GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Molto forte, incredibilmente BIBLIOS!

Bloccato
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Molto forte, incredibilmente BIBLIOS!

Messaggio da chiarasole » 28 ago 2013, 22:23

maisetapioca ha scritto:
FrancescaS ha scritto:
chiarasole ha scritto:
passando ad altro, tornando a casa mi e' venuta l'idea di accorciare un vestito mio e farne una maximaglia da mettere con i leggings. ma dato che io sono molto impulsiva, invece di provarlo e prendere le misure, ho tagliato ad occhio e fatto l'orlo

adesso e' un po' corto :fischia
cioe' va bene che ci metto i leggings, ma mi copre giusto giusto le chiappe :sberla:
Perchè non ci cuci (dal rovescio) una balza di sangallo o di tulle arricciati per fare l'effetto "vedo- non vedo" di una sottoveste?
sì, buona idea, o puoi aggiungere un orlo di tessuto... com'è il vestito? mi piace l'idea un po' rock di allungare con del tulle nero :hi hi hi hi
e' un vestito morbido di maglina rosso a pois bianchi :hi hi hi hi
prima era lunghezza ginocchio (un po' sotto) ma non mi entusiasmava, allora ho pensato di farlo a meta' coscia (da mettere con leggings, non da solo)
adesso appunto copra giusto giusto il deretano, diciamo che il "meta' coscia" e' diventato un "1/4 di coscia" :argh
tulle nero no, perché non mi piace l'abbinamento rosso-nero
mi sa ci piazzo del sangallo bianco e faccio una cosa in stile romantico :hi hi hi hi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 28 ago 2013, 22:32

Ciuk ha scritto: ma quanti bimbi... messi davanti all'obbligo di leggere poi se ne stancano?
Mi aggancio a questo per raccontarvi cosa faceva mia madre (insegnante di italiano nella scuola media) nelle sue classi. Grande amante della lettura, proprio per trasmetterne il piacere, durante l'ora settimanale di narrativa (quella del libro di lettura, per intenderci), non faceva leggere gli alunni, leggeva lei.
E nessuna richiesta poi di riflessioni, esegesi o esercizi relativi a quel libro.

Questo proprio per far assaporare il puro racconto, senza che gli alunni meno abili lo vivessero come l'ennesimo faticoso esercizio di lettura e quelli più abili si annoiassero a morte nell'aspettare che il compagno meno veloce e spedito finisse il suo paragrafo letto ad alta voce per tutti i compagni,mentre loro magari erano già scorsi con gli occhi fino in fondo alla pagina con conseguente interruzione anche della scorrevolezza del racconto.

Questa cosa me l'ha raccontata ben dopo che io avessi finito le medie, e io l'ho trovata fantastica. Quanto mi sarebbe piaciuto se anche la mia insegnante avesse adottato la stessa tecnica!
2008
2011

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 28 ago 2013, 22:34

Yashodara ha scritto:fiori ma dai i mercatini di Natale di Lucerna sono famosi? Anvedi!! Peccato che non sono più a Berna, avrei preso un pomeriggio per venirvi a trovare... o vi avrei invitati da me...

Per il costo delle crociere, dipende, non so quanto costi una vacanza in camper ma se calcoli un viaggio itimerante con macchina o altri mezzi di trasporto, alberghi, pasti fuori... no, secondo me a meno che non viaggi backpacker una crociera (non in altissima stagione, non con la Silversea, non sotto le feste) non è cara. Calcola che noi quando abbiamo fatto le transatlantiche abbiamo incontrato gente che aveva speso 800€ per 17 giorni.
Non è che sono famosi... è che qui in Italia non ci sono! Quindi bisogna andare in trentino Alto Adige o oltrepassare le alpi per vederli.
Guarda qui http://www.natale-mercatini.it/mercatin ... i-lucerna/#
E comunque era un'occasione per visitare una città che ci ispira!
E dare inizio all'anno dedicato alla Svizzera, in modo da sfruttare il bollino autostradale.

