GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nozze gay: sì o no?
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Re: Nozze gay: sì o no?
lalat, io so qualcosa a proposito di un rito misto.
Ma non chiedermi altro perchè ne so poco.
Ma non chiedermi altro perchè ne so poco.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mio fratello alla sua prima comunione ha pianto per questa cosa.Ecca79 ha scritto:E non mi piace l'idea che, quando mio figlio farà la prima comunione vedrà le altre mamme andare all'altare insieme ai figli e io non lo farò...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- chiarasole
- Master~GolGirl®

oh yes, ci si puo' sposare senza convertirsilalat ha scritto:Domanda: se un cattolico vuole sposarsi con una non cattolica (di qualsiasi altra fede o atea) la chiesa lo ammette senza costringere la non cattolica a prendere tutti i sacramenti (e quindi in pratica a convertirsi)? Oppure se lei non cattolica non vuole prendere i sacramenti, il lui non può sposarsi in chiesa e pertanto rimane nel peccato?
l'ho fatto io
peró e' necessario che la parte non cattolica si impegni a non ostacolare il/la sposo/a cattolica nella sua fede (quindi se mio marito fosse di un'altra religione e volesse dopo il matrimonio convertirmi, non sarebbe possibile), e ad educare o non ostacolare la sposa o sposo cattolico nell'educare i figli secondo la dottrina cristiana
il matrimonio celebrato in questo modo, cioé tra un cattolico e un non battezzato (di altra religione o ateo) ha la stessa validita' di un matrimonio tra due cattolici
se io divorziassi (faccio corna) e caso estremo mio marito si convertisse al cattolicesimo e si volesse risposare in chiesa, non potrebbe. anche se quando si e' sposato la prima volta non era cattolico
non solo come funzionerebbe nel caso in cui il non cattolico divorziasse e poi si volesse sposare secondo un altro rito
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- martina83
- Master~GolGirl®

ConviventePaola67 ha scritto:Ma voi vi siete tutte sposate civilmente?
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
- olfersia
- Master~GolGirl®

Lalat un mio collega ha celebrato il suo matrimonio con rito misto, ma non conosco i dettagli.
In rete ho trovato questo
http://www.corsodireligione.it/generici/matrimisti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
In rete ho trovato questo
http://www.corsodireligione.it/generici/matrimisti.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

SIII
!!!!!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- mariangelac
- Collaboratore

la chiesa ammette lo scioglimento del matrimonio, l'importante è dimostrare che ci si è sposati avendo dei principi contrari a quelli della religione cattolica, ad esempio se non vuoi figli, se ti sposi e pensi sia giusto divorziare ecc...ecc... ahhh scordavo, naturalmente devi essere disposto a sborsare una bella sommetta per questa operazione.
Comunque io sono favorevole ai matrimoni gay.
Comunque io sono favorevole ai matrimoni gay.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ma non vi "sembra" un tantino (metteteci l'aggettivo che volete) che una cosa sacra ed inscindibile come la promessa a Dio del matrimonio.... decada con un semplice ACQUISTO?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Ecco, e questa è una punizione ingiusta.Ari ha scritto:mio fratello alla sua prima comunione ha pianto per questa cosa.Ecca79 ha scritto:E non mi piace l'idea che, quando mio figlio farà la prima comunione vedrà le altre mamme andare all'altare insieme ai figli e io non lo farò...
Sto guardando solo nel mio orticello facendo questo discorso eh, me ne rendo conto.
Comunque, a chi diceva che uno/a tradisce o va a prostitute e poi non può essere comunicato senza confessione...beh, ma ben difficilmente chi si comunica si confessa OGNI VOLTA prima.
Quindi, siamo sempre lì. Se il prete non sa, va tutto bene e si può far tutto. Mah.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- ci610
- Silver~GolGirl®

scusate, ma quando si portano figli a fare la prima comunione il prete chiede lo stato di famiglia?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

qui si informano. se non sanno già, ovviamente. mi ricordo due miei amici che convivono, han battezzato la figlia e il prete era molto "contrariato" per la "situazione" della bambina, non ha neanche dovuto chiedere se erano sposati o no, lo fossero, li avrebbe sposati lui per cui....tanto per dire.ci610 ha scritto:scusate, ma quando si portano figli a fare la prima comunione il prete chiede lo stato di famiglia?
qui, il parroco quando mi ha visto "tornare" a vivere qui non mi ha chiesto nulla ma sicuramente sa tutto. Io d'altro canto non faccio nulla per nascondere niente perchè ritengo di non aver niente di cui scusarmi o giustificarmi, vorrà dire che ne pagherò le conseguenze. E magari mi sfogo un po' qui
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ALLA comunione non lo so, ma per il battesimo il parroco a me chiese se eravamo sposati e blablablablaci610 ha scritto:scusate, ma quando si portano figli a fare la prima comunione il prete chiede lo stato di famiglia?
presumo facciano lo stesso per la comunione.
Comunque mi sembre un'idiozia non poter partecipare ad un sacramento di TUO FIGLIO, comprendo ed accetto che IO non possa fare da madrina (non più) o testimone a nessuno, ma anche da divorziata sono semplicemente sua madre (anzi l'ho avuta dopo quindi tecnicamente è come se fossi una ragazza madre)
- APEzzetti
- Expert~GolGirl®

