GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

strappa i capelli a tutti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

strappa i capelli a tutti

Messaggio da lucieale » 16 nov 2013, 17:29

bene:
ale oltre che a me strappa i capelli ai bimbi che incrociano il suo cammino,quelli che gli levano il gioco quelli che stanno sullo scivolo al suo posto insomma chi non è gradito viene colpito.....
le ho provate tutte.
il no fermo durato poco
spiegazione empatica quando gli comoda funziona
piaNto finto sbalordimento per 5 minuti e poi stop:-D
non dargli corda funziona abbastanza se siamo io e lui da soli
insegnargli che con le manine belle si fa caro usando una bambola si se gli va' capisce
:sorrisoo che bene se continuo cosi' non avro' piu' bisogno del parrucchiere.
ale ha 22 mesi.ed è da 2settimane che si è fissato su questa cosa in maniera ossessiva.
e le alte mamme mi guardano. ehhhm giudicandomi. :martello
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: strappa i capelli a tutti

Messaggio da ci610 » 16 nov 2013, 18:03

io con mia figlia risolsi lo stesso problema tirandondole i suoi :hi hi hi hi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 nov 2013, 22:26

mettiamola così.
ad 1 anno se tira i capeli ridacchio
a 2 anni se tira i capelli o tira morsi, glieli farei provare. non esiste
perchè poi se li porta all'asilo e lì potresti trovare mamme che non gradiscono certi messaggi affettuosi. :-D :-D :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 nov 2013, 22:30

Tiraglieli tu.
Ci va 5 minuti perchè capisca.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 nov 2013, 14:23

ci610 ha scritto:io con mia figlia risolsi lo stesso problema tirandondole i suoi :hi hi hi hi

io l'avevo fatto con i pizzicotti :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 nov 2013, 12:24

Tiraglieli tu.
col mio una cosa del genere non funziona, anzi peggiora!

l'unico sistema con Valerio (tirarei capelli, afferrare gli occhiali, mordere, ecc) è essere impassibili e indifferenti. Per lui ogni reazione che provoca, è un successo (non chiedetemi perchè, ne ha già parecchie di attenzioni!) e se invece non riesce a provocarne, perde interesse.

Qua ha funzionato.

Penso che se risolve il problema con gli adulti, automaticamente si risolverà anche con i bambini.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 nov 2013, 17:17

Ma tu glieli tiravi belli forti? (curiosità, mi sembra strano che uno non impari... :urka )
E poi... dipende anche da quanto forte tira il bimbo, se ti fa lo scalpo dura restare impassibili! :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 nov 2013, 17:23

guarda, mio figlio, se gli do uno schiaffo (anche se arrabbiata gli tiro uno sculaccione bello forte) me lo restituisce. e non solo sul momento. per una settimana mi prende a botte.

provato pure a restituirgli il morso (no, non gli ho fatto il livido come lui lo faceva a me)

appurato questo, per quale motivo dovrei continuare a provare con questo sistema?

abbiamo risolto diversamente.
quando non resisto mi arrabbio, e si becca la sua sgridata/sculacciata/punizione.
quando resisto, lascio perdere, faccio finta di niente e cambio argomento.
adesso è più grandicello e ci si ragiona. a volte alza ancora le mani ma raramente, e in quei casi possiamo parlarne e ragionare.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 nov 2013, 17:43

Ah OK!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 nov 2013, 8:58

Si anche mio figlio era uno di quelli che non imparava dalla lezione subita, ma anzi imitava.
Pure ora che ha 6 anni ahime.
Quando mi scappa lo sculaccione perchè picchia il fratello si incattivisce ancora di più..col fratello; rischio di entrare in un gorgo pericoloso :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 19 nov 2013, 17:22

val978 ha scritto:
Tiraglieli tu.
col mio una cosa del genere non funziona, anzi peggiora!

l'unico sistema con Valerio (tirarei capelli, afferrare gli occhiali, mordere, ecc) è essere impassibili e indifferenti. Per lui ogni reazione che provoca, è un successo (non chiedetemi perchè, ne ha già parecchie di attenzioni!) e se invece non riesce a provocarne, perde interesse.

