Una mamma mi dice che le maestre non possono obbligare i genitori a comprare un libro di compiti epr le vacanze perché i libri dovrebbero essere gratuiti essendo scuola dell'obbligo ... e quindi scrivono libro consigliato per quello ma poi di fatto ... i compiti sono obbligatori. Discorso contorto ... ma magari qualche maestra può confermare questa cosa ... come al solito "all'italiana" per non smentirsi mai.
Comunque il punto è questo: questo bambino ogni giorno dovrà portare il libro dei compiti delle vacanze estive a scuola e farne un po' ogni giorno, durante la ricreazione, finché non lo ha terminato tutto.
Quindi i prossimi 3 mesi di scuola (circa ... spero meno per lui) li passerà saltando completamente la ricreazione del pomeriggio.
A me pare un castigo davvero eccessivo ... non pensavo davvero che le maestre di mio figlio fossero così severe.
E' capitato a Fabio quest'anno che non avesse completato un compito in classe e la maestra glia ha detto ... non di finirlo a casa ... ma di rifarlo da capo anche se la prima parte era stata fatta bene ...
li per li non ho ragionato troppo su questa cosa ... adesso mi viene da pensare che abbiano adottato un pugno di ferro forse eccessivo ... Io ho fatto rifare tutto da capo a Fabio, come era indicato dalla maestra ... ma dopo una giornata di scuola (fa il tempo pieno) non mi pare tanto corretto ... ok farlo finire ... ma fargli rifare tutto per punizione m'è parso esagerato.
Poi viene fuori questa cosa del suo compagno ... e rimango un po' così

Cosa ne pensate?