GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAMBIARE IL PROPRIO NOME

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: CAMBIARE IL PROPRIO NOME

Messaggio da SweetLikeHoney » 18 ott 2012, 16:42

floddi ha scritto:embè?
Domenica Melalavo, abitava di fronte ai miei genitori. :ahaha
ma esisteva veramente?
Domenica Melalavo ved. (in)chiesa?
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 18 ott 2012, 16:46

il mio nome avrei voluto cambiarmelo quando ero piccola..mamma mia..troppe,troppe domande...soprattutto quando avevo una professoressa di madrelingua Inglese che non capiva il motivo per cui i miei genitori mi avessero dato il nome di un albero..Palma..con una certa pretesa:"non é un nome di persona!"
tante spiegazioni da dare per una decisione non mia..poi,con gli anni si cresce e non ci si fa caso come prima..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 18 ott 2012, 17:43

oh..non so che dire!
Il bambino in questione ha il cognome di entrambi i genitori!
Famiglia italianissima. L'unica cosa che so è che il cognome della mamma
è stato aggiunto non alla nascita ma mi pare un paio di anni dopo. :pensieroso
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 18 ott 2012, 19:43

Da piccola lo avrei fatto senza esitazione. Avere un nome straniero che per di più non ha un equivalente in italiano è stato per me un vero incubo. Adesso no, da grande ho imparato ad accettare e amare questo nome che comunque fa parte di me e sicuramente, nel bene e nel male, ha in parte determinato ciò che sono.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 18 ott 2012, 19:48

Dimenticavo, per quanto riguarda il prendere nomi di personaggi famosi, ma proprio no! Posso ammirare o essere fan sfegatata di chi mi pare, ma da qui ad annullarmi come persona (almeno io la vedo così) e sentire il bisogno di interpretare la vita di qualcun altro ce ne corre. Non capisco chi lo fa.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 ott 2012, 20:17

Il mio nome mi piace e anche il cognome. non li cambierei no, e tantomeno con nomi di personaggi famosi.
Cmq io conosco una che all'anagrafe si chiama Lamorte Maria Gesù... fortuna che è suora e le hanno cambiato il nome in suor Pierangela :risatina:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 18 ott 2012, 21:32

Maria Gesù... fortuna che è suora e le hanno cambiato il nome in suor Pierangela
Il destino nel nome :fischia
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 18 ott 2012, 21:57

cookie ha scritto:oh..non so che dire!
Il bambino in questione ha il cognome di entrambi i genitori!
Famiglia italianissima. L'unica cosa che so è che il cognome della mamma
è stato aggiunto non alla nascita ma mi pare un paio di anni dopo. :pensieroso
per quel che ne so io è possibile dare i due cognomi, cerchiamo sulle gazzette? :sorrisoo

i.t. no, per quanto il cognome mi venga sempre storpiato non lo cambierei. Ed il nome neppure: sono io!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 18 ott 2012, 22:19

Io non cambierei mai il mio nome perché fa parte di me é della mia storia!!!!!

Adesso a x factor ha cantato una tipa che si chiama Rosa D'Aprile.........ecco mari in questo caso.....
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 18 ott 2012, 22:30

anch'io sapevo che si potesse mettere il doppio cognome...
mi pare che la Compagnoni ed il compagno Benetton l'abbiano fatto.... l'avevo letto in un'intervista anni fa...

io ho un nome normalissimo, cognome forse un po' lungo...ma va bene così

da piccola avrei voluto chiamarmi prima Diana (che ora aborro)...poi Francesca Della Rovere perchè suonava bene :domanda :ahaha
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 ott 2012, 22:35

Io ce l'ho il nome di un personaggio famoso.... :-D Mi chiamo Mina.
E di solito la domanda di dopo è "ma è proprio Mina Mina?" No, è Mina e basta, oppure "ti chiami solo Mina?" ...no ho anche un cognome. O ancora "Qual'è il nome intero?" :che_dici
Inoltre ultimamente ho imparato ad anticipare le battute. Rispondo "MichiamoMinacomelacantante"... :x:

Da piccola lo avrei volentieri cambiato (con Elisabetta per la cronaca)! Adesso mi piace.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 18 ott 2012, 22:45

comunque si può aggiungere il cognome della madre a quello del padre. l'ha fatto una mia amica e ne sono sicura. lei ha chiesto l'autorizzazione e dopo un bel po' di mesi ha ricevuto risposta positiva...
il mio nome è abbastanza particolare, da piccola non mi piaceva tanto (rime cretine :che_dici ), ora sì... e comunque non credo lo cambierei mai.
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 18 ott 2012, 22:48

Il mio nome e cognome mi piacciono, ma da bambina avrei voluto chiamarmi Alessandra e spesso stressavo mia mamma per andare in Comune a cambiarlo. Chissà se a mia mamma dispiaceva sta cosa. Se una delle mie bimbe dicesse di voler cambiar il nome perché non é bello un pochino mi dispiacerebbe.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 18 ott 2012, 22:50

http://archiviostorico.corriere.it/2000 ... 8371.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 ott 2012, 23:00

hamilton ha scritto:No, non cambierei il mio nome e cognome per scopiazzare il nome di un personaaggio famoso, tra l'altro i miei idoli sono maschi, nessuna femmina.
Pero' cambierei il mio cognome con quello di mia mamma perche' e' corto e bello e uso quello di mio marito perche' mi piace proprio tanto.
Mi piace il mio, ma forse avrei scelto quello di mia mamma. Sono entrambi cognomi "importanti", ma quello di mia mamma è corto, il mio lunghissimo. E poi che cavolo se Picasso non avesse potuto scegliere si sarebbe chiamato Pablo Ruiz! Perchè non si può fare come in Spagna :aargh
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 19 ott 2012, 9:21

