GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da Timandra » 23 feb 2013, 9:07

primomaggio :bacio

in compenso niente assicurazione, avendo già la diagnosi in mano nuove assicurazione escluderebbero quella patologia e la vecchia non è ampliabile
2004 * Scontrinata

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da SuzieQ » 23 feb 2013, 10:43

mariangelac, hai ragione, ma la nuova ped. mi ha dato da seguire questo iter: se tosse/fischio/asma iniziare subito con broncovaleas, se non si risolve partono i puff e poi cortisone ecc.
Matilda ha tosse secca solo quando dorme. Ma dopo un paio di puff e un aerosol è diventata grassa, ma sempre solo mentre dorme.
Non sento fischi né sibili, quindi siamo ancora indietro. Non ha raffreddore, ma ha un poco di catarro.

Cmq lunedì chiamo la ped.

Sono già contenta che si è fatta una settimana intera di nido e non ha febbre. La prima settimana intera di lavoro da dicembre, per me. Spero per marzo di andare in positivo nel rapporto stipendio/retta nido, perché 2 mesi di fila in perdita sono troppi!


grazie come sempre per i vostri consigli!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da mariangelac » 23 feb 2013, 11:07

SuzieQ, non ricordo se ne hai già parlato, ma hai fatto le prove allergiche? Perche questa tosse solo mentre dorme, potrebbe anche essere di origine allergica, i miei mentre dormono delle volte tossiscono e lo fanno di piu se il cuscino su cui dormono non ha le protezioni antiacaro, o non ho cambiato la biancheria settimanalmente o non ho aspirato a dovere.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da SuzieQ » 23 feb 2013, 11:29

mariangelac, tutti mi hanno detto che è piccola per i test. il vecchio ped. me le aveva prescritte. la nuova ha detto che la vuole monitorare un po' e al max mi prescrive i test. Ce ne sono di due tipi mi sembra, mi ha detto anche il nome ma ora non mi ricordo.

Anche io avevo pensato a qualcosa in camera, allora ho lavato tutto, ho tolto il paracolpi, ma non è cambiato nulla, magari stasera provo a cambiarle coperta.

ma in ogni caso m i sembra strano, perché noi in sala abbiamo un tappeto pelosissimo, lei ci gioca sopra si sdraia ma non ha mai starnutito o tossito. io sono un soggetto allergico, alla polvere molto, e quindi sto attenta a passare sempre, a sbatterlo, a fare polvere, aspirapolvere, il cane è ormai fuori e non entra mai in casa. Spero proprio non sia allergica, ma la vedo improbabile visto che sia io che il papà lo siamo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da primomaggio » 23 feb 2013, 20:09

SuzieQ ha scritto:mariangelac, tutti mi hanno detto che è piccola per i test. il vecchio ped. me le aveva prescritte. la nuova ha detto che la vuole monitorare un po' e al max mi prescrive i test. Ce ne sono di due tipi mi sembra, mi ha detto anche il nome ma ora non mi ricordo.

Anche io avevo pensato a qualcosa in camera, allora ho lavato tutto, ho tolto il paracolpi, ma non è cambiato nulla, magari stasera provo a cambiarle coperta.

ma in ogni caso m i sembra strano, perché noi in sala abbiamo un tappeto pelosissimo, lei ci gioca sopra si sdraia ma non ha mai starnutito o tossito. io sono un soggetto allergico, alla polvere molto, e quindi sto attenta a passare sempre, a sbatterlo, a fare polvere, aspirapolvere, il cane è ormai fuori e non entra mai in casa. Spero proprio non sia allergica, ma la vedo improbabile visto che sia io che il papà lo siamo.
Il problema è che l'allergia ha sintomatologie del tutto soggettive. Poi, l'allergologo mi ha spiegato che la prima stanza da bonificare è la camera da letto perché è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del tempo continuativo, per quello ti dicono di partire sempre da lì. E' molto importante proteggere materasso e cuscino, quello soprattutto!
Io debbo dire che sto notando dei miglioramenti da quando abbiamo escluso il latte dalla dieta (passata l'ondata di virus dai quali non siamo rimasti immuni nemmeno noi genitori), a livello intestinale non vedo sostanziali cambiamenti, ma a livello di bronchi sì... :incrocini
Fossi in te proverei a fare un po' di esperimenti di questo tipo, visto che sicuramente non hanno controindicazioni, anche se penso che certe accortezze abbiano un effetto benefico soprattutto se applicate all'inizio della stagione invernale. Cmq la crescita aiuta, anche perché maturando il sistema immunitario, magari non raccatterà su proprio tutti i batteri che incontra per strada :sorrisoo

