GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiutare in casa

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Aiutare in casa

Messaggio da nocciolina » 21 ott 2012, 22:54

ishetta ha scritto:Ei discorso della zia è proprio il motivo x cui secondo me è sbagliatissimo nascondere il cibo inpolpettoni e polpettine.
bah, distinguiamo: un conto è un cibo che il bambino/la persona ha già assaggiato e lo disgusta
(quello è solo un dispetto da parte di chi cucina)
ma per un cibo che il bambino non mangia a prescidere, per "diffidenza"
o aspetto poco attraente, perchè no?
Se scopri che gli spinaci dentro alla sfoglia, insieme alla ricotta e al prosciutto, oppure nella frittata con uova e grana, sono buoni, poi provi ad assaggiarli anche "nature".
Se "nature" non ti piacciono, si torna alla frittata con gli spinaci e va benissimo quella.

Il caso succitato, per esempio, sono io :prr
ishetta ha scritto:
R2D2 ha scritto:ishetta intendo un'inappetenza presente dalla nascita. :impiccata:
Dalla nascita ha sempre preso poco latte materno e poco peso. Primo cucchiaino di cibo assaggiato a 14 mesi, anni di bocca chiusa a tavola e vomito :x:
Quindi non è inappetente, semplicemente il poco che mangia le basta e le avanza.
io sono d'accordo con te.
Ma allora qual'è il bambino inappetente?
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 ott 2012, 22:57

nocciolina ha scritto: io sono d'accordo con te.
mi hai preceduta. Qual è il bambino inappetente?
Una che vomita quasi sempre ai pasti è una bambina che si regola da sola? :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 22:58

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:Ora siccome per fare la lastra a me ci sono problemi :ahah io sono ben felice di vedere Emma magra. E meno male che è magra, vuol dire che mangia il giusto, si muove ecc. Certo non ha i muscoli ma è piccola, perchè dovrebbe averne?
Ishetta quando Davide aveva 5 anni pesava 14 chili compresi i vestiti :che_dici ... io ogni volta che vado al Gaslini mi sento chiedere come mai è così magro ... devi vedere che interrogatori al pronto soccorso. In otorino, dove è stato operato, gli portavano la pasta al pesto tutti i giorni ... perché non mangiava altro ... io di certo ho ho richiesto questo trattamento di favore (nemmeno io lo farei) ... evidentemente ha fatto un po' impressione :risatina: . Quando lo hanno visitato gli si vedevano tutti i vasi sanguigni sull'addome e il dottore continuava a dirmi "guardi come sono evidenti questi vasi ... ma mangia questo bambino?" ... ora per me non è mai stato un problema ma quando vedo che mi viene fatto notare dai dottori un pochino comincio a preoccuparmi ... anche perché partendo da un peso così basso, devi vedere come deperisce quando sta 2 gg senza mangiare perché magari ha la febbre ... e dopo intervento, effetto anestesia e 8 gg di ospedale ... ho paura a farlo salire sulla bilancia.
Ok ma una volta che è stato appurato che sto bimbo sta bene, se a 5 anni pesava 14kg e a 7 ne pesa 21 vol dire che ha preso 7kg in 2 anni. Vuol dire che sta bene, no?
Capisco benissimo che non faccia piacere, come a me non fa (faceva piacere) quando attaccavano con le domande sulla d.a. Come se fossi io a non curarla :x: , però è un dato di fatto che è in miglioramento e che quindi adesso potresti virare anche sulla qulità oltre che la qualità.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:02

R2D2 ha scritto:
nocciolina ha scritto: io sono d'accordo con te.
mi hai preceduta. Qual è il bambino inappetente?
Una che vomita quasi sempre ai pasti è una bambina che si regola da sola? :perplesso
Assolutamente no. Ma bisognerebbe fare uno step precedente. Cosa le induce il vomito?
Le malattie legate all'alimentazione, anzi all'aspettopsicologico dell'alimentazione, sono frutto della società del benessere. Per me questo è un dato di fatto. Se vivessimo in un altro luogo e in altro tempo dove l'abbondanza di cibo non è così scontata, il cibo verrebbe vissuto per quello che è. Nn staremmo neanche qui a parlarne.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:04

