GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da lucieale » 22 lug 2013, 17:05

quando mi sono lamentata dei 16 mesi avevo un vago sospetto che fosse solo l'inizio.
ora son qua ai 18 mesi inaugurati con mega testate per terra a ogni segno di nostra negazione e a volte anche non, con annessi bernoccoli, lividi,che se lo vede telefono azzurro pensa che lo meniamo.
ahh ci sono pure dei rotolamenti per terra urrlaa tante urla....dico il vero a volte devo andar via per non ridere .povero.
che fo'?
il peggio del peggio lo fa quando è solo con il papa',che mi dice che con lui fa sempre cosi' tutto il tempo che io sono al lavoro.
aspetto vostre.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da bene » 23 lug 2013, 10:14

quando è un periodo difficile io mi dico sempre: è una fase, passerà.
comunque con alice i 18 mesi sono stati in assoluto il periodo più difficile da gestire, fino ai 20-22 mesi. dopo è andata meglio... a 18 mesi lei non era in grado di fare tante cose che avrebbe voluto fare (saltare, arrampicarsi...) ed era una lagna unica. verso i 22 mesi ha inizato intanto ad esprimersi meglio, e poi ad avere una maggiore autonomia nel movimento. e ricordo che oltretutto non si fermava su niente: iniziava un gioco e dopo 5 minuti ne voleva fare un altro. questa cosa è durata un po' di più.
poi c'è stato il periodo in cui doveva fare la cacca ma non VOLEVA farla
poi c'è stato il disastroso distacco da mamma all'asilo
poi i capricci perchè le portassi un regalino ogni giorno
insomma, non ci si annoia mai!!!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da val978 » 23 lug 2013, 12:36

per noi il peggio è stato dopo i 2 anni.
comunque, già dai 15 mesi ha iniziato a dimostrarsi un vero duro, non accettare il NO e contestare sempre le regole.
eppure a detta di tutti è un bambino vivace ma educato, quindi evidentemente abbiamo saputo tenere il polso della situazione.
i capricci non hanno proprio alcuna considerazione da parte nostra. gli ho sempre parlato molto e spiegato spiegato spiegato cosa non può fare e perchè.

se vuoi divertirti leggi qua
forum/mi-sfida-continuamente-a-2-anni-e ... 62210.html

per la cronaca: siamo sopravvissuti, il bambino non è morto di denutrizione, è andato all'asilo tutti i giorni ben vestito, non ha mai (MAI) fatto un tragitto in macchina senza essere ben legato al seggiolino, insomma è cresciuto e non abbiamo perso nessuna regola :sorrisoo

pochi margini di trattativa, poche domande (non "andiamo a vestirci?" ma "andiamo a vestirci. punto")


e poi questa fase passerà, e ne arriverà un'altra :freddo

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da cinny78 » 23 lug 2013, 13:01

concordo...fasi su e fasi giu....
anche i miei sono stati tosti..
fermezza e quando fa queste scenate cercate il piu possibile di nn dargli peso senno ne approfitta per farsi sentire.,,arginate solo se si fa male ..tenedolo e ripetendo che cosi si fa male...
:incrocini
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da primomaggio » 23 lug 2013, 13:16

Anche per noi è stata una fase molto impegnativa, forse la più impegnativa (anche se anche adesso, vero, non è proprio un tizio malleabile). Se può consolarti, ho una cugina che ha lavorato per 20 anni in asilo nido e mi ha sempre detto che è effettivamente l'età più complicata, perché ormai hanno le idee ma non hanno la ancora affinato la tecnica (per non parlare del senso del pericolo, zero proprio quello)... vista da questo punto di vista, si può anche capire la loro frustrazione nel non riuscire in qualcosa.
Grandi consigli non ne ho, onestamente, se non di pensare che il tuo operato sarà giudicato in base ad ogni singola giornata, che per trarre le conclusioni è ancora presto per tutte noi... per il resto, siamo umane e facciamo del nostro meglio. Io personalmente ho cominciato a vedere i frutti del mio seminato verso i 3 anni e mezzo, quindi abbi fiducia che anche se apparentemente il tuo 18mesenne non recepisce, in realtà incamera tutto e un po' alla volta ti darà riscontro di quel che dici e gli insegni. Pancia in dentro petto in fuori, se tutto va bene tra 4-5 anni ti troverai con un tizio che passa da momenti di dolcezza e virtù a momenti di follia e rivendicazioni generazionali (e non voglio immaginarmelo a 15-16 anni :impiccata: ).