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 25 feb 2013, 10:37

Ciao ragazze ogni tanto passo anch'io di qua.
Valerio ha una tosse abbastanza antipatica da oltre una settimana. Non riesco a fare l'aerosol in quantità adeguata (tipo: l'abbiamo fatto ieri mattina, poi basta, forse stasera) per cattiva volontà di noi genitori, in particolare di mio marito. Abbiamo dato grintuss per più di una settimana ma non serve a niente, certi giorni spurga parecchio dal naso, ma la tosse ce l'ha principalmente di notte. Noi risolviamo con la solita cipolla, che devo dire ha sempre il suo effetto benefico, però la situazione nel complesso non migliora. L'ultima volta che Valerio è stato così, la pediatra ci ha fatto prendere antibiotico preventivo :che_dici cosa che stavolta vorrei evitare. per questo non l'ho ancora portato.

Per di più stanotte sono stata male anche io, ho avuto una crisi di tosse con broncospasmo, mezza addormentata sono riuscita a fare un'aspirata di symbicort e dopo un po' andava meglio. la tosse era molto grassa e ho espettorato parecchio. però forse sarebbe stato più immediato ventolin :domanda mi succede così raramente che da una volta all'altra non ricordo niente (era da natale che stavo bene).

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da primomaggio » 25 feb 2013, 23:02

val978, tu sicuramente l'hai scritto, ma non lo ricordo... Valerio fa terapie di copertura? In questi giorni con cosa gli faresti l'aerosol (uso il condizionale, visto che hai detto che non lo fate con regolarità)?
Io ho fatto un bilancio di tutto quello che mi hanno detto i vari pediatri e medici interpellati e debbo dire che per noi, più del broncovaleas, il ruolo vincente ce l'ha sempre il cortisone, quasi sempre basta usarlo in forma nebulizzata.
Ti consiglio di consultare un allergologo, so che dicono che le allergie al di sotto di una certa età non sono riscontrabili, però io per esperienza personale posso dire che l'individuazione di una caratteristica atopica del bambino è stata la chiave di volta. E aveva, all'epoca della prima visita, praticamente l'età che ha Valerio adesso.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 25 feb 2013, 23:53

Forbest+broncovaleas. Come detto dai pediatri.
Continua a colargli il naso peró. Non si fa fare lavaggi di nessun tipo. Non credo sia un discorso di allergia, perché in primavera-estate sta benissimo (e quest'anno anche in inverno é stato bene per quasi 2 mesi)

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da Timandra » 26 feb 2013, 17:02

Io quoto tutto quello che è stato detto sulla profilassi ambientale per i bimbi che soffrono di serie e/o frequenti patologie invernali.
Tornassi indietro di 8 anni, con quello che so ora, la farei subito. Allergie o meno ci sono bimbi semplicemente più sensibili.


Ieri la befanina ha tirato fuori un peluche che avevo insacchettato, essendo stato sigillato per tanto ero abbastanza tranquilla, invece ieri sera tosse secca e fame d'aria (non era coperta dal montegen perchè ha saltato 2 compresse causa vomito :x: ) E sul momento, mentre giocava, nemmeno mezzo starnuto. . .
2004 * Scontrinata

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 26 feb 2013, 17:13

quindi dite che pur non essendo allergico, potrebbe essere sensibile? :perplesso
che devo togliere i pupazzi dalla cameretta e dare una bella spolverata un po' più spesso? :buuu

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da Timandra » 26 feb 2013, 17:35

val978 io lo farei :sorrisoo
Punta tutto sulla cameretta, compra le coperture omologate, svuota il più possibile in modo che sia facile pulire i ripiani, via peluches, tessuti e tendaggi.
Passa spesso aspirapolvere e panno umido. . .