Costo crociera: 800€? Ma a testa o a coppia? Tutto incluso? Perché, secondo me, se inizi ad aggiungere le escursioni e le bevande si sale... E poi forse dipende dalla cabina. Ad esempio mia sorella ha fatto una crociera nel mediterraneo ma era in una cabina interna, senza finestre... ovvio che così costa meno ma io non lo farei mai!!
Con il camper dipende molto dalle zone visitate. In Italia si spende molto di più perché non ci sono molto aree soste e ti devi spesso appoggiare a campeggi che sono parecchio cari. All'estero c'è una mentalità diversa, per cui trovi aree soste anche gratuite o con il solo pagamento della corrente e campeggi a costi molto molto inferiori.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 28 ago 2013, 22:35

chiarasole ha scritto:
maisetapioca ha scritto:
FrancescaS ha scritto:
chiarasole ha scritto:
passando ad altro, tornando a casa mi e' venuta l'idea di accorciare un vestito mio e farne una maximaglia da mettere con i leggings. ma dato che io sono molto impulsiva, invece di provarlo e prendere le misure, ho tagliato ad occhio e fatto l'orlo

adesso e' un po' corto :fischia
cioe' va bene che ci metto i leggings, ma mi copre giusto giusto le chiappe :sberla:
Perchè non ci cuci (dal rovescio) una balza di sangallo o di tulle arricciati per fare l'effetto "vedo- non vedo" di una sottoveste?

sì, buona idea, o puoi aggiungere un orlo di tessuto... com'è il vestito? mi piace l'idea un po' rock di allungare con del tulle nero :hi hi hi hi
e' un vestito morbido di maglina rosso a pois bianchi :hi hi hi hi
prima era lunghezza ginocchio (un po' sotto) ma non mi entusiasmava, allora ho pensato di farlo a meta' coscia (da mettere con leggings, non da solo)
adesso appunto copra giusto giusto il deretano, diciamo che il "meta' coscia" e' diventato un "1/4 di coscia" :argh
tulle nero no, perché non mi piace l'abbinamento rosso-nero
mi sa ci piazzo del sangallo bianco e faccio una cosa in stile romantico :hi hi hi hi
Ora però vogliamo una foto!!!!

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 28 ago 2013, 22:39

mammakoala ha scritto:
Ciuk ha scritto: ma quanti bimbi... messi davanti all'obbligo di leggere poi se ne stancano?
Mi aggancio a questo per raccontarvi cosa faceva mia madre (insegnante di italiano nella scuola media) nelle sue classi. Grande amante della lettura, proprio per trasmetterne il piacere, durante l'ora settimanale di narrativa (quella del libro di lettura, per intenderci), non faceva leggere gli alunni, leggeva lei.
E nessuna richiesta poi di riflessioni, esegesi o esercizi relativi a quel libro.

Questo proprio per far assaporare il puro racconto, senza che gli alunni meno abili lo vivessero come l'ennesimo faticoso esercizio di lettura e quelli più abili si annoiassero a morte nell'aspettare che il compagno meno veloce e spedito finisse il suo paragrafo letto ad alta voce per tutti i compagni,mentre loro magari erano già scorsi con gli occhi fino in fondo alla pagina con conseguente interruzione anche della scorrevolezza del racconto.

Questa cosa me l'ha raccontata ben dopo che io avessi finito le medie, e io l'ho trovata fantastica. Quanto mi sarebbe piaciuto se anche la mia insegnante avesse adottato la stessa tecnica!
Che meraviglia!!

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 28 ago 2013, 22:40

A proposito di educazione alla lettura, ma non solo, ho scoperto un sito che mi sconfinfera proprio:

www.sonda.it

ci sono un paio di libri che mi sembrano interessanti per i bambini, nella sezione educazione:
http://www.sonda.it/category/mi-interessa/formazione/

tipo quello sulla storia dell'arte o, appunto, "Il piacere di leggere e come non ucciderlo" :sorrisoo o anche quello sulla costituzione italiana, per i bimbi più grandicelli

e poi pure nella sezione cucina sto valutando l'acquisto di qualcosa.

