GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SCELTA SCUOLA MATERNA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da pally » 4 giu 2013, 11:22

Mio figlio mezzano di 2 anni e mezzo a settembre andrà alla scuola materna come anticipatario.

D'impeto a febbraio l'ho iscritto nella stessa scuola del fratello maggiore.Istituto paritario gestito da suore ma con maestre laiche.L'asilo è nello stesso quartiere di dove noi abitiamo.Mio figlio grande si trova bene, anche se nell'ultimo periodo sono successe tante cose che mi stanno facendo perdere la fiducia nella struttura.
Intanto 1 mese fa le maestre si sono perse un bambino della classe di mio figlio...30 minuti di panico perchè non lo trovavano...alla fine se lo erano "dimenticato" nella stanza del sonno...e l'hanno trovato che dormiva...
Da questo episodio si scopre che a sorvegliare i bimbi che dormono è una "volontaria" una signora anziana che sta li sino a quando non arriva l'ora di svegliargli e vengono le suore a prenderli ,li portano al piano di sopra dove ci sono le classi e le maestre.
Altra cosa...il numero di bambini...sono in media 30 con 1 maestra fissa piu' 1 che gira nelle classi piu' le suore che supportano ...una classe è ingestibile per via della maestra..
Tanti bambini si sono lamentati che la maestra se sbagliano gli da degli "scappellotti"sulla testa.
Mio figlio dice di non averne mai presi.

Questi sono i Contro...i pro sono che mio figlio che ha difficolta' di relazione ,è già seguito da una neuropsichiatra e dal centro asl di riferimento perchè è disprassico ha qualche ombra di iperattività e durante l'anno grazie alla sua maestra è migliorato tantissimo.Sia nei rapporti con gli altri bambini sia nelle attività.Ora riesce a stare seduto il tempo necessario,fa le attività proposte a tavola si comporta bene.Quindi per lui la conferma è stata fatta anche se ci sono questi piccoli problemini..non da meno l'aumento della retta...e la continua richiesta di soldi..che sinceramente mi da un pò fastidio..

Il problema si pone con mio figlio mezzano perchè..lui ha un carattere completamente diverso dal grande.E' sordo ad un orecchio quindi nella confusione ha grosse difficoltà e spesso se non legge il labbiale fa fatica a compredere quello che gli viene detto.
Lui andrebbe nella sezioni del fratello,perchè nella sezione piccoli c'è una insegnante che non è in grado di gestirlo..e già mi chiedo..un bambino di 2 anni con quelli di 4/5...come si trova???che gli farà fare la maestra???
Questione amici..lui è timido e non so in un mucchio di 30 bambini che si conoscono già da 3 anni..come lo accoglieranno??
il fatto è che noi non essendo del quartiere non conosciamo nessuno e solo adesso al 2 anno completo di asilo abbiamo fatto amicizia con qualche mamma con cui ci si frequenta.E questo è stato di grande aiuto sopratutto per mio figlio..

Questa è l'opzione A.


la B-sarebbe quella di iscriverlo in una piccola struttuta che si trova vicino al mio ufficio(quindi completamente dall'altra parte di milano da dove abitiamo) che ha 21 bambini in totale.
Attualmente per il mese di giugno lui sta frequentando questo asilo perchè al nido stanno facendo dei lavori e non essendoci l'acqua hanno chiesto di tenerli a casa..
i pro di questo asilo sono appunto,il numero limitato,il fatto che parlano solo in lingua inglese..il costo che è poco superiore all'altro dove va il grande..
i contro sono...l'ubicazione (di certo non potrà frequentare i bambini dell'asilo perchè è troppo lontano da casa), il fatto che è lontano e quindi la gestione del prenderlo e portarlo..all'andata lo porto io mentre vado al lavoro,ma all'uscita viene problematico perchè la baby sitter deve prendere la piccola al nido, e il grande all'asilo che è vicino casa..poi prendere la metro e andare a prendere lui..e d'inverno la cosa è gravosa con il freddo la neve...