Qua ha funzionato.

Penso che se risolve il problema con gli adulti, automaticamente si risolverà anche con i bambini.
infatti tirandogli i suoi di capelli ho ottenuto un "mamma malli" e poi un chi sene frega.
ottengo piu' attenzione se lo ignoro.oggi mi ha massacrata (a tradimento ovviamente)non ho fatto una piega.mi sono allontanata ha perso l' interesse e ha smesso. che fatica pero'.
val quanto devo perseverare?

ho letto su un libro di non fare le stesse cose che fa' il bambino ( es: mordere tirare i capelli ecc...)perchè altrimenti ti metti al suo livello e questo non è positivo per lui.(cioè vedere i tuoi genitori fare le stesse cose negative che fai tu li destabilizza e non capiscono che siamo il punto di riferimento).che ne pensate?
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 19 nov 2013, 17:30

val978 ha scritto:guarda, mio figlio, se gli do uno schiaffo (anche se arrabbiata gli tiro uno sculaccione bello forte) me lo restituisce. e non solo sul momento. per una settimana mi prende a botte.

provato pure a restituirgli il morso (no, non gli ho fatto il livido come lui lo faceva a me)

appurato questo, per quale motivo dovrei continuare a provare con questo sistema?

abbiamo risolto diversamente.
quando non resisto mi arrabbio, e si becca la sua sgridata/sculacciata/punizione.
quando resisto, lascio perdere, faccio finta di niente e cambio argomento.
adesso è più grandicello e ci si ragiona. a volte alza ancora le mani ma raramente, e in quei casi possiamo parlarne e ragionare.
con ale idem.stesso iter ma io non lo sculaccio.forse gli ho dato 3 scappellotti in 22 mesi per cose gravi cerco di evitare.
io sgrido all'inverosimile cioè mi ingrosso/gonfio ,tiro fuori le ali di pipistrello ,mi escono i denti canini e mi si allungano le unghie ed emmetto un sibilo/urlo.e li lominide si accorge che la corda si è spezzata e si appiattisce dove puo'.poi diventa un'agnellino.cerco di contenere queste mie trasformazioni altrimenti poi non funziona piu' nemmeno quello.....che fatica pero'.... :-D
1 SU QUATTRO.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 nov 2013, 18:34

lucieale, se lo fa con i grandi, potete ignorare oppure dire di no e allontanarvi fisicamente da lui, proprio farlo sentire “respinto”. Se lo fa con i piccoli, dopo aver avvisato che comportamenti molesti verso gli altri bimbi non saranno tollerati, puoi prenderlo di peso e andartene , ovunque voi siate (immagino che questi episodi avvengano al parchetto, in ludoteca e posti così).
Lui deve associare che tirare i capelli=comportamento non accettato in comunità. Se fosse un bambino più grande glielo spiegheresti anche con le parole, essendo piccino, usi i fatti.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 nov 2013, 10:11

val quanto devo perseverare?
all'infinito :ahaha

no, scherzo, fin verso i 18 anni potrebbe essere ok :ahah
ho letto su un libro di non fare le stesse cose che fa' il bambino ( es: mordere tirare i capelli ecc...)perchè altrimenti ti metti al suo livello e questo non è positivo per lui.(cioè vedere i tuoi genitori fare le stesse cose negative che fai tu li destabilizza e non capiscono che siamo il punto di riferimento).che ne pensate?
io sono d'accordo.
come ho già scritto da qualche parte, loro mettono alla prova il nostro essere in grado di essere fermi nelle regole. se noi per primi le infrangiamo, abbiamo perso. se invece vinciamo, otteniamo la loro stima e il loro rispetto, e gli abbiamo insegnato il concetto generale di regola.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 10:51