nocciolina ha scritto:
ishetta ha scritto:Ei discorso della zia è proprio il motivo x cui secondo me è sbagliatissimo nascondere il cibo inpolpettoni e polpettine.
bah, distinguiamo: un conto è un cibo che il bambino/la persona ha già assaggiato e lo disgusta
(quello è solo un dispetto da parte di chi cucina)
ma per un cibo che il bambino non mangia a prescidere, per "diffidenza"
o aspetto poco attraente, perchè no?
Se scopri che gli spinaci dentro alla sfoglia, insieme alla ricotta e al prosciutto, oppure nella frittata con uova e grana, sono buoni, poi provi ad assaggiarli anche "nature".
Se "nature" non ti piacciono, si torna alla frittata con gli spinaci e va benissimo quella.

?
Aspetta. Non mi sono spiegata. Tutti noi abbiamo i ns gusti e sono sacrosanti. Cibi cotti in modo diverso, ache solo tagliati in modo diverso hanno gusti differenti. Il problema è quando mangio solo questo e non ho neanche la curiosità per partito preso di provare altro.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 21 ott 2012, 23:05

ishetta ha scritto: Ok ma una volta che è stato appurato che sto bimbo sta bene, se a 5 anni pesava 14kg e a 7 ne pesa 21 vol dire che ha preso 7kg in 2 anni. Vuol dire che sta bene, no?
si stava dicendo infatti, mi pare, che siamo tutte d'accordo, ma il discorso era che se ha preso 7 kg in due anni è successo perchè comunque Lalat ha assecondato i suoi gusti, e non lo ha lasciato digiuno un pasto no e due si per obbligarlo a mangiare alimenti a lui non graditi.
Non stavamo dicendo questo??? :perplesso
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 ott 2012, 23:07

ishetta ha scritto:Ot ma i moscaridni sarebbero le seppioline?
No sono polpi piccoli. Il minestrone lo faccio, faccio la pasta con 2 o 3 tipo di sugo (Davide non la mangia), al pesto almeno 3 volte a settimana, burro e tonno, risotto in tutti modi, tagliatelle con zucca burro e noce moscata, ... per esempio la pasta con zucchine e gamberi che mi piace tanto non la faccio più perché dopo 2 o 3 volte che la hanno lasciata totalmente ho rinunciato per il momento. Idem l'insalata di riso ... non piace.
Come secondo non faccio mai la bistecca ai ferri perché la odiano ... io prima la mangiavo spesso e mi piace :che_dici ... ecco la carne la mangiano solo se è sotto forma di polpette, polpettone, fritta ... d'inverno faccio molti arrosti perché quelli li mangiano e alla fine sono un po' più sani della carne fritta.
Una volta mangiavo spesso la pasta al forno coi broccoli ... adesso non la faccio più perché loro non la mangiano ... però a sorpresa si son mangiati un piatto enorme di orecchiette con le cime di rapa dove per di più mi è scivolato un sacco di peperoncino ... l'hanno divorata bevendo ogni 3 bocconi un bicchiere d'acqua ma non hanno ceduto e l'hanno finita :domanda nemmeno mio marito l'ha mangiate
L'unico piatto unico che mangiano è il riso alla cantonese, che è riso saltato in padella con olio, uovo, piselli e prosciutto cotto ... piatto completo e bello calorico .... quello piace molto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:07

nocciolina ha scritto:
ishetta ha scritto: Ok ma una volta che è stato appurato che sto bimbo sta bene, se a 5 anni pesava 14kg e a 7 ne pesa 21 vol dire che ha preso 7kg in 2 anni. Vuol dire che sta bene, no?
si stava dicendo infatti, mi pare, che siamo tutte d'accordo, ma il discorso era che se ha preso 7 kg in due anni è successo perchè comunque Lalat ha assecondato i suoi gusti, e non lo ha lasciato digiuno un pasto no e due si per obbligarlo a mangiare alimenti a lui non graditi.
Tu dici che sarebbe morto di fame?
Io sono sicura che no, non sarebbe morto di fame. Un giorno avrebbe assaggiato le patate, la volta dopo il farro, la volta dopo la carne, quella dopo i moscardini. Il punto è che ha "vinto" lui. Non mangio fin a che non ottengo di mangiare sempre pasta al sugo o al pesto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:09

