GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

il regime alimentare corretto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

il regime alimentare corretto

Messaggio da vassliss » 16 lug 2013, 8:47

buondì!

settimana scorsa siamo andati dalla ped a fare il bilancio di salute e sono stata io a tirar fuori il discorso: ci stiamo ingrassando, stiamo perdendo di tono... cosa fare?

la ped ha misurato giulio, ha visto i dati precedenti e mi ha dato ragione: è ancora normopeso, ma il trend è quello e non va bene. per di più, non cresce in altezza come ci si aspetterebbe.
un po' di indagini e per lei la causa è chiarissima: dieta sballata, troppi carboidrati e zuccheri e poche proteine.

mea culpa :martello , perché tra il terrore che mi ha messo l'ictus di mamma (accumulo di colesterolo) e quello che mi viene leggendo i dati sulla diffusione dei tumori (ovunque si legge che la prevenzione passa da un'alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di nutrienti di origine animale), ho ridotto progressivamente (e quasi senza accorgermene) e in modo eccessivo carne, uova e formaggi.

ora... lei ha fatto una serie di discorsi sensatissimi e mi ha dato delle indicazioni di massima (ovviamente, non poteva darmi una vera e propria dieta...), che si possono riassumere in: 5 pasti al giorno, due principali, ognuno completo di carboidrati, proteine e frutta/verdura, in proporzione "corretta".

ma il mio dubbio è: qual è la proporzione corretta?
io di sicuro sbagliavo, ma le sue indicazioni mi sembrano troppo spostate a favore delle proteine e non vorrei fare pasticci al contrario!!!
voi che ne pensate? :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da lalat » 16 lug 2013, 16:14

Io ai miei do a pranzo o cena:
- primo: circa 70 g di pasta (a volte di più a volte di meno, cioè seguo il loro appetito);
- secondo: non sempre lo do, lo do solo se il primo è una pasta senza proteine o una minestra. Se do una pasta al ragout, un riso con pesce o alla cantonese (con prosciutto e uova) ... do una porzione più abbondante di primo e niente secondo.
- verdura: tasto dolentissimo ... non ne mangiano quasi niente ... eccetto 2 o 3 foglie di lattuga ogni morte di papa, una fettina di pomodoro con le stesse tempistiche ... qualche cucchiaio di peperonata solo di rado.
- frutta: altro tasto dolentissimo ... solo fragole o qualche fettina di mela in inverno, succhi alla pera, succhi all'arancio o spremute.
Come merenda:
- pane e marmellata o pane e nutella o grissini o cracher ... oppure carote spellate. Ah dimenticavo di dire che l'unica verdura che mangiano sono le carote sbucciate col pelapatate e quindi gliene do a volontà.
Confido che col tempo imparino a mangiare più frutta.
Non mangiano mai dolci perché non li amano e bevono il caffè latte senza zucchero.
Sono magri. Non presento la mia dieta come un esempio da seguire ... io parto da ciò che mangiano e cerco nel tempo di inserire cose nuove e vitamine. Ho i soliti problemini che hanno tutti i genitori di figli non particolarmente mangioni ... ma cerco di starci attenta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da sbu » 16 lug 2013, 23:37

Lin non hai il menù della mensa della scuola? Perché sono menù studiati per essere perfettamente bilanciati per tutti gli alimenti (tra cui anche pesce e uova)
Adesso provo a fare un copia incolla di quello della scuola di Fabio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da sbu » 16 lug 2013, 23:42

Ecco il link
http://www.acmeitalia.it/grs800/web39/legnano/menu1.pdf
Io faccio l'assaggiatrice e direi che per la pasta/riso sono circa 70 grammi (con possibilità di bis). Per la carne sono 4 fettine di lonza, piuttosto che 3 fette di arrosto, 11 mozzarelline, una mestolata di spezzatino, una robiola, etc. Per la verdura...nota dolente! Molti bambini la rifiutano è quindi nn ne viene messa molta sul piatto, diciamo che per un adulto sarebbe poca
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da Lorena » 16 lug 2013, 23:47

