GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riduzione del personale e....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: riduzione del personale e....

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2013, 14:38

lalat ha scritto:Vorrei sapere chi ha così poco cervello da dire una frase del genere ... oggi giorno poi che potresti avere come risposta: "no non ce l'ho la moglie".
Uno che non ha mai avuto neanche un figlio, in particolare un neonato, perché non se ne è realmente mai occupato.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2013, 14:39

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ari ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
stefi, permettimi di dissentire.
E allora facciamo anche solo venti giorni dai due mesi in poi :sorrisoo (ma solo a quelle che a due mesi allattano ancora in modo esclusivo, nella mia esperienza pochine :fischia ). Che ci vuole a usare il tiralatte per venti giorni o a tornare a casa se possibile?

Piccolo sforzo paragonato all'immenso giovamento per la controparte con cui si vive.
davvero tu conosci così poche donne che hanno allatato esclusivamente al seno? :urka

io ne conosco un sacco!

se pensi che mia figlia è stata allattata al seno fino ai 15 mesi... esclusivamente al seno senza introduzione di nessun altro tipo di alimento fino ai 5 mesi compiuti, poi abbiamo iniziato con la frutta a metà mattina fino ai 6 mesi e dopo i sei mesi compiuti ha iniziato a pranzare con la pappa, ma prendeva il seno subito dopo pranzo per addormentarsi (e anche per bere, perchè comunque l'acqua dal bibe non la voleva).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2013, 14:39

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Ah comunque io ho imparato ad usare il tiralatte elettrico portatile avent e ho allattato entrambi ad oltranza. L'unica cosa su cui qualche maniaca dell'allattamento potrebbe farmi le pulci, è che non sono stati allattati a richiesta ... ma avevano degli orari, chiaramente.
Di soluzioni ce ne sono tante e non voglio assolutamente dire che le mamme che rimangono coi loro neonati sbagliano, anzi tutt'altro ... non è che a me non avrebbe fatto piacere eh!
Ma non è giusto che se si è costretti a fare scelte di questo tipo, ci si debba sentire delle marziane ... (io quasi quasi mi vergognavo) e non si abbiano gli stessi diritti di quelle che fanno le cose in maniera canonica.
lalat io ho sempre ammirato la tua costanza nell'allattamento dei tuoi figli.
io credo che avrei gettato la spugna molto prima (il tiralatte mi faceva veramente male al seno e non usciva niente :buuu ).
So che certe donne non riescono ad usare il tiralatte purtroppo. Accade ... è tra le variabili in gioco, come anche non avere latte ... o avere la candida, la mastite, etc ... o la depressione post parto ....
Ma proprio perché le variabili possono essere tantissime io credo che sia giusto avere possibilità di scelta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2013, 14:47

Ari ha scritto: se pensi che mia figlia è stata allattata al seno fino ai 15 mesi... esclusivamente al seno senza introduzione di nessun altro tipo di alimento fino ai 5 mesi compiuti, poi abbiamo iniziato con la frutta a metà mattina fino ai 6 mesi e dopo i sei mesi compiuti ha iniziato a pranzare con la pappa, ma prendeva il seno subito dopo pranzo per addormentarsi (e anche per bere, perchè comunque l'acqua dal bibe non la voleva).
Esattamente come me, solo che io sono arrivata ai sei senza null'altro (anzi no, avevo il tiralatte elettrico :prr che è tutta un' altra vita).

Io sono d'accordo con te e con Lalat sul fatto che ci possono essere mille variabili diverse e che sia sbagliato imporre, epperò, per una volta sono per l'imposizione, anche di durata brevissima (anche 15 giorni, riduciamo ancora :risatina:).

Secondo me cadrebbero in un battibaleno un sacco di comode fette di salame sugli occhi.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2013, 14:57

secondo me certe battaglie vanno combattutte tra le mura domestiche, non istituzionalmente.
pensare che io donna/moglie/madre debba chiedere l'ausilio di una legge per "costringere" il mio uomo a cambiare i pannolini ai nostri figli e a occuparsi di loro la considero una grandissima umiliazione.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 nov 2013, 15:04

Ari vuole farmi parlare.
Ma non ce la farà. :prr
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2013, 15:05

:risatina:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2013, 15:06

ma dai silvia!!
è davvero umiliante obbligare qualcuno a prendersi cura dei suoi figli!

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 nov 2013, 15:09

lalat ha scritto:
Yashodara ha scritto:Sì comunque intendo anche io che la maternità attuale, o da definire, andrebbe divisa tra i due genitori, non che la si deve raddoppiare.

