GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consigli sulle uova

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

consigli sulle uova

Messaggio da lucieale » 31 gen 2013, 15:35

ciao devo ancora dare le uova al mo bimbo...ora ha 12 mesi......
voi con il tipo cottura e la quantità come vi regolate?...prima che gli faccia una frittata con la cipolla.... :-D e gliela dia...cosi' va in schok anafillattico o mi vomita :fischia attendo vostri consigli.....
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: consigli sulle uova

Messaggio da laurajjj » 31 gen 2013, 16:30

Se il bambino è sano e non problemi di allergia, a 12 mesi ben venga la frittata con la cipolla. L'importante è che l'uovo sia ben cotto per scongiurare il rischio della salmonella.
Comunque io l'ho iniziato all'uovo con una ricetta di mia madre : l'uovo in cippete ciappete : metti un uovo in un padellino, ci aggiungi un pizzico di sale, olio e mollica di pane fresco sbriciolata, parmigiano. Fai cuocere a fuoco lento continuando a mescolare. È una delizia.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 31 gen 2013, 16:37

ecco....vedi...una mia amica mi ha detto di darlo alla coque....quindi non essendo cotto.....cè il rischio salmonella?...e poi certi dicono solo il tuorlo....
e quindi????che fo' :che_dici ..IL BIMBO NON è ALLERGICO MA AVUTO DEGLI EPISODI SOSPETTI...(ORTICARIA...)..PER QUESTO SONO GUARDINGA... :perplesso
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 gen 2013, 16:54

la mai pediatra di allora aveva proposto, come primo assaggio, un cucchiaino di tuorlo nella pappa per testare eventuali reazioni allergiche. e così ho fatto, però ho fatto cuocere un po' la pappa+uovo nel pentolino.
dopo qualche giorno ho messo, mi pare un uovo intero con la stessa modalità, tipo stracciatella.
e poi via libera.
però non l'ho fatto a 1 anno, l'ho fatto prima. a 1 anno mangiava già tutto quello che mangiamo noi, tranne mi pare fragole e crostacei.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 31 gen 2013, 17:37

grazie val i tuoi consigli/interventi mi sono sempre utili.
1 SU QUATTRO.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 gen 2013, 17:42

:sorrisoo :ok

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 31 gen 2013, 20:12

Anche se dai solo il tuorlo, una parte di albume è sempre presente perchè è impossibile separarli completamente, per cui conviene dare l'uovo intero. L'unica accortezza è che deve essere assolutamente cotto.
Luca 4/9/10

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 1 feb 2013, 7:30

A prescindere dalla cottura....se non ha fatto il vaccino per la rosolia devi farrlo assaggiare, altrimenti non te lo fanno fare.

Comunque la mia pediatra mi diede le stesse indicazioni che ha dato a Val!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 1 feb 2013, 9:55

Anche a me è sempre stato detto di iniziare solo il tuorlo (ben cotto), ma come dice Laura :ciaociao non è facile, anzi oserei dire quasi impossibile, separare bene il tuorlo dall'albume.
Mio figlio è allergico all'uovo (soprattutto all'albume). La prima volta che ho provato a darglielo non ha avuto reazioni (forse sono stata brava a separare tuorlo e albume :risatina: ), le volte dopo è stato male (da lì sono stati fatti i test per l'allergia)
Il consiglio che posso darti (dell'allergologa di mio figlio) è cuocere l'uovo sodo così da poter separare bene bianco da rosso
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 feb 2013, 23:42

il batterio (?) della salmonella è sul guscio non dentro.
se separi il tuorlo dall'albume puoi anche provare a metterlo direttamente sulla pasta e mescolare molto bene
in questo modo il tuorlo si cuoce. io l'ho fatto e solo dopo la pediatra mi ha detto che era corretto :fischia
per l'albume magari puoi provare a fare un uovo all'occhio di bue, con il tuorlo cotto ma non troppo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 2 feb 2013, 9:49

Vi lascio le indicazioni per la prevenzione della salmonella:
http://www.epicentro.iss.it/problemi/sa ... onella.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca 4/9/10

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 2 feb 2013, 15:12

grazie. :ok
1 SU QUATTRO.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 feb 2013, 21:29