paopao ha scritto:Si anche mio figlio era uno di quelli che non imparava dalla lezione subita, ma anzi imitava.
Pure ora che ha 6 anni ahime.
Quando mi scappa lo sculaccione perchè picchia il fratello si incattivisce ancora di più..col fratello; rischio di entrare in un gorgo pericoloso :che_dici
idem da me. E la legge del taglione non mi piace.
Proprio perchè io sono il genitore devo assolutamente essere in grado di gestire queste situazioni in altro modo se no cominciamo a creare un precedente per cui certi compartamenti sono accettabili in certe situazioni

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 21 nov 2013, 11:02

Boh, secondo me a 22 non sono nemmeno così piccoli eh...fosse un bambino di 8-10 mesi un conto, ma a quasi 2 anni direi che il concetto "non farlo perchè fa male" sono anche in grado di capirlo. In questo caso il tirare i capelli a loro non serve per ripagarli con la stessa moneta, ma semplicemente con lo scopo di dir loro "non farlo, alla mamma e ai bimbi a cui li tiri fai male..senti che se li tiro a te provi male? Ti piace?"
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 21 nov 2013, 11:10

Dubbiosa, ma secondo me lo sanno benissimo che fa male. Il punto è che presi dalla rabbia tirano i capelli e quello che bisognerebbe fare è insegnargli a contenere la rabbia piuttosto che fargli capire che fa male...

il punto è... come?? :prr

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 nov 2013, 11:25

quello che bisognerebbe fare è insegnargli a contenere la rabbia piuttosto che fargli capire che fa male...

il punto è... come??
allora, qua siamo riusciti a riconoscerla, la rabbia, ed è un passo bello grande, sono molto soddisfatta!

il prossimo passo è imparare a gestirla e dirottarla, quindi non sfogarla su di noi o lanciando gli oggetti a terra ma facendo qualcos'altro. metterlo a calmarsi in camera non funziona molto. prendere a pugni il cuscino non mi piace molto, vorrei abolire proprio i pugni. ma ci stiamo lavorando. già il fatto che riconosca e dica "sono arrabbiato" è ottimo. a volte dopo la rabbia mi dice "mi sono calmato".
ci si fa, ci si fa! :ok
però adesso che ha 3 anni e mezzo quasi. prima (fino ai 3 anni) era impossibile, non arrivava a fare, ascoltare, capire i ragionamenti.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 21 nov 2013, 12:05

A me, più che rabbia, in questo caso pare si tratti di sistema molto spartano per farsi largo tra i coetanei. E anche un po’ di fascino per il “proviamo a vedere se la mamma si arrabbia ancora se faccio così”.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 21 nov 2013, 13:15

GlassOfMilk ha scritto:Dubbiosa, ma secondo me lo sanno benissimo che fa male. Il punto è che presi dalla rabbia tirano i capelli e quello che bisognerebbe fare è insegnargli a contenere la rabbia piuttosto che fargli capire che fa male...

il punto è... come?? :prr
appunto!

ignorare il gesto può essere il sistema su un bambino molto piccolo che lo fa per gioco senza rendersi conto di far male e magari si diverte pure a provocare la reazione.. (può essere eh...io che non ho manie masochiste l'ho sempre sgridata e allontana con un no secco anche da piccina se inavvertitamente faceva qualcosa che mi provocava dolore)
ma ad un bambino di due anni..una volta che gli hai detto di no, che gli hai spiegato (e fatto provare) che fa male e continua imperterrito..a che pro ignorare la cosa aspettando che perda interesse? io lo punirei (mettendolo in castigo isolato/togliendolo fisicamente dal luogo dove è scoppiato il litigio/impedendogli di starmi vicino se alza le mani) e nel contempo cercherei di lavorare sulle emozioni insegnandogli a riconoscerle, verbalizzarle ed esprimere a parole i propri bisogni e gratificandolo nel momento in cui si sforza di farlo.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”