GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

amichetta con s. di down

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

amichetta con s. di down

Messaggio da bene » 16 set 2013, 16:10

mia figlia grande è al secondo anno di asilo e quest'anno tra i piccoli c'è una bambina con cui mia figlia sta iniziando a legare, mi dice che questa bambina le piace molto ed è sua amica. io non lo sapevo, l'ho vista oggi, ho scoperto che ha la sindrome di down.
devo affrontare il discorso con mia figlia? (per dirle cosa, poi, non so, c'è qualcosa da dire?) devo spiegarle che è una bambina che potrebbe avere delle difficoltà o lascio stare e affronto la cosa come viene?
non so se la maestra ha detto qualcosa ai bimbi o no (a senso direi di no), e non so se affrontare o meno il discorso. che mi consigliate?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da laura s » 16 set 2013, 16:52

Non dire assolutamente niente. Sono troppo piccini per rendersi conto... mia nipotina è down, e mia figlia di quasi 5 anni ci gioca sempre e non si è mai accorta di niente.
Il "problema" lo abbiamo noi, non loro!!

Comunque se invece lei ti dovesse chiedere qualcosa, puoi spiegarle che la sua amica ha una condizione che la fa diventare grande più lentamente degli altri, per cui per imparare a fare le cose ci mette un pò più tempo. Che poi è l'assoluta verità (ritardo mentale vuol dire ben questo) ma senza lo stigma...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da primomaggio » 16 set 2013, 17:00

Anche io non le direi nulla, a che pro? Evidentemente giocano bene insieme, questo è quello che conta.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da laura s » 16 set 2013, 17:04

PS non è che l'amica è mia nipote?? Di dove sei??? Provincia di AL???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da bene » 16 set 2013, 17:08

no, sono di trieste, so di tua nipote ma questa bimba si chiama eleonora.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da laura s » 16 set 2013, 17:48

Ah OK!! :ok
Comunque se ti posso dire che penso... non dire nulla a meno che non ti chieda, se ti chiedesse qualcosa tu rimandale la domanda così capisci meglio lei cosa pensa. Esempio che mi è capitato con Annalisa:
"mamma sai che Nicole è strana??"
Io: (ovviamente con mille duecento paranoie su "e adesso che le dico??") "in cosa è strana??"
Annalisa: "non le piace il nesquik!!"
:risatina:

Tanto per dire a volte quanti problemi ci facciamo noi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da bene » 16 set 2013, 18:02

pensa che quando ero piccola conoscevo una bimba down che era la figlia della lattaia e tutti a dirmi "quella è una bambina mongoloide" ed effettivamente era molto brutto e ghettizzante. per fortuna che almeno mongoloide nessuno lo dice più (anche se di per sè come parola non è offensiva, ma nell'immaginario popolare è sinonimo di stupido).
non le dirò nulla a meno che non me lo chiede. per ora l'unica cosa che la mia bimba dice è che questa bimba è "piccola". :emozionee
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da bene » 16 set 2013, 18:03

bene ha scritto:pensa che quando ero piccola conoscevo una bimba down che era la figlia della lattaia e tutti a dirmi "quella è una bambina mongoloide" ed effettivamente era molto brutto e ghettizzante. per fortuna che almeno mongoloide nessuno lo dice più (anche se di per sè come parola non è offensiva, ma nell'immaginario popolare è sinonimo di stupido).
non le dirò nulla a meno che non me lo chiede. per ora l'unica cosa che la mia bimba dice è che questa bimba è "piccola". :emozionee
a meno che non me lo chiedA
uff... :sarcastico_1:
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da laura s » 16 set 2013, 18:07

Beh anche Annalisa dice che Nicole è piccola, ma con quello lei si è data tutte le spiegazioni che le servono!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da koalamum » 16 set 2013, 20:32

Visto che la frequentazione è scolastica aspetterei ad anticipare la cosa,rispondi però alle sue eventuali domande,per es.se non parla chiaramente o se ha ancora il pannolino,direi che ha delle difficoltà perciò imaprerà più tardi alcune cose.
Il mio secondogenito ha la SdD e in effetti alla materna i suoi compagni lo vivevano molto serenamente,alcuni delle altre classi invece ogni tanto li vedevo che lo guardavano e a volte ridacchivano tra di loro ,soprattutto quelli dell'ultimo anno,diverso sarebbe nel caso di un fratellino ,noi al nostro primogenito che alla nascita di Giorgio aveva quasi 5 anni,abbiamo subito spiegato con parole semplici e avvalendoci di libri e cartoni che il fratello aveva la SdD,abbiamo però evitato di dirgli che era come un bimbo che vedeva alla materna che ,a sua detta,lo picchiava e gli rubava i pennarelli.
Quest'amicizia sarà una bella esperienza per tutte e due le bimbe.

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da lory75 » 17 set 2013, 10:04

Entrambe le mie figlie hanno compagnetti disabili (con altri handicap) entrambe si sono sempre date questa spiegazione, sono piccoli, tant'è che Giorgia l'avevano separata un po' dalla compagnetta, perchè la proteggeva, ma un po' troppo, allontanando gli altri compagnetti.
e così, insieme a loro, sto seguendo la crescita di questi compagnetti ed insieme festeggiamo le loro conquiste.
fino a ieri, simo mi raccontava di come il compagnetto ha ripetuto i nomi di tutti i bimbi della classe, con un orgoglio di mammina :emozionee
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da Anna2001 » 7 ott 2013, 21:19

Ciao concordo pienamente con Laura s . È comunque questi bimbi danno tanto e nn sempre hanno ritardi mentali gravi. Io ho conosciuto una bimba di 10 anni down, bellissima e molto intelligente ,davvero. Non so , io non mi sono mai posta il problema di classificare, ma ti pensare di rapportar i a loro senza nessuna difficoltà .