Mi piacciono nome e cognome..da piccola però avrei voluto chiamarmi DEBORAH (con l'h eh!! :risatina: )

il nome di un personaggio famoso?? non mi fregherebbe di averlo!!

comincio a pensare che Domenica Melalavo sia una leggenda metropolitana, perchè anche a me hanno riferito che c'è una signora chiamata così nella nostra città...in quanto a nomi strani, mio cognato ha fatto il militare con PETER PAN :argh
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 ott 2012, 9:45

chloe74 ha scritto:Avere un nome straniero che per di più non ha un equivalente in italiano è stato per me un vero incubo.
CHLOE scusa posso chiederti se il tuo vero nome è corrispondente al tuo nickname ??? cioè, nella vita ti chiami davvero Chloe o con un altro nome ??
se ti va, rispondimi anche in pvt, grazie :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 ott 2012, 9:55

Cippi71 ha scritto:http://www.laleggepertutti.it/12407_cam ... -e-retaggi
mi auto quoto per citarvi questo passaggio

In una famosa pronunzia [1], la Corte costituzionale aveva ammesso che attribuire al figlio il solo cognome del padre costituisce retaggio di una oramai tramontata potestà patriarcale.
In alcuni paesi europei, ove l’uguaglianza tra uomo e donna è più evidente che in Italia, ad ogni nuovo nato può essere già attribuito un cognome diverso da quello paterno.
Il Governo italiano [2], quindi, intervenendo sul regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, riscrive le norme che disciplinavano la materia, semplificando la procedura e prevedendo altre ipotesi per il cambio di cognome.Secondo la nuova normativa, l’aggiunta del cognome materno a quello paterno sarà sempre possibile.
Le donne divorziate o vedove potranno aggiungere il cognome del nuovo marito ai propri figli.

sulla parte evidenziata in blu però non sono assolutamente d'accordo

e ancora
http://www.laleggepertutti.it/8485_si-d ... divorziate" onclick="window.open(this.href);return false;
in data 27/02/2012

Tra i provvedimenti adottati dall’ultimo Consiglio dei Ministri vi è la modifica delle disposizioni in tema di doppio cognome: chiunque potrà ora chiedere di aggiungere il cognome materno a quello paterno.
Inoltre vien data la possibilità alle donne divorziate e alle vedove di aggiungere il cognome del nuovo marito a quello già assunto dai propri figli............................................
A decidere tali richieste sarà il prefetto (precedentemente, invece, la domanda era presentata al prefetto, ma la decisione veniva adottata dal Ministero degli Interni).
Gollina dal 09/2004 -

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 19 ott 2012, 11:20

Cippi71 ha scritto:
chloe74 ha scritto:Avere un nome straniero che per di più non ha un equivalente in italiano è stato per me un vero incubo.
CHLOE scusa posso chiederti se il tuo vero nome è corrispondente al tuo nickname ??? cioè, nella vita ti chiami davvero Chloe o con un altro nome ??
è proprio questo, per essere precisi si scrive e si pronuncia con l'accento finale, "Chloé", alla francese, anche se è un nome di origine greca. In teoria andrebbe pronunciato con tutte le vocali chiuse, ma qua in Sicilia lo pronunciano con tutte le vocali aperte. All'inizio mi faceva davvero strano, poi dopo tanti anni mi ci sono abituata, anche se continuo a preferire la pronuncia corretta.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 ott 2012, 11:34

chloe74 ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
è proprio questo, per essere precisi si scrive e si pronuncia con l'accento finale, "Chloé", alla francese, anche se è un nome di origine greca. In teoria andrebbe pronunciato con tutte le vocali chiuse, ma qua in Sicilia lo pronunciano con tutte le vocali aperte. All'inizio mi faceva davvero strano, poi dopo tanti anni mi ci sono abituata, anche se continuo a preferire la pronuncia corretta.
grazie mille per avermi risposto :ok :bacio
ti spiego il motivo del mio interesse:
quando ero incinta della mia prima figlia, CLOE (ma senza H e senza accenti, all'italiana ...diciamo) era il mio nome preferito...solo che mio marito si era opposto e non avevo potuto metterlo :nonegiusto
ora che ne aspetto un altro, e non so ancora se M o F, se fosse femmina mi piacerebbe MOLTO riproporre Cloe (anche perchè starebbe benissimo col nome della prima, sempre nome "greco" e "particolare") e stavolta potrei davvero impormi anche contro il parere del marito :pistole
perciò mi chiedevo perchè per te fosse stato un incubo...e tra l'altro io non lo sento come nome "straniero" ma anzi, è un nome "internazionale" che appunto non ha bisogno di essere tradotto ed è (pressochè) identico in tutte le lingue ...proprio come il nome della mia primogentia, del resto :hi hi hi hi
ecco perchè trovo che starebbero davvero benissimo insieme
e comunque ...secondo me hai un nome bellissimo :hi hi hi hi
:bacio
Gollina dal 09/2004 -

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”