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da crucchina79 » 17 lug 2013, 9:23

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da val978 » 17 lug 2013, 12:21

Lin, prima di tutto ricorda che proteine non significa proteine animali.
riducendo le proteine animali, si dovrebbero aumentale quelle di origine vegetale, e quindi i legumi, i cereali integrali, semi e frutta secca.

facile a dirsi, difficile da farsi. mia madre e valerio sono fissati con le polpette, abbiamo concordato che le polpette possono essere fatte di carne ma anche di altro (patate, verdure di ogni tipo) e io le faccio anche di pesce e di legumi.

per variare sui cereali, io prendo il pancarrè ai 5 cereali o integrale (lui lo mangia con la marmellata o nutella a colazione) e quando faccio il pane lo faccio sempre integrale, anche se mio marito brontola, ma valerio lo mangia. inoltre quando posso cucino riso integrale o farro o 5 cereali. ho anche tentato la pasta integrale ma con poco successo.

vorrei prendere carne biologica, in toscana la trovavo, qua no quindi mi attacco :che_dici
però le uova del contadino (quindi non ormonate) le trovo
per il pollo...sto cercando sempre il solito contadino che me ne fornisca uno (non-ormonato) ogni tanto.
formaggi e parmigiano: missione impossibile
latte bio si trova facilmente (ma noi non ne consumiamo)


spero di esserti stata utile :sorrisoo

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da vassliss » 17 lug 2013, 18:53

grazie ragazze, tutte utilissime!!! :ok

io ho il menu della mensa di giulio, ma non mi piace perché è banale e ripetitivo e siccome lui adora frutta e verdura (e proprio lì a scuola ha cominciato a non mangiarne o a mangiarne meno... :che_dici ), non l'ho troppo considerato!

la dottoressa mi ha calcolato 45 gr di pasta/pane/patate sia a pranzo che a cena, 20 nelle 2 merende. 80 gr di frutta a colazione e nelle due merende, 250 gr di latte a colazione e prima di dormire.
quello che non mi ha convinto tantissimo è l'apporto proteico, a prescindere dalla fonte: 120 gr sia a pranzo che a cena di carne/pesce/formaggio/legumi+cereali e ca 25-30 nelle merende.

nelle varie "piramidi" si parla di "porzioni", ma cosa si intende con precisione??? perché a me sembra di rientrarci tranquillamente con lo schema della dottoressa, ma vorrei capirci qualcosa di più...
i menu delle mense sono più completi di dati, ma parlano solo del pranzo!

in effetti però devo dire che dopo una settimana così stiamo tutti meglio, dopo pranzo non abbiamo sonnolenza e ci andiamo via via sgonfiando.
c'è da dire che per me e il socio io facevo piatto unico a pranzo (ca 80 gr di pasta a testa ben condita, per giulio 50 scarsi) e a cena solo secondo. se vado a fare la somma giornaliera, in realtà è cambiato ben poco, anzi! mangiamo leggermente di più.

ma evidentemente così distribuiamo e consumiamo durante tutto l'arco della giornata in modo più armonico e il tutto funziona meglio.
che poi in realtà non è nulla di più che lo "stile" di mia mamma quando ero piccola, salvo il fatto che lei andava di prosciutto e fettina e io di legumi e bianco d'uovo :prr

sicuramente in ogni caso ho visto che non è nulla né di strano né di drastico, quindi sicuramente si può provare e vedere come va sul lungo termine!
ma ogni chiarimento ulteriore è il benvenuto... :thank_you:
♥G♥ 28/08/08