I bimbi e ragazzi e adulti down mi hanno sempre trasmesso tanto.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da hamilton » 7 ott 2013, 21:30

Il mio migliore amico alle elementari era un bambino down, si chiamava Andrea, io ero consapevole della sua diversità non tanto perché fosse diverso, ma perché preso in giro ed evitato dagli altri (sicuramente 35 anni fa c'era meno attenzione verso questi bambini e di conseguenza meno sensibilità!)
Andrea mi ha tirato fuori un senso di protezione e di tenerezza che poche altre volte nella mia vita ho avuto il privilegio di vivere.
Lascia tua figlia approfondire il rapporto senza imbeccarla più di tanto, le domande e le risposte arriveranno.
E probabilmente troverà da sola le risposte.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da pizzicarella » 7 ott 2013, 22:41

Che cosa meravigliosa non notare nessuna "diversità"..
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da pao pao » 8 ott 2013, 9:03

Un amico di mio figlio ha la sindrome di asperger. Non credo che abbiano mai parlato, se non "ciao" "ciao".
Giocano insieme da sempre, sono giochi un po' turbolenti, ma credo che tutti i bambini di 5 anni lo siano.
Non mi ha mai chiesto niente e io non gli ho mai detto niente, aspetto che sia lui a chiedere e pensavo proprio di fare come suggerito da Laura: rimbalzare la domanda e poi rispondere di conseguenza.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da giotemerario » 8 ott 2013, 19:58

Ciao, mio figlio è nella stessa dolcissima situazione.
matteo ha 5 anni. E' stra-amico di Sara che ne ha 8 ed ha la sindrome di Down. A lui ho parlato tranquillamente perché avevamo più volte frequentato una famiglia con una ragazza diversamente abile. Lui ha conosciuto Sara e mi ha detto: Mamma Sara ha il viso cinesino (scusate lui l'ha riassunto così io ve lo racconto così) come l'altra Sara (coincidenza).
Per Matteo, grazie al Cielo, Sara, lui, Ibrahim e David sono identici.
Categoria bambini.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2396
Iscritto il: 25 lug 2007, 13:40

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da giotemerario » 30 ott 2013, 20:07

I bambini sono una meraviglia.
Matteo: mamma io e Sara (sempre la compagnetta con la sindrome di Down) ci siamo fidanzati e ci baciamo. :urka
Mamma: ah davvero?
Matteo: si ma non durerà fin da grandi, perché poi non la bacio più. Ho paura che le vengano i baffi come sua zia. :vaiii:
Che ridere
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da ba1976 » 31 ott 2013, 9:27

ciao! mia figlia è più grande e ancora non ha mica capito...

ha un amichetto che fa sempre i campi solari con lei, dalla materna, e con cui ha fatto danza dai 3 ai 5 anni (lui ha un paio di anni in più)

Allo spettacolo finale al campo solare hanno ballato in coppia Gaia e questo bimbo e ovviamente gli applausi son stati fragorosi e mia figlia è ancora convintissima che sia perchè han ballato fantasticamente (no, per nulla, però erano meravigliosi sul palco).

Questo bimbo ha il maestro di appoggio e varie volte Gaia mi ha detto: "A. ha un amico più grande" (al campo solare son proprio giovani e non è che insegnano).

io non le ho mai detto nulla. Non vede nessuna differenza estetica, lo conosce da tanto anche se non bene. Non mi ha mai chiesto nulla lei... mi son chiesta varie volte se sia giusto o sbagliato così come sto agendo...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da koalamum » 31 ott 2013, 11:00

Mio figlio ha la SdD e ti direi che se lei non fa domande dirette di lasciare le cose come sono,se dovesse chiederti qualcosa allora risponderai,sicuramente ai campi solari,non ci sono le richieste di tipo più cognitivo che ci sono a scuola per cui lui parteciperà come tutti gli altri,anche avendo un educatore affiancato,a scuola le differenze saltano più all'occhio poichè spesso dopo i primi mesi di prima elementare le richieste sono differenti e i bimbi si rendono conto di ciò,complimenti a voi come famiglia per queto approccio ''free'' come sempre dovrebbe essere ma ti assicuro(dopo 19 anni un pochino di esperienza l'ho fatta)che non sempre è così e molto spesso sono i genitori che minano l'inclusione dei bimbi con disabilità.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: amichetta con s. di down

Messaggio da bene » 31 ott 2013, 11:26

ecco, vi aggiorno.
la bambina purtroppo ha cambiato scuola, per problemi logistici. quando mia figlia l'ha saputo è rimasta malissimo e così le abbiamo scritto una lettera e fatto un disegno, nella lettera ho riportato le parole di mia figlia che diceva che la voleva rivedere, e ho lasciato il mio numero di telefono. ho fatto in modo che la mamma la ricevesse (grazie alla maestra) e mi ha chiamato dicendo che è contenta e che faremo in modo che le bimbe si frequentino ancora. l'avevo invitata a casa oggi infatti ma avevano un altro impegno.
per me è difficilissimo perchè di base sono timida e MAI mi sarebbe venuto in mente di chiamare a casa una bimba se non conosco bene anche la mamma, oltretutto non è frequente che vengano bimbi a giocare qua. ma la mia diceva di essere così affezionata, e credo che questa amicizia le possa dare tanto.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”