che queste persone non dovrebbero nemmeno più andare in chiesa, ma dovrebbero vivere la propria spiritualità in chiesa, che non dovrebbero più dirsi cattolici... Ribadisco, se da fastidio l'etichetta chiamali come ti pare...

ciò di cui pare tu non ti renda conto è che vai a sindacare dentro all'anima e la coscienza di persone che non conosci...
non dovrebbero avvicinarsi alla comunione, va meglio

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 30 gen 2014, 16:05

E mi risulta che non lo facciano, ci saranno forse quelli che lo fanno e allora mi indigno pure io quanto te.

Io convivo per ora, non mi confesso e non faccio la comunione da 10 anni.....

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 30 gen 2014, 16:15

ci610 ha scritto:
inga ha scritto:Ci la contraddizione ci può anche stare, ma se chi la vive lo fa serenamente la contraddizione va ad aggiungersi alle 1000 altre che fanno parte di noi stessi

appunto, quindi perché vi inquietate?
anche io vivo serenamente mia figlia anche se la chiesa pensa sia frutto di un peccato normale :prr
Siamo peccatrici consapevoli e serene direi! :risatina:

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 gen 2014, 16:20

laura s ha scritto:
marby ha scritto:Laura, io lo capisco benissimo il tuo punto di vista, ci mancherebbe.
Ma visto che non puoi scegliere tu di credere o meno e ritieni che "provare ad avvicinarsi" non otterrà nessun risultato, direi che l'unica possibilità e la folgorazione sulla via di Damasco :fischia Quindi da stasera, se permetti (e anche se no) ti insersco nella lista delle mie preghiere e vediamo se Qualcuno mi ascolta :hi hi hi hi
Oh questo mi piace molto come pensiero, grazie!
Sul serio!
Ovviamente se funzionerà mi impegno sin da adesso a ricambiare!
Sí sí, dicevo sul serio :sorrisoo

Tra l'altro sarebbe una bella testimonianza anche per me...al limite del miracoloso, direi :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 gen 2014, 16:29

ci610 ha scritto:
DadaEle ha scritto:Certo che tu puoi dire che ci sia contraddizione (Che tra l'altro è oggettiva quindi incontestabile), ma tu vai oltre...dici anche che queste persone non dovrebbero nemmeno più andare in chiesa, ma dovrebbero vivere la propria spiritualità in chiesa, che non dovrebbero più dirsi cattolici... Ribadisco, se da fastidio l'etichetta chiamali come ti pare...

Ma pure qui...se fai la comunione in peccato mortale ne rendi conto a Dio! A me onestamente puó dispiacere per te (te generico, ovviamente) ma non è che la cosa mi "indigni"!
Ne sento in continuazione di commenti del tipo "guarda quella lí che con quel che combina è sempre in Chiesa". E a me viene da dire "grazie al Cielo", perchè "quella lí" è proprio nel posto giusto!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 30 gen 2014, 16:38

marby ha scritto:
ci610 ha scritto:

Ma pure qui...se fai la comunione in peccato mortale ne rendi conto a Dio! A me onestamente puó dispiacere per te (te generico, ovviamente) ma non è che la cosa mi "indigni"!
Ne sento in continuazione di commenti del tipo "guarda quella lí che con quel che combina è sempre in Chiesa". E a me viene da dire "grazie al Cielo", perchè "quella lí" è proprio nel posto giusto!
marby, standing ovation!!!!

e se la tal persona in peccato fa la comunione e si sente di dire ad altri che sono nel torto, lo stesso ne renderá conto a Dio (appunto, la parabola del fariseo)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 30 gen 2014, 16:38

Marby...io intendevo indignazione nel senso che non dico certo che tutto è legittimo o che comunque è tutto uguale, comunione sì,no, come e quando...

Anche a me però di ciò che fanno gli altri non importa, guardo a me e basta e avanza...

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 gen 2014, 16:40

DadaEle ha scritto:Marby...io intendevo indignazione nel senso che non dico certo che tutto è legittimo o che comunque è tutto uguale, comunione sì,no, come e quando...

Anche a me però di ciò che fanno gli altri non importa, guardo a me e basta e avanza...
Scusa, non era riferito a quello che avevi scritto tu, che mi era anche sfuggito :risatina:
Cmq sí, ho capito cosa intendevi! :ok

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2014, 16:57

marby ha scritto:
ci610 ha scritto:

eh, e non posso anche io, chi abortisce o gli omosessuali dar conto a dio, ammesso che esista, senza che qualcuno ci dica che commettiamo peccato mortale?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”