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:Ot ma i moscaridni sarebbero le seppioline?
No sono polpi piccoli. a la .
:domanda qui mi sa che non ci sono. O magari si chiamano in altro modo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:13

Cito Piermarin ancora una volta

Normalità e paure
Offrire una alimentazione completa ed equilibrata ai bambini è uno specifico dovere dei genitori, più semplice oggi che in passato: anche se sembra essere diventato un compito sempre più arduo far accettare ai bambini qualunque proposta dietetica. Quello che emerge dall’analisi dei comportamenti delle famiglie e anche della maggior parte della stampa ad esse rivolta è un bambino cronicamente inappetente ed a rischio di malattia, nonché totalmente incapace di autoregolazione. Di fronte ad un tale bambino ogni strategia è ritenuta lecita: farmaci, mistificazioni, lusinghe, stratagemmi, astruse manipolazioni dei cibi. C’è da chiedersi come abbiano fatto in passato i nostri vecchi a farci sopravvivere senza questa sofisticata tecnologia della polpetta. Eppure i bambini sono sempre uguali; quello che è cambiato è il nostro atteggiamento mentale nei confronti dell’infanzia, più incerto, carico di nuove paure, e povero di punti di forza interni al nucleo familiare. Si è perso così il concetto di normalità, fatto di adattamento al proprio ambiente, buone relazioni sociali e anche qualche piccolo problema di salute.

http://www.uppa.it/dett_articolo.php?id ... 21&idb=112" onclick="window.open(this.href);return false;

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 ott 2012, 23:24

http://www.misya.info/2007/09/26/moscar ... patate.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Questi sono i moscardini. Li cucino perché costano molto meno del polpo e sono teneri, a me piacciono.
Faccio anche la buridda di seppie ma a Davide piacciono più che altro i tentacoli e le seppie sono tutta testa ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 ott 2012, 23:25

invitanti “ zucchine crude, carote, punte di asparagi, germogli di verdure”? Quale perfido e inappetente bambino potrà mai resistere a tanto ingegnoso manicaretto?
Con il pesce statisticamente ci sono meno problemi, ma per quelli che ancora ostinatamente si rifiutassero di riconoscere che il pesce è buono e fa bene eccovi il trucco: ”sminuzzate il pesce all’interno di piccole polpette di patate, carote, spinaci, carciofi e piselli. In questo modo il sapore del pesce verrà mimetizzato e il bambino non protesterà”. Fregato ancora una volta! Ovviamente per il suo bene.
ma le ha scritte un comico? :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:26

R2D2 ha scritto:invitanti “ zucchine crude, carote, punte di asparagi, germogli di verdure”? Quale perfido e inappetente bambino potrà mai resistere a tanto ingegnoso manicaretto?
Con il pesce statisticamente ci sono meno problemi, ma per quelli che ancora ostinatamente si rifiutassero di riconoscere che il pesce è buono e fa bene eccovi il trucco: ”sminuzzate il pesce all’interno di piccole polpette di patate, carote, spinaci, carciofi e piselli. In questo modo il sapore del pesce verrà mimetizzato e il bambino non protesterà”. Fregato ancora una volta! Ovviamente per il suo bene.
ma le ha scritte un comico? :perplesso
Dovresti leggere io mi svezzo da solo. Lo adoro proprio xchè ha quedto tono ironio, a volte saccente... Ma alla fine ha ragione.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 21 ott 2012, 23:27