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da val978 » 23 lug 2013, 13:20

primomaggio, :coccola mi sa che è un momentaccio eh?!? :risatina:

in realtà i momenti di dolcezza potranno esserci anche prima :ok

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da primomaggio » 23 lug 2013, 13:53

se non di pensare che il tuo operato NON sarà giudicato in base ad ogni singola giornata

errore, mi è saltato via un NON....

val978, diciamo che va a fasi, ci sono momentacci e momenti in cui è il figlio dell'anno. Solo che la strategia dell'ignorare i comportamenti negativi con lui non è semplicissima, visto che pur di essere considerato aggrava la propria posizione o fa cose per cui comunque è indispensabile intervenire (tipo aprirsi il frigo in cerca di coca-cola a casa dei cugini nel momento in cui io mi ero proposta di non considerare la sua piazzata)...
Certo, comunque i momenti di dolcezza ci possono essere di sicuro ben prima dei 5-6 anni, quello è chiaro. Ci sono sempre stati, con lui, a dire il vero. E' questo che lo salva, il mio manigoldo.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da cinny78 » 24 lug 2013, 12:19

primomaggioalti e bassi ci sono per tutte...io cmq sono convinta che al di la del nostro operato che è importantissimisssimo...cmq anche il biimbo ha la sua indole .c'è chi è piu mite e dolce e chi piu attivo e bisognoso di essere guidato per evitare sbandamenti...

io con Ale ho lavorato e lavoro..vedo miglioramenti..ce ne saranno altri..come ci saranno altre discussioni perchè crescendo usciranno altri lati del suo carattare,,,
essndo una famiglia ci dobbiamo adattare alle regole ma anche ai caratteri di tutti...

vai tranquillla-...io credo onestamente che siamo delle buone famiglie e questo pagherà-....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da val978 » 24 lug 2013, 12:42

cinny78, :bacio

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da cinny78 » 24 lug 2013, 14:16

Val :byeee
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da primomaggio » 24 lug 2013, 15:39

cinny78, grazie :sorrisoo certo che la rassicuriamo proprio Lucieale così... :fischia

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da val978 » 24 lug 2013, 16:16

primomaggio, ma sai, a parte i pat pat, secondo me è giusto sapere che è un lavoro impegnativo e costante ma che darà i suoi frutti.
bisognerebbe saperlo già prima di concepire in realtà :risatina:
e lo sapevamo tutte forse, ma non immaginavamo quanto impegnativo e quanto costante. Però non sapevamo nemmeno quanto splendidi sarebbero stati i frutti :emozionee

Se penso a stamattina quando l'ho svegliato, a come mi ha acchiappata per il collo per stringermi e abbracciarmi forte forte :emozionee (in realtà mi stavo strozzando perchè la gola poggiava sulla spondina, ma è stato un bel momento ugualmente :risatina: )
Poi ci siamo alzati ecc ecc, tutte le storie per tutte le pratiche della mattina, lavaggio denti incluso.

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da cinny78 » 25 lug 2013, 12:55

primomaggio ha scritto:cinny78, grazie :sorrisoo certo che la rassicuriamo proprio Lucieale così... :fischia
:pensieroso per me era rassicurante :risatina:

io cmq pur lavorando sono felicissima del mio ruolo e dei risultati..e poi chi in un modo chi in un altro abbiamo tutti la nostra gatta da pelare...figli perfetti nn ci sono..
chi non mangia..chi è agituso..chie è stitico.....uuuu...che varietà di problemi !!

mwa finchè non centra la saluta dobbiamo essere già grate di quanto abbiamo !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da primomaggio » 25 lug 2013, 14:30

cinny78, val978, stavo scherzando... era solo che dai nostri interventi Lucieale si farà bene l'idea che a una fase ne seguirà un'altra e poi un'altra ancora, e no, quel benedetto libretto di istruzioni non salta fuori... per me il segreto è piuttosto abituarsi all'idea che la vita coi figli è così, loro crescono e cambiano spesso equilibri, si rinnovano le loro esigenze, le loro aspirazioni... e anche tu devi essere pronto a metterti in discussione, a capire cosa di quello che fino a ieri andava bene, oggi non va più.
Se ho dato l'impressione di essere affaticata da mio figlio, beh, non era esattamente quella l'idea che volevo dare, perché sicuramente la "fatica" che faccio con lui (che poi è un impegno, non una fatica) è ampiamente compensata dal suo crescere, vederlo progredire in tutto è davvero una grandissima soddisfazione. Resta un temperamento "pepato" e ora che lo aspetta l'impegno delle elementari, sicuramente mi pongo delle domande, su come affronterà il cambiamento e quanto facilmente (?) ci metterà l'impegno e la costanza che gli saranno richiesti... ma non escludo, non essendo lui inconsapevole, che la sua tensione che registro in questa fase sia data proprio dalla coscienza che lo aspetto un grande passo e forse quando il tutto sarà contestualizzato, conoscerà maestre e compagni, gli risulterà meno ostico di quanto non se lo figuri ora. E per non annoiarci, a gennaio arriverà il fratellino/sorellina!