Mio marito non ha problemi con pannolini, biberon, nè niente, sa dare e se necessario anche fare le pappe e per le malattie ce le siamo sempre divise vedendo chi aveva più urgenza di stare in ufficio. Quindi penso che andrebbe benissimo!

Il problema lasciando scegliere la formula è che oltre alle scelte familiari che possono essere legittime gli uomini sicuramente subirebbero pressioni comparabili al "cooooosa devi uscire in orario (non dico prima...) per andare a prendere tuo figlio al nido?? Ma non ce l'hai una moglie???"
E' questione di abitudine. Io ho avuto un collega che ogni settimana doveva ricordare ai capi che lui al mattino non era mai libero prima delle 8,30 perché doveva accompagnare i figli a scuola, in quanto sua moglie andava al lavoro prima di lui. E un altro collega che è separato e ha in affidamento il figlio deve spesso uscire di corsa per recuperare il figlio a scuola.
Vorrei sapere chi ha così poco cervello da dire una frase del genere ... oggi giorno poi che potresti avere come risposta: "no non ce l'ho la moglie".
oppure agli uomini che prendono l'allattamento
adesso ti sono cresciute le tette?

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 8 nov 2013, 15:10

Ari ha scritto:
Yashodara ha scritto:Beh secondo me se solo cambiassero il sistema della facoltativa, abolendola, già in Italia sarebbero a buon punto. Io ci starei, subito... e secondo me svariati datori di lavoro anche!
per i datori di lavoro la maternità facoltativa non è assolutamente un costo, visto che la dipendente percepisce solo il 30% dello stipendio e che questa cifra è erogata dall'INPS.
anzi, secondo me per i datori di lavoro la facoltativa è una gran bella cosa, perchè se si va a sostituire una dipendente che fa l'obbligatoria, dopo 5 mesi la sostituta ormai viaggia bene e riesce a svolgere il lavoro pari pari a quella che è stata a casa.
Certo, se la prendono tutta dopo l'obbligatoria sì. Ma un sacco di gente la prende a spizzichi e bocconi, quando conviene per allungarsi le ferie e stare via dal lavoro 3 mesi a botta. A me non starebbe molto bene nè come datore di lavoro nè come collega se questo implicasse sostituzioni o avesse ripercussioni sulle mie ferie...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 nov 2013, 15:12

Yashodara ha scritto:
Ari ha scritto:
Yashodara ha scritto:Beh secondo me se solo cambiassero il sistema della facoltativa, abolendola, già in Italia sarebbero a buon punto. Io ci starei, subito... e secondo me svariati datori di lavoro anche!
per i datori di lavoro la maternità facoltativa non è assolutamente un costo, visto che la dipendente percepisce solo il 30% dello stipendio e che questa cifra è erogata dall'INPS.
anzi, secondo me per i datori di lavoro la facoltativa è una gran bella cosa, perchè se si va a sostituire una dipendente che fa l'obbligatoria, dopo 5 mesi la sostituta ormai viaggia bene e riesce a svolgere il lavoro pari pari a quella che è stata a casa.
Certo, se la prendono tutta dopo l'obbligatoria sì. Ma un sacco di gente la prende a spizzichi e bocconi, quando conviene per allungarsi le ferie e stare via dal lavoro 3 mesi a botta. A me non starebbe molto bene nè come datore di lavoro nè come collega se questo implicasse sostituzioni o avesse ripercussioni sulle mie ferie...
sinceramente? Basta solo organizzarsi e mettersi d'accordo con un po' di flessibilità da entrambi i lati.
Io ho usato la facoltativa di mia figlia proprio in questo modo e non ho mai dato fastidio nessuno xchè cercavo di venire incontro a tutti e gli altri con me. Il problema ce l'ho ora che lavoro in un ufficio dove tutti vogliono tutto (e non hanno maternità) perchè "hanno sempre fatto così"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2013, 15:17

Yashodara ha scritto:
Ari ha scritto:
per stare via 3 mesi a botta al massimo lo fai 2 volte. :perplesso

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 8 nov 2013, 16:11

Sono d'accordo con ARI su tutto. :quoto_1:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 nov 2013, 17:26

ma scusate, per una volta che in Italia stiamo "meglio", con la facoltativa, perchèè dovremmo rinunciarvi? ma che s'adeguino gli altri Paesi.
e lo dice una che di facoltativa non ne ha fatta mezza.
Secondo me cadrebbero in un battibaleno un sacco di comode fette di salame sugli occhi.
si, nascerebbero ancora meno bambini :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2013, 17:51

ely66 ha scritto:ma scusate, per una volta che in Italia stiamo "meglio", con la facoltativa, perchèè dovremmo rinunciarvi? ma che s'adeguino gli altri Paesi.
e lo dice una che di facoltativa non ne ha fatta mezza.
si, nascerebbero ancora meno bambini :fischia
Cioè, la prospettiva di dover cambiare pannolini e pulire rigurgiti per anche solo 15 giorni/un mese come mezzo di controllo delle nascite? :perplesso. Mi sa che hai ragione :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2013, 17:52