ishetta ha scritto: Offrire una alimentazione completa ed equilibrata ai bambini è uno specifico dovere dei genitori, più semplice oggi che in passato: anche se sembra essere diventato un compito sempre più arduo far accettare ai bambini qualunque proposta dietetica.
Boh, c'è un oceano tra "dieta equilibrata" e "qualsiasi proposta dietetica"
Posso avere una dieta perfetta senza mai in vita mia assaggiare i broccoli :prr
a me non sembra abbia le idee chiare 'sto tizio :che_dici
Quello che emerge dall’analisi dei comportamenti delle famiglie e anche della maggior parte della stampa ad esse rivolta è un bambino cronicamente inappetente ed a rischio di malattia, nonché totalmente incapace di autoregolazione.
C’è da chiedersi come abbiano fatto in passato i nostri vecchi a farci sopravvivere senza questa sofisticata tecnologia della polpetta. Eppure i bambini sono sempre uguali; quello che è cambiato è il nostro atteggiamento mentale nei confronti dell’infanzia, più incerto, carico di nuove paure, e povero di punti di forza interni al nucleo familiare. Si è perso così il concetto di normalità, fatto di adattamento al proprio ambiente, buone relazioni sociali e anche qualche piccolo problema di salute.
che seg*e mentali assurde!
No, è cambiato che prima poco c'era da mangiare, si sentiva davvero la fame, per quello erano tutti meno schizzinosi :che_dici
I racconti dei nonni, che d'inverno mangiavano i passeri, e quando c'erano lumache o rane come carne si mangiavano quelle, non li avete ascoltati?
Voi vi mangereste le carpe da fondo o le lumache piuttosto che niente, o rimarreste digiune???
Adesso, nel 2012, obblighereste i vostri figli a mangiare passeri o rane?
pensateci...

Comunque io i moscardini li trovo qui Ish :sorrisoo
di solito decongelati, ma ci sono :ok

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:28

lalat ha scritto:http://www.misya.info/2007/09/26/moscar ... patate.htm
Questi sono i moscardini. Li cucino perché costano molto meno del polpo e sono teneri, a me piacciono.
Faccio anche la buridda di seppie ma a Davide piacciono più che altro i tentacoli e le seppie sono tutta testa ...
Odfio ma queste io li chiamo seppioline. Ma allora le seppioline quali sono? :domanda :ahaha

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 21 ott 2012, 23:29

ishetta ha scritto:
nocciolina ha scritto:
Io sono sicura che no, non sarebbe morto di fame. Un giorno avrebbe assaggiato le patate, la volta dopo il farro, la volta dopo la carne, quella dopo i moscardini. Il punto è che ha "vinto" lui. Non mangio fin a che non ottengo di mangiare sempre pasta al sugo o al pesto.
No, di certo non sarebbe morto.
Ma non sarebbe un bambino in salute, uno che mangia una volta ogni tot.
(si parla sempre di genitori che, ferrei, insistono finchè non vincono "loro")
Va bene assaggiare, sono con te al 100%, ma se persiste a dire che non gli piace? Che fai?
Prima o poi, al terzo o quarto pasto saltato, gli dai qualcosa di suo gradimento o lo prendi davvero per fame?
Proprio perchè viviamo nel benessere, torturare un bambino perchè deve mangiare qualcosa che non gli piace mi pare assurdo...

p.s. questa cosa, che "vincono" i bambini o i genitori, è disgustosa.
Non è una partita a carte... possiamo permetterci di sfamarli senza obbligarli a ingurgitare qualcosa che li disgusta?
Facciamolo, no?

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:31

nocciolina ha scritto:
ishetta ha scritto: Offrire una alimentazione completa ed equilibrata ai bambini è uno specifico dovere dei genitori, più semplice oggi che in passato: anche se sembra essere diventato un compito sempre più arduo far accettare ai bambini qualunque proposta dietetica.
Boh, c'è un oceano tra "dieta equilibrata" e "qualsiasi proposta dietetica"
Posso avere una dieta perfetta senza mai in vita mia assaggiare i broccoli :prr
a me non sembra abbia le idee chiare 'sto tizio :che_dici
Quello che emerge dall’analisi dei comportamenti delle famiglie e anche della maggior parte della stampa ad esse rivolta è un bambino cronicamente inappetente ed a rischio di malattia, nonché totalmente incapace di autoregolazione.
C’è da chiedersi come abbiano fatto in passato i nostri vecchi a farci sopravvivere senza questa sofisticata tecnologia della polpetta. Eppure i bambini sono sempre uguali; quello che è cambiato è il nostro atteggiamento mentale nei confronti dell’infanzia, più incerto, carico di nuove paure, e povero di punti di forza interni al nucleo familiare. Si è perso così il concetto di normalità, fatto di adattamento al proprio ambiente, buone relazioni sociali e anche qualche piccolo problema di salute.
che seg*e mentali assurde!
No, è cambiato che prima poco c'era da mangiare, si sentiva davvero la fame, per quello erano tutti meno schizzinosi :che_dici
I racconti dei nonni, che d'inverno mangiavano i passeri, e quando c'erano lumache o rane come carne si mangiavano quelle, non li avete ascoltati?
Voi vi mangereste le carpe da fondo o le lumache piuttosto che niente, o rimarreste digiune???
Adesso, nel 2012, obblighereste i vostri figli a mangiare passeri o rane?
pensateci...