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da lucieale » 25 lug 2013, 15:28

primomaggio ha scritto:cinny78, grazie :sorrisoo certo che la rassicuriamo proprio Lucieale così... :fischia
mahh ragazze no problem gia' mimmagino ho letto qualche libro.(e vedo lemie amiche)

ci sono i 18 mesi i2 anni i 2anni emezzo i 3 anni e i4 anni?i 5 i6 gli 8 i 9 ?e l'adolescenza?ecc...
il difficile è mettere in pratica i buoni propositi e costruire ogni giorno,perchè poi quando questo ha 3 anni e tu raccogli la semina ,che fai se hai seminato male?con tutti i buoni propositi e la buona fede e l'amore?
poi gli errori tuoi li paghi tu.(genitore)e loro.

mahh, oggi me lo voglio godere siamo stati la mattina al parchetto dove stavano bagnando le aiuole con quei "cosi" (non mi bviene come sichiamano anmesia)a spruzzo,bè ci siamo fatti la doccia (aaah che fresco)abbiamo corso ci siamo rotolati abbiamo visto le ahhaia(api) e delle bleeee(cacche di cane )e ora vado al lavoro felice.
e domani sara' un'altro giorno si vedra'.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da cinny78 » 25 lug 2013, 15:29

ha ha effettivamente ste fasi non finiscon mai :quoto_1: quoto le tte parole . . È una fatica piacevole! Altrimenti non saremmo così razze da avere più figli!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da lucieale » 25 lug 2013, 15:37

primomaggio ho visto che sei a 15 settimane?
hai fatto la traslucenza com'è andata?come procede la tua gravidanza con questo caldo?

tieni duro i 6 anni e l'inizio delle elementari(chissa quando tocchera a me!) ho una mia amica disperata non lho mai vista cosi'.(ed è rimasta a casa dal lavoro per dedicarsi ai suoi bimbi ma la vedo sempre + a pezzi)senti questa frase senti senti "è una faseeee" èèèèèè.che dici che dici.passeraaaa èèè
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da primomaggio » 25 lug 2013, 17:03

lucieale, sì grazie, che gentile che sei a chiedermi. Tn fatta, è andata molto bene, era proprio carino (e piedone), fra un mese ho la morfologica, ma spero di sapere il sesso prima perché sono curiosa come una scimmia!! Io sto bene, il caldo ovviamente mi sfianca, ma non ci sono problemi veri, per fortuna. :sorrisoo :

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da primomaggio » 25 lug 2013, 17:09

lucieale ha scritto:
primomaggio ha scritto:cinny78, grazie :sorrisoo certo che la rassicuriamo proprio Lucieale così... :fischia
mahh ragazze no problem gia' mimmagino ho letto qualche libro.(e vedo lemie amiche)

ci sono i 18 mesi i2 anni i 2anni emezzo i 3 anni e i4 anni?i 5 i6 gli 8 i 9 ?e l'adolescenza?ecc...
il difficile è mettere in pratica i buoni propositi e costruire ogni giorno,perchè poi quando questo ha 3 anni e tu raccogli la semina ,che fai se hai seminato male?con tutti i buoni propositi e la buona fede e l'amore?
poi gli errori tuoi li paghi tu.(genitore)e loro.
Beh, ci vuole un po' di fiducia in se stessi, mi sembra che tu abbia le tue idee chiare!! Ma fosse anche che quando ha 3 anni ti accorgi che qualcosa non funziona come vorresti, direi che hai ancora tutto il tempo per correggere il tiro... Quello che intendevo è che ad un certo punto ho visto che tante cose che sembravano cadute nel vuoto, hanno dato prova invece di essere state recepite... ma su altre cose invece mi sono resa conto di aver sbagliato e ho dovuto lavorare molto su di me e sulla nostra relazione per migliorarle, ma... penso che quando ci si mette un interesse reale e la migliore volontà, per quanti errori si possano fare, si costruisce una relazione sincera e questo alla fine, conta più di un singolo insegnamento, perché quella è una cosa che resta nel tempo.

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: mamma benvegnuta ho 18 mesiiii

Messaggio da lucieale » 29 lug 2013, 15:34

primomaggio ha scritto:lucieale, sì grazie, che gentile che sei a chiedermi. Tn fatta, è andata molto bene, era proprio carino (e piedone), fra un mese ho la morfologica, ma spero di sapere il sesso prima perché sono curiosa come una scimmia!! Io sto bene, il caldo ovviamente mi sfianca, ma non ci sono problemi veri, per fortuna. :sorrisoo :
io il sesso non lho voluto sapere per scaramanzia, ma ho letto in faccia all'ecografista che aveva visto il pisello lho quasi visto rilflesso nei suoi occhi .quindi mi sono convinta che era un maschio (che tralartro avrei voluto)alla morfologica il sesso lo ha saputo solo mio marito,che si è portato il segreto fino alla nascita.(magico uomo).anche ale era piedone e femorone.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”