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da chiarasole » 18 lug 2013, 9:16

anche noi cerchiamo di mangiare ad ogni pasto proteine, carboidrati e verdura
la frutta per gli spuntini, dove di solito (a meno che mangino uno yougurt) non mangiamo proteine
io cerco di seguire una filosofia del tipo "se alterno il piu' possibile gli alimenti, riduco al minimo i rischi legati ad ognuno)
perche' alla fine le proteine sono importanti, e consideriamo anche che i bambini hanno bisogno di formare i muscoli e i tessuti perché sono in crescita
i carboidrati fanno ingrassare, ma e' anche vero che ne hanno bisogno perché non stanno fermi un attimo e hanno bisogno di energia disponibile
anche i grassi, quelli vegetali, sono importanti!
Quindi io cerco di alternare come fonti proteiche carne rossa (una volta alla settimana), carne bianca (una o due volte la settimana), legumi (2-3 volte la settimana), pesce (2-3 volte la settimana) uova e formaggi (questi ultimi di meno perche' gira che ti rigira se ne mangiano di piu' inconsapevolmente, tipo la spolverata di grana sulla pasta, quindi e' raro che faccio la cena con il formaggio)
come fonti proteiche animali a basso contenuto di grassi saturi ci sono il pollo (sopratutto quello biologico senza antibiotici ed ormoni) e il bianco d'uovo
per carne
se no tanti legumi, a volte la soia ma cerco di non abusarne perché sono ancora dubbiosa su questo alimento
con i legumi inoltre puoi farci polpette e polpettoni
come carboidrati alterno pasta, riso e patate
e un contorno di verdura (cotta o cruda) cerco di mettercelo sempre
per carne e pesce, io mi regolo usando come riferimento il palmo della mano (la mia, che non e' grande) come una porzione, piu' o meno la dimensione di un hamburger di quelli medio-piccoli tanto per capirci
non so se sia giusto o meno, ma noto che in questo modo i bambni non sono grassi, sono belli attivi e svegli, quindi penso di non sbagliare di troppo
diciamo che come peso, di solito con un pacchetto di carne da 350gr-400gr ci mangiamo noi 4, 125gr a testa onestamente mi sembra parecchio, per un bambino
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da boxerina » 18 lug 2013, 10:49

Ti avrei scritto esattamente tutto ciò che ha detto chiarasole.
Anche a me 120 g di carne per un bambino sembrano tantissimi: forse li avranno mangiati ieri che abbiamo fatto la carne alla griglia, ma, se glieli proponessi di prosciutto o di arrosto, me li lascerebbero nel piatto.
Tieni poi presente il movimento: il fatto che saltellino in salotto (per dire) ce li fa sembrare sempre in movimento, anche se di calorie ne consumano pochine. Diverso se ogni giorno passano diverse ore a correre dietro a un pallone o vanno in bici, cose che, tra l'altro, sono importantissime per prevenire ictus e affini.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da chiarasole » 18 lug 2013, 11:04

esatto boxerina
poi poi anche bilanciamo, tipo domenica abbiamo fatto pita gyros e penso di aver cotto 600gr di carne (ma mio marito ne ha mangiata parecchio). LO stesso con le grigliati in cui obbiettivamente si mangia piu' carne. In settimana avevo fatto le fettine e se non sbaglio era il pacchettino da 400gr, invece quando faccio spezzatini o macinato ne uso di meno (350gr, di solito compro il pacco da 1kg e divido per tre pacchetti per il freezer) perché "rende" di piu'
come legumi se non sbaglio con il pacco da 500 gr di legumi secchi me ne vengono per due volte per noi 4 e poi un paio di monoporzioni
uova conto o un uovo a testa, o due uova intere e 4 albumi per noi 4.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13596
Iscritto il: 10 dic 2007, 16:52

Re: il regime alimentare corretto

Messaggio da vassliss » 18 lug 2013, 18:05

boxerina, chiarasole :thank_you:

confermate le mie perplessità, in effetti.

io per non sapere né leggere né scrivere avevo già rimodulato un po' la cosa a testa mia, come dice chiarasole penso che a variare non si sbaglia... :fischia

è pur vero che giulio si muove non nel senso dei saltelli, specie nel periodo scolastico dove fa karate e piscina... però mi sembra troppo lo stesso e credo che mi affiderò al buonsenso.
poi... sarà la genetica a fare il suo lavoro per altezza e altro. però l'idea di ridurre i carboidrati e ribilanciare tutto la trovo sensata, quindi prenderò le sue indicazioni come linea e poi le rimodellerò sul nostro modo di vivere.

grazie a tutte, ora ho le idee chiare!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”