Intervengo per quanto riguarda l'annullamento.
Sono separata. Dopo oltre due anni mio marito chiede di procedere per la nullità del matrimonio (non annullamento. Con la nullità in pratica è come se il matrimonio non fosse stato mai celebrato).
Come motivazione porterà come giustificazione il fatto di non aver mai voluto figli (cosa falsa).
Lui dice che vuole chiedere l'annullamento per potersi risposare in Chiesa.
Quando ho parlato con l'avvocato ecclesiastico (io e mio marito non abbia contatti) gli ho esposto i miei dubbi.
- qual è la motivazione VERA e PROFONDA per cui si chiede un'istanza di nullità del nostro matrimonio?
- perchè andrà a testimoniare il falso (cioè la volontà di non aver mai desiderato figli)?
- perchè vuol rendere nullo un qualcosa in cui non credeva per potersi risposare in Chiesa e quindi in qualcosa in cui non crede?
Sapete qual è stata la risposta?
PER APPARENZA
Sono separata. Dopo oltre due anni mio marito chiede di procedere per la nullità del matrimonio (non annullamento. Con la nullità in pratica è come se il matrimonio non fosse stato mai celebrato).
Come motivazione porterà come giustificazione il fatto di non aver mai voluto figli (cosa falsa).
Quando ho parlato con l'avvocato ecclesiastico (io e mio marito non abbia contatti) gli ho esposto i miei dubbi.
- qual è la motivazione VERA e PROFONDA per cui si chiede un'istanza di nullità del nostro matrimonio?
- perchè andrà a testimoniare il falso (cioè la volontà di non aver mai desiderato figli)?
- perchè vuol rendere nullo un qualcosa in cui non credeva per potersi risposare in Chiesa e quindi in qualcosa in cui non crede?
PER APPARENZA
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6

- helzbeth
- Master~GolGirl®

non ho mai sentito due termini come dici tu. Quel che so è che appunto con l'annullamento il matrimonio è come se non fosse mai stato celebrato perchè altro modo non c'è di "eliminare" la faccenda altrimenti sarebbe un surrogato del divorzio.APEzzetti ha scritto:Intervengo per quanto riguarda l'annullamento.
PER APPARENZA
quindi non saprei proprio che differenza ci sia tra nullità e annullamento (secondo me non c'è)
- APEzzetti
- Expert~GolGirl®

helebeth non c'è alcuna differenza. e' solo una precisazione semantica.
Quello che si chiede alla Sacra Rota è richiesta di nullità, non di annullamento.
Lo chiamiamo noi annullamento del linguaggio comune
Quello che si chiede alla Sacra Rota è richiesta di nullità, non di annullamento.
Lo chiamiamo noi annullamento del linguaggio comune

- APEzzetti
- Expert~GolGirl®

Da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazi ... matrimonio" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazi ... matrimonio" onclick="window.open(this.href);return false;

- Ecca79
- Expert~GolGirl®

si ma caxxo e i valori cristiani che dovrebbero difendere DOVE SONO???????APEzzetti ha scritto:Intervengo per quanto riguarda l'annullamento.
PER APPARENZA
io credo profondamente nei valori cattolici, e sono SICURA che in questo ragionamento di cattolico non c'è proprio nulla! Avessi anche tutti i fondati motivi per chiedere l'annullamento NON LO FAREI. Perchè io NON SONO PENTITA di quello che ho giurato, ci credevo quando l'ho fatto e non ho nulla di cui vergognarmi se le cose hanno preso un'altra piega. Volete punirmi per questo? Va bene punitemi. Tanto siete proprio voi preti a dirci che i conti si faranno lassù giusto? Eh, lassù vedremo di dividere l'apparenza dalla sostanza allora.
- APEzzetti
- Expert~GolGirl®

ecca tanto per rimanere in tema di incongruenze....

- helzbeth
- Master~GolGirl®

te l'ho detto, è meglio l'omicidio, e risparmi pure i soldi per la sacra rotaEcca79 ha scritto:si ma caxxo e i valori cristiani che dovrebbero difendere DOVE SONO???????APEzzetti ha scritto:Intervengo per quanto riguarda l'annullamento.
PER APPARENZA
io credo profondamente nei valori cattolici, e sono SICURA che in questo ragionamento di cattolico non c'è proprio nulla! Avessi anche tutti i fondati motivi per chiedere l'annullamento NON LO FAREI. Perchè io NON SONO PENTITA di quello che ho giurato, ci credevo quando l'ho fatto e non ho nulla di cui vergognarmi se le cose hanno preso un'altra piega. Volete punirmi per questo? Va bene punitemi. Tanto siete proprio voi preti a dirci che i conti si faranno lassù giusto? Eh, lassù vedremo di dividere l'apparenza dalla sostanza allora.
- dottbaby
- Collaboratore

ely66 ha scritto:per me non c'è problema.
quello che mi fa ridere è che tanti eterosessuali siano conviventi e non pensino minimamente al matrimonio (con tutte le conseguenze legali e anche affettive, mettiamoci pure queste) e i gay/lesbo non vedano l'ora di sposarsi.
Comunque, sono per il si. Ognuno deve poter fare ciò che desidera, SE lo desidera.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*