Avevo trovato un bellissimo articolo che parlava della profilassi e l'importanza di farla al max dove il bimbo dorme, se la trovo giuro che la posto :ok
2004 * Scontrinata

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da Timandra » 26 feb 2013, 17:50

non è quello che cercavo, ma parla della sensibilità di certi bimbi agli acari e tratta abbastanza bene anche la profilassi
poi se cerchi su internet ti si apre un mondo, ad esempio il bicarbonato è un valido aiuto per combattere quei fetenti :sorrisoo
dopo un po' tutto ti verrà automatico: i cambi d'aria, la temperatura, l'umidità, lo spolverare. . .porta solo pazienza, io dal momento che ho messo le coperture ho visto dei miglioramenti nella salute della ragazzina solo dopo 45 giorni.

http://salute.doctissimo.it/malattie/al ... mande.html
2004 * Scontrinata

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 26 feb 2013, 17:52

ok grazie.

io sono una vagabonda, e in questo periodo sono in grande difficoltà per la gestione della casa, ammetto che il cassettone sotto il lettino di valerio non lo svuoto dall'estate (quando l'ho riempito). il comodino di valerio ha dei cassetti di vimini con rivestimento interno in stoffa, che non svuoto dall'estate. e poi ci sono i pupazzi.

poi c'è la mia tosse notturna, sul letto dove dormo adesso, che è della casa al mare dei miei, non esattamente privo di polvere, e gli episodi che ho avuto in passato io, anche quelli collegabili a depositi di polvere.

vojo morì :impiccata:

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da Timandra » 26 feb 2013, 18:08

val978 :ahaha rido perchè è stata la mia stessa reazione
poi però quando vedrai i risultati sarai ripagata di tutti i mal di schiena accumulati

la copertura antiacaro l'abbiamo messa anche sul nostro materasso e credimi, ce ne siamo accorti della differenza
2004 * Scontrinata

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da SuzieQ » 26 feb 2013, 22:23

appena ci assestiamo e compriamo il letto definitivo in cameretta, le prendo anche io le coperture. per ora dorme nel lettino ancora.
ha poca roba in cameretta e mi sembra abbastanza pulita... soprattutto perché non ha mensole o ripiani. siamo dentro da poco in casa nuova e la sua camera è ancora in divenire.

mi impegnerò anche io nonostante non si sappia ancora se è allergia o no.

cmq la tosse adesso è grassa e si presenta di rado, il BS non è ancora arrivato, ma la febbre sì.
dopo 3 mesi è riuscita a fare una settimana filata di nido....e zac. ci risiamo. :tafazzi:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da primomaggio » 27 feb 2013, 10:46

val978 ha scritto:ok grazie.

io sono una vagabonda, e in questo periodo sono in grande difficoltà per la gestione della casa, ammetto che il cassettone sotto il lettino di valerio non lo svuoto dall'estate (quando l'ho riempito). il comodino di valerio ha dei cassetti di vimini con rivestimento interno in stoffa, che non svuoto dall'estate. e poi ci sono i pupazzi.

poi c'è la mia tosse notturna, sul letto dove dormo adesso, che è della casa al mare dei miei, non esattamente privo di polvere, e gli episodi che ho avuto in passato io, anche quelli collegabili a depositi di polvere.

vojo morì :impiccata:
Ma solo da principio ti viene da piangere a pensare quante cose devi fare... ma poi, c'è il suo lato positivo... la camera è sgombera e pulirla non è così impegnativo! :risatina: E poi si vede che questo li aiuta, lo fai anche volentieri (nel limite di quanto si possano fare volentieri 20 carichi di lavatrici, insomma :fischia )

Comunque Val, hai detto che questo è stato un buon inverno per Valerio, hai pensato che possa dipendere dal fatto che avete eliminato latte&co? Lui ha questa intolleranza, a quel che capisco io, già questo lo rende un tipo sensibile... Io ho la "fortuna" di essere allergica di mio, tante cose le ho sapute per me e applicate con mio figlio. Se magari vuoi evitare a lui dei test noiosi e non troppo attendibili, intanto puoi approfondire la tua tosse.
Per la stagionalità, volevo dirti che non si deve stare a misurarla come un dato infallibile, ciascuno di noi ha un periodo in cui soffre maggiormente, al di là di tutto... Io in 12 mesi di esposizione agli acari, ne soffro di più in settembre-ottobre, ci saranno dei motivi climatico-ambientali, ma anche una reazione individuale.

