GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Equilibrio dopo 6 mesi che cammina...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Equilibrio dopo 6 mesi che cammina...

Messaggio da antonella74 » 26 feb 2013, 16:25

Ciao ragazze, domani la mia bimba compirà 19 mesi. Ha iniziato a camminare senza appigli a 13 mesi.
Sono dunque passati quasi sei mesi (era il 6 settembre) ed ancora non ha un passo fluido.
Cioè, camminare cammina abbastanza bene, però spesso inciampa e cade (a volte per la troppa fretta altre apparentemente senza alcun motivo o semplicemete si sbilancia) e a volte cade pure se è ferma perchè perde l'equilibrio e piomba con il culetto per terra.
Mi semba che mett i piedini un pò in dentro e ultimamente ha iniziato a camminare un pò con le punte (cosa mai fatta prima).
Ma è normale o devo parlarne con la pediatra?
Sono già stata per il bilancio e non gliene ho parlato perchè ogni volta con tutte le cose da chiedere questa mi è sfuggita.
NOn sono assolutamente in ansia (altrimenti mi sarei scritta un promemoria e ne avrei parlato con la pediatra), però volevo sapere se accade anche agli altri bimbi o se è la mia ancora a non essere stabile.

Grazie a chi mi vorrà rispondere :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Equilibrio dopo 6 mesi che cammina...

Messaggio da val978 » 26 feb 2013, 16:38

mio figlio ha imparato a camminare a 15 mesi e ha mantenuto un'andatura traballante fino a......adesso? :risatina: no scherzo, adesso è stabile, ma per molti mesi sembrava che fosse ai suoi primissimi passi (però non cadeva quasi mai)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 26 feb 2013, 17:19

Sai cosa disse il mio allora pediatra a mia mamma per la stessa cosa?
"Signora, immagini di cambiare continuamente macchina..... passando da una mini ad una super mercedes... si sentirebbe spaesata no? La stessa cosa i bambini, crescono molto velocemente e di vari centimetri per volta, ed ogni volta devono recuperare l'equilibrio!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 26 feb 2013, 17:24

anche teresa ancora inciampa e non va spedita com un razzo e ha due anni
ma ritengo che sia ssolutamente normale come anche avere la tendenza a mettere i piedini in dentro come gli gnomi per intenderci :ahaha
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 26 feb 2013, 19:16

Anto anche per Samuele è uguale!!! E' sempre per terra!!! :risatina: Anch'io ogni tanto mi preoccupo e penso: ma gliel'ho dato o non l'equilibrio alla nascita??? :ahaha
Per quanto riguarda il camminare sulle punte per un pò ha iniziato anche lui a farlo e all'inizio pensavo chissà cosa poi ho capito che per lui era un gioco allora ogni volta che lo vedevo lo sgridavo così ha smesso subito!! Non farglielo fare altrimenti se lo prende a vizio poi è difficile toglierglielo...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 27 feb 2013, 11:30

Il camminare con i piedini in dentro e sulle punte diventa un problema se persiste dopo i 3-4 anni.
Mio nipote ha passato il periodo dei piedi sulle punte e la pediatra ha detto di non preoccuparsi (infatti poi ha iniziato a camminare normalmente) Mio figlio grande aveva la tendenza a camminare con i piedini in dentro (e spesso cadeva).
L'ho portato dall'ortopedico (temevo le scarpe ortopediche) invece ha solo detto che aveva gli arti molto snodati (un contorsionista) :risatina: e quindi di fargli fare sport e ginnastica per irrobustire i muscoli.
Ora, nonostante sia ancora magro scheletrico, e privo di muscoletti, cammina bene.
La cosa che magari puoi fare è semplicemente dire a tua figlia di non camminare sulle punte o di tenere i piedini dritti (anche se forse ora è ancora piccolina)
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 feb 2013, 12:12

unica cosa che vorrei dire (perchè vedo tanti tanti bambini in giro con le scarpe sbagliate!)

comprate le scarpine primi passi, evitate le tanto carine scarpette da ginnastica nike o adidas, sono sbagliatissime come plantare, come rigidità...

le scarpe devono essere belle ferme a livello della caviglia, e flessibili nella parte anteriore.
secondo me partire da un buon paio di scarpe è importante per insegnare ai bambini a camminare correttamente.

io ho usato le primi passi finchè ne ho trovate del suo numero.

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 27 feb 2013, 12:27

Mi riallaccio a Val978 per aggiungere di fare anche attenzione a chi ci da consigli.
Prima di portare mio figlio dall'ortopedico sono stata in un negozio di ortopedia suggeritomi.
Hanno fatto un esame plantare al bambino e ci hanno detto che aveva bisogno di mettere scarpe a biscotto.
Essendo estate ci hanno detto di tornare a settembre così da evitare di metterle nel periodo caldo.
Intanto ci hanno venduto un paio di saldali birki. Risultato: hanno la suola rigida e il bambino camminava male e inciampava spesso.
A settembre, quando c'è stata la visita con l'ortopedico, ci ha detto "niente scarpe a biscotto, far camminare tanto il bambino a piedi scalzi"
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 feb 2013, 12:40

scarpe a biscotto...esistono ancora :x:
non ne sentivo parlare dall'82 (le hanno messe a mia sorella)

le scarpe i plantari ecc si devono fare seguendo la corretta procedura, cioè prima ortopedico, poi, eventualmente, tutto il resto.

scalzi ok, ho dimenticato di scriverlo ma è la prima opzione!

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 27 feb 2013, 12:45

scarpe a biscotto...esistono ancora :x:
non ne sentivo parlare dall'82 (le hanno messe a mia sorella)
Si e continuano ad essere brutte come 30 anni fa :vomitino
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 27 feb 2013, 20:46

Quindi mi rassicurate e dite che è normale... bene....
Comunque, più che l'andatura traballante, mi facevano riflettere le cadute.
Non che cada tutto il giorno,però succede spesso così come cadere mentre è ferma in piedi :risatina:

Come scarpe usa le Falcotto, che costano un botto ma pare siano buone.

Per quanto riguarda il camminare scalzi ho sentito pareri discordanti... :pensieroso

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”