Thomas ha assaggiatol'uovo intero prima dei 12 mesi. L'unica cosa che consiglio è di cuocerlo bene .... noi facciamo delle frittatine al forno con la verdura di solito....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 feb 2013, 10:14

ely66 ha scritto:il batterio (?) della salmonella è sul guscio non dentro.
se separi il tuorlo dall'albume puoi anche provare a metterlo direttamente sulla pasta e mescolare molto bene
in questo modo il tuorlo si cuoce
. io l'ho fatto e solo dopo la pediatra mi ha detto che era corretto :fischia
per l'albume magari puoi provare a fare un uovo all'occhio di bue, con il tuorlo cotto ma non troppo.
non sono d'accordo. per eliminare i batteri, la cottura deve avvenire raggiungendo una certa temperatura (70-80°? correggetemi). se metti l'uovo nella pasta, quello coagula ma non è detto che raggiunga la temperatura sufficiente per la sterilizzazione.

io invece consiglio sempre di lavare bene le uova prima di usarle (mia sorella le lava appena le compra, prima di metterle in frigo). dopodichè non ho problemi a usare le uova anche crude (in maionese e tiramisù). solo in gravidanza evitavo, e quando valerio aveva meno di 2 anni.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 9 feb 2013, 15:38

operazione uova effettuATA.....OVVIAMENTE COME PREVEDEVO LEGGERA ORTICARIA...MA è SOTTOCONTROLLO.....PROX SETTIMANA RIPROVIAMO...GRAZIE....PER I CONSIGLI....(poi lho dato sodo...per dividere bene tuorlo albume ...e per evitare rogne salmonella....)
1 SU QUATTRO.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 feb 2013, 23:18

Bene luci, mi dispiace per l'orticaria peró!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 11 feb 2013, 10:29

guarda io per inserire l'uovo, siccome le pappe me le schifava e non era una mangiona e a forza di aggiungere tutto nella pappa stava diventando una bomba calorica, ( pastina verdura, uovo parmigiano.... alla mia una pappa le bastava per un giorno interno!! ) a natale, quando aveva 9 mesi le ho dato da assaggiare le tagliatelle al ragù!! ha gradito, e non avendo avuto reazioni di sorta ho considerato inserito l'uovo!! :fischia
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 feb 2013, 10:34

cara val ieri ho letto un'aricolo sul lavaggio delle uova....e diceva di non lavarle..perchè essendo porose...si rovinerebbero...gli elemnti nutritivi contenuti allinterno.
(anche mio marito pasticcere,mi ha detto che le uova non si devono mai lavare...PERCHè POROSE.... .e lui ne consuma A TONNELLATE..credimi..)larticolo diceva che se le si vuole pulire meglO passarle con un panno asciutto.

PS :ORMAI CONVIVO CON LORTICARIA VAI E VIENI DI ALE...DA MESI...MI SA CHE è UN PO' SENSIBILE.....(DEVE AVER PRESO DA ME..COMUNQUE... :nonegiusto .)INFATTI NON GLI DO' NEANCHE PER SBAGLIO AGRUMI....(PER ORA)
1 SU QUATTRO.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 feb 2013, 10:40

Ok, capisco che sul lavaggio la cosa è dibattuta, ma piuttosto che la salmonella :perplesso vabè :risatina:

Orticaria: sei già seguita da un allergologo?

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 feb 2013, 15:43

elenaus ha scritto:guarda io per inserire l'uovo, siccome le pappe me le schifava e non era una mangiona e a forza di aggiungere tutto nella pappa stava diventando una bomba calorica, ( pastina verdura, uovo parmigiano.... alla mia una pappa le bastava per un giorno interno!! ) a natale, quando aveva 9 mesi le ho dato da assaggiare le tagliatelle al ragù!! ha gradito, e non avendo avuto reazioni di sorta ho considerato inserito l'uovo!! :fischia
IO NELLA PAPPA GLI METTO PURE IL FILETTO...QUELLO MANGIA + DI ME...E NON PESA NEANCHE 10 KILI QUESTO A 12 MESI...è UNA BESTIA...GATTONA E SPACCA LA CASA TUTTO IL GIORNO....E IO DIMAGRISCO....BAHHH MI RIPOSERO' AL LAVORO.... :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: (sii 2 volte...) :eliminator
1 SU QUATTRO.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”