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da SuzieQ » 27 feb 2013, 10:54

scusate, ma come faccio a limitare il latte alla mia bimba se in giorni di febbre e malessere è l'unica cosa che vuole?
in giorni di salute, cmq ne beve un sacco. anche oltre i 600 ml al dì. e io cerco di evitarglielo a merenda...perché lei lo vorrebbe anche lì!
le piace proprio...come lo yogurt e i formaggi in generale.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da mariangelac » 27 feb 2013, 11:12

Anch'io mi affido al latte proprio nei periodi di malattie in cui bevono solo quello, e non ci penso affatto a toglierlo, ma devo dire che non particolari problemi. Comunque un conto sono le allergie e altro le intolleranze, è bene affidarsi ad un buon pediatra nutrizionista
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da olfersia » 27 feb 2013, 11:21

SuzieQ ha scritto:scusate, ma come faccio a limitare il latte alla mia bimba se in giorni di febbre e malessere è l'unica cosa che vuole?
in giorni di salute, cmq ne beve un sacco. anche oltre i 600 ml al dì. e io cerco di evitarglielo a merenda...perché lei lo vorrebbe anche lì!
le piace proprio...come lo yogurt e i formaggi in generale.
Anche riki era un gran bevitore di latte, nonchè estimatore di formaggi e yoghurt.
Ho sempre pensato che avrei dovuto togliergli latte e latticini visti i problemi di muco (perenne da settembre a giugno) e di BS.
Non sono mai riuscita a farlo, nel senso che non ho mai voluto privarlo di questi alimenti. Li ho solo regolati un po'.
Adesso che è più grande prende il latte a colazione e i formaggi a pasto2-3 volte massimo a settimana.
Crescendo ha ridotto lui la quantità di latte, io non so dire se questa riduzione ha migliorato o meno la situazione del muco, perchè cmq anche il sistema immunitario è più efficace.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Asma, broncospasmo e compagnia bella (2)

Messaggio da val978 » 27 feb 2013, 11:36

Comunque Val, hai detto che questo è stato un buon inverno per Valerio, hai pensato che possa dipendere dal fatto che avete eliminato latte&co? Lui ha questa intolleranza, a quel che capisco io, già questo lo rende un tipo sensibile... Io ho la "fortuna" di essere allergica di mio, tante cose le ho sapute per me e applicate con mio figlio. Se magari vuoi evitare a lui dei test noiosi e non troppo attendibili, intanto puoi approfondire la tua tosse.
si si, ci ho pensato!
devo dire però che anche lo scorso anno valerio non beveva latte vaccino ma consumava formaggi e latticini in genere. ne consumava parecchi però, adesso invece li abbiamo del tutto eliminati.
è possibilissimo che la minor produzione di muco sia dovuta anche all'eliminazione del latte vaccino.

però come si fa a dire qual'è il motivo del miglioramento....il sistema immunitario finalmente maturo? il fatto di aver fatto 3 mesi abbondanti di mare (in spiaggia) e di vivere sul mare (intendo...sul lungomare, quindi ogni volta che c'è una bella giornata noi siamo stati o in spiaggia, fino a novembre, oppure in bicicletta sul lungomare, sabato scorso...)? il fatto di aver eliminato il latte? il fatto di non frequentare un nido, ma una materna (secondo me fa la differenza, in termini di carica batterica media presente anche solo sugli oggetti, che non vengono più ciucciati)?

e chi può saperlo! :ahaha

il BS a quanto pare l'avevo anche io da piccola e ora è rispuntato da grande, quindi oggi posso dire che di quello la causa la sappiamo, posso solo sperare che, come è successo a me, sparisca con l'età.

comunque ieri è stato meglio, con 1 aerosol la sera forse forse ce la facciamo a uscirne :incrocini

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”