Comunque io i moscardini li trovo qui Ish :sorrisoo
di solito decongelati, ma ci sono :ok
Io mangio sia le rane che le lumache :hi hi hi hi

Appuno nocciolina, ora diamo al cibo un significato che non ha. Non siamo biologicamente predisposti x essere inappetenti, lo diventiamo xchè "ce lo possiamo permettere".

E puoi non mangiare i broccoli, ma puoi vivere semza mangiare tutte le verdure? Xchè poi son sempre quelle

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:36

nocciolina ha scritto:
ishetta ha scritto:
nocciolina ha scritto:
No, di certo non sarebbe morto.
Ma non sarebbe un bambino in salute, uno che mangia una volta ogni tot.
(si parla sempre di genitori che, ferrei, insistono finchè non vincono "loro")
Va bene assaggiare, sono con te al 100%, ma se persiste a dire che non gli piace? Che fai?
Prima o poi, al terzo o quarto pasto saltato, gli dai qualcosa di suo gradimento o lo prendi davvero per fame?
Proprio perchè viviamo nel benessere, torturare un bambino perchè deve mangiare qualcosa che non gli piace mi pare assurdo...

p.s. questa cosa, che "vincono" i bambini o i genitori, è disgustosa.
Non è una partita a carte... possiamo permetterci di sfamarli senza obbligarli a ingurgitare qualcosa che li disgusta?
Facciamolo, no?
Il punto è che posso accettare che non ti piacciano i broccoli, già l'ho scritto, ma che ti limiti a mangiare un solo cibo (ad es. La pasta) lo trovo aberrante. E sì. È una lotta di potere che 30 anni fa facevo con mia madre, sapevo che la sua preoccupazione era forte, ti senti galvanizzato dalle attenzioni.
Non è questione di buoni o cattivi. Qui siamo tutte a scrivere xchè amiamo i nostri figli, ci arrabattiamo x dar loro il meglio se non saremmo su gol ma su un altro forum, eppure nel rapporto genitori figli ci sono i ricatti emotivi che pasano da mille situazioni, anche dal cibo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ott 2012, 23:41

chiarasole ha scritto:
ci610 ha scritto: secondo me non è vero che ai bimbi non piacciono certi alimenti, tutto dipende da come vengono proposti e dal tipo di alimentazione che si fa a casa, se a casa si mangia solo pasta al sugo e cotoletta è normale che poi una pasta e fagioli te la guardino di traverso
a casa mia si sono sempre mangiati tantissimi legumi e verdure
e il pesce ogni volta ch efosse possibile

io odiavo tutta sta roba

ho iniziato a mangiarli piu' avanti, spontaneamente

alcuni alimenti (tipo i ceci e le fave) solo quando ero andata via di casa :sorrisoo

Anche io, poi ho capito che mia madre non ha mai saputo cucinare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ott 2012, 23:43

ci610 ha scritto:
chiarasole ha scritto:
ci610 ha scritto: secondo me non è vero che ai bimbi non piacciono certi alimenti, tutto dipende da come vengono proposti e dal tipo di alimentazione che si fa a casa, se a casa si mangia solo pasta al sugo e cotoletta è normale che poi una pasta e fagioli te la guardino di traverso
a casa mia si sono sempre mangiati tantissimi legumi e verdure
e il pesce ogni volta ch efosse possibile

io odiavo tutta sta roba

ho iniziato a mangiarli piu' avanti, spontaneamente

alcuni alimenti (tipo i ceci e le fave) solo quando ero andata via di casa :sorrisoo

Anche io, poi ho capito che mia madre non ha mai saputo cucinare
Tu pensa che stasera mia figlia, povera illusa, mangiando gli gnocchi che abbiamo fatto insieme ieri conditi con del sugo scongelato al volo ha detto "mamma tu sei una grande chef"
:caduta_sedia:
E mio marito che rideva :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”