Ely, io credo che siccome la facoltativa è riservata solo ad una categoria di lavoratrici, e siccome è comunque un esborso da parte dell'INPS che non migliora niente, se non la vita familiare di alcune (non di tutte). Penso che l'INPS potrebbe investire quei soldi per dare un assegno a tutti i bambini fino ad una certa età. Credo sarebbe una soluzione più equa.
Fermo restando che continuerebbe ad esistere comunque la possibilità dell'aspettativa non retribuita.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 8 nov 2013, 17:55

Nessuno dice di rinunciare a nulla. Secondo me non c'è nulla da cambiare a livello legislativo. Le possibilità ci sono, solo che non vengono utilizzate.
Bisognerebbe cominciare a fare la rivoluzione in casa propria prima di manifestare in piazza. Se voglio che il mio datore di lavoro cominci a trattare me e il mio collega uomo allo stesso modo, allora dovrei cominciare a "condividere" oneri e onori dell'essere genitore anche con l'altro responsabile biologico. Se si continua a dire "questo lo posso fare solo io" è come dire "è una cosa da donne", cosa che fa giustamente rizzare i capelli sulla testa al 90% di questo forum (soprattutto a Topillo :hi hi hi hi ). In questo modo non si va da nessuna parte.
Non si tratta di "costringere" e nemmeno di "delegare" perchè non sta scritto da nessuna parte che sia la donna che debba mettere a nanna, dar da mangiare, accompagnare all'asilo/scuola, andare a parlare con i prof., portare dal medico e quant'altro. Per tutte quelle cose per cui non serve necessariamente avere una patata o un paio di tette (e su quelle potremmo pure discutere.... :ahah ) rivolgersi a mio marito, grazie.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2013, 18:27

Antolina80 ha scritto:Nessuno dice di rinunciare a nulla. Secondo me non c'è nulla da cambiare a livello legislativo. Le possibilità ci sono, solo che non vengono utilizzate.
Bisognerebbe cominciare a fare la rivoluzione in casa propria prima di manifestare in piazza. Se voglio che il mio datore di lavoro cominci a trattare me e il mio collega uomo allo stesso modo, allora dovrei cominciare a "condividere" oneri e onori dell'essere genitore anche con l'altro responsabile biologico. Se si continua a dire "questo lo posso fare solo io" è come dire "è una cosa da donne", cosa che fa giustamente rizzare i capelli sulla testa al 90% di questo forum (soprattutto a Topillo :hi hi hi hi ). In questo modo non si va da nessuna parte.
Non si tratta di "costringere" e nemmeno di "delegare" perchè non sta scritto da nessuna parte che sia la donna che debba mettere a nanna, dar da mangiare, accompagnare all'asilo/scuola, andare a parlare con i prof., portare dal medico e quant'altro. Per tutte quelle cose per cui non serve necessariamente avere una patata o un paio di tette (e su quelle potremmo pure discutere.... :ahah ) rivolgersi a mio marito, grazie.
Però, scusa, se il periodo di maternità obbligatoria è fruibile solo dalle donne, mi spieghi anche volendo come si fa a delegare l'altro "responsabile biologico" (anche detto genitore B :risatina: ) in questo caso?

Puta caso, come è già stato spiegato da lalat, che il genitore A non ne possa usufruire, perché lavoratore autonomo, perché privo di questa tutela etc, è un diritto che si perde, mentre magari l'altro responsabile biologico sarebbe lì che arde (come no.... :risatina: ) di stare a casa per occuparsi di pannoli & C. Ma non può. Mi sembra sbagliato. Se non la vogliamo imporre, almeno rendiamo facoltativa l'alternanza tra uomo e donna già nei primi mesi. Non la vedo come una possibilità così terribile.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 8 nov 2013, 19:37

STEFI@VALERIO, ma le autonome non ricevono un compenso x l'obbligatoria?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 8 nov 2013, 19:56

Io ho usufruito dell'obbligatoria pur essendo a progetto in quanto iscritta alla gestine separata. Poi per quanto concerne le iscritte all'inarcassa (quindi ingegnere o architette) dovrebbero percepire un indennità di maternità.
https://www.inarcassa.it/site/home/assi ... rnita.html
Si, confermo. 5 mesi come l'INPS. Le altre casse di previdenza non so.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”