GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

mamma mancina figlio mancino?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da lucieale » 10 giu 2013, 18:35

ciao ragazze ale ormai va per i 17 mesi e ancora non capisco che mano usa di piu'.
io sono mancina secondo voi è genetico?come funziona?e quando mi accorgero' di quale mano lui userà?
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da saetta » 10 giu 2013, 18:56

Ciao Lucieale, mia figlia, nelle sue varie particolarità rispetto alla popolazione media, ha anche quella di essere mancina. Lo si è visto già dai 10 mesi perchè usava solo ed esclusivamente la mano sinistra, sale le scale con il piede sinistro ecc (cosa stranissima visto che la laterizzazione, cioè l'essere mancini o destri avviene molto dopo). Comunque mio marito è mancino e lo era anche suo nonno paterno e un cugino di primo grado sempre da parte paterna. Direi che nel nostro caso è genetica, ma non so se è una regola generale. Il gemellino è destro come me. Un bacione

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da crucchina79 » 10 giu 2013, 18:59

Non lo capisci perché a quell'età la lateralità non è ancora definita e non lo sarà per un po' ancora.
Basta lasciarlo fare senza forzare! Sicuramente potrebbe essere mancino perché è genetico ed essendolo tu potrebbe esserlo lui....
Comunque la lateralità si definisce molto più avanti... sicuramente NON fino a 3 anni, poi di solito sperimentano un po' ed inizia ad essere definita attorno ai 6 anni, per cui non avere fretta!
Io per esempio sono ambidestra, lo son sempre stata fin da bambina, ma usavo un po' di più la sinistra... solo che mia nonna mi ha corretto e questo mi ha creato parecchia confusione e difficoltà di orientamento (per questo sono così preparata sull'argomento... sono anche stata dallo psicomotricista per questo!)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da chiarasole » 10 giu 2013, 20:39

mia mamma e' mancina, e io sono mancina
mia suocera e' mancina, e mio marito e' mancino
Fabio, che ha quasi 7 anni, e' mancino
Elisa, che ha 5 anni, e' destrorsa
quindi nella nostra famiglia il gene della predisposizione a sinistra e' abbastanza dominante :sorrisoo
mia mamma dice che per me si e' capito che ero mancina verso i 4 anni, quando ho iniziato a colorare. per il resto (piede, occhio) non faccio differenza, invece per tagliare, cucire e ricamare uso da sempre la destra. anche i ferri li uso secondo la "modalita'" dei destrorsi
per fabio e' stato evidente gia' verso i 2 anni: prendeva tutto con la sinistra. dato che pero' noi gli porgevamo tutto con la sinistra, abbiamo fatto le prove a dargli qualcosa porgendola alla sua destra, e lui usava la sinistra. verso i 3 anni si e' visto definitivamente che anche il piede dominante era il sinistro, e piu' avanti abbiamo visto che se deve strizzare l'occhio strizza il sinistro
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da lucieale » 11 giu 2013, 10:12

tranquille non ho fretta lo lascio fare,non lo influenzo, almeno nell'uso della mano.
spero solo di non incasinarlo perchè io gli porgo tutto con la sinistra,e tutto il resto della famiglia con la destra.
vedremo..per ora fa tutto con tutto piedi mani tanteeee mani.
grazie.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da skyblue » 11 giu 2013, 11:04

Io sono mancina, mio figlio no.
Hai il 50% di probabilità che lo sia se lo sei già tu.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da R2D2 » 11 giu 2013, 12:35

Mio padre è mancino, io pure ed anche mia suocera. Mio marito no e mia figlia neppure, anche se a differenza dei destrorsi usa parecchio anche la mano sx. All'inizio sembrava mancina, ma quando ha iniziato a colorare ne è nata una netta prevalenza per la mani dx.
È una caratteristica ereditaria ma non vuol dire nulla. Dicevo prima che mia suocera è mancina ma non lo è nessuno dei suoi figli.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1304
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:47

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da ghiga » 11 giu 2013, 13:55

Ti dico una cosa sola:

in famiglia (mia e di mio marito) NESSUNO è MANCINO....NESSUNO NESSUNO!

Eppure i nostri tre figli.....LO SONO TUTTI E TRE.

TUTTI E TRE!!!!!
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da marta73 » 11 giu 2013, 17:19

Io sono mancina, ma tante cose le faccio con la dx o indifferentemente con entrambe le mani.
Mia figlia Giada è dx e sua sorella gemella Greta é sx. Spesso si dice che uno dei 2 gemelli possa essere mancino, quindi mi chiedo se Greta sia mancina per il fatto di essere gemella o per ereditarietà.
Anche mio fratello è mancino e anche mia mamma lo sarebbe stata se nn fosse stata corretta. Mio marito e mio papa sono dx.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da ba1976 » 12 giu 2013, 11:43

mio padre mancino (ovviamente corretto ai tempi), io mancina, mia figlia grande destra. La piccola non lo so ancora ovvio.

ghiga mi chiedo... non possono essere mancini per imitazione? tipo che imitano il fratello più grande? mia figlia sembrava mancina ma ho capito a posteriori che lo era perchè imitava me nei gesti (scrivere, prender la forchetta) e alla materna si è poi rivelata destra senza che nessuno la indirizzasse in un senso o nell'altro.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da floddi » 12 giu 2013, 12:09

mio marito, sua mamma, i suoi due fratelli, sono tutti mancini, in casa nostra entrambi i bambini sembravano essere mancini ma poi hanno preferito la destra.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3515
Iscritto il: 27 mar 2008, 10:11

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da barby74 » 12 giu 2013, 15:59

Mia suocera, mio marito e mia cognata sono mancini. Davide fino circa ai tre anni sembrava che fosse mancino (anche per "scrivere" spesso impugnava la matita con la sx), poi ha iniziato ad usare solo la mano destra.
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da kappa » 13 giu 2013, 16:06

lucieale ha scritto:ciao ragazze ale ormai va per i 17 mesi e ancora non capisco che mano usa di piu'.
io sono mancina secondo voi è genetico?come funziona?e quando mi accorgero' di quale mano lui userà?
Io sono mancina ma le mie figlie no!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da val978 » 19 giu 2013, 16:09

lucieale, in ogni caso cerca di non correggerlo mai, lasciagli prendere la forchetta/il colore/la forbice con la mano che preferisce. e raccomandalo anche agli altri (papà, nonni, eventuali beby sitter o maestre)
mi pare che la lateralizzazione si completi intorno ai 3 anni.

elisamaria
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 ago 2013, 8:01

Re: mamma mancina figlio mancino?

Messaggio da elisamaria » 28 ago 2013, 16:55

Mio marito è destrorso, io sono completamente ambidestra (a volte non mi accorgo e scrivo con la destra o la sinistra indifferentemente, orologio sulla dx, mangio con la sinistra, tante cose le faccio sia a destra che a sinistra...mah), Paolo, 17 mesi, potrebbe essere mancino visto che mangia con la sinistra, i giochi li prende con la sinistra e a camminare mi dà la sinistra...io non lo limito, se sarà mancino andrà bene uguale
Paolo 19.03.2012 ore 17.38 3.9kg x 52cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”