Mi date un consiglio?voi cosa fareste? non so cosa scegliere..mio marito ovviamente mi ha detto...vedi tu...
scusate l'italiano ma sono di corsa
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da floddi » 4 giu 2013, 12:16

opzione B.
farai un pò di corse per un paio di anni, ma ne vale la pena. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da gloria » 4 giu 2013, 13:58

sinceramente al sentir parlare di scapellotti :bomba non sarei stata a pensare tanto se mandarlo o meno nello stesso asilo del fratello
ma nemmeno per sogno... e sposterei anche l'altro in un'altra scuola
i contro sono troppi e di pro non ne vedo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11030
Iscritto il: 14 gen 2008, 18:54

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da pikolastellina » 4 giu 2013, 14:10

gloria ha scritto:sinceramente al sentir parlare di scapellotti :bomba non sarei stata a pensare tanto se mandarlo o meno nello stesso asilo del fratello
ma nemmeno per sogno... e sposterei anche l'altro in un'altra scuola
i contro sono troppi e di pro non ne vedo
PALLY quoto! anche se tuo figlio dice di non averne mai preso,gia il fatto che si "permetta" con gli altri e una cosa grave!!!!!!!!!!! ...........anche se ci vuole sacrificio OPZIONE ASSOLUTAMENTE B!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da mariangelac » 4 giu 2013, 14:33

Sicurissima che non esista un'opzione C?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da Dubbiosa » 4 giu 2013, 14:50

Io farei opzione C, un altro anno di nido visto che sarebbe comunque anticipatario e poi a gennaio fai l'iscrizione per una materna statale vicino a dove abitate.

Opzione A non la prendere nemmeno in considerazione.oltre alla storia del bambino perso, del fatto che ci sia una volontaria non qualificata a scuola, oltre al fatto che il rapporto numerico non è rispettato e degli scappellotti ma non esiste proprio che vada ad essere inserito in una classe diversa solo perchè "la maestra non sa gestirlo"..ma scherziamo? che razza di maestra è?

Opzione B l'avrei scelta se fosse stato figlio unico..ma sinceramente con altri due dispersi da recuperare e per di più affidati alla baby sitter mi sembra un massacro..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da Dubbiosa » 4 giu 2013, 14:50

p.s...come stai? :bacio
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4679
Iscritto il: 7 ago 2008, 16:51

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da danys71 » 4 giu 2013, 15:26

Pally, che situazione difficile :perplesso

Concordo con Gloria e Piko: se la situazione è quella che descrivi, forse sarebbe meglio togliere anche Leo da quell'asilo, considerando che ha ancora 2 anni da fare (tranne che tu non decida di mandarlo alle elementari come anticipatario). A maggior ragione se la retta aumenta e continuano a chiedere soldi extra...
Gli amichetti che si è fatto potrebbe comunque continuare a frequentarli, essendo che vivete vicini.
Però, anzichè l'asilo vicino all'ufficio, cercherei eventualmente un altro asilo vicino a casa, anche non privato ma comunale o statale, dove iscriverli entrambi e dove ti possano garantire una continuità nell'affrontare le problematiche del grande e riescano ad accogliere il mezzano e a non farlo sentire "fuori luogo".... impresa difficile mi sa....
Altrimenti per me, l'unica opzione accettabile sarebbe la B... semmai cercando un'altra persona che vada a prenderlo e poi lo porti a casa della baby sitter, senza che quest'ultima debba attraversarsi Milano con la metro e altri due bimbi da gestire....

O... ho letto ora, con l'opzione C di Dubbiosa, che è forse la migliore :ok
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da gloria » 4 giu 2013, 17:41

concordo con l'opzione C di Dubbiosa :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Avatar utente
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4668
Iscritto il: 13 giu 2005, 16:57

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da gloria » 4 giu 2013, 17:42

concordo con l'opzione C di Dubbiosa :ok
anche se il fratello dovrebbe rimanere lì e a me personalmente pruderebbero le mani e avrie mal di stomaco tutto il giorno :che_dici
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: SCELTA SCUOLA MATERNA

Messaggio da pally » 5 giu 2013, 12:34

intato grazie per le risposte!!!
non hola possiblità dell'opzione C perchè Matteo non è stato confermato al nido a febbraio..ed essendo comunale non so se è possibile cambiare idea..forse con una nuova iscrizione?devo chiedere..
per ora sto cercando di capire come fare per la gestione dell'accompagnamento per poterlo far andare nella mia opzione -B..
il giorno 11 avrà anche la valutazione al centro sordità e chiederò consiglio anche a loro...
sul cambiare il grande..è cosa impossibile..lui AMA la sua maestra..e i suoi amichetti...ovvio che se scopro che la maestra alza le mani con lui....le cose cambiano,però al momento con le problematiche che ha nn posso cambiarlo.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”