Se qualcuna di voi fosse interessata, su Donna Moderna c'è un codice sconto (15%) valido fino all'8 settembre, ve lo posso passare eventualmente.
2008
2011

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 28 ago 2013, 22:48

Anticipo
Vedo che ci sono veramente tante esperienze!
Però Yasho tu eri già predisposta, Anna non è capace a stare ferma, seduta e attenta. Scrivere o fare esercizi logici le piace ma si stanca facilmente e soprattutto se non riesce a fare subito quanto indicato. Poi in realtà ha ancora solo 4 anni e mezzo, è difficile capire come sarà tra un anno. Il problema è in parte anche questo.
Ma come dice Ciuk non abbiamo la sfera di cristallo. E forse preferisco che si annoi un po' all'inizio piuttosto che arrancare fin da subito.

E sulla noia capisco bene il discorso di Mais, anche perché mi rendo conto che Anna proprio non riesce a gestirla, ossia richiede in continuazione che qualcuno le dica cosa fare, anche a cosa giocare. E magari questo anno ulteriore di materna le servirà anche per imparare a gestire il suo tempo da sola.
Anche se, in realtà, lei è una che gioca molto volentieri, quindi penso che almeno alla materna non si dispiacerà di avere ancora tempo per il gioco.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 28 ago 2013, 22:53

Grazie a tutte per le indicazioni per il couscous.
Alla fine l'ho fatto con zucchine a dadini cotte in padella, pomodori e uovo sodo. Buono!
Ma mi sa che il couscous si sposa con tutto...

Tra l'altro ho trovato una ricetta di un dolce con couscous, miele e frutta secca (Ciuk, magari è lo stesso di cui scrivevi su WA) e lo voglio provare!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 ago 2013, 23:00

Fiori, dovrebbe essere la stessa. :-D
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 ago 2013, 23:03

JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 ago 2013, 23:03

Vado a letto... sonnooooooooooooooooooooooooo

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 29 ago 2013, 9:42

Buongiorno!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 ago 2013, 10:03

giorno

mais e francesca, sapete che ocn l'idea del pizzo mi avete dato anche un'idea per non eliminare un vestito comprato ma mesos pochissimo?
E' un vestito verde militare (pero' la tonalita' chiara), avvitato e poi un po' svasato
solo che messo da solo e' troppo serio per i miei gusti dato che e' un modello semplicissimo, con lo scollo tondo. e pur mettendolo con una collana o sciarpa allegra, rimaneva sempre troppo "piatto" prprio per il tipo di modello
mi sa che lo accorcio (arriva al ginocchio), ci metto il tulle nero come dicevi tu mais
e con le calze ultra coprenti o i leggings e un ghiacchino nero (ed eventualmente collanda o sciarpa tutta colorata) verrebbe ben sdrammatizzato e riesco a metterlo anche ora che inizia a far fresco dato che e' abbastanza leggero

cance, finito di declutterare la camera delle bambine?
anche io settimana scorsa ho approfittato e ho dato due sacchi di giochi che non usavano piu' alla mia vicina (per quando vanno i nipotini a trovarla) e ne ho buttato uno di cretinate varie, giochini rotti aggeggi non identificati
F 15-08-2006 E 6-03-2008

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 29 ago 2013, 11:47

buongiorno!

ieri vi ho lette ma non sono riuscita a scrivere!

titti buon viaggio :sorrisoo

mais finalmente vedo il tuo avatar e sono serena :risatina:

fiori io già mi ero espressa pro anticipo di Anna tempo fa, per come avevi descritto tu la bambina. Però dovete valutare voi. Un anno prima o dopo a scuola non le cambierà di certo la vita.

sul fronte "decluttering" sono un pò in stand-by perchè l'altro ieri avevo mal di testa e ieri sera siamo stati da amici a cena ...e oggi vorrei andare in piscina... :fischia ma se torno energica fino alle 23 posso dedicarmi a quello. Intanto mio marito sta scarteggiando le ante e sto lavando le tende e i vetri.

a me l'idea del cous cous dolce non ispira... :x:

mk (e altre) a me il campeggio in tenda piacerebbe, ma non in igloo e con fornellino da campo stile scout come vorrebbe mio marito ..in 4 è improponibile. O andiamo di bungalow o facciamo un investimento di attrezzature e tenda ad hoc...quindi credo opteremo per la prima in futuro.
per quanto riguarda il girovagare "esplorando"...se vuoi ti presento mio marito :sorrisoo ..io odio andare senza meta, ...se siamo in viaggio VOGLIO raggiungere la meta ...poi magari dopo esploriamo.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 29 ago 2013, 11:51

fiori...alla tua esplorazione della Svizzera aggiungo, un suggerimento, i ghiacciai del Rodano. :sorrisoo

mk bello quello che faceva tua madre.
Matilde sul fronte della lettura non ha bisogno di stimoli, ormai già mi divora i libri di Geronimo Stilton.. :-D
Sofia è sicuramente più creativa e meno cerebrale, lei passa il tempo a fare barchette di carta e lavoretti vari...vedremo l'anno prox.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 ago 2013, 11:59

cance, anche noi andiamo spesos in campeggio ma in bungalow. a me piace molto perché e' un buon compromesso tra la comodita' della casa (giusto un minimo, non e' che cerco l'idromassaggio e la cameriera, ma mi basta un doccia, una cucina a gas, un lavandino...) e l'aria aperta del campeggio

mk, sai che anche la mia prof delle medie faceva cosi' durante l'ora di narrativa? proprio perché diceva che leggendo lei avevamo una visione migliore di quello che stava succedendo nella trama!

cance, anche fabio adora i libri di geronimo stilton! ora ne 3, uno in italiano e 2 in olandese. quelo in italiano gliel'ho letto io, per lui c'erano parole ancora difficili. poi su quello olandese nonostante sia indicato per bambini tra la seconda e la terza (quello italiano non saprei, ma in olandese ci sono piu' costrutti finetici da imparare, infatti loro non sanno ancora, alla fine della prima, alcuni gruppi di sillabe) si e' buttato, e noto che gli piace molto
infatti l'abbiamo suggerito a molti come idea regalo dato che sabato faremo la sua festa di compleanno con amici e parenti
F 15-08-2006 E 6-03-2008

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 29 ago 2013, 13:57

'giorno!

CHIARA sì sì, vestito rock e vestito romantico, approvo entrambi! :ok

Alla fine ieri ho preparato il cous cous. Ci ho messo:
-delle patate lesse avanzate tagliate a tocchetti e condite come al solito (quindi anche col prezzemolo fresco)
- piselli (in scatola) saltati brevemente con solo il dado vegetale fatto in casa
- zucchine e carote tagliate alla julienne e cucinate con curry, pinoli e uvetta
- cipolla stufata con qualche goccia di aceto balsamico

Ottimo, ne avevo fatto un sacco ed è finito tutto
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 29 ago 2013, 14:51

Anche io stasera cous cous, e ci metterò cipolle rosse, aglio, pinoli, uvetta (saltati) e poi menta e pomodori a dadini.

Ho già fame. :hi hi hi hi

Buono Mais. Ora ho ancora più fame. :che_dici

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 29 ago 2013, 17:43

Ciao bellezze al bagno
io chiudo, vado a fare la doccia e ad "imbastire" il cous cous in attesa che tornino gli hobbit.
A dopo.
:bacio

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 30 ago 2013, 6:49

ciuk vedrai che jj manterrà queste belle caratteristiche che ha. Ho visto che Simone ha affinato il suo carattere durante il primo anno di elementari ma le sue passioni per la lettura e la scrittura sono rimaste.

Non c'è stato in questo primo anno un vero obbligo alla lettura, ovvio che a casa dovevano esercitarsi su brevi testi e c'è stato a cavallo tra i due quadrimestre un momento di impasse, subito alla sua scarsa voglia, ma per fortuna è stato davvero un momento.

Ora legge, davvero tanto, da luglio ha scoperto scoobydoo ( Chiara soleanche in italiano Geronimo stilton mi sembra impegnativo sai? Scoby doo scorre meglio come lettura a mio parere)e ha letto cinque storie di una quarantina di pagine l'una...

mk, che brava tutta mamma a leggere a voce alta alle medie...
La mia maestra delle elementati diceva che si impara ad apprezzare la lettura guardando la famiglia attorno a te che legge..beh ho notato che Simone erà stupito davanti al fatto che in spiaggia leggevo sempre e che finivo libri alla velocità della luce...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”