GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

il linguaggio da usare con i bimbi!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da lucieale » 13 giu 2013, 15:46

ieri una nonna ha detto ad ale:non fare cosi' tati che ti fai la bibi.......
?

io ad ale parlo normale es.:ale non toccare che ti fai male , non mettere in bocca è sporco (e lui fa bleee)il cane è cane ,la pappa è pappa, acqua è acqua e cosi' via.... guai se becco qualcuno a casa mia a parlare il bambinese gli vengono spezzati gli arti.
che dite?
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
bastet
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 feb 2013, 8:50

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da bastet » 13 giu 2013, 17:25

lucieale ha scritto:ieri una nonna ha detto ad ale:non fare cosi' tati che ti fai la bibi.......
?

io ad ale parlo normale es.:ale non toccare che ti fai male , non mettere in bocca è sporco (e lui fa bleee)il cane è cane ,la pappa è pappa, acqua è acqua e cosi' via.... guai se becco qualcuno a casa mia a parlare il bambinese gli vengono spezzati gli arti.
che dite?
condivido in pieno!! :ok
agostina 2012

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da VioletAstrid » 13 giu 2013, 19:59

Condivido anche io. :sorrisoo
In passato mi è capitato di usare paroline tipo "pepette" invece che scarpine o "bua" invece che male.. ma molto sporadicamente, e il mio grande, infatti, non le ha adottate come linguaggio comune.
M + E = I & C

Avatar utente
bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9937
Iscritto il: 11 nov 2012, 21:33

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da bio301 » 13 giu 2013, 21:48

condivido anch'io!
Le nonne usano bibi, bau, miao ecc ecc e ogni volta mi arrabbio! Lei le usava da piccolina ma per fortuna non le usa più da quando ha cominciato la materna a me danno fastidio lo stesso :che_dici
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da primomaggio » 13 giu 2013, 22:10

Sono assolutamente d'accordo con te.
Una volta ero in fila alla cassa del supermercato, poi c'era un mamma con una bimba, piccola ma non minuscola (avrà avuto un'anno e mezzo, due anni) e poi un vecchietto, avrà avuto 70 anni, anche di più... e la mamma si rivolge alla bambina parlando del vecchietto "fai ciao al tato!". Tato? Il vecchietto?

Avatar utente
Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 776
Iscritto il: 12 lug 2012, 9:02

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da Simona77 » 14 giu 2013, 8:58

Condivido in pieno...sono solo piccoli non stupidi!!!
Qualche parolina in "bambinese" ci piò scappare ma anche io sono e sarò sempre per l'italiano, poi tanto sarà la loro fantasia a reinterpretare alcuni vocaboli che all'inizio faranno fatica a pronunciare...starà a noi interpretarli :hi hi hi hi
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Avatar utente
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 948
Iscritto il: 13 ott 2012, 15:34

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da lucieale » 14 giu 2013, 9:40

io al massimo abbrevio...tipo il biberon... lo chiamo bibe,povero come fa senno'...il bibe.+..ron se' lunga.

come capisce bene cavallo!cavolo è avantissimo non parla ma capisce.. e spazzolino!non pensavo ma capisce un sacco di cose e adesso comincio a trattarlo come un omino gli parlo come ad un omino.e lui si sente grande e interagisce (quando vuole e ha voglia ovviamente)(è gia' un piccolo adulto allora..fa se gli va').chi invece lo tratta da neonato (non faccio nomi)ottiene un comportamento da neonato.
1 SU QUATTRO.


per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da primomaggio » 14 giu 2013, 10:04

lucieale, io penso che parlare correttamente ai bambini paghi, non solo nell'immediato, in cui tu stessa già noti che è perfettamente in grado di intendere quel che gli dici e quindi vuol dire che lo stimoli in maniera adeguata, ma nel tempo! Poi il mio a lungo non ha detto più di tanto, ma verso i 2 anni ha cominciato a parlare e poi nel giro di poco ha raggiunto una buona capacità di formulare frasi... a volte si confonde il capire con il saper parlare, ma in realtà loro capiscono tutto, tutto, tutto... pure troppo.

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da gloria » 14 giu 2013, 10:24

noi ai bimbi abbiamo sempre parlato normalmente
e secondo me i benefici si vedono con il tempo :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da cinny78 » 14 giu 2013, 12:03

MAH... :perplesso
IO CON I MIEI PARLO NORMALE MA QUALCHE PAROLA SCAPPA..
TIPO SOTTO ABBIAMO I CANI..MA LEI CANI NN RIESCE A DIRLO ALLORA PER ORA LI CHIAMA BAU, E ANCHE A ME A VOLTE VIENE DA DIRE " GUARDA CI SONO I BAU.." COSE COSI...

PER IL RESTO DI CERTO NON AVREI MAI DETTO ALLA CASSA AD UN VECIO " SALUTA IL TATO" :urka :urka
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da Memina » 14 giu 2013, 14:29

Mia figlia dice tantissime parole già da tre mesi circa, molte delle quali ben pronunciate.
Noi le abbiamo sempre parlato normalmente, sia con vocaboli che tono normale.
Le ho insegnato a dire "cane", li ho sempre chiamati "cani" e lei ha imparato a dire (fra l'altro) cane ma, evidentemente, la maestra del nido lo chiama "bau bau", ed ecco che si è dimenticata che si chiama cane :(
Questo per dirti che sicuramente devi parlargli correttamente, sempre e di continuo. Poi "fuori" ci sono contaminazioni che puoi affrontare con la coerenza che avete in casa.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 13:06

io ho sempre parlato normalmente a sara, ma non mi ha mai dato fastidio che qualcuno le parlasse in bambinese.
proprio perchè i bambini sono intelligenti e capiscono tutto, sanno bene come adeguare il loro linguaggio a chi hanno di fronte.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da Antolina80 » 3 lug 2013, 16:28

Silvia parla poco e male e per questo cerco di parlare meglio possibile, resta il fatto che lei parla come parlo io....e io a 33 anni suonati se vedo un cane dico "guarda un cane bau!" :fischia anche se mi rivolgo a mio marito... Diciamo che cerco, innanzitutto di parlare il più possibile in italiano, anche se ogni tanto il dialetto mi scappa, ma comunque in un contesto colloquiale. Tato e bua anche se termini usati dai bambini piccoli sono comunque universalmente compresi anche dagli adulti. Diverso è se mia figlia dice "coja" per dire ancora o "pippi pony" per dire mini pony. Per quanto simpatico possa essere cerco di ripetere la sua frase scandendo le parole nel modo giusto." Vuoi vedere ANCORA i MINI Pony?" E non come fanno i nonni "Coja Pippi Pony?" :pensieroso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da laura s » 3 lug 2013, 17:36

Tato è l'abbreviativo di Salvatore in Sicilia, quindi secondo me non era un vezzeggiativo ma proprio il nime dell'anziano, tipo "saluta il Gigi"!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1204
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:55

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da nottok » 3 lug 2013, 18:53

laura s ha scritto:Tato è l'abbreviativo di Salvatore in Sicilia, quindi secondo me non era un vezzeggiativo ma proprio il nime dell'anziano, tipo "saluta il Gigi"!
????
Il diminutivo di Salvatore in siciliano è Toti. Tato è il vezzeggiativo di bimbo di due o tre anni
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da primomaggio » 3 lug 2013, 19:36

laura s, nooo, ti assicuro, non era equivocabile, perché qui da me non si usa l'articolo davanti ai nomi maschili, in compenso "tato" è usatissimo, per estensione, per indicare le persone ai bambini. Però al vecchietto, via, era proprio fuori luogo.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da laura s » 3 lug 2013, 22:21

Beh allora sì, è da matti!! :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da R2D2 » 4 lug 2013, 8:27

nottok ha scritto:
laura s ha scritto:Tato è l'abbreviativo di Salvatore in Sicilia, quindi secondo me non era un vezzeggiativo ma proprio il nime dell'anziano, tipo "saluta il Gigi"!
????
Il diminutivo di Salvatore in siciliano è Toti. Tato è il vezzeggiativo di bimbo di due o tre anni
Salvo, Turi e Totò :risatina:
Mai parlato il bambinese, concordo con primomaggio, parlare bene da subito alla lunga paga.
Mia figlia parla molto bene l'italiano, coniuga perfettamente i verbi, ha un ampio vocabolario. È così da sempre. La gente si stupiva, io l'ho sempre reputato normale, i bambini imparano quello che insegnamo loro. Se insegno il bambinese e parlo così per anni, il povero bambino come volete che parli?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da lalat » 8 lug 2013, 18:17

nottok ha scritto:
laura s ha scritto:Tato è l'abbreviativo di Salvatore in Sicilia, quindi secondo me non era un vezzeggiativo ma proprio il nime dell'anziano, tipo "saluta il Gigi"!
????
Il diminutivo di Salvatore in siciliano è Toti. Tato è il vezzeggiativo di bimbo di due o tre anni
:domanda
Totò o Salvo
(Bagheria - Palermo)
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: il linguaggio da usare con i bimbi!

Messaggio da lalat » 8 lug 2013, 18:18

Ah ... non avevo visto che R2D2 